NightLord Inviata 13 Gennaio 2011 Segnala Inviata 13 Gennaio 2011 Ciao a tutti, settimana prossima ricominciamo a giocare a D&d 3.0 dopo anni di Vampire the Masquerade, Secoli Bui e AD&d e manco a dirlo sono mooooolto arrugginito Non ricordavo che nella 3ed c'erano talenti e cdp e altre menate, quindi chiedo un consiglio per un pg. Quello che vorrei fare io è in generale o il classico "berserk" spacca tutto oppure il "mago/ladro". Con la 3.0 leggo di ottimizzazioni, combo, power player, ecc e infatti ho dato un'occhiata al thread delle build, il problema è che tra termini in inglese e probabilmente cose prese da altri manuali o supplementi non mi ci trovo più. Noi abbiamo i 3 manuali base (giocatore - master - mostri) della 3.0 e quindi mi devo limitare a questi. Per le due tipologie di pg che ho indicato prima mi sapete consigliare una build che, poi con l'avanzare dei livelli, spaccherà il sedere ai passeri? Oppure consigli o "trucchi" del tipo comincia il 1° lvl da barbaro così ti becchi 12pf poi il 2° lvl continui con....ecc ecc ecc...fino ad arrivare al 20° lvl ed incorniciare la scheda?
Aenar Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 Allora, il mio consiglio sarebbe quello di fare un mago puro, ma anche una variante mago-ladro sarebbe carina. Il problema è che con questa non arriveresti a lanciare chenneso incantesimi di 9° livello e magari neanche quelli di 6° o 7°. Però sono gusti personali. I picchioni non mi son mai piaciuti, quindi faccio fatica a indicarti il barbaro. Il problema è che i livelli più bassi sono i peggiori per un incantatore... BAB 0 al primo livello, DV bassissimi (d4)...... Insomma un incubo. Però la 3.0 non è il mio campo, io ho iniziato e gioco tutt'ora in 3.5... Non saprei bene le differenze tra le due... Ti consiglio un halfling se vuoi fare un mago-ladro, o un elfo grigio (dal Manuale dei Mostri) se vuoi fare un mago puro. Se magari hai già tirato i dadi per le caratteristiche o hai una stringa predefinita si può pensare già in modo più dettagliato. Gli altri giocatori del gruppo che personaggi fanno?
Yonas Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 Se è la vostra prima avventura con D&D 3.0, il mio consiglio è farvi un party classico con classi base senza multiclasse, al massimo scegliendovi qualche razza carina e interessanti per le role; quindi se siete in quattro, direi mago/stregone, chierico, guerriero e ladro, se siete in più potreste aggiungere un paladino (per permettere un maggior ventaglio di scelte al DM) o un druido (che inizia in sordina, ma già dal 7-8 livello riesce a fare un po' di tutto tra menare in mischia, castare, buffare e curare), se siete in meno togliete il ladro e al posto del guerriero fate un barbaro. Il punto del non scegliere altre classi servirebbe per farvi "fare le ossa", prendere confidenza con le regole nuove (che rispetto all'ADnD sono discretamente diverse) e permettervi in un futuro immediato o remoto di costruirvele da voi delle build "spaccapasseri". E infine, come consiglio per il tuo PG, direi di fare il chierico che sia in termini di roleplaying che di impatto sul lato puramente combattivo dice la sua molto bene, anche se ci mette un po' per carburare (direi che inizia a diventare un punto di riferimento del party intorno al 6-7 livello). Se invece vuoi farti un PG che incida meno del chierico nel roleplaying me che pesti di più, pur conservando la possibilità di castare spell, allora vai col druido.
NightLord Inviato 13 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 No, non è la nostra prima partita a D&d 3.0 ma le ultime partite a questa edizione risalgono credo a quando era appena uscita e il nostro sistema (o almeno il mio) per creare un pg era in base all'ispirazione più che al guardare i numeri, per esempio un nano guerriero ce lo vedo sempre con l'ascia e non con la spada anche se la spada fa più danno, ed io lo equipaggiavo con l'ascia Idem il ladro classico sempre con pugnale o manganello per stordire da dietro, anche se ci sono armi che fanno più danno.... Questa volta però mi son detto, perchè non approfittare di qualche "sistema" o ottimizzazione? I miei tiri sono stati: 15 14 14 13 9 9 da distribuire. Altri pg che hanno già deciso: - chierico - guerriero - stregone più altri 4 che devono fare il pg me compreso
Aenar Inviato 13 Gennaio 2011 Segnala Inviato 13 Gennaio 2011 Allora, a questo punto se siete in 7 nel party ti consiglio di fare il classico mago puro, il God, e vai giù di trasmutazione e evocazione. Tanto lo stregone può benissimo fare il blaster, il chierico c'è già. Oltre al guerriero suppongo che ci sarà almeno un altro picchione nel party. La cosa fondamentale è sapere se ci saranno altri maghi. In questo caso fate due specialisti scegliendo scuole complementari in modo che tutte siano a disposizione del party. Comunque, anche se sei l'unico, puoi fare lo stesso lo specialista (rinunciando a invocazione e necromanzia, secondo me). Con questi punteggi, abbastanza bassini e schifosini potresti mettere: For 9 Des 14 Cos 14 Int 15 Sag 9 Car 13 e poi scegliere la razza: il mio consiglio ricade o su un umano (talento bonus e punti abilità bonus), o su un elfo grigio (+2 Int e Des, -2 Cos e For), o su un halfling (+2 Des, -2 For, +1 CA, +1 ai TS, +1 bonus attacco) Se decidi di fare lo specialista (da generalista ci sono un paio di varianti molto belle, ma non sui manuali a tua disposizione) devi scegliere le scuole: io ti consiglio trasmutazione o evocazione, rinunciando a invocazione e necromanzia (se nel party c'è un altro caster arcano rinuncia a invocazione e la scuola in cui si specializza lui, per avere più alternative). Nel caso ti piaccia la necromanzia e i suoi bei debuff puoi lasciare o abiurazione, che comunque è buona, o ammaliamento o illusione. Trasmutazione e evocazione sono fondamentali. Poi dipende tutto dagli altri componenti del gruppo. Rimane che un mago che ha accesso a trasmutazione e evocazione può fare praticamente il bello e il cattivo tempo. (se ho detto cavolate qualcuno mi corregga!)
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora