Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

E' vero, ma la RI resta comunque una proprietà che pochi hanno e pochissimi a 14+liv.

Come classe è l'unica che da una tale RI. Ma hai mai visto la RI di un Grig (spiritelllo MdM)?

E' vero, ma già al 7° livello comincia a diventare grigia per un combattente essere disarmato. Gli incantatori non le hanno illimitate le disgiunzioni. Poi non dico che debba andare in giro a scippare gli oggetti magici degli sconosciuti, basta che scippi quelli di chi ce l'ha con lui (una specie di attaccabrighe sarebbe ottimo...muahahah ti sfido! Ok vile marrano cadrai sotto i colpi della mia spada infuocat...eeeh?!?!)

Non è affatto vero, al livello 7 un guerriero può avere al massimo una spada +2 e l'a.i. non può distruggerla tanto facilmente. Mentre cerca di distruggere la spada, il guerriero ne ha già fatto poltiglia dell'a.i., credimi ;-)

Mah...l'incantesimo ha una buona durata (1 minuto per livello) ed è di livello zero, in pratica se un qualunque incantatore ci tiene se lo può castare spesso per averlo praticamente sempre attivo, un non incantatore va a spendere poco poco per farsi un orecchino dell'individuazione del magico permanente;-)

Stavo scherzando ;-)

Ok, come dissolvi magie...una alla volta (okok...uno per soggetto) e lo tiri una volta per round, ma più o meno siamo lì senza contare cosa diventa poi avanzando di livello!!!

Avanzando di livello diventa come una disgiunzione, niente di che...

I ladri lo fanno solo con i ts su riflessi, niente di più, in ogni caso esclude una gran quantità di incantesimi.

Sì, però i ladri fanno eludere anche con le capacità straordinarie.

Quello dei paladini è un incantesimo con tutto ciò che comporta, inoltre non credo sia permanente (sinceramente non lo conosco bene quindi potrei sbagliare), la capacità del a.i. è nettamente superiore penso.

Il paladino somma il suo mod al Car a tutti i suoi ts e non è un bonus di resistenza e non si può dissolvere.

Non so cosa siano i nerra (è un'abbreviazione di qualcosa che dovrei conoscere?)...poi ho scritto che limitato dal livello può andare pur essendo potente.

I nerra sono creature provenienti dal piano degli specchi (Abissi e inferi) e hanno appunto la capacità di riflettere gli incantesimi come l'a.i.

Ok ma la tua è una capacità straordinaria utilizzabile a volontà, disgiunzione è un incantesimo di NONO LIVELLO e in ogni caso concede un TS su volontà (ok che gli oggetti non hanno questi tironi salvezza, però è pur sempre una scusa per poter far capire al giocatore che certe cose è meglio non farle). Cioè, un mago potentissimo di ventesimo decide di trasformare il Cromanthor nel suo orto, parte. Si trova davanti alla corte con i suoi bei 4 incantesimi di nono livello (tutti ovviamente utilizzati per le disgiunzioni), ne vogliamo mettere altri 10 in vari oggetti magici? Ok, questo tizio quante stanze è in grado di bonificare al giorno? Secondo me poche...finchè tutto sconfortato, alla fine del terzo giorno in cui si vede ancora circondato da auree magiche da estinguere, vede passare lì accanto un guerrierotto di 13 livello che spegne tutte le luci senza il minimo sforzo...alchè capisce che tutto il tempo passato sui tomi era meglio impiegarlo per andare a f**a e si suicida sperando di riuscire a lanciarsi in una trappola magica prima che il tuo guerrierotto le disattivi tutte solo guardandole.

Non ho capito molto bene il tuo esempio... Cmq disgiunzione di Mordenkainen leva "tutti" gli effetti magici ne raggio di 12 m (senza prove naturalmente) e "tutti" gli oggetti presenti nell'area devono effettuare un ts per non essere disgiunti. Non ne fa 1 alla volta ma distrugge qualunque cosa! Non credi sia molto ma molto più potente?

Guarda sono curioso poi di sapere come va a finire...io se fossi nel tuo PG diventerei lo spauracchio di ogni incantatore e cercherei di dominare il mondo ogni notte con un piano diverso.:cool:

Non può farlo, gli incantatori sono più forti di lui (dico sul serio). Ancora non può volare il ragazzo ;-) e non ha una RI imbattibile (e mai ce l'avrà se è per questo).

Secondo me, escludendo gli incantatori ovviamente che vengono sbeffeggiati, se la gioca alla pari con ogni altra classe avendo un BAB alto e TS se non altro normali, contato che nelle sue vicinanze ogni forma di equipaggiamento magico diventa inutile o comunque qualcosa che anche lui può avere tranquillamente (è competente in tutto il kit del picchiatore). Poi stare a fare dei virtuali è inutile credo.

Una volta un nostro master, giunti a livelli alti, ci ha chiesto di pensare ad un oggetto magico speciale da dare ad ognuno dei nostri PG (li avrebbe poi inseriti nelle varie avventure a venire), un qualcosa di particolare e caratterizzante. Io avevo un mago drow, scelsi di avere IL BAGAGLIO

(vi ricordate il mondo disco?), un grosso baule invulnerabile con tanti piedini e dentoni che mi seguiva come un cane, a volte dandomi una mano contro i nemici (praticamente mai successo per la cronaca se non con i cagotti che potevo sistemare con uno schiocco di dita) molto più spesso mettendomi nei guai nei momenti meno opportuni:lol: ...ma questa è un'altra storia, il guerriero del gruppo, in perenne sfida col mago (io) decise di farsi dare una spada sobria che lo rendeva immune a tutte le scuole di magia tranne una...divinazione...potete immaginare le risate quando il master ha letto il fogliettino su cui aveva descritto tale arma (un pò come la letterina a babbo natale). In ogni caso l'effetto sarebbe stato simile ad avere un PG ammazza incantatori...avresti fatto la felicità del nostro guerriero :-D

L'immunità a tutti gli incantesimi! Stai scherzando!? Come fai a dire che l'a.i. è immune agli incantesimi! Non è neanche comparabile questa capacità con tutte quelle dell'a.i.. Io poi non ho mai detto escludendo gli incantatori ma solo escludendo il bardo (che senza un gruppo non può far granchè). L'a.i. è equilibrato con qualsiasi classe, anche con gli incantatori. Forse contro di questi ha qualche carta in più da giocare ma non è certo imbattibile.

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Come classe è l'unica che da una tale RI. Ma hai mai visto la RI di un Grig (spiritelllo MdM)?

No, mai vista, ma non puoi paragonare una classe ad ogni mostro presente nei manuali, troverai sicuramente qualcosa di più forte in un dato parametro.

Non è affatto vero, al livello 7 un guerriero può avere al massimo una spada +2 e l'a.i. non può distruggerla tanto facilmente. Mentre cerca di distruggere la spada, il guerriero ne ha già fatto poltiglia dell'a.i., credimi ;-)

Non so, fare virtuali secondo me non serve molto, mi pare che la sorte della spada dipenda dal tiro salvezza in volontà del guerriero (se l'a.i. è di settimo livello mi pare che la CD sia 10+(7/2)+Car = 17 circa, non è semplice per un guerriero superare un tiro del genere) senza contare che anche l'a.i. mena parecchio, che ha anche il dissolvi magie e che come detto prima con l'avanzare di livello le cose migliorano di brutto...

Stavo scherzando ;-)

Non avevo capito...delirio da studio scusa...

Avanzando di livello diventa come una disgiunzione, niente di che...

Niente di che!? Pazzo!! ;-)

Sì, però i ladri fanno eludere anche con le capacità straordinarie.

Ok ma resta comunque solo sui ts riflessi.

Il paladino somma il suo mod al Car a tutti i suoi ts e non è un bonus di resistenza e non si può dissolvere.

Sui paladini non mi pronuncio...come ho detto prima li conosco pochissimo.

I nerra sono creature provenienti dal piano degli specchi (Abissi e inferi) e hanno appunto la capacità di riflettere gli incantesimi come l'a.i.

Come detto nel primo punto.

Non ho capito molto bene il tuo esempio... Cmq disgiunzione di Mordenkainen leva "tutti" gli effetti magici ne raggio di 12 m (senza prove naturalmente) e "tutti" gli oggetti presenti nell'area devono effettuare un ts per non essere disgiunti. Non ne fa 1 alla volta ma distrugge qualunque cosa! Non credi sia molto ma molto più potente?

E' di nono livello, quanti se ne può permette un incantatore (zero prima del 17°livello, dopo pochi comunque)?! Poi dissolvi può essere lanciato anche ad area, ed il tuo è un dissolvi infallibile ed infinito, basta che l'a.i. si piazzi prima di una stanza colma di incantesimi per trenta secondi ad utilizzare questa sua capacità per trasformare la suddetta stanza in un semplice mucchietto di mattoni impilati.

Non può farlo, gli incantatori sono più forti di lui (dico sul serio). Ancora non può volare il ragazzo ;-) e non ha una RI imbattibile (e mai ce l'avrà se è per questo).

Scherzavo io stavolta ;-)

L'immunità a tutti gli incantesimi! Stai scherzando!? Come fai a dire che l'a.i. è immune agli incantesimi! Non è neanche comparabile questa capacità con tutte quelle dell'a.i.. Io poi non ho mai detto escludendo gli incantatori ma solo escludendo il bardo (che senza un gruppo non può far granchè). L'a.i. è equilibrato con qualsiasi classe, anche con gli incantatori. Forse contro di questi ha qualche carta in più da giocare ma non è certo imbattibile.

Vabè il nostro guerriero era un pazzo, ho solo portato un aneddoto, per il resto ti ripeto che sono curioso di sapere come procederete, non dico che non possa funzionare, dico solo che dovrei provarla/vederla, quindi visto che non credo ne avrò tempo o voglia ti dico di tenerci informati visto che anche altri credo siano incuriositi da una cosa del genere...la mia opinione resta comunque che è smodatamente forte.

Ciauuu!!!:cool:

Inviato

No, mai vista, ma non puoi paragonare una classe ad ogni mostro presente nei manuali, troverai sicuramente qualcosa di più forte in un dato parametro.

Un alto parametro seguito da un basso mdl ;-)

Non so, fare virtuali secondo me non serve molto, mi pare che la sorte della spada dipenda dal tiro salvezza in volontà del guerriero (se l'a.i. è di settimo livello mi pare che la CD sia 10+(7/2)+Car = 17 circa, non è semplice per un guerriero superare un tiro del genere) senza contare che anche l'a.i. mena parecchio, che ha anche il dissolvi magie e che come detto prima con l'avanzare di livello le cose migliorano di brutto...

No, oltre a quel ts sulla volontà (che hai calcolato come se l'a.i. avesse Carisma 18 quando il Car non è la caratteristica principale dell'a.i.) c'è anche il txc contrapposto che non sarà certo facile da superare dato che l'a.i. con quelle limitazioni non potrà avere un txc eccezionale.

Non avevo capito...delirio da studio scusa...

Figurati... So cosa lo studio può arrivare a fare ;-)

Niente di che!? Pazzo!! ;-)

Come detto confrontate con la disgiunzione queste capacità non sono poi tanto esagerate a quei livelli.

Ok ma resta comunque solo sui ts riflessi.

Il che lo bilancia :-p

E' di nono livello, quanti se ne può permette un incantatore (zero prima del 17°livello, dopo pochi comunque)?! Poi dissolvi può essere lanciato anche ad area, ed il tuo è un dissolvi infallibile ed infinito, basta che l'a.i. si piazzi prima di una stanza colma di incantesimi per trenta secondi ad utilizzare questa sua capacità per trasformare la suddetta stanza in un semplice mucchietto di mattoni impilati.

Il dissolvi magie dell'a.i. non è ad area ma a bersaglio e può levare solo una magia alla volta. Per il resto non ho ben capito le tue parole :confused:

Vabè il nostro guerriero era un pazzo, ho solo portato un aneddoto, per il resto ti ripeto che sono curioso di sapere come procederete, non dico che non possa funzionare, dico solo che dovrei provarla/vederla, quindi visto che non credo ne avrò tempo o voglia ti dico di tenerci informati visto che anche altri credo siano incuriositi da una cosa del genere...la mia opinione resta comunque che è smodatamente forte.

Daccordo, vi terrò informati. Attualmente al livello 7 non ho riscontrato problemi di equilibrio ne di usabilità e l'a.i. non è certo il PG più potente del gruppo...

Inviato

Attualmente al livello 7 non ho riscontrato problemi di equilibrio ne di usabilità e l'a.i. non è certo il PG più potente del gruppo...

Ma con che razza di PP giocate?;-)

P.S.:Anche a me sembra abbastanza sgravata come classe, cmq se il tuo DM riesce a gestirla, tanto di cappello.

Inviato

Ma con che razza di PP giocate?;-)

Non sono sicuramente PP perchè in 4 al livello 7 ci stavano tutti lasciando le penne con un diavolo d'ossa (GS 9) ;-)

P.S.:Anche a me sembra abbastanza sgravata come classe, cmq se il tuo DM riesce a gestirla, tanto di cappello.

Sono io il DM :-p

Cmq, forse non avete capito una cosa (mi sono scordato di specificarla :-p). Quando un'a.i. usa un dissolvi magie o un distruggere oggetti magici non provoca danni al suo bersaglio (ora l'ho specificato), ma può solo cercare di disgiungere la magia in atto su questo. Inoltre non si può usare un risucchio di incantesimi nello stesso attacco di un dissolvi magie e il risucchio di incantesimi deve essere dichiarato prima di effettuare l'attacco (come un punire). Posto la versione aggiornata.

Ammazza-incantatori.doc

Inviato

rimane al di fuori di una qualsiasi logica di gioco equilibrato

Condivido anch'io questa opinione.

Tu "giustifichi" spesso dicendo che altre creature hanno capacità simili senza grandi modificatori di livello, ma dimentichi che:

1) ce l'hanno, quel modificatore di livello, ed un +3 è un modificatore quantomeno fastidioso per un personaggio;

2) ce ne sono tanti di questi poteri "che anche altri hanno", tutti insieme!

E poi, come nel caso del bonus ai tiri salvezza solo su riflessi, questo non lo bilancia, ma riduce il suo sbilanciamento. Per bilanciare un vantaggio, ci vuole uno svantaggio, non un vantaggio più contenuto.

Inviato
Tu "giustifichi" spesso dicendo che altre creature hanno capacità simili senza grandi modificatori di livello, ma dimentichi che:
gia` la spell resistance al primo livello sbilancia tutto
Inviato

Condivido anch'io questa opinione.

1) ce l'hanno, quel modificatore di livello, ed un +3 è un modificatore quantomeno fastidioso per un personaggio;

Sì, ma il grig non ha solo questa capacità ma anche molte altre non da poco e ha solo un +3 di mdl ciò significa che solo quel 17+liv di classe di RI non incide molto sul mdl e non è eccessivo.

2) ce ne sono tanti di questi poteri "che anche altri hanno", tutti insieme!

Un monaco non ha solo eludere miglorato nei sui 20 livelli di classe. L'a.i. non ha tutti i poteri di un monaco più altri e anche se ce li avesse (sempre limitatamente) sarebbe lo stesso equilibrato perchè egli non può usufruire in alcun modo della magia. Vi chiedo dunque di non rapportare tutti i suoi poteri alle altre classi senza considerare la rinuncia alla magia. La sola capacità di distruggere oggetti magici non riesce a tappare il buco che crea la rinuncia alla magia. Questa classe è molto difficile da valutare perchè bisogna sempre considerare che i PG che la intraprendono non possono usufruire degli oggetti magici e della magia in alcun modo e con i potenziamenti che possono rimediare a costi elevatissimi non possono affatto rimediare alla rinuncia alla magia. Solo giocandola vi rendereste conto delle grandi limitazioni che ha questa classe. Io lo sto facendo e a vedere tutti i PG che mettono i propri oggetti in borse magiche mentre l'a.i. deve arrivare al carico pesante pur di trascinare i propri oggetti e a vedere che il chierico del gruppo cura i propri amici mentre il povero a.i. con 1 pf rifiuta continuando a combattere a costo della morte e a vedere che mentre gli altri si sono fatti spade +2, armature +2 e oggetti con +2 ad una caratteristica l'a.i. e riuscito a rimediare un +1 alla For e alla Cos e una guarigione straordinaria di 40 al giorno con cui deve curarsi da solo mentre il chierico fa cure a destra e a manca, credo che questa classe non sia troppo forte e mi sto quasi facendo convincere dal mio PG che dice che sia troppo debole...

E poi, come nel caso del bonus ai tiri salvezza solo su riflessi, questo non lo bilancia, ma riduce il suo sbilanciamento. Per bilanciare un vantaggio, ci vuole uno svantaggio, non un vantaggio più contenuto.

Lo svantaggio ce l'ha nella rinuncia alla magia che è lo svantaggio più grande che abbia mai avuto una classe se considerereste cosa si può fare con gli oggetti magici.

Inviato
Lo svantaggio ce l'ha nella rinuncia alla magia che è lo svantaggio più grande che abbia mai avuto una classe se considerereste cosa si può fare con gli oggetti magici.
adc: questa frase e` in turkmeno antico? :evilhot:
Inviato

Vado con un maggior grado di dettaglio sulla classe...

Tieni presente i drow... secondo te quanto del loro LA +2 dipende solamente dalla SR?

A me pare che la "rinuncia" alla magia sia meno che parziale, data la capacità di "boostarsi" distruggendo altri oggetti magici. Faccio un esempio esagerato ma che rende l'idea: e se va a rubare oggetti magici solo per distruggerli (e potenziarsi) e sta li a disfarli finchè non diventa Son-Goku? A me non sembra rientri nell'equilibrio...

E poi, ci sarà ben un limite agli oggetti che può distruggere, o può attaccare e assorbire anche un artefatto?

Detect Magic permanente è altrettanto pesantuccio. Tieni conto che per lanciare il corrispettivo incantesimo e renderlo permanente c'è un costo di 500XP e un caster level di 9°.

Non basta la RI... anche riflettere incantesimi... pesantuccio pure questo... e pure il risucchio... senza limiti...

Dissolvere senza rischi, riflettere senza limiti...

Mi sembra che per quanto l'idea alla base sia molto buona (anche se già ripresa da alcune classi sparse in alcuni manuali più o meno recenti), gli attributi di questo personaggio sono quantomeno troppi, in numero e in potenza.

E la rinuncia, mi pare, non è una rinuncia.

Inviato

Argh... aiuto!

Inviato

Vado con un maggior grado di dettaglio sulla classe...

Tieni presente i drow... secondo te quanto del loro LA +2 dipende solamente dalla SR?

Se consideriamo i bonus che danno i tiefling o gli aasimar notiamo che, anche senza la RI dei drow, questi sono molto inferiori eppure loro hanno un mdl di +1. Questo vuol dire che la RI dei drow non da neanche un +1 al mdl...

E poi, ci sarà ben un limite agli oggetti che può distruggere, o può attaccare e assorbire anche un artefatto?

Se si fa una cosa del genere è il DM a decidere cosa succede all'a.i. (credevo non ci fosse la necessità di specificarlo), l'a.i. non può assorbire PP da un oggetto magico di valore superiore a 300.000 mo. Questo dovevo scriverlo nei livelli epici ma ancora li devo fare

A me pare che la "rinuncia" alla magia sia meno che parziale, data la capacità di "boostarsi" distruggendo altri oggetti magici. Faccio un esempio esagerato ma che rende l'idea: e se va a rubare oggetti magici solo per distruggerli (e potenziarsi) e sta li a disfarli finchè non diventa Son-Goku? A me non sembra rientri nell'equilibrio...

E se un ladro va derubando in giro oggetti magici oltre che monete e soldi (ha anche questo vantaggio) e poi se li vende e con i soldi che guadagna compra altri oggetti magici, rientra nell'equilibrio?

Pensi male che la rinuncia sia limitata. Ripeto non confrontate le classi con quelle squilibrate come l'apostata o il popolano :-p

Detect Magic permanente è altrettanto pesantuccio. Tieni conto che per lanciare il corrispettivo incantesimo e renderlo permanente c'è un costo di 500XP e un caster level di 9°.

Individuazione del male è di livello 1, eppure mi pare ci sia una classe che ce l'ha a volontà :rolleyes:

Non basta la RI... anche riflettere incantesimi... pesantuccio pure questo... e pure il risucchio... senza limiti...

Dissolvere senza rischi, riflettere senza limiti...

Mi sembra che per quanto l'idea alla base sia molto buona (anche se già ripresa da alcune classi sparse in alcuni manuali più o meno recenti), gli attributi di questo personaggio sono quantomeno troppi, in numero e in potenza.

E la rinuncia, mi pare, non è una rinuncia.

Ho già risposto a tutto... Quando mi sembrerà che sia sgravata ve lo farò sapere. Rimango cmq sempre dell'opinione che può sembrare forte solo ad una visone superficiale ma ad un attento esame si può capire quanto sia equilibrata. Così come l'apostata che a vedere la tabella sembra la CdP più forte mai creata, ma esaminandola attentamente si scopre il contrario.

adc: questa frase e` in turkmeno antico? :evilhot:

Ero solo per vedere se l'ADC stesse facendo il suo lavoro. Lo so bene che si scrive consideraraste :rolleyes:

Inviato

L'apostata è + una cdp da PNG che da PG, IMHO

Parole sante, era il classico png che nessuno voleva incontrare e che puntualmente spuntava fuori, era una sorta di rimedio ruolato alle RARE generosità del master...