KlunK Inviata 15 Gennaio 2011 Segnala Inviata 15 Gennaio 2011 Salute a voi Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto su qualche spunto o idea nel creare un PNG, e precisamente uno che potrebbe diventare il gregario di un PG. Io ho già una mia idea, ma per ora non dico niente per evitare di influenzarvi. Il PG è sostanzialmente un omone che che lavora in un circo. Il suo ruolo sarebbe quello di domatore/ammaestratore. Notare che non devono essere necessariamente animali, ma anche bestie magiche o mostri generici (dalle viverne a piccoli draghi, o mostri di intelligenza limitata), di cui il PNG potrebbe essere responsabile della sicurezza (che garantisca che non si liberino e facciano stragi insomma). Nel gruppo potrebbe avere un ruolo da mischia che si discosta un poco dal classico tank spaccatutto. Specifiche tecniche: Livello: circa 9-10. Ambientazione: Non è una cosa secondaria perché limita alcune scelte. Il PNG abita in una magocrazia dove la religione e in generale la magia divina sono messi al bando e chi ne fa uso nella migliore delle ipotesi viene esiliato, nella peggiore messo al rogo. Al contrario, solo chi possiede la magia arcana conta qualcosa. Essendo comunque una persona comune non è importante che sappia usarla (ma potrebbe in minima parte). Classi: Più o meno tutte quelle base più quelle dei complete italiani. Naturalmente niente druido, chierico, paladino, classi orientali e in generale chi usa magia divina. Il ranger è un po' in dubbio ma certamente sarebbe una variante senza incantesimi. CdP: Anche queste sono un po' limitate dalle varie regioni. Voi fate pure delle proposte al massimo vi dico che non sono disponibili. Manuali: Diciamo base + complete + giocatore2 + "races of" + sandstorm/stormwrack/frostburn + arcani rivelati (solo varianti delle classi) + "heroes of" + Magic item compendium e spell compendium (anche se questi ultimi non dovrebbero servire) Mi interessano solo idee su classi, varianti o eventuali CdP. Non c'è bisogno di avere tutte le rifiniture...magari se è un combattente solo la classe, qualche talento e l'arma con cui combatte.
WelldyBoss Inviato 15 Gennaio 2011 Segnala Inviato 15 Gennaio 2011 potresti fare una specie di ranger che combatte con randello e frusta e che compagno animale ha tipo una tigre poi prendere dei livelli da ammaestratore sul perfetto avventuriero per avere diversi compagni animale... alla fine avresti quattro compagni animali, BaB pieno, nemico prescelto e stile di combattimento... come cdp non è particolarmente performante ma con l'idea del pg che hai ci potrebbe stare... come talento sicuramente è da tenere in considerazione Legame Naturale che ti aumenta di +3 il livello del personaggio per determinare le abilità del compagno animale... diciamo che potrebbe tornare utile più che altro per i compagni animali extra... un altra build potrebbe essere con un bardo...solo che a quel punto hai problemi a livello di abilità per entrare nel ammaestratore perchè non ha ne addestrare animali ne sopravvivenza... potresti inserirci un livello da ranger ma a questo punto non so quanto possa essere interessante come abbinamento...
KlunK Inviato 16 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 Anche io avevo pensato al ranger, ma oltre al problema delle due armi (che si può sostituire con alcune varianti), vorrei evitarla come classe per la sua vicinanza al divino. D'altra parte, le altre classi combattenti non offrono granché di utile ad un domatore, e vorrei evitare di fare semplicemente un barbaro o guerriero con gradi in addestrare animali. Il bardo lo eviterei proprio dato che il PG è già di per sé un bardo. Altre idee? Non sarebbe da scartare anche un semplice Guerriero/Esperto in effetti.
pablito Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 scusa ma deve necessariamente combattere??? fare un esperto/ammaestratore/domatore? non ho ben capito se può capitare che combatta o se credi che sia risolutiva la sua capacità di combattere..
KlunK Inviato 16 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 Sì diciamo che dovrebbe necessariamente combattere. La sua funzione sarebbe quella di supporto al barbaro in mischia. Dovendo scegliere eviterei che abbia uno o più compagni animali. Il fatto che li tenga buoni non significa per forza che se ne porti dietro uno, e per ragioni di comodità, vorrei evitare un ulteriore creatura in ogni combattimento.
WelldyBoss Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 era molto figo anche il leone di talisid ma anche questo come base ha il druido o ranger e direi che è da escludere... ma non ho capito una cosa, vuoi un personaggio improntato molto sul compagno animale o voi che sia semplicemente una cosa secondaria? perchè nel primo caso le cdp che si basano su questo non mi sembra siano molte altrimenti per il secondo caso puoi fare più o meno tutto giustificando semplicemente con il bg un animale addestrato che ti porti a fianco, senza che sia necessariamente da considerare compagno animale...
smemolo Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 na cosa semplice: 2 classe e una cdp guerriero1/mago*4/ammaestratore5 (mago con la variante del compagno animale anzicchè il famiglio) bestie ammaestrate: 1) compagno animale come un druido di 2° livello 2) compagno animale come druido liv 8 3) compagno animale come druido liv 2 oppure piu semplice ancora, con una sola classe base: ladro terre selvagge5/ammaestratore4 (ma abbiamo un compagno animale in meno, il primo dei tre elencati sopra per l'esattezza) come arma vedrei molto bene la frusta
KlunK Inviato 16 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 ma non ho capito una cosa, vuoi un personaggio improntato molto sul compagno animale o voi che sia semplicemente una cosa secondaria? perchè nel primo caso le cdp che si basano su questo non mi sembra siano molte altrimenti per il secondo caso puoi fare più o meno tutto giustificando semplicemente con il bg un animale addestrato che ti porti a fianco, senza che sia necessariamente da considerare compagno animale... Come ho detto poco sopra, possibilmente lo eviterei proprio un animale. Un domatore non deve per forza portarsi dietro degli animali. L'idea era più di un tizio forzuto in grado di mettere in ginocchio grosse bestie quando sfuggono alle catene, piuttosto che l'animalista.
Sberla Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Vedrei bene un signore degli animali... Basta un personaggio di 5liv per accedervi. Di base una qualche combinazione di ranger e paladino col talento segugio devoto per non perdere livelli in empatia selvatica. Non ci sarebbe neanche bisogno delle varianti per evitare gli incantesimi divini e i compagni animali. Per esigenze di allineamento si può sempre accedere alle varianti del paladino su arcani rivelati.
KlunK Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Come ho detto nel primo post, il paladino non è contemplabile in una terra dove vengono messi al rogo. Inoltre il signore degli è riservato ad altre terre. L'idea poi non era quella di fare un selvaggio. Può essere una persona rozza, ma in mezzo alla gente si dovrebbe comunque sentire a suo agio.
Fenice Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 C'è un incantesimo da wu jen che si chiama force whip che io trovo molto affascinante, oltre che perfetto per un personaggio domatore. Se non ti crea problemi utilizzare una classe orientale (dopotutto tra wu jen e mago non è che corra tutta 'sta gran differenza) un'opzione interessante e molto fascinosa per me sarebbe wu jen 1º/ranger 1º/barbaro 3º/bloodhound 5º. Gli dai Precocious Apprentice come talento al 1º livello, in modo possa lanciarti force whip (incantesimo di 2º livello) senza sacrificarti troppo BAB. Se sei il DM o se il DM te lo lascia fare, potresti a questo punto cambiare la capacità mark del bloodhound in modo che influenzi bestie magiche e draghi (o altro a tua discrezione), invece di umanoidi e umanoidi mostruosi. Ma anche così, rimane una CdP interessante, visto che si specializza nell'incapacitare i nemici invece di ucciderli (e se le sue bestie scappano, il domatore ha bisogno di catturarle senza farle fuori). E poi mark si rivelerebbe utile se il tuo domatore decidesse di iniziare a ammaestrare bestiacce come centauri o gnoll. XD Se invece force whip non ti interessa, converti il livello da wu jen in uno da bloodhound e stai a posto. 1
Cuppo Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Che ne dici di un ammaestratore a mani nude? Mi viene in mente un Barbaro 5 (variante Bear Totem di Arcani Rivelati) / Ladro 2 (volendo con la variante dei talenti al posto dei furtivi) / Reaping Mauler 3 (Complete Warrior) Il Ladro è giusto per il requisito dei 5 gradi in Artista della fuga e Acrobazia, se mi dovesse venire in mente un'alternativa migliore la scriverò. Le altre due classi in pratica lo rendono una sorta di wrestler che stende gli animali a suon di prese e pugni. Magari non è il massimo dell'ottimizzazione, però l'idea mi stuzzicava ^^
KlunK Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Che ne dici di un ammaestratore a mani nude? Mi viene in mente un Barbaro 5 (variante Bear Totem di Arcani Rivelati) / Ladro 2 (volendo con la variante dei talenti al posto dei furtivi) / Reaping Mauler 3 (Complete Warrior) Il Ladro è giusto per il requisito dei 5 gradi in Artista della fuga e Acrobazia, se mi dovesse venire in mente un'alternativa migliore la scriverò. Le altre due classi in pratica lo rendono una sorta di wrestler che stende gli animali a suon di prese e pugni. Magari non è il massimo dell'ottimizzazione, però l'idea mi stuzzicava ^^ L'idea non è male, e l'ottimizzazione non mi interessa, ma il maglio sterminatore è già un'altra cosa: sono i campioni di lotta delle arene a mo' di lotta greco-romana. C'è un incantesimo da wu jen che si chiama force whip che io trovo molto affascinante, oltre che perfetto per un personaggio domatore. Se non ti crea problemi utilizzare una classe orientale (dopotutto tra wu jen e mago non è che corra tutta 'sta gran differenza) un'opzione interessante e molto fascinosa per me sarebbe wu jen 1º/ranger 1º/barbaro 3º/bloodhound 5º. Gli dai Precocious Apprentice come talento al 1º livello, in modo possa lanciarti force whip (incantesimo di 2º livello) senza sacrificarti troppo BAB. Se sei il DM o se il DM te lo lascia fare, potresti a questo punto cambiare la capacità mark del bloodhound in modo che influenzi bestie magiche e draghi (o altro a tua discrezione), invece di umanoidi e umanoidi mostruosi. Ma anche così, rimane una CdP interessante, visto che si specializza nell'incapacitare i nemici invece di ucciderli (e se le sue bestie scappano, il domatore ha bisogno di catturarle senza farle fuori). E poi mark si rivelerebbe utile se il tuo domatore decidesse di iniziare a ammaestrare bestiacce come centauri o gnoll. XD Se invece force whip non ti interessa, converti il livello da wu jen in uno da bloodhound e stai a posto. Per l'incantesimo che dici, il wu jen come tutte le classi orientali sono da evitare, ma è anche un incantesimo da bardo quindi potrebbe procurarsi una bacchetta. Il problema sarebbe come avere utilizzare oggetti magici. Al segugio non avevo pensato, sarebbe anche una bella se non fosse limitato agli umanoidi. E aggiungere altri mostri a caso sarebbe un po' denaturare l'idea della CdP un po' alla cacciatore di taglie. Ci penserò su.
WelldyBoss Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 per l'idea di cuppo se non vuoi perdere BaB con il ladro puoi prendere anche due livelli da rodomonte...anche se come personaggio probabilmente non ci stà particolarmente bene...
Cuppo Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 L'idea non è male, e l'ottimizzazione non mi interessa, ma il maglio sterminatore è già un'altra cosa: sono i campioni di lotta delle arene a mo' di lotta greco-romana. Eh lo so, lo mettevo per la capacità Sleeper Lock. Non molto forte, ma bella scenicamente ^^ Se non è proprio possibile utilizzarlo si può togliere il Ladro e andare di Barbaro, aggiungendoci il Guerriero magari o il Bear Warrior se non snatura troppo il PG.
Fenice Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Per l'incantesimo che dici, il wu jen come tutte le classi orientali sono da evitare, ma è anche un incantesimo da bardo quindi potrebbe procurarsi una bacchetta. Il problema sarebbe come avere utilizzare oggetti magici. Vabbè, ma il wu jen è orientale solo di background. Alla fine, nella tua ambientazione, potresti trattarlo solo come una variante del mago. Magari visto che la nazione è molto magica, potrebbero essere maghi di un collegio o di una tradizione particolare. Oppure maghi che invece di essere addestrati in collegi formali, sono addestrati da un singolo mentore "di strada". (Infatti perdono famiglio, Scrivere Pergamene e la loro lista è microscopica rispetto a quella del mago, quindi potrebbero essere semplicemente dei maghi meno accademici). E poi, siccome dovrebbe avere solo un livello, le maggiori differenze con il mago (incantesimo segreto e padronanza elementale) non entrano mai neanche in gioco. Se però proprio non ti va a genio l'idea, puoi sempre dargli un livello da bardo invece che da wu jen. Ho appena controllato e anche se un bardo di 1º livello non può lanciare incantesimi di 1º livello, il talento Precocious Apprentice richiede solo il 1º livello da incantatore arcano, non la capacità di lanciare incantesimi arcani di 1º livello. Un vantaggio collaterale sarebbe che in questo modo la caratteristica chiave degli incantesimi diventa il Carisma, che per un addestratore è più logica di Intelligenza.
KlunK Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Il punto è proprio quello. Nella mia ambientazione il Wu Jen è la variante orientale del mago. Nel senso che nell'oriente (anche se geograficamente è un isola a sud del continente) ci sono i Wu Jen, i Ninja, i Samurai ecc... I maghi NON esistono, perché non ci proprio scuole di magia arcana dove impararla (naturalmente potrebbe esserci qualcuno immigrato). L'idea comunque di fare un multiclassare solo per usare un incantesimo che potrebbe servire non mi fa impazzire. Lo so che sono difficile da accontentare, ma voi continuare a proporre idee se ne avete Eh lo so, lo mettevo per la capacità Sleeper Lock. Non molto forte, ma bella scenicamente ^^ Se non è proprio possibile utilizzarlo si può togliere il Ladro e andare di Barbaro, aggiungendoci il Guerriero magari o il Bear Warrior se non snatura troppo il PG. Tu becchi proprio tutte le CdP già utilizzare altrove. Il guerriero orso è già la CdP del clan dell'orso degli altipiani. Ci avevo già pensato ma vorrei fare qualcosa di autoctono.
Cuppo Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Tu becchi proprio tutte le CdP già utilizzare altrove. Il guerriero orso è già la CdP del clan dell'orso degli altipiani. Ci avevo già pensato ma vorrei fare qualcosa di autoctono. Allora... Che ne dici di un: Barbaro 5 / Guerriero 2 / Battle Trickster 3 (Complete Scroundrel)? Sempre con la variante Totem dell'Orso (questa non ho capito se la puoi usare o se è troppo specifica) per i bonus di lotta, il guerriero per due talenti in più che schifo non fanno (specie se prendi i talenti di lotta sul Complete Warrior e mi pare ce ne sia uno su Sandstorm [qualcosa del tipo Colpo dello Scorpione, ma non ho il manuale sotto mano]) e il Battle Trickster potrebbe renderlo leggermente diverso dal solito fornendo alcuni Skill Trick carini senza perdere BaB. Magari facendolo Goliath (se puoi )...
KlunK Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 La razza è per forza umana, e comunque i goliath non esistono. Il battle trickster lo eviterei, anche perché non ho integrato gli skill tricks... Per adesso resto sul combattente Guerriero e/o Barbaro e/o Ranger, e sto meditando sulla CdP del segugio.
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