Artemisio Inviata 16 Gennaio 2011 Segnala Inviata 16 Gennaio 2011 Salve a tutti! Vorrei continuare l'avventura nei FR facendo ritrovare i 5 frammenti di un artefatto leggendario, solo che come potrei fare in modo di non farla risultare troppo noiosa? Cioè non fare un semplice cerca e chiedi in giro, e poi sconfiggi il guardiano, magari qualcosa di un pò più originale. E dove potrei nascondere i frammenti?
The Stroy Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 Fai in modo che l'artefatto sia il guardiano di se stesso: per esempio se fosse un costrutto colossale potrebbe avere come pezzi: il costrutto stesso più alcuni pezzi per controllarlo (tipo un collare, una frusta o degli stivali con speroni). Il pezzo finale (il costrutto vero e proprio) potrebbe dover essere domato con la forza e gli altri artefatti. Oppure...mettere un'organizzazione avversaria sulle tracce dei pezzi è d'obbligo, tanto da essere un clichè, per quanto divertente. Quindi tu metti DUE organizzazioni alla ricerca dei pezzi: potrebbero avere un pezzo ciascuna nella loro fortezza/ base/ quartier generale/ sotterraneo e magari uno dei loro capi potrebbe portarne uno addosso (tipo un pezzo d'armatura, un innesto meccanico, una gemma con millemila anime) e usarlo come strumento di battaglia. Lo schema 1v1v1 permette molti più intrighi e scontri multisfaccettati del classico avventurieri VS organizzazione nemica. Magari potresti dare alle organizzazioni configurazioni differenti; dall'esercito all'unità d'élite con nove - dieci membri. Oppure un pezzo potrebbe essere nascosto in fondo a qualcosa di molto remoto (fondo dell'oceano o di un pozzo chilometrico, montagna altissima che sbuca nel Piano dell'Aria...) la cui semplice locazione renderebbe difficile trovarlo e raggiungerlo, e potrebbe essere difeso solo da ostacoli di natura ambientale e/o da enigmi e sfide intellettuali, senza bisogno di guardiani. Le organizzazioni nemiche fornirebbero gli scontri e difficoltà aggiuntive. Oppure l'artefatto potrebbe essere difeso da complicazioni di natura diplomatica. Pensa se fosse collocato in bella vista nella cattedrale della fede principale del mondo: i PG non potrebbero certo fare irruzione spaccando tutto e rubandolo; oppure potrebbe essere in mano a un individuo neutrale, potente, cruciale per la situazione in cui si trovano e soprattutto egoista e scontroso: prova tu a convincere un drago eremita a cederti il pezzo da novanta del suo tesoro senza ucciderlo e, anzi, convincendolo a scendere in guerra al tuo fianco! 2
Magoselvaggio Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 Fai in modo che l'artefatto sia il guardiano di se stesso: per esempio se fosse un costrutto colossale potrebbe avere come pezzi: il costrutto stesso più alcuni pezzi per controllarlo (tipo un collare, una frusta o degli stivali con speroni). Il pezzo finale (il costrutto vero e proprio) potrebbe dover essere domato con la forza e gli altri artefatti. Oppure...mettere un'organizzazione avversaria sulle tracce dei pezzi è d'obbligo, tanto da essere un clichè, per quanto divertente. Quindi tu metti DUE organizzazioni alla ricerca dei pezzi: potrebbero avere un pezzo ciascuna nella loro fortezza/ base/ quartier generale/ sotterraneo e magari uno dei loro capi potrebbe portarne uno addosso (tipo un pezzo d'armatura, un innesto meccanico, una gemma con millemila anime) e usarlo come strumento di battaglia. Lo schema 1v1v1 permette molti più intrighi e scontri multisfaccettati del classico avventurieri VS organizzazione nemica. Magari potresti dare alle organizzazioni configurazioni differenti; dall'esercito all'unità d'élite con nove - dieci membri. Oppure un pezzo potrebbe essere nascosto in fondo a qualcosa di molto remoto (fondo dell'oceano o di un pozzo chilometrico, montagna altissima che sbuca nel Piano dell'Aria...) la cui semplice locazione renderebbe difficile trovarlo e raggiungerlo, e potrebbe essere difeso solo da ostacoli di natura ambientale e/o da enigmi e sfide intellettuali, senza bisogno di guardiani. Le organizzazioni nemiche fornirebbero gli scontri e difficoltà aggiuntive. Oppure l'artefatto potrebbe essere difeso da complicazioni di natura diplomatica. Pensa se fosse collocato in bella vista nella cattedrale della fede principale del mondo: i PG non potrebbero certo fare irruzione spaccando tutto e rubandolo; oppure potrebbe essere in mano a un individuo neutrale, potente, cruciale per la situazione in cui si trovano e soprattutto egoista e scontroso: prova tu a convincere un drago eremita a cederti il pezzo da novanta del suo tesoro senza ucciderlo e, anzi, convincendolo a scendere in guerra al tuo fianco! Madonna che belle idee! Più sento parlare voi e più mi rendo conto di non essere in grado di fare il master!
The Stroy Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 Ahah! Io in compenso non so fare il giocatore, mi stufo dopo due volte!
Saito Hajime Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 e se i pg si imbattessero per caso in uno dei pezzi e le organizzazioni fossero 4?
Mad Master Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Naturalmente molto dipende anche da che cosa è questo artefatto... A seconda della sua natura, ci potrebbero essere molti risvolti differenti nel decidere dove stanno i suoi pezzi e come o perchè cercarli...
Artemisio Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. L'artefatto dovrebbe essere una specie di dispositivo che permette l'apertura di portali per viaggiare tra i piani, ma oltre ai pezzi dell'artefatto servirebbe anche qualcuno in grado di farlo funzionare; ecco circa così dovrebbe essere.
Lord Fardig Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Non so... all'incirca l'80% delle storie fantasy richiede il ritovamento di artefatti leggendari... non è un pò un clichè? Poi magari l'idea originale viene comunque, ma non è meglio iniziare da qualcosa di meno scontato?
Artemisio Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Lo so, ma siamo già abbastanza avanti con la storia, è per quello che ho pensato ad inserirlo dato che non lo avevo ancora messo
Mad Master Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Allora provo a suggerire qualcosa... Il congegno in se potrebbe essere una sorta di macchinario ad orologeria che i PG trovano, ma dal quale sono state asportate delle parti: le sfere che rappresentano i nodi interplanari che il congegno sfrutta per aprire i portali o qualcosa di simile... Una possibilità sul tipo di sfere potrebbe essere: sfera degli elementi (fattore materiale, quanto il piano è "fisico"), sfera della vita (fattore energetico positivo o negativo), sfera dello spirito (fattore spirituale, quanto il piano è "spirituale"), sfera dell'essenza (fattore di fase, quanto il piano è "interattivo"), sfera del karma (fattore allineamento, quanto il piano è "allineato")... Combinando le cinque sfere negli appositi quadranti del congegno, si può aprire un portale per il piano corrispondente ai parametri scelti... Ad esempio, il piano materiale avrebbe la sfera della materia in posizione massima e positiva, la sfera della vita in posizione media e positiva e le altre tre sfere in posizione neutra... Per chiunque ne sia a conoscenza, l'artefatto può valere una fortuna, essere un'arma formidabile, un mezzo per scopi personali o un oggetto sacro, dunque si spiegherebbe bene perchè i PG abbiano degli avversari nella ricerca... Tali avversari potrebbero anche essere più di uno ed essere in forte competizione tra loro, tanto da cercare di ostacolarsi l'un l'altro... I posti dove si trovano le cinque sfere potrebbero essere qualsiasi cosa, dal megatempio costruito apposta da qualche civiltà dimenticata alla tana della più insignificante delle creature... Le sfere stesse potrebbero avere ciascuna uno o più poteri che le rendono appetibili singolarmente e magari sono note ai più proprio come una collezione di piccoli artefatti, piuttosto che come parti di un artefatto ben più potente...
The Stroy Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Per essere più originali, il portale potrebbe essere semovente (non so perché ma mi ispira che sia una tempesta marina). I pezzi dell'artefatto potrebbero essere (tra parentesi, come potrebbero essere se il portale fosse uan tempesta): -una mappa che si ridisegna per indicare costantemente la posizione del portale (o della tempesta); -un sistema di orientamento per leggere la mappa (ad es. un sestante); -il mezzo di trasporto per raggiungerlo (una nave che può viaggiare attraverso la tempesta); -qualcosa per far muovere il mezzo di trasporto (una sacca dei venti); -qualche chiave che permette l'apertura del portale (una polena); Poi ci potrebbe essere un individuo unico in grado di pilotare il mezzo, ma non necessariamente disposto a farlo (un capitano legato a una maledizione); Puoi pensare a numerose varianti sul tema: un castello mobile, un golem titanico col portale nel petto, una montagna con un serpente gigante che scava un buco grazie alla sua bocca-portale...
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