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Avventura livelli infimi


Dreth

Messaggio consigliato

Leggendo il manuale (di cui mi stracomplimento!), "dei livelli infimi" ho deciso di far giocare alla compagnia entrante un'avventura di questo tipo.. il problema è che ho deciso di fare il tutto a mezza giornata prima dell'appuntamento di gioco, e ho dovuto un po' improvvisare... e ora non so come, per non far cadere l'avventura nel banale.

(taglio corto)

I tre ragazzi, un'halfling menestrello, un'apprendista arcana, e un selvaggio, conosciutisi per una serie di particolari coincidenze si trovano ad accettare di ripulire la soffitta della vecchia Ien da quella che questa definisce un'"infestazione", pronti a sconfiggere qualche topolino, o magari qualche ragnetto (in cambio di un oggetto a libera scelta da prendere lassù), i tre salgono per la scalinata, la cui porta viene chiusa a chiave "coicchè non esca niente da quel porcile".

Qualche minuto basta ai personaggi per rendersi conto che l'infestazione nella buia soffitta non è di topi, nonostante ne abbiano uccisi un paio, ma di strane creature, quelli che vengono descritti nel manuale come incubus, ma un po' più vulnerabili alla luce, il combattimento si risolve, con qualche difficoltà e una buona idea, le creature vengono sconfitte e i tre scoprono due passaggi segreti, in cui sono accatastati una decina di scheletri di bambini... la sessione si è conclusa così per ora... come continuare? Chi potrebbe essere la vecchia? E i bambini? Insomma, chiunque avesse idee, si esprima pure!!

Grazie mille dell'aiuto!!!

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  • Risposte 8
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Principali partecipanti

La vecchia tempo fa aveva un marito il quale morì per una grave malattia.

Durante la loro vita trascorsa insieme decisero un giorno di avere un figlio, ma questo bambino ebbe delle gravi malformazioni.

Decisero di non mostrarlo alla gente in città per evitare problemi e giudizi negativi nei loro confronti.

I due non rinunciarono mai a volergli bene, ma più questo bambino cresceva e più diventava impegnativo tenerlo in quella piccola stanza dove iniziò a chiedere carne fresca di cui cibarsi.

Venne quindi accontentato con carne animale che il padre recuperava dalle battute di caccia.

Era per metà mostro e alquanto pericoloso, e per questo era rimasto solo.

Arrivò la tragica sera in cui il padre morì...

Un giorno, il bambino vide dalla grata della sua finestra un suo coetaneo e decise di parlarci.

QUesto bambino non era spaventato dal mezzomostro e decise di raggiungerlo in quella stanza dove iniziarono a instaurare una lunga amicizia.

La storia fini in una terribile tragedia, in cui il bambino non riuscì a controllare il suo istinti bestiale ed uccise il suo amico cibandosene fino alle ossa.

La vedova, sconcertata dalla terribile visione, decise di lasciarlo morire per poi chiudere il suo corpo insieme a quello dell'altro bambino, all'interno di un passaggio segreto, dove nessuno avrebbe potuto trovarlo.

Ora quel bambino si è risvegliato per mano della corruzione sottoforma di Ghoul.

Fammi sapere:)

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eviterei il ghoul ai lv infimi XD

a quei lv al max puoi mettere come sfida la puzza di putrefazione XD

per il resto mi associo alla storia che pone però soltanto fine a questa prima quest

per il futuro invece, dopo che i pg sono scappati da li, è probabile che vadano a denunciare la cosa alle autorità

a segiuto di ciò li puoi inviare sotto raccomandazione della vigilanza in una specie di accademia dove completare il loro addestramento per ottenere poi il classaggio vero è proprio

in questa accedemia alterna sfide pratiche in minidungeon presenti stesso nell'accademia a sifide teoriche come esami da sostenere (durante le sessioni gli fai ottenere informazioni e agli esami gli presenti dei test a risposta multipla stampati dove loro dovranno rispondere in base alle info ottenute nelle sessioni precedenti)

e poi quando sono al quarto lv infimo gli fai fare una prova finale, esterna all'accademia

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Grazie mille mastermind (mi penserò come motivare gli altri scheletri nei nascondigli), per il ghoul, magari potrebbe essere un po' più debole, l'idea comunque è buona! Mi sorge però adesso un dubbio, la vecchia che intenti aveva nel portare su i ragazzi? E il bimbo-ghoul dove sta? E' lì che gira ancora nella soffitta nascosto, o è stato traslocato dalla vecchia?

Jorjo bella l'idea per il proseguimento! Soprattutto per l'apprendista arcana, hai in mente qualche motivazione specifica per spingere l'halfling menestrella (molto legata alla famiglia commerciante), e per il selvaggio ad andare a questa accademia?

Se può servire come info siamo a Redout, nel Furyondy :)

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Grazie mille mastermind (mi penserò come motivare gli altri scheletri nei nascondigli), per il ghoul, magari potrebbe essere un po' più debole, l'idea comunque è buona! Mi sorge però adesso un dubbio, la vecchia che intenti aveva nel portare su i ragazzi? E il bimbo-ghoul dove sta? E' lì che gira ancora nella soffitta nascosto, o è stato traslocato dalla vecchia?

Jorjo bella l'idea per il proseguimento! Soprattutto per l'apprendista arcana, hai in mente qualche motivazione specifica per spingere l'halfling menestrella (molto legata alla famiglia commerciante), e per il selvaggio ad andare a questa accademia?

Se può servire come info siamo a Redout, nel Furyondy :)

le motivazioni è meglio che le scegli tu che conosci i tuoi giocatori

in linea generale li puoi incentivare con un pagamento settimanale (non molto però, direi 70 m.a.) che l'accademia da ai sui studenti per mantenersi agli studi e per ripagare le famiglie del fatto che gli è stata sottratta una forza lavoro dalla casa

e poi il prestigio

entrare nell'accademia non è da tutti

loro sono entrati con una raccomandazione

magari alla famiglia della menestrella non vanno bene gli affari e ha bisogno di soldi

per il selvaggio ... forse può bastare il fatto che li può diventare più forte

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  • 3 settimane dopo...

In alternativa puoi incentrare la storia sulla vecchietta. In verità è una maga, magari una fattucchiera di basso livello e ha bisogno di avventurieri per recuperare ingredienti per gli incantesimi. Nel villaggio però non ha ancora trovato avventurieri in grado di svolgere questo compito o magari le hanno chiesto troppi soldi. La soffitta potrebbe essere il luogo dove la fattucchiera (la maga) mette alla prova chi dice di essere avventuriero. Gli scheletri potrebbero essere di bambini e magari qualcuno anche di adulti (se hai già detto ai giocatori che sono scheletri di bambini, dì loro che nella fretta gli erano sembrati molto simili), e potrebbero essere scheletri di altri aspiranti avventurieri o anche semplicemente di "curiosi" :)

Così hai anche modo di continuare l'avventura una volta che l'avventuretta della soffitta sarà completata.

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  • 3 mesi dopo...

Scusate ma trovo solo ora il tempo per rispondere, alla fine nella soffitta ho optato per la presenza di alcuni incubus (vedi manuale dei livelli infimi) più vulnerabili del solito, che si erano generati dalla segregazione del figlio della vecchia che lo aveva rinchiuso nella soffitta a causa della paura delle possibili conseguenze da parte del villaggio poichè esso era affetto da tremende malattie fisiche che lo rendevano alla vista ripuganante. Il soggiorno del bambino nella soffitta aveva causato alcuni eventi tragici dati dalla follia creta a sua volta dalla segregazione, che lo avevano trasformato parzialmente in un ghoul poichè attirò alcuni suoi coetanei, per poi ucciderli e cibarsene.

Per concludere brevemente: il figlio-ghoul nel momento in cui i pg vanno alla casa della vecchia non sta più ormai da anni nella soffitta ma nella cantina e alla fine della storia (dopo che i ragazzi rinchiusi nella soffitta riescono a sconfiggere gli incubus e a fuggire) si scopre che la malattia fisica del figlio era stata sviluppata dall'azione di un folle Druì-èn che aiuta i pg a entrare anche nella cantina stessa per completare il racconto a cui aveva dato inizio maledendo il bambino nel grembo della vecchia...

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