jorjo85 Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 E quando uno ti dice che fa più figo... Cmq, siamo sicuri che sia fattibile? se il bersaglio è una creatura non so se funziona sui non-morti dato che sono considerati oggetti. se non si può fare su un non morto o su un costrutto ... allora dipende tutto dal tuo allineamento se sei malvagio imprigiona un popolano tanto nella sfera si trova una zona di stasi temporale e non può morire (però legalo, va a finire che si uccide da solo ahah) se invece sei buono opta per la proibizione ma in ogni caso penso si possa fare su un non morto di solito si fa la distinzione tra creatura vivente e creatura il non morto è una creatura oppure ancora ... un bel forgiato che è un costrutto vivente (questo conta creatura sicuramente)
Mad Master Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Cmq, siamo sicuri che sia fattibile? se il bersaglio è una creatura non so se funziona sui non-morti dato che sono considerati oggetti. I CADAVERI sono considerati oggetti... I non morti sono creature, come pure i costrutti...
Ash Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Il maggior vantaggio di Genesi è che, con le dovute precauzioni, l'esistenza del semipiano è sconosciuta a tutti. Se non sai che il semipiano esiste, non puoi andare a cercarci qualcosa. Il problema dei piani/semipiani esistenti è che sono conosciuti ed accessibili ai più (ai più della gente con un certo potere, s'intende), quindi c'è sempre un rischio maggiore sia che qualcuno trovi qualcosa perchè la stava cercando, sia che qualcosa vada storto perchè il piano è abitato o ancora perchè sul piano potrebbero accadere imprevisti. Vallo ad insultare l'artefice che ha scelto il piano disabitato, più precisamente la montagna dove guardacaso tu avevi messo i libri, per testare la sua nuova invenzione: la Flare Granade! (lo so che è un'esagerazione, ma è per rendere l'idea... ciò non toglie che un giocatore che conosco lo abbia fatto davvero ) A quel punto devi prendere molte più precauzioni, che vanno oltre quelle necessarie per non farlo trovare. Servono quelle per non farlo danneggiare, quelle per non farlo muovere, e così via... PS: per un 9x9 Arcano/Divino immagino tu abbia dovuto attingere da altri manuali oltre i 3 base... perchè il DM non potrebbe concederti questo incantesimo? Che tra l'altro sta sull'SRD (v3.5 d20 System Reference Document)
Maldazar Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Vallo ad insultare l'artefice che ha scelto il piano disabitato, più precisamente la montagna dove guardacaso tu avevi messo i libri, per testare la sua nuova invenzione: la Flare Granade! (lo so che è un'esagerazione, ma è per rendere l'idea... ciò non toglie che un giocatore che conosco lo abbia fatto davvero ) Se permetti, vado ad insultare lui e tutta la sua famiglia Ci vuole una bella botta di chiappa da parte sua, e una bella botta di anti-chiappa da parte tua perchè atomizzi proprio la montagna in cui hai nascosto il tuo libretto. Comunque, nel caso, c'è genesi (di cui non sapevo assolutamente che esistesse la versione arcana, thanks ).
Fenice Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Genesi compare nel Manuale dei Livelli Epici, in Dei&Semidei e in Difensori della Fede, che sono tutti manuali 3.0. Tuttavia, siccome dei primi due esiste una conversione ufficiale, genesi è anche un incantesimo 3.5. Notare che la versione magica di genesi non ha le correzioni che poi sono state (molto ragionevolmente) aggiunte alla versione psionica. Quindi, a meno che il DM non ci metta mano, è possibile utilizzare genesi per creare semipiani composti di diamante o di adamantio, oppure dove il tempo scorre 100 volte più velocemente che nel Piano Materiale, oppure con il tratto magia morta, o altre cose sgrave di questo tipo. Come controindicazione, genesi può essere lanciato solo sul Piano Etereo, quindi la scelta del piano è obbligata. Io consiglierei di creare il portale per il semipiano personale all'interno di un solido inamovibile del Piano Materiale, così non è visibile da un incantatore sul Piano Materiale che lanci visione del vero e, siccome è nell'oscurità completa, è difficile che venga incontrato per caso pure sul Piano Etereo. EDIT: Tempo fa pensavo anch'io a come costruire un caveau dove nascondere il libro degli incantesimi di un mago. Siccome mi piacciono i progetti megalomani, pensavo a una cosa del genere (ovviamente non si bada a spese!): - Lanciare genesi come descritto sopra. Creare un semipiano sferico composto per metà di adamantio (il pavimento) e l'altra metà d'aria. - Utilizzare fabbricare per creare un muro di adamantio tra il portale e la "stanza del tesoro". Lo spazio intermedio deve essere abbastanza piccolo da ospitare un campo antimagia. - Riempire lo spazio tra muro e portale di costrutti guardiani. - Creare un trappola magica di campo antimagia a ripristino automatico (l'unico modo che da regole conosco per creare un campo antimagia permanente) con un'area che copra tutta la parte di stanza tra il muro e il portale. - Piazzare la trappola dietro a una stretta grata di adamantio creata con fabbricare, in modo tale che il primo ladro che passa non te la disattivi. - Lanciare un santuario di Mordenkainen permanente e una proibizione che protegga tutto il semipiano contro le divinazioni e i teletrasporti, facendo in modo che il centro dell'incantesimo cada fuori dall'area del campo antimagia. - Piazzare in bella mostra nella stanza del tesoro qualcosa che giustifichi tutta questa camera blindata (per esempio, un finto clone). Quello che mi interessa veramente (il libro degli incantesimi) lo metto in uno scrigno e lo nascondo all'interno del pavimento di adamantio con fabbricare.
8SnAkE6 Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Genesi compare nel Manuale dei Livelli Epici, in Dei&Semidei e in Difensori della Fede, che sono tutti manuali 3.0. Tuttavia, siccome dei primi due esiste una conversione ufficiale, genesi è anche un incantesimo 3.5. Notare che la versione magica di genesi non ha le correzioni che poi sono state (molto ragionevolmente) aggiunte alla versione psionica. Quindi, a meno che il DM non ci metta mano, è possibile utilizzare genesi per creare semipiani composti di diamante o di adamantio, oppure dove il tempo scorre 100 volte più velocemente che nel Piano Materiale, oppure con il tratto magia morta, o altre cose sgrave di questo tipo. Come controindicazione, genesi può essere lanciato solo sul Piano Etereo, quindi la scelta del piano è obbligata. Io consiglierei di creare il portale per il semipiano personale all'interno di un solido inamovibile del Piano Materiale, così non è visibile da un incantatore sul Piano Materiale che lanci visione del vero e, siccome è nell'oscurità completa, è difficile che venga incontrato per caso pure sul Piano Etereo. EDIT: Tempo fa pensavo anch'io a come costruire un caveau dove nascondere il libro degli incantesimi di un mago. Siccome mi piacciono i progetti megalomani, pensavo a una cosa del genere (ovviamente non si bada a spese!): - Lanciare genesi come descritto sopra. Creare un semipiano sferico composto per metà di adamantio (il pavimento) e l'altra metà d'aria. - Utilizzare fabbricare per creare un muro di adamantio tra il portale e la "stanza del tesoro". Lo spazio intermedio deve essere abbastanza piccolo da ospitare un campo antimagia. - Riempire lo spazio tra muro e portale di costrutti guardiani. - Creare un trappola magica di campo antimagia a ripristino automatico (l'unico modo che da regole conosco per creare un campo antimagia permanente) con un'area che copra tutta la parte di stanza tra il muro e il portale. - Piazzare la trappola dietro a una stretta grata di adamantio creata con fabbricare, in modo tale che il primo ladro che passa non te la disattivi. - Lanciare un santuario di Mordenkainen permanente e una proibizione che protegga tutto il semipiano contro le divinazioni e i teletrasporti, facendo in modo che il centro dell'incantesimo cada fuori dall'area del campo antimagia. - Piazzare in bella mostra nella stanza del tesoro qualcosa che giustifichi tutta questa camera blindata (per esempio, un finto clone). Quello che mi interessa veramente (il libro degli incantesimi) lo metto in uno scrigno e lo nascondo all'interno del pavimento di adamantio con fabbricare. Tutto questo alla modica cifra di..........................rullo di tamburi................
Fenice Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Dunque Genesi: 5.000 PE; I vari fabbricare: Sono gratis (e il piano rifornisce di tutto l'adamantio necessario). Trappola: 33.000 mo e 2640 PE; Permanenza su santuario privato di Mordenkainen: 2.500 PE. Proibizione: 4.500 mo (se non si usa desiderio, ma il nostro amico chierico). Finto clone: È gratis. Totale: 37.500 mo e 10.140 PE. Il resto dipende da quanti e quali costrutti vuoi mettere di guardia. Ovviamente, una volta che sei in grado di creare semipiani di puro diamante il denaro non è più un problema, l'unica cosa che fa male sono le perdite di PE.
Magoselvaggio Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Dunque Genesi: 5.000 PE; I vari fabbricare: Sono gratis (e il piano rifornisce di tutto l'adamantio necessario). Trappola: 33.000 mo e 2640 PE; Permanenza su santuario privato di Mordenkainen: 2.500 PE. Proibizione: 4.500 mo (se non si usa desiderio, ma il nostro amico chierico). Finto clone: È gratis. Totale: 37.500 mo e 10.140 PE. Il resto dipende da quanti e quali costrutti vuoi mettere di guardia. Ovviamente, una volta che sei in grado di creare semipiani di puro diamante il denaro non è più un problema, l'unica cosa che fa male sono le perdite di PE. Dato che ti puoi creare semipiani che ti rendono ricco a vita i PE li aggiri comprando pergamene di tutto così i PE non li usi ma "compri" quelli della persona che ha fatto la pergamena. Di conseguenza il tutto è a costo 0 dato che compri la prima pergamena di Genesi e poi ti fai i miliardi rivendendo oro incenso e mirra
Mad Master Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 una volta che sei in grado di creare semipiani di puro diamante il denaro non è più un problema Sempre che tu trovi il modo di frantumare il diamante per rivenderlo... Ha la tendenza ad essere un tantinello duro...
Fenice Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Una sola parola. Fabbricare. Trasmuto 1 metro cubo di diamante in gemme et voilà! Se le voglio fare belle, posso pure prima lanciarmi artigianato magico per ottenere un +5 in Artigianato (tagliare pietre preziose).
smemolo Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Dunque Genesi: 5.000 PE; I vari fabbricare: Sono gratis (e il piano rifornisce di tutto l'adamantio necessario). Trappola: 33.000 mo e 2640 PE; Permanenza su santuario privato di Mordenkainen: 2.500 PE. Proibizione: 4.500 mo (se non si usa desiderio, ma il nostro amico chierico). Finto clone: È gratis. Totale: 37.500 mo e 10.140 PE. Il resto dipende da quanti e quali costrutti vuoi mettere di guardia. Ovviamente, una volta che sei in grado di creare semipiani di puro diamante il denaro non è più un problema, l'unica cosa che fa male sono le perdite di PE. interessantissimo *_* cosa consiglieresti però se di base hai SOLO 8000pe da spendere? (magari il resto lo aggiungo dopo)
Fenice Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Se riesci a trovare un altro modo per lanciare permanenza (ad esempio una pergamena come suggeriva Magoselvaggio, tanto hai tutta la ricchezza che vuoi) sei a posto. Altrimenti, puoi rimandare la trappola del campo antimagia a dopo e dare precedenza al santuario privato di Mordenkainen. L'importante è creare un semipiano nascosto e tenerlo nascosto, tutto il resto è una misura di sicurezza se qualcuno lo scoprisse. Se vuoi fare qualcosa di più semplice e meno dispendioso, puoi anche creare un semipiano con il tratto di magia morta. In questo modo non devi proteggerlo dalle magie e l'unica cosa da fare è pensare ai guardiani. Però in questo modo, non ti ci puoi teletrasportare quando ti serve. Mentre nel mio caveau puoi farlo, visto che tu conosci il semipiano e non hai bisogno di divinarlo e proibizione non funziona su di te (o sei dell'allineamento giusto o conosci la parola d'ordine). Inoltre poiché non puoi usare la magia all'interno, non puoi modellare a tuo piacere il semipiano. Quindi puoi affidarti solo a dei guardiani (che saranno comunque difficili da abbattere senza magia, ma sono tutte difese in meno). Tieni anche presente che non ho considerato nelle spese i costi di creazione dei guardiani: lì ognuno mette quello che vuole. Come diceva Maldazar prima, i non morti sono più economici, però hanno la fastidiosa tendenza ad avere capacità magiche o soprannaturali che non sinergizzano bene con il campo antimagia.
reutreth Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Non so se può servirti come spunto. Nella seconda edizione c'era un incantesimo che si chiamava "skip day" (in italiano non so il nome). Era un incantesimo clericale di liv 6 che permetteva al chierico (ed altri con lui eventualmente) di scomparire e riapparire nello stesso punto esattamete 12 ore dopo. L'incantesimo descriveva questa specie di teletrasporto spazio temporale come il chierico che scompariva e ricompariva in uno spazio tempo unico che nessuno poteva vedere, sentire o individuare e tanto meno raggiungere, e in questo luogo stava il chierico mentre per gli altri passavano 12 ore. Poi li chierico ricompariva dove era scomparso 12 ore prima. Magari può essere uno spunto
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 18 Gennaio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 C'è anche l'incantesimo di 4° da chierico del Atlante Planare chiamato rifugio astrale che crea un piccolo semipiano nel Piano Astrale (in cui tra l'altro è possibile guarire normalmente) a cui può accedere solo l'incantatore e chi da lui designato, se si potesse renderlo permanente potrebbe essere interessante
smemolo Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 C'è anche l'incantesimo di 4° da chierico del Atlante Planare chiamato rifugio astrale che crea un piccolo semipiano nel Piano Astrale (in cui tra l'altro è possibile guarire normalmente) a cui può accedere solo l'incantatore e chi da lui designato, se si potesse renderlo permanente potrebbe essere interessante interessante. come renderlo permanente? in inglese sulle SRD cmq non lo trovo
Magoselvaggio Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Inventiamoci un "Permanenza Superiore" ed il gioco è fatto. Oppure un talento che raddoppia la durata e ti basta lanciarlo una volta al giorno (EASY) e poi, a meno che l'incantatore possa entrare ed uscire a volontà, ti servono almeno 2 Teletrasporto al giorno (per fare dentro e fuori, SEMPRE PIU' EASY) In pratica te la cavi con 3-5 slot occupati al giorno... Speriamo che me lo rubino sto libro così non ci penso più! "me compro na ferramenta" (Cit.)
Ash Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 In realtà rifugio astrale dura 1giorno/livello, non sarebbe neanche necessario lanciarlo tutti i giorni, e ci si può entrare solamente attraverso l'entrata creata dall'incantatore. Nonostante questo, secondo me è una cattiva idea. Rimane un'effetto magico continuo, contrariamente a genesi che è istantaneo, non si può rendere permanente, sarebbe l'equivalente di lanciare permanenza sulla Mage’s Magnificent Mansion e sarebbe abbastanza assurdo. PS: non lo trovi sull'SRD perchè non c'è. La roba dell'atlante planare non è tra quelle presenti sul sito. Comunque con 7500 pe casti genesi e permanenza su santuario privato, proibizione sono solo monete che se ne vanno e già così sei a buon punto. I non-morti li crei con spell che non costano xp e i golem li crei con i Golem Manual appena li trovi, così non spendi xp neanche per i golem. Così la base su cui ampliare in un secondo momento ce l'hai, ed è ben fatta direi. Ti è costata 7500 xp ed una barca di soldi, il che mi pare onesto. PS: il primo PS, contrariamente a quanto molti di voi avranno pensato, non sta per Post Scriptum, ma per Per Smemolo
Magoselvaggio Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Comunque con 7500 pe casti genesi e permanenza su santuario privato, proibizione sono solo monete che se ne vanno e già così sei a buon punto. I non-morti li crei con spell che non costano xp e i golem li crei con i Golem Manual appena li trovi, così non spendi xp neanche per i golem. Così la base su cui ampliare in un secondo momento ce l'hai, ed è ben fatta direi. Ti è costata 7500 xp ed una barca di soldi, il che mi pare onesto. Come dicevamo i soldi non dovrebbero essere un problema e per i PE perchè non si possono usare delle pergamene? Dato che glissate sull'argomento inizio a pensare che non si possa fare...
Ash Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Sulle pergamene ho dei dubbi, tralasciando il fatto che ti serve un incantatore di 17-20esimo livello. Per Permanenza non saprei com regolarmi visto che ogni lancio ha una spesa di px diversa a seconda di cosa devi rendere permanente (dici al tizio cosa rendere permanente con la pergamena, e il tizio si regola sul tipo di permanenza? meglio non fargli sapere nulla, in generale) Per Genesi non so se sia possibile scrivere una pergamena di un incantesimo con tempo di lancio 1 settimana. Ho un vago ricordo di una riga su qualche manuale che dice non sia possibile scrivere pergamene di incantesimi con tempo di lancio superiori al round completo, ma non trovo nulla del genere nell'SRD, quindi potrei fare confusione con altro. Inoltre vale sempre il discorso, per Genesi più che per ogni altra cosa, che meno gente lo sa che stai castando certe magie, meglio è. Infatti sarebbe cosa buona e giusta castare santuario privato ogni giorno durante tutta la settimana che impieghi a castare genesi.
Fenice Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Non so se può servirti come spunto. Nella seconda edizione c'era un incantesimo che si chiamava "skip day" (in italiano non so il nome). Era un incantesimo clericale di liv 6 che permetteva al chierico (ed altri con lui eventualmente) di scomparire e riapparire nello stesso punto esattamete 12 ore dopo. L'incantesimo descriveva questa specie di teletrasporto spazio temporale come il chierico che scompariva e ricompariva in uno spazio tempo unico che nessuno poteva vedere, sentire o individuare e tanto meno raggiungere, e in questo luogo stava il chierico mentre per gli altri passavano 12 ore. Poi li chierico ricompariva dove era scomparso 12 ore prima. Magari può essere uno spunto Traggo da qui uno spunto per chi non si fosse reso conto dei mille e uno usi di genesi. Crea un semipiano in cui 1 giorno equivale a 1 round sul Piano Materiale. Quando ti serve, teletrasportati al suo interno. Un round dopo esci con tutti i tuoi incantesimi preparati. Crea un semipiano con un tratto di magia che applica talenti di metamagia agli incantesimi delle scuole che ti interessano. Esempio a caso "Tutti gli incantesimi di trasmutazione lanciati sul semipiano sono considerati come modificati dal talento di metamagia Incantesimi Persistenti". Crea un semipiano fatto di materiale prezioso l'ho già detto. Un mago arrivato al 17º livello fa meglio a spendere i PE per crearsi una piccola collezione di semipiani personali. Il 18º livello non ti dà lo stesso potere.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora