Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

sembra così facile creare semipiani che quasi quasi ne faccio uno anche io....hem...cosi farebbero tutti i maghi arrivati ad un certo livello O.o ...quinid perchè vendere pergamene se poi mi creo un semipiano e divento miliardario....cosi però si avrebbe addirittura un surpluss di materiali preziosi :cool: è tutto troppo facile o è solo una mia impressione? :D


  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

La questione è che ambientazioni dove pullulano i personaggi di livello alto tipo Forgotten Realms non hanno alcun senso in base alle regole.

Un mondo pieno di maghi di alto livello semplicemente non può funzionare come il nostro mondo. Quindi o modifichi la magia (io come DM non concederei la versione magica ufficiale di genesi, ma quella psionica), o fai in modo che i personaggi di alto livello siano molto molto rari (come dovrebbe essere), oppure accetti la sfida e ti immagini le conseguenze di un mondo in cui centinaia di persone sono maghi che ti fanno a pezzi qualunque sistema economico, idea di eguaglianza, tattica militare, ecc...

Inviato

beh d&d è meraviglioso proprio perchè le regole sono lasciate in mano al DM che è una persona pensante, certe cose sono troppo al limite xD

comunque scusate l'ot ^^' ...io mi ero fermato ancora al banale trucco della corda per cui... xD..... (questo è più in argomento) dentro lo spazio creato da quella magia posso mettere dei guardiani? ...se si potrebbe comunque essere una cosa aggiuntiva ai piani da voi menzionati o è una banalità?

Inviato

Il DM è una persona pensante, ma a queste cose molti DM non ci pensano. Lo dimostra il fatto che Forgotten Realms è una delle ambientazioni più popolari. ;-)

Lo spazio creato con genesi è un piano di esistenza vero e proprio. Valgono le regole generali che valgono per i piani. Puoi riempirlo di ciò che ti pare. Come specificato nella descrizione dell'incantesimo, però, non è possibile creare né creature viventi né cose artificiali (come edifici) con genesi. Queste cose vanno create a parte (come da esempio sopra).

Inviato

Trucco della corda può contenere fino ad 8 creature, non vedo perchè no. Il problema sarebbe dove mettere i guardiani quando non sono nello spazio del trucco della corda.

Inviato

Mi spiegate per bene in cosa consiste il "trucco della corda" che non sono sicuro di averlo capito bene?

Grazie

Non è un "trucco" in se e per se, è un incantesimo di primo livello ;-)

Rope trick ("trucco della corda", appunto) genera uno spazio extradimensionale invisibile (una "stanza" in grado di contenere 8 creature) sulla cima di una corda posta perpendicolarmente al terreno.

La gente usa questo spazio per nascondersi o nascondere qualche oggetto temporaneamente (dura ore/liv). è abbastanza efficace, in effetti, considerando anche il suo basso costo (uno slot di 1°).

Inviato

Il problema è che se lo fai con regolarità, 7/7, 365 giorni all'anno (366 nei bisestili!), prima o poi qualcuno che non dovrebbe vederti (quindi non si parla del popolano che non ha idea di quello che vede) ti vede e te lo mette a quel servizio.

Inviato

ma non è un incantesimo di II°? ...vero che qualcuno potrebbe vederti ma infatti è un "trucco" per i livelli più bassini, qui si parla di cose apocalittiche (creando mondi) per cui mi rintano con la coda tra le gambe (nella mia stanzetta) =)

Inviato

Io direi "transizione eterea" ma se il DM è in gamba ti fa spuntare ragni fase o cani intermittenti(non è colpa mia se li hanno chiamati cosi')

ed in quel caso puoi solo sperare che si fulminino(ok,dopo questa mi autobanno da solo,niente stupidate per un mese).

No sul serio,se il DM non conosce il piano etereo è una manna,hai tutte le agevolazioni di invisibilità ma puoi fare tutto il casino che ti pare.

Puoi sbircire gli altri e fare incantesimi anche rumorosi, non puoi essere attaccato dalle creature del piano materiale

controindicazioni:

1)ti possono spuntare le creature sopra citate

2)puoi essere colpito da incantesimi con descrittore di forza(anche se devono essere diretti verso di te)

3) anche tu non puoi attacare le creature che si trovano sul piano materiale in nessun modo

Inviato

Inoltre poiché non puoi usare la magia all'interno, non puoi modellare a tuo piacere il semipiano. Quindi puoi affidarti solo a dei guardiani (che saranno comunque difficili da abbattere senza magia, ma sono tutte difese in meno).

domanda ma poi come esci da li senza magia? O.ò

non voglio certo farci una "porta" verso un altro piano... inoltre la trappola non mi pare poi cosiefficace... prova e riprova, disgiunzione di mordenkainen prima o poi entra... no?

Inviato

Non puoi lanciare disgiunzione di Mordenkainen all'interno di un campo antimagia. Disgiunzione può eliminarti un campo antimagia, ma solo se lo lanci da fuori. E nel mio caveau "fuori" vuol dire oltre un muro di adamantio che dovresti abbattere senza ricorrere alla magia. Il tutto mentre i miei golem ti pestano.

(Ovviamente la mia trappola funziona solo se non esiste Mystra.) :-p

La descrizione dell'incantesimo non lo specifica, ma il Manuale dei Piani dice che i semipiani "hanno diverse restrizioni che delimitano l'accesso. Innanzitutto, è possibile accedervi solo da un punto specifico del piano maggiore. Un semipiano di solito è dotato di un portale a una locazione stazionaria sul piano maggiore."

Io quindi ho sempre interpretato che genesi crea un semipiano adiacente al Piano Etereo, e che quindi sarà dotato di un portale permanente verso una locazione del Piano Etereo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...