Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Dipende da come si considera la spada mentale.

Se è un arma a tutti gli effetti non vedo come non potrebbe farlo :think:

Anche se questo è un caso molto specifico che nella fattispecie non conosco appieno.

In ogni caso un Incantaspade (D&D3.5) che decida di usare un'azione standard per incanalare uno spell nell'arma, può incanalare in qualunque arma egli stia impugnando e per la quale abbia competenza.

Imho

Darg

Inviato

Inizialmente la spada mentale viene considerata una spada corta e successivamente una spada lunga, quindi non penso ci siano problemi da quel punto di vista

Inviato

Ma parli dello Spadaccino Spirituale del manuale delle arti psioniche? (Mi pare si chiami così)

Credo che non si possa fare, suppongo che l'incantaspade usi la spada come focus, e non penso che tu possa usare come focus qualcosa di intangibile...

Inviato

Ma parli dello Spadaccino Spirituale del manuale delle arti psioniche? (Mi pare si chiami così)

Lo spadaccino spirituale si trova infatti sul manuale delle arti psioniche.

Credo che non si possa fare, suppongo che l'incantaspade usi la spada come focus, e non penso che tu possa usare come focus qualcosa di intangibile...

L'abilità dell'incantaspade consiste in pratica nel trasferire un incantesimo nella sua arma per rilasciarlo nel momento in cui colpisce il bersaglio. Nel tipo di arma dice che deve essere una "meele weapon", che se non sbaglio dovrebbe essere leggera, quindi dato che la spada mentale viene considerata una spada corta o lunga a seconda del livello, dovrebbe rientrare nel limite. Il dubbio viene appunto sul fatto che la spada sia fatta di energia psichica...

Inviato

Se lo Spadaccino Virtuale tratta la sua spada come spada lunga (o corta che dir si voglia), quindi come arma da mischia, dal punto di vista prettamente regolistico non credo ci siano difficoltà... a meno che non ci siano limitaizoni sull'uso di tale arma.

Dal punto di vista "realistico" invece è più tignoso, ma non credo ci siano troppi problemi!

Ciao

Darg

Inviato

Mmm... :mmm2:

Come dice Dargon, dal punto di vista delle regole sembrerebbe si possa fare.

Ma dal punto di vista realistico sono d'accordo con AerysII: In effetti vorrebbe dire trasferire un potere arcano in uno spirituale.

In conclusione: possibile, ma è un po' un controsenso!

Inviato

Non tanto un controsenso quanto una forzatura!

Alcuni sostengono che gli stregoni andrebbero "banditi" perché cloni degli psionici (io gioco solo stregoni, quindi ho dovuto ucciderlo :-D)...

Non mi stupisco di niente, anche se effettivamente giustificarlo potrebbe essere dura :think:

Inviato

Ho corretto i post precedenti, in effetti era spirituale, non virtuale :redface:

Comunque, a meno che qualcuno trovi una qualche regola che lo vieti, penso che userò l'arma mentale per incanalare ;-)

Inviato

Secondo me lo spadaccino spirituale può incanalare solo poteri psionici con la sua spada mentale...:cool:

Non avendo trovato regole che lo neghino, dovrebbe essere possibile. In ogni caso penso che questo sia una cosa che dipenda dal carattere del pg/png: se si sentisse "più psion/combattente psichico" potrebbe essere contrario all'idea di usare i suoi straordinari poteri mentali con un qualunque incantesimo. al contrario, se si sentisse "più stregone/mago/bardo" potrebbe credere i suoi poteri arcani superiori a certi trucchi mentali, evitando quindi di abbassarsi al loro livello. Ovviamente ci saranno anche quelli che lo faranno senza pensarci, fregandosene della reazione di altri psionici o incantatori arcani.

L'importante comunque è che si possa fare dal punto di vista delle regole (anche se comunque il master ha l'ultima parola ;-) )

• 2 anni dopo...
Inviato

Sfrutto questo vecchio topo cambiand leggermente discorso: la capacità di potenziare la lama mentale (non +1,+2, ecc.. ma feriment, affilata, ecc...) può essere usata solo con i potenziamenti che sono nella lista a pagina 31 del manuale completo delle arti psioniche?

Un'altra cosa, se combatte con due lame mentali, i potenziamenti le prendono entrambe o solo una?

Inviato

Sfrutto questo vecchio topo cambiand leggermente discorso: la capacità di potenziare la lama mentale (non +1,+2, ecc.. ma feriment, affilata, ecc...) può essere usata solo con i potenziamenti che sono nella lista a pagina 31 del manuale completo delle arti psioniche?

Un'altra cosa, se combatte con due lame mentali, i potenziamenti le prendono entrambe o solo una?

Le capacità speciali devono essere scelte dalla tabella indicata nella classe.

Secondariamente,

The ability or abilities apply to any form the mind blade takes, including the use of the shape mind blade or bladewind class abilities.

Visto che lo sdoppiamento in due lame mentali si ottiene con la capacità shape mind blade, i bonus si applicano ad entrambe le lame.