Jump to content

Featured Replies

  • Risposte 208
  • Visualizzazioni 36,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Sulla domanda numero 3), in realtà non esiste una risposta. Un archivista non ha una lista degli incantesimi di classe, a differenza delle altre classi. Il fatto che debba selezionare i

  • Ma certo che gli incantesimi di dominio e da shugenia (o come si scrive) possono essere scritti su pergamena. L'unico problema è trovare un chierico con quel dominio e il talento Scrivere pergame

  • Recuperare un oggetto dallo zaino è un azione di movimento, che diventa di round completo nel momento in cui bisogna cercare tra molte cose (tipo uno zaino molto pieno). Quindi si, azione di movimento

comment_594163

per la cd degli incantesimi possibile ... comunque la classe armatura sono sicuro che si puo tirare..

No per entrambi, non si tira niente.

CD, CA e tutto il resto hanno ognuno il suo insieme di calcoli per determinarne il valore.

La base è 10, che non è la media del d20, ma un semplice 10.

  • Supermoderatore
comment_594170

Già è vero che c'è anche quel trafiletto; comunque quella variante non consente la modifica delle CD degli incantesimi ma serve solo a rendere il TpC più sensato ad alti livelli perciò riguardo alla tua richiesta iniziale non so cosa dirti devi consultarti con il tuo master

comment_594171

abbiamo pensato di metterla noi perche ad alti livelli ci sono mostri che non possono essere influenzati da certi incantesimi se non si tenta a tirare la cd.... anche se comunque se non vi e la regola nel gioco non saprei se e una buona cosa in effetti

  • Supermoderatore
comment_594193

Come tutte le HR è intrinsicamente sballata (e sia chiaro che questa non vuole essere una critica ma solo una constatazione) ad ogni modo se voi giocate così e la cosa regge bene non vede perchè non dobbiate continuare. Comunque se mi posso permettere di esprimere un commento se il master ve lo lascia fare con i vostri incantesimi non vedo perchè dovrebbe rifiutarsi di farvelo fare con gli incantesimi lanciati dagli oggetti.

  • 2 settimane dopo...
comment_597628

Salve a tutti!

Come da titolo il mio dubbio è questo:

Può un Arciere Arcano con la sua capacità di "freccia infusa" infondere un incantesimo che lancia da una pergamena?

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte una risposta chiara e precisa a riguardo, per questo chiedo anche le vostre opinioni.

Cito dai manuali quello che ho trovato di interessante:

- Manuale del Dungeon Master

privilegi di classe dell'Arciere Arcano: Freccia infusa (p.177)

"Al 2° livello un arciere arcano ottiene la capacità di infondere un incantesimo ad area in una freccia.[...]"

- Manuale del Giocatore

attivare un oggetto magico: oggetti a completamento di incantesimo (p.142)

"Attivare un oggetto a completamento di incantesimo, come una pergamena, equivale a lanciare un incantesimo.[...]"

Quindi, visto che l'unica restrizione che impone il privilegio di classe è che l'incantesimo abbia come descrittore "area", secondo me non ci sarebbe niente di male.

Voi che ne pensate?

comment_597649

io gioco un AA e anche parlandone con il master e leggendo gli stessi passi che hai citato tu abbiamo convenuto sia possibile farlo...

poi non so se ci siano FAQ specifiche a riguardo...

comment_597887

Il problema della mano non sussiste, altrimenti vorrebbe dire che non si possono infondere nemmeno incantesimo normali con componenti somatiche...

Quindi problemi a lanciare da pergamene sembrano non essercene, ottimo!

Passiamo ad un livello di azzardo successivo:

per le stesse motivazioni (ossia che non ci sono restrizioni particolari nella descrizione dell'ariere arcano) posso io incanalare un incantesimo divino (sempre ad area ovviamente)?

comment_597899

Il problema della mano non sussiste, altrimenti vorrebbe dire che non si possono infondere nemmeno incantesimo normali con componenti somatiche...

Quindi problemi a lanciare da pergamene sembrano non essercene, ottimo!

Se non erro era stato già detto da qualche parte, forse in qualche rotg.

Passiamo ad un livello di azzardo successivo:

per le stesse motivazioni (ossia che non ci sono restrizioni particolari nella descrizione dell'ariere arcano) posso io incanalare un incantesimo divino (sempre ad area ovviamente)?

Si, quello sicuramente: non parla di incantesimi arcani o divini, ma solo di incantesimi.

comment_598615

Ciao a tutti,so che è una domanda un po nOOb però non mi è chiara una cosa,il Prezzo in PE per scrivere in pergamene,il manuale dice:

Il prezzo base di una pergamena è il livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore x 25 mo. Per scrivere una pergamena il personaggio deve .

spendere 1/25 di questo prezzo base in PE e consumare ma -

terie prime per un costo pari alla metà del prezzo base

Quindi se per esempio voglio scriverfe una pergamena di 9° livello e il mio PG è al livello 20 devo fare 9x20x25=4.500

1/25 di questo prezzo devo spenderlo in PE,è giusto così o sto sbagliando qualcosa?

Grazie in anticipo per i chiarimenti

comment_598622

tu spendi metà del prezzo base (calcolato livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore x 25 mo) più 1/25 in PE. quindi nell esempio che tu hai fatto: 4500 prezzo base/2=2250 costo che hai in materie + 2250X0,04=90 (PE che bruci)

  • 2 mesi dopo...
comment_625464

sto stilando una lista degli incantesimi possibili per l'archivista ( "...e in cinese mi trasformerò..." cit.)

dubbio:

gli incantesimi di dominio, e gli incantesimi dell'ordine da shogenia (perfetto sacerdote, come diavolo si scriverà?...) possono essere messi su pergamena e quindi essere considerati incantesimi divini utilizzabili dall'archivista?

(si, ok, saranno più difficili da trovare, rari, costosi, ecc ecc...ma la domanda è: si può fare?)

EDIT: in caso affermativo, gli incantesimi di dominio del chierico, possono essere presi come incantesimi che l'archivista conosce automaticamente ogni livello? o vanno imparati da pergamena?

comment_625521

Ma certo che gli incantesimi di dominio e da shugenia (o come si scrive) possono essere scritti su pergamena.

L'unico problema è trovare un chierico con quel dominio e il talento Scrivere pergamene.

EDIT: no, gli incantesimi di dominio non li puoi prendere come i 2 incantesimi di quando sali di livello.

comment_625769

Marsala? :P

esatto!!! 5 punti a grifon d'oro! (^_^)

in ogni caso ero certo che il chr potesse fare pergamene con gli incantesimi di dominio...il dubbio è se queste si possano considerare come incantesimi divini "imparabili" dall'archivista...

comment_625797

esatto!!! 5 punti a grifon d'oro! (^_^)

in ogni caso ero certo che il chr potesse fare pergamene con gli incantesimi di dominio...il dubbio è se queste si possano considerare come incantesimi divini "imparabili" dall'archivista...

Beh, se un chierico scrive una pergamena non è per forza una pergamena di un incantesimo divino? Le pergamene non sono imparabili per definizione?

Crea un account o accedi per commentare