Vai al contenuto

Pergamene


Messaggio consigliato

Mi sono spiegato male..sono io che devo fare avere lui quell'incantesimo che di per se non possiede per potermi creare un oggetto. Il mago in questione non è "pazzo". e' stato ucciso da un altro mago e cerca vendetta, ecco tutto.

Ha tutta l'eternità per aspettare..ihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei suggerire "incidere rune" direttamente dall'ambientazione dei FR, che ti permette di trascrivere un incatesimo su materliali come pietrea e metallo.Pero' mi sembra improbabile che un essere incorporeo possa interagire fisicamente con del materiale.

In alternativa potresti essere tu a diventare etereo, andando sul piano etereo appunto, dove potresti interagire senza probelmi con il fantasma (e lo stesso dicasi per gli oggetti che ti posrti dietro). mi sembra che ci possa utilizzare l'incantesimo "transizione eterea".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm...

Beh allora potresti portagliela normalmente, lui la legge e la copia sul suo libro (ammesso che abbia le cose per farla) e poi ti incanta l'oggetto...sempre che un fantasma possa incantare oggetti materiali...

Nel luogo dove vive il fantasma c'è una maledizione che impedisce a chiunque di poter portare con se oggetti quali: pergamente, libri, diari di alcun genere..

Riguardo all'interazione con la realtà fisica il master non ha specificato vincoli particolari.

Il mio unico problema è quello di formirgli l'incantesimo che non possiede su un materiale diverso dalla pergamena o da un libro di magia, in quanto si distruggerebbero.

Leggendo il Perfetto Arcanista pensavo a qualcosa tipo fare l'incantesimo su una gemma.

Link al commento
Condividi su altri siti

una pergamena di zanna magica superiore +5 quanto costa?

25mo x livello dell'incantesimo (3) x livello dell'incantatore (20)

può essere lanciata solo da un druido o da un ranger?

Da chiunque superi la necessaria prova di utilizzare oggetti magici o abbia zanna magica superiore nella propria lista di incantesimi, ma il suo tipo di incantatore (divino od arcano) deve essere lo stesso del creatore della pergamena.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pozione costa di più perchè può essere beviuta da tutti?forse si...

Sì.

come si fa a calcolare la cd per leggere la pergamena?

Se non hai l'incantesimo sulla tua lista, devi superare una prova di Utilizzare oggetti magici con CD pari a 20+livello dell'incantatore che ha scritto la pergamena.

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio sono un chierico e voglio lanciare zanna mag sup e mi tocca fare una prova come un semplice guerriero?a meno che non abbia il dominio appropriato...è giusto?

il mio personaggio è biclassato con chierico nella quale classe ho solo un livello, come background diciamo...come dominio ho quello del drago sempre per backgriund che mi darebbe zanna mag sup, però ho solo 1 livello come chierico, cosa faccio in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio sono un chierico e voglio lanciare zanna mag sup e mi tocca fare una prova come un semplice guerriero?a meno che non abbia il dominio appropriato...è giusto?

il mio personaggio è biclassato con chierico nella quale classe ho solo un livello, come background diciamo...come dominio ho quello del drago sempre per backgriund che mi darebbe zanna mag sup, però ho solo 1 livello come chierico, cosa faccio in questo caso?

In questo caso l'incantesimo è sulla tua lista, per cui non hai bisogno della prova di Utilizzare oggetti magici. Devi però:

1. Procurarti una pergamena divina dell'incantesimo in questione: come ti ha già detto Larin, gli arcani possono lanciare incantesimi solo da pergamene arcane, i divini solo da quelle divine.

2. Devi assicurarti di avere il punteggio di saggezza necessario per poter lanciare l'incantesimo (10+livello dell'incantesimo).

3. Devi superare una prova di livello con CD = 1+livello dell'incantatore dell'incantesimo su pergamena. Il che vuol dire, nel caso di un Zanna magica superiore che dia un bonus di +5, che devi fare una prova di livello con CD pari a 21 per poter utilizzare la pergamena..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

salve a tutti, ieri durante una sessione di d&d ci è venuto un dubbio sull'utilizzo delle pergamene. vi spiego la situazione

io sono un mago combattente di 5° livello e volevo acquistare qualche pergamena di Identificare, fin qui tutto ok. poi però andiamo a leggere l'utilizzo delle pergamene e dice:

"Chi usa una pergamena deve avere l'incantesimo contenuto tra quelli della sua lista di classe"

ora, io essendo mago combattente ho una lista di incantesimi specifica, e lì identificare non compare, però sono pur sempre un mago/stregone, e identificare è un'incantesimo per maghi/stregoni.

la mia domanda è semplice: Posso o non posso usarlo?

grazie a tutti, attendo risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente NO^^

Il mago combattente sacrifica versatilità per pura potenza offensiva (Se non vado errato, dovresti avere accessibili solo incantesimi di invocazione^^) quindi la tua lista è diversa da quella di un mago "normale". Pertanto non puoi usare la pergamena a meno che tu non abbia gradi in utilizzare oggetti magici (non ricordo se è di classe o meno...) o prenda un livello in una classe che ha accesso a quell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pur sempre un mago/stregone, e identificare è un'incantesimo per maghi/stregoni.

Non vedo come affermare di essere un mago/stregone, non avendo tu livelli nè da mago nè da stregone.

Con un bun risultato di utilizzare oggetti magici, potresti usarla comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per il chiarimento

edit: mi è sorto un altro dubbio

il mago combattente non ha tra le abilità di classe utilizzare oggetti magici, però io avendo più di 4 gradi in sapienza magica e in conoscenze arcane ho un +4 ad utilizzare oggetti magici. ora, siccome sono abbastanza niubbo e non so bene come funzionano le cose, so che utilizzare oggetti magici non è utilizzabile senza addestramento, ma posso metterci dei gradi abilità così da poterlo utilizzare? se non posso come posso fare ad ottenerlo? perchè non avere utilizzare oggetti magici significa che non solo non posso usare le pergamene, ma non posso neanche usare delle bacchette!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per il chiarimento

edit: mi è sorto un altro dubbio

il mago combattente non ha tra le abilità di classe utilizzare oggetti magici, però io avendo più di 4 gradi in sapienza magica e in conoscenze arcane ho un +4 ad utilizzare oggetti magici. ora, siccome sono abbastanza niubbo e non so bene come funzionano le cose, so che utilizzare oggetti magici non è utilizzabile senza addestramento, ma posso metterci dei gradi abilità così da poterlo utilizzare? se non posso come posso fare ad ottenerlo? perchè non avere utilizzare oggetti magici significa che non solo non posso usare le pergamene, ma non posso neanche usare delle bacchette!

Al prossimo passaggio di livello spendi i punti abilità per utilizzare oggetti magici. essendo di classe incrociata dovrai spendere DUE punti abilità per UN grado acquisito QUATTRO punti abilità per DUE gradi acquisiti e così via. Somma il valore del modificatore di caratteristica relativo e quel +4 di cui parlavi, avrai così il tuo modificatore alla prova di "utilizzare oggetti magici" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al prossimo passaggio di livello spendi i punti abilità per utilizzare oggetti magici. essendo di classe incrociata dovrai spendere DUE punti abilità per UN grado acquisito QUATTRO punti abilità per DUE gradi acquisiti e così via. Somma il valore del modificatore di caratteristica relativo e quel +4 di cui parlavi, avrai così il tuo modificatore alla prova di "utilizzare oggetti magici" :-)

Più naturalmente il bonus di caratteristica appropriato. Ti consiglio anche un oggetto che ti pompi un po' l'abilità in questione, il mago combattente ne ha davvero bisogno! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non avere utilizzare oggetti magici significa che non solo non posso usare le pergamene, ma non posso neanche usare delle bacchette!

Non è totalmente vero, puoi usare sia bacchette che pergamene di incantesimi presenti nella tua lista di classe. Per qualunqe altra bacchetta o pergamena hai bisogno della suddetta abilità, apprendibile come Merin e Bbuk80 ti hanno detto^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...