phoenix_3 Inviata 18 Gennaio 2011 Segnala Inviata 18 Gennaio 2011 Ho un dubbio da novizio ma chiedo comunque conferma. Schivare prodigioso migliorato, dice il manuale del giocatore, nega la possibilità di essere attaccati ai fianchi e, di conseguenza, di subire attacchi furtivi, infatti questa cosa viene anche specificata nella descrizione. Schivare prodigioso permette di mantenere il bonus destrezza alla CA quando si è colti alla sprovvista, ma, se ho capito bene, risulta sempre possibile per un ladro sferrare un attacco furtivo. Infatti: "mantiene il bonus di destrezza alla CA anche se viene colto alla sprovvista". Ma allora viene colto alla sprovvista però mantiene il bonus alla CA, e se viene colto alla sprovvista allora è possibile effettuare l'attacco furtivo. L'attacco furtivo può essere effettuato in tutte quelle situazioni in cui viene meno il bonus alla CA, e tra queste situazioni è ricompreso essere colti alla sprovvista. Il richiamo al bonus di destrezza va inteso come situazione potenziale per sferrare l'attacco furtivo indipendentemente dal bonus applicato alla CA, non dovrebbe essere rilevante il fatto che schivare prodigioso permette di recuperare quel bonus in quella determinata situazione. E' giusto quello che ho scritto oppure cado dalle nuvole?
jorjo85 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 con schivare prodigioso puoi essere colto alla sprovvista, ma mantieni la des alla ca (e quindi non puoi subire i furtivi quando sei colto alla sprovvista) puoi invece subirli se vieni attaccato ai fianchi schivare prodigioso migliorato non ti fa subire nemmeno i furtivi dai ladri che ti attaccano ai fianchi ma se i ladri hanno 4 lv in più a te si 1
pablito Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Con schivare prodigioso mantieni la destrezza qualora colto alla sprovvista e subisci attacchi furtivi solo se vieni fiancheggiato. Con il superiore non puoi nemmeno essere fiancheggiato e quindi non puoi più subire furtivi, almeno che i livelli di chi attacca non siano più di 4 rispettoa ai tuoi.. Aspetta conferma da qualcuno più esperto di me, ma nel mio gruppo l'abbiamo sempre gestita così come volevasi dimostrare
phoenix_3 Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 lasciamo perdere per un attimo l'attacco ai fianchi perchè è molto più chiaro (subisci il furtivo con schivare prodigioso e non lo subisci con schivare prodigioso milgiorato). analizziamo solo il caso di attacco furtivo quando si è "colti alla sprovvista": PRIMA DOMANDA: Quando posso sferrare un attacco furtivo? PRIMA RISPOSTA: Attacco ai fianchi e in tutte quelle SITUAZIONI in cui è negato il bonus di destrezza alla CA (es. colto alla sprovvista) Le regole danno importanza alla SITUAZIONE e non al bonus in se per se esistente. E' come se ti volesse dire che tutte quelle situazioni in cui ti viene negato il bonus alla destrezza sono situazioni in cui tu puoi subire attacchi furtivi. SECONDA DOMANDA: Schivare prodigioso mi consente di NON ESSERE COLTO ALLA SPROVVISTA? SECONDA RISPOSTA: No. Dice il manuale del giocatore: "mantiene il bonus di destrezza alla CA anche se viene colto alla sprovvista". Praticamente ti sta dicendo: "vieni colto alla sprovvista ma mantieni il bonus di destrezza alla CA". Non diventi immune all'essere colto alla sprovvista.
bludog24 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Non è così, non è importante al "situazione", la condizione determinante per fare il furtivo è la perdità del bonus di destrezza, non l'essere o meno colti alla sprovvista.
pablito Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Non è così, non è importante al "situazione", la condizione determinante per fare il furtivo è la perdità del bonus di destrezza, non l'essere o meno colti alla sprovvista. penso anche io..se hai la destrezza vuol dire che non puoi subire furtivi, proprio perchè non ti è negata la destrezza.
jorjo85 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 mi correggo con schivare prodigioso puoi essere colto alla sprovvista, ma mantieni la des alla ca (e quindi non puoi subire i furtivi quando sei colto alla sprovvista) puoi invece subirli se vieni attaccato ai fianchi schivare prodigioso migliorato non ti fa subire nemmeno i furtivi dai ladri che ti attaccano ai fianchi ma se i ladri hanno 4 lv in più a te si PRIMA DOMANDA: Quando posso sferrare un attacco furtivo? PRIMA RISPOSTA: Attacco ai fianchi e in tutte quelle SITUAZIONI in cui è negato il bonus di destrezza alla CA (es. colto alla sprovvista) SECONDA DOMANDA: Schivare prodigioso mi consente di NON ESSERE COLTO ALLA SPROVVISTA? SECONDA RISPOSTA: No. Dice il manuale del giocatore: "mantiene il bonus di destrezza alla CA anche se viene colto alla sprovvista". Praticamente ti sta dicendo: "vieni colto alla sprovvista ma mantieni il bonus di destrezza alla CA". Non diventi immune all'essere colto alla sprovvista. esatto non diventi immune ad essere colto alla sprovvista diventi immune ai furtivi di quando sei colto alla sprovvista in pratica con schivare quando sei colto alla sprovvista non ti fai i furtivi ma non puoi fare gli attacchi di opportunità
KAZAO DES Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 jotjo 85 hai quotato due cose opposte. è giusta la prima. Se hai destrezza allora non prendi furtivi.
phoenix_3 Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 A pagina 40 del manuale del giocatore viene descritta la regola generale dell'attacco furtivo, e, in generale, ogni volta che al bersaglio viene negato il bonus di destrezza alla CA puoi effettuare il furtivo. Tra tutte quelle volte in cui viene negato il bonus di destrezza alla CA rientra essere colti alla sprovvista, e il privilegio di classe schivare prodigioso non dice che non si può essere colti alla sprovvista ma che se si è colti alla sprovvista si mantiene il bonus destrezza alla CA. Non puoi dire: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA e non posso subire furtivi", piuttosto: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA se qualcuno mi coglie alla sprovvista". Se fosse come dici tu a pag.26 avrebbe detto qualcosa tipo: "al 2° livello il barbaro non può essere colto alla sprovvista".
jorjo85 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 jotjo 85 hai quotato due cose opposte. è giusta la prima. Se hai destrezza allora non prendi furtivi. no dice la stessa cosa il secondo post dice che puoi essere colto alla sprovvista ... ed è vero! perdere la des ed essere colto alla sprovvista non sono la stessa cosa con schivare non perdi la des ma sei colto alla sprovvista quando sei colto alla sprovvista non perdi solo la des ci sono anche altre cose per ese. non puoi fare attacchi di opportunità e schivare non ti permette di farlo semplicemente mantieni la des e quindi diventi immune ai furtivi di quando sei colto alla sprovvista ma puoi essere colto alla sprovvista capito? ti faccio capire meglio: -il dm dice: iniziativa! -il ladro fa 15 e il barbaro fa 5 (inizia prima il ladro) -il barbaro è colto alla sprovvista anche se ha schivare -il ladro attacca ma il barbaro non si fa il furtivo -il ladro poi si allontana ma il barbaro non gli può fare l'attacco di opportunità perchè è colto alla sprovvista!
bludog24 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 A pagina 40 del manuale del giocatore viene descritta la regola generale dell'attacco furtivo, e, in generale, ogni volta che al bersaglio viene negato il bonus di destrezza alla CA puoi effettuare il furtivo. Tra tutte quelle volte in cui viene negato il bonus di destrezza alla CA rientra essere colti alla sprovvista, e il privilegio di classe schivare prodigioso non dice che non si può essere colti alla sprovvista ma che se si è colti alla sprovvista si mantiene il bonus destrezza alla CA. Non puoi dire: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA e non posso subire furtivi", piuttosto: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA se qualcuno mi coglie alla sprovvista". Se fosse come dici tu a pag.26 avrebbe detto qualcosa tipo: "al 2° livello il barbaro non può essere colto alla sprovvista". Ma tu puoi fare i furtivi a un avversario colto alla sprovvista perchè la sua condizione gli nega il bonus di des, il barabro di turno lo mantiene, quindi continua a essere colto alla sprovvista(quindi non potrà fare una serie di cose, per esempio attacchi d'opportunità o azioni immediate) ma non gli potrai fare i furtivi.
phoenix_3 Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 il bonus alla destrezza ti viene negato perchè sei colto alla sprovvista, e se sei colto alla sprovvista il mio attacco è un furtivo, ma mi riesce più difficile colpirti perchè hai schivare prodigioso, ma se ti colpisco il danno è furtivo. Con schivare prodigioso si "mantiene" il bonus di destrezza alla CA, non si diventa immuni ai furtivi. Infatti, leggendo più avanti schivare prodigioso migliorato viene precisato che "nega ai ladri la possibilità di utilizzare attacchi ai fianchi per compiere un attacco furtivo", se fosse come dici tu si sarebbe preoccupato anche di specificare tale situazione su schivare prodigioso.
pablito Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 .i furtivi vengono fatti quando sei colto alla sprovvista perché ti è stata negata la destrezza..è semplicemente uno dei casi in cui ti viene negata la destrezza (infatti nel libro cita l'esempio dell'immobilizzato, caso in cui subisci attacco furtivo). se riesci a mantenere il tuo bonus di destrezza non subisci furtivi..se tu il furtivo lo fai quando ti viene negata la destrezza (e lo schivare prodigiso permette che non ti venga negata), vuol dire che questa è la condizione fondamentale..il colto alla sprovvista è solamente un caso in cui essa ti viene negata..non è questione di immunità ai furtivi, perchè ci sono altre situazioni in cui perdi la destrezza senza essere colto alla sprovvista (in quei casi fai il furtivo)..il manuale ti dice semplicemente che se qualcuno perde la destrezza fai il furtivo..con schivare prodigioso, IN CASO DI COLTO ALLA SPROVVISTA, non perdi la destrezza e non subisici il furtivo.. resta la mia umile interpretazione e il modo in cui l'ho sempre gestita se leggi quì http://www.dragonslair.it/forum/threads/4986-Schivare-prodigioso la mia proposta sembra confermata (sopratutto dalla risposta 20)
phoenix_3 Inviato 18 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 mi sembra che sono in tanti, forse troppi contro di me, non è possibile che solo io la interpreto in questo modo, forse sono io che sbaglio. Sarei curioso di sentire D&D Seller cosa ha da dire sulla cosa
bludog24 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 se sei colto alla sprovvista il mio attacco è un furtivo No, non è cosi, dal manuale del giocatore: Attacco furtivo : ........Nella pratica, ogni volta che al bersaglio del ladro viene negato il bonus di Destrezza alla CA (che abbia o meno un bonus di Destrezza),........ Il fatto di poter fare i furtivi ai bersagli colti alla sprovvista è una conseguenza del fatto che tali bersagli non hanno il bonus des alla ca, MA il barbaro mantenendo il bonus non subisce il furtivo nella situazione colto alla sprovvista. Comunque non è che diventa immune ai furtivi, molti altri sistemi rimangono validi(immobilizzato, in lotta....). Spero di essere stato chiaro, anche perchè non so in che altro modo spiegarlo.
pablito Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 in conclusione schivare prodigioso ti permette di mantenere la destrezza nei casi in cui sei colto alla sprovvista...se mantieni la destrezza decade la possibilità di subire furtivi..se altri motivi ti privano della destrezza allora subisci il furtivo
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 mi sembra che sono in tanti, forse troppi contro di me, non è possibile che solo io la interpreto in questo modo, forse sono io che sbaglio. Sarei curioso di sentire D&D Seller cosa ha da dire sulla cosa Basterebbe invece fare una veloce ricerca: http://www.d20srd.org/srd/classes/rogue.htm#sneakAttack The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. This extra damage is 1d6 at 1st level, and it increases by 1d6 every two rogue levels thereafter. Should the rogue score a critical hit with a sneak attack, this extra damage is not multiplied. Ranged attacks can count as sneak attacks only if the target is within 30 feet. With a sap (blackjack) or an unarmed strike, a rogue can make a sneak attack that deals nonlethal damage instead of lethal damage. She cannot use a weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage in a sneak attack, not even with the usual -4 penalty. A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks. The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach. http://www.d20srd.org/srd/combat/initiative.htm Flat-Footed At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed. A flat-footed character can’t make attacks of opportunity. La condizione "colto alla sprovvista" per gli attacchi furtivi non esiste ed è valida solo qualora l'avversario perda il bonus di destrezza.
jorjo85 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 e se sei colto alla sprovvista il mio attacco è un furtivo nooooooooo non se sei colto alla sprovvista solo se perdi il bonus di des!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il bonus di des lo puoi perdere quando sei colto alla sprovvista ma lo puoi perdere anche in altre circostanze ese. se ti faccio paralisi! se sei paralizzato io ladro ti vengo vicino e ti faccio furtivi con la pala il fatto che sei colto alla sprovvista non centra nulla è solo un esempio che fa il manuale tra i tanti esempi ha scelto quando sei colto alla sprovvista ma poteva fare anche altri esempi come quello della paralisi (perchè quando sei paralizzato perdi la des!) O.o
phoenix_3 Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 penso di aver sbagliato io, sono andato troppo oltre, il manuale sembra essere tassativo: solo se al bersaglio è negato il bonus di destrezza. Perchè andare oltre? Se il bonus alla destrezza lo mantieni non significa che il bersaglio è immune ai critici ma è l'attaccante che non può sferrare il furtivo, proprio perchè la destrezza non è più negata anche se si è colti alla sporvvista. Infatti schivare prodigioso vuole dire proprio questo: se vieni colto alla sprovvista riesci a reagire in modo più efficace, mantieni la destrezza e se mantieni la destrezza, chi ti ha colto alla sprovvista non può sferrare il furtivo.
Ji ji Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Perfetto. Aggiungo una cosa. Pag. 24 delle FAQ 2008: Rogues don't get to use sneak attack because a target is flat-footed, they get to use sneak attack because the target is denied its Dexterity bonus to AC Si resta invece vulnerabili agli attacchi furtivi subiti dopo una finta riuscita.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora