Maldazar Inviata 18 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviata 18 Gennaio 2011 In un futuro non-so-quanto-prossimo avrò da masterizzare una nuova campagna, ma mi trovo in un momento di crisi logico-creativa. Ho in mente degli embrioni di idee per la trama principale, il problema è che in questo momento non sono buono a legarli insieme in maniera credibile, per questo mi rivolgo a voi. Dunque, volevo ambientare il tutto nell'italianissima Empyrea, ambientazione che trovo molto interessante, ma che non ho ancora avuto l'occasione di sfruttare. Il livello di partenza dei pg, le loro classi, eventuali limitazioni da imporre... in questo momento non mi frega niente di tutto ciò (oltretutto, è roba che sono in grado di fare benissimo da solo). Il genere credo che sarà quello di una tragedia sull'apocalittico andante. Adesso vi elenco, per sommi punti, le ideuzze su cui vorrei lavorare: Il Nephandum invade Empyrea: si, so perfettamente che Empyrea e Nephandum sono due cose separate e tecnicamente non hanno la possibilità di incontrarsi, ma volevo qualcosa di diverso e trasformare l'"impossibilità" in "possibilità" è qualcosa che mi stuzzica. Avevo pensato ad un'alleanza fra tutti i Terrori Ancestrali (Ashatha, Hyssiris, Melpheron, Tzaanar, Yordul) atta ad accumulare il potere necessario ad invadere il piano a loro inaccessibile: Empyrea, appunto. Avevo anche pensato di far sorgere un nuovo Terrore Ancestrale, uno latente, creato in concomitanza con Empyrea stessa, uno che è sempre esistito ed è sempre stato venerato quasi come una divinità: l'Egemone. L'Egemone, in questa mia visione, sarebbe il cancro che i Terrori sono riusciti ad instillare nel piano prima che gli venisse precluso. Col passare degli anni, l'Egemone è stato in grado di prendere il controllo di un vasto impero, tutto per perseguire il suo scopo finale: permettere al Nephandum di inglobare Empyrea. Come fare per per far arrivare il Nephandum ad Empyrea? Ho pensato a qualcosa che si colleghi con i piani dell'Anello: l'Anello stesso è un grande portale e l'Egemone necessita di avere tutti i piani che lo compongono per poterlo attivare. Con questo avevo intenzione di far partire la campagna da Corantil, l'unico piano dell'anello che ancora non è in mano all'Egemone (ecco perchè l'Egemone si accanisce su Corantil, non vuole scacciare i ribelli, vuole completare l'Anello). Poi avevo intenzione di inserire un araldo dei Terrori: apparentemente sarà l'Autarca Araldo he ha accettato di servire i Terrori (l'Egemone) dopo che gli è stato offerto potere in passato (ricordate l'ombra che lo visita?). I pg dovrebbero credere che il cattivo sia lui per buona parte della campagna, fino a quando non si scopre che l'Autarca Araldo è solo un fantoccio nelle mani del vero araldo dei Terrori, l'Autarca Arcano (era lei l'ombra che ha visitato l'Autarca Araldo). Infine, volevo farcire tutto con un bel ribaltamento di ruoli: i PG partono come soldati/mercenari che devono conquistare Corantil. Dopo una lunga e sanguinosa guerra (in cui l'Egemone investe tutto il suo potere), finalmente Corantil viene soggiogato. I PG vengono acclamati come eroi, si gasano e via discorrendo. Dopo un pò, l'Egemone inizia a manifestare i suoi veri intenti (ora l'Anello è completo, può iniziare a lavorare per far arrivare il Nephandum), ma la popolazione non si ribella perchè gli Autarchi riescono a convincere tutti che è giunta un'era di nuovo splendore (l'Egemone si è svegliato? bene!). I Pg scopriranno in qualche modo cosa sta succedendo e ovviamente cercheranno di salvare tutti/salvarsi, andando contro quello che ora viene inteso come bene comune (ora il bene non è combattere il Nephandum, ma fare in modo che arrivi, perchè è quello che vuole l'Egemone). In questo modo si avrà il ribaltamento di ruoli di cui parlavo prima, con i PG che passano da eroi a traditori, l'Egemone che da buono diventa cattivo e con i nemici dell'Egemonia (prima nemici anche dei PG) che si trasformano in possibili alleati. Stavo anche già pensando alla conclusione, qualcosa di aperto, ma di questo si può parlare più avanti. ------------------------------------------------------------------------------------------------- Come potete vedere ci sono tanti abbozzi di idee e tanto casino, però le basi mi sembrano promettenti (apocalissi imminenti, intrighi, tradimenti, nemici-amici e amici-nemici, etc). C'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi a districare questa matassa? Sono graditi anche commenti del tipo "mi piace" o "che schifo" con annessa motivazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2011 Non conosco l'ambientazione (e mi sa che dopo questa andrò subito a vederla) ma devo dire che... WOW!!! Bellissima storia!!! Consigli? Mmm, potrei suggerire di mettere nella prima parte della campagna una nemesi dei PG che, in qualche modo, riesce a scampare a diversi loro "agguati"; proprio nella battaglia finale però i PG riescono a catturarlo ed essendo questa nemesi una figura di spicco della gerarchia nemica viene imprigionato piuttosto che ucciso. Quando i baldi giovini si ricrederanno sulla situazione, potranno muovere i primi passi verso i "partigiani" proprio andando a liberare la loro (ormai ex) nemesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jorjo85 Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 empyrea è favolosa come ambientazione io l'ho pagata 5 euro! l'ho comprata ad una fiera ... direttamente dai suoi creatori che mi hanno fatto anche un bellismo disegno dietro la copertina davanti ai miei occhi detto questo ... ti consiglio di giocarla ad un lv medio-basso tipo a partire dal lv 8 (qualcosa in meno e non qualcosa in più) poi ti consiglio di obbligare i tuoi pg ad essere dei legan quindi ad obbligarli a prendere il talento che ti da tale discendenza (se i tuoi pg fanno storie allora ragalaci un talento) avere un gruppo di legan come pg ti da molti spunti divertenti gli metti l'egemonia alle calcagna e allo stesso tempo sono oro colato per tutte le altre organizzazioni che sono in opposizione all'egemonia spero che tu abbia anche il manuale di gemini (altri 5 euro ) fai partire i tuoi pg da li il fatto che gemini si sposti tra i piani ti consente di cambiare scenario ogni volta che lo ritieni opportuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Io ti vorrei mettere in guardia più che altro. Far invadere Empyrea dal Nephandum, far alleare i Terrori Ancestrali e trasformare l'Egemone in un Terrore Ancestrale sono progetti molto molto ambiziosi, che rischiano di crollarti addosso. L'idea nel complesso è molto carina, ma io ci andrei con i piedi di piombo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Non conosco l'ambientazione (e mi sa che dopo questa andrò subito a vederla) ma devo dire che... WOW!!! Bellissima storia!!! Grazie Consigli? Mmm, potrei suggerire di mettere nella prima parte della campagna una nemesi dei PG che, in qualche modo, riesce a scampare a diversi loro "agguati"; proprio nella battaglia finale però i PG riescono a catturarlo ed essendo questa nemesi una figura di spicco della gerarchia nemica viene imprigionato piuttosto che ucciso Buono, mi piace. Su Corantil dovrebbe esserci la base delle freccie d'argento (sto andando a memoria) o comunque una qualche organizzazione nemica dell'Egemonia e in grado di fare casini. Il loro capo potrebbe essere la nemesi che mi consigli. Oltretutto, dato che le frecce d'argento (o qualsiasi organizzazione criminale) possiedono una buona rete di spionaggio, potrei inserire un piccolo tradimento già da subito: un informatore dei ribelli che è riuscito ad infiltrarsi nei ranghi dell'esercito in cui militano i PG empyrea è favolosa come ambientazione io l'ho pagata 5 euro! l'ho comprata ad una fiera ... direttamente dai suoi creatori Concordo, molto bella. Io i 4 manuali li ho presi al Lucca comics... 20 euro in tutto che mi hanno fatto anche un bellismo disegno dietro la copertina davanti ai miei occhi Ho il disegnone su tutte le copie (fatto aggratis). Gli ho lasciato carta bianca e mi hanno fatto un chierico con una splendida armatura, un'elfa gnocca che ammicca, un mago intento a lanciare un incantesimo e una ninjessa... bellissimi ti consiglio di giocarla ad un lv medio-basso tipo a partire dal lv 8 (qualcosa in meno e non qualcosa in più) Why? poi ti consiglio di obbligare i tuoi pg ad essere dei legan quindi ad obbligarli a prendere il talento che ti da tale discendenza (se i tuoi pg fanno storie allora ragalaci un talento) Gli obblighi non mi piacciono, ma non è questo il punto... l'idea era di far partire i PG come alleati/simpatizzanti dell'Egemonia (saranno loro ad aiutare a sottomettere Corantil), così da eleverli ad eroi e ributtarli nel fango con disonore quando l'Egemone diventa "cattivo". è su questo fatto che girano tante cose: se i PG non iniziassero ad accumulare potere e fama all'interno dell'Egemonia, allora non sentirebbero più di tanto il cambiamento dell'Egemone. Se invece passano da eroi nazionali a traditori cacciati e braccati, la cosa diventa più interessante Il mio intento è far sentire il tradimento dell'Egemone sulla pelle dei PG: se fossero legan (quindi, presumibilmente, contro l'Egemonia) sentirebbero il tradimento come qualcosa di distante, un semplice "ecco, noi l'avevamo detto che l'Egemonia era cattiva". Voglio che prevalgano lo stupore per il tradimento ed il rancore nei confronti dell'Egemonia avere un gruppo di legan come pg ti da molti spunti divertenti gli metti l'egemonia alle calcagna e allo stesso tempo sono oro colato per tutte le altre organizzazioni che sono in opposizione all'egemonia Si, ma questo stravolgerebbe la trama che ho ideato... Però, la possibilità di far scoprire, in futuro, a qualche pg il dono dei legan mi intrippa. Sarebbe interessante vedere come si comportano i PG scoprendo che uno dei loro compagni è un legan... Io ti vorrei mettere in guardia più che altro. Far invadere Empyrea dal Nephandum, far alleare i Terrori Ancestrali e trasformare l'Egemone in un Terrore Ancestrale sono progetti molto molto ambiziosi, che rischiano di crollarti addosso In che modo potrebbero ritorcermisi contro? Concordo sul fatto che il progetto sia ambizioso, ma l'idea di poter masterizzare una cosa del genere mi intriga molto. L'idea nel complesso è molto carina, ma io ci andrei con i piedi di piombo Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Posto che il Nephandum è la mia ambientazione preferita (e il mio manuale preferito ) anche a me sembra un progetto di eccessivo ampio respiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Posto che il Nephandum è la mia ambientazione preferita (e il mio manuale preferito ) anche a me sembra un progetto di eccessivo ampio respiro Perchè? Perchè verrebbe fuori una campagna eccessivamente lunga? Perchè ci sono sconvolgimenti che minano le fondamenta stesse di diversi piani? Potete spiegarvi meglio? P.S. se riguarda il tempo... gente, siamo tutti liceali, tempo per grattarci le balle ne abbiamo in abbondanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Si scusa. Forse è un limite mio ma già una campagna con un solo terrore ancestrale per come la concepisco io prevede un anno di gioco e una profondità di ambientazione enorme. Immagina con tutti questi messi assieme più il megaboss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 In generale, quando si modifica radicalmente un'ambientazione, in questo caso aggiungendo Nephandum ad Empyrea, i guai sono sempre in agguato. Ci vuole una buona preparazione alle spalle, ed anche allora il pericolo non è scongiurato. Non l'ho fatto di proposito, ma ho rimato. (Zitti. Il metro non è importante. Licenza poetica. ) Non leggo il manuale di Empyrea da un po', quindi correggimi se sbaglio. Ad una prima occhiata mi vengono in mente un paio di problemi che non so se hai tenuto in cosiderazione. Il primo è l'Autarca Osservatore. Fino a quando l'Egemone è un Terrore "dormiente" tutto ok, ma appena comincia a muoversi, e con lui l'Autarca Arcano, come si comporterebbe l'Autarca Osservatore? Se non ricordo male non è esattamente l'ultimo ***** arrivato, anzi dovrebbe essere il più sveglio di tutti visto che, a causa del suo ruolo,deve difendersi da ogni altro Autarca. Dovrebbe essere a conoscenza di tutte le attività degli altri autarchi, Arcano compreso. Il secondo è il metodo di chiusura dell' "anello". L'egemonia ha libero accesso a Corantil, portare qualcosa sul piano, o prelevare qualcosa dal piano, non dovrebbe essere un lavoro particolarmente difficile per un paio di Cerberi. Inoltre i ribelli non controllano tutto il territorio del piano, quindi anche volendo fare una cosa in grande l'egemonia dovrebbe solo defilarsi un po' ed avrebbe campo quasi libero. Il terzo riguarda gli autarchi in generale. Ok, sono fedeli all'Egemone, ma non sono fanatici. Se si accorgono che qualcosa non va (vedi punto 1, con l'Autarca Osservatore) non si schiereranno dalla parte dell'Egemone, ma più probabilmente cercheranno di "rimetterlo a dormire" per poter mantenere il loro potere. Queste sono le prime cose che mi sono "saltate all'occhio", per così dire. Ci si può porre rimedio con un po' di preparazione magari, ma come è scritto in piccolo nel contratto del master: I giocatori troveranno sempre, e si sottolinea sempre, un metodo per fare qualcosa che il master non aveva minimamente previsto, e sconvolgere, di coneguenza, tutti i programmi futuri di suddetto DM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vaarth Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 P.S. se riguarda il tempo... gente, siamo tutti liceali, tempo per grattarci le balle ne abbiamo in abbondanza Chi li scorda più i tempi del liceo! E dell'università. Adesso le avventure le devo preparare la notte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 Si scusa. Forse è un limite mio ma già una campagna con un solo terrore ancestrale per come la concepisco io prevede un anno di gioco e una profondità di ambientazione enorme. Immagina con tutti questi messi assieme più il megaboss Mah, conta che alla fin fine il Terrore che devono affrontare è uno solo. Un grande, grosso Terrore unico. I cinque "standard" sono qualcosa di lontano, iniziano ad agire solo quando l'Egemone attiva l'Anello ('sta storia mi sa troppo di Halo, devo cambiargli il nome ) e, di fatto, si fondono in un grosso problema unico. In generale, quando si modifica radicalmente un'ambientazione, in questo caso aggiungendo Nephandum ad Empyrea, i guai sono sempre in agguato è facile che tu abbia ragione, ma se tutto va più o meno liscio... il risultato è qualcosa di molto interessante. @Ash da qui in giù: Woah, ottime obiezioni! Ad una prima occhiata mi vengono in mente un paio di problemi che non so se hai tenuto in cosiderazione. Il primo è l'Autarca Osservatore. Fino a quando l'Egemone è un Terrore "dormiente" tutto ok, ma appena comincia a muoversi, e con lui l'Autarca Arcano, come si comporterebbe l'Autarca Osservatore? Se non ricordo male non è esattamente l'ultimo ***** arrivato, anzi dovrebbe essere il più sveglio di tutti visto che, a causa del suo ruolo,deve difendersi da ogni altro Autarca. Dovrebbe essere a conoscenza di tutte le attività degli altri autarchi, Arcano compreso 1) No, non mi erano minimamente passati nell'anticamera del cervello. Le idee più sopra sono state partorite durante un paio d'ore di interrogazione in cui non avevo niente da fare... non ho tenuto conto di tutto. Ho postato proprio per chiedervi una mano ad aggiustare il tiro 2) Hai ragione, qua c'è da lavorarci un pò. Dunque, l'Osservatore parte in svantaggio avendo di base tre nemici: Araldo (marionetta), Arcano (il vero Araldo dei Terrori) e Inquisitore (lui si che è un fanatico). Oltre a questo c'è il Demiurgo, che non si sa mai cosa gli passi per la testa (potrebbe stare da una parte o dall'altra). I possibili alleati per l'Osservatore si riducono a Militare (ottime probabilità) e Amministratore (buone probabilità anche lui... non vorremo mica che il risveglio dell'Egemone gli rovini gli affari, vero?). Quindi la situazione è 3 (Araldo, Arcano, Inquisitore) vs 3 (Osservatore, Militare, Amministrazione), con il Demiurgo non schierato. Potrebbe venire fuori qualcosa di interessante anche qui. Il potere del Demiurgo è immenso (ha in mano tutta la produzione degli automi) e la sua amicizia potrebbe servire ad entrambe le fazioni. Potrebbe essere una buona idea far ruotare i complotti intorno a lui? Il secondo è il metodo di chiusura dell' "anello". L'egemonia ha libero accesso a Corantil, portare qualcosa sul piano, o prelevare qualcosa dal piano, non dovrebbe essere un lavoro particolarmente difficile per un paio di Cerberi. Inoltre i ribelli non controllano tutto il territorio del piano, quindi anche volendo fare una cosa in grande l'egemonia dovrebbe solo defilarsi un po' ed avrebbe campo quasi libero L'idea di base (molto grezza, sull'Anello non ho pensato più di tanto) era che servisse TUTTO il piano per attivare il portale. Mi ero immaginato che l'Egemone dovesse appropriarsi completamente di un piano per poterne sfruttare il potere. Appropriandosi dei piani, le linee di giuntura delle energie si sarebbero congiunte venendo a formare l'Anello. In soldoni, colleghi i piani dell'anello fino a formare un cerchio, al centro del quale si forma il gorgo da cui il Nephandum può passare. Questo, però, l'avevo solo accennato senza ragionraci più di tanto. Come si potrebbe fare altrimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Gennaio 2011 l'Egemone attiva l'Anello ('sta storia mi sa troppo di Halo Lord of the Rings, devo cambiargli il nome ) Fixed Per il resto... Ripeto che non apro il manuale di Empyrea da parecchio tempo, quindi controlla sempre che io non stia dicendo qualche cavolata, perchè vado a memoria. Mi pare che, da qualche parte sul manuale, ci sia scritto che i piani dell'anello siano teoricamente "infiniti", e che le mappe si limitino a descrivere le zone più importanti. Se è così, conquistare tutto il piano diventa un problema. Si potrebbe porre come bersaglio il quartier generale della resistenza (e che sfiga, di un piano intero, proprio sul sigillo dovevano fare l'HQ? Va sempre a finire così... quasi quasi chiamo l'artefice, quello del post di Genesi, e nuclearizzo tutto!) PS: la storia dell'anello/cerchio/sigilli fa tanto Full Metal Alchemist (è solo una considerazione, di per sè non è ne un bene, ne un male) L'Autarca Amministratore, sempre se ricordo bene, è anche il capo di qualche organizzazione criminale di contrabbandieri (sotto falso nome ovviamente), che potrebbe sfruttare contro l'Autarca Arcano. Questo mi fa venire in mente che oltre agli Autarchi, con tutta probabilità si schiereranno dalla parte dei pg anche le Logge Planari (credo tutte tranne i Cinirei... si chiamavano così? I piromani che volevano dare fuoco a Gemini e che sono stati esiliati, per capirci... i nichilisti) Il Demiurgo è quello che vive su Barak Mor? Perchè è vero che li produce, ma non mi pare li controlli direttamente. Ricordo abbastanza bene che i Cerberi lavorano in coppie e ogni coppia è al diretto comando di un nonsocomesichiama che è slegato dell'Autarca Demiurgo, non ricordo se anche gli altri due tipi di guardie sono nello stesso stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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