brain_74 Inviata 19 Gennaio 2011 Segnala Inviata 19 Gennaio 2011 Gioco a DnD da 25 anni ormai... Ho iniziato un libro "novella" con ambientazione sulle Isole Moonshae (Forgotten Realms). Volevo mettere sotto il titolo un sottotitolo tipo racconti di dungeon and dragons... Però la mia più grande paura é che la Wizard si sfavi... Stessa cosa se ho usato un ambientazione Fantasy di loro proprietà. Cosa ne dite? Ne sapete qualcosa? Scrivere anche solo racconti di DnD può infrangere il copyright? Aspetto news Grazie. D.
lepracauno Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 in genere la wotc è abbastanza "grintosa" con i SUOI DIRITTI. scrivere una storia, sopratutto se poi la vuoi vendere, è proprio contro il copyright. unica possibilità, se vuoi venderla, è contattarli e vedere cosa dicono. Infine, ma non credo sia un problema, è se vuoi distribuirla gratuitamente.. in ogni caso controlla sui manuali e vedi cosa dicono sui diritti..
brain_74 Inviato 20 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 in genere la wotc è abbastanza "grintosa" con i SUOI DIRITTI. scrivere una storia, sopratutto se poi la vuoi vendere, è proprio contro il copyright. unica possibilità, se vuoi venderla, è contattarli e vedere cosa dicono. Infine, ma non credo sia un problema, è se vuoi distribuirla gratuitamente.. in ogni caso controlla sui manuali e vedi cosa dicono sui diritti.. Ok recepito, immaginavo, cmq libro a pagamento. L'ambientazione.... gli si cambia i nomi Volevo sapere una cosa che in primo luogo può sembrare irrisoria ma non é così... Se nel libro non ci fosse nessun danno ai copyright della wizard ne riferimento ad ambientazioni o a creature sotto copy, ma ci fosse solo il seguente sottotitolo: "Racconti di Dungeon and Dragons" questa pseudo-banale frase ma di vitale importanza per tutto il popolo di DnD.... pensi che incorrerebbe in problemi di Copy? Aspetto una tua risposta e grazie.
Blackstorm Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 Ok recepito, immaginavo, cmq libro a pagamento. L'ambientazione.... gli si cambia i nomi Hmmmm. Attento, cambiare semplicemente i nomi potrebbe essere un boomerang: la causa per plagio è sempre possibile, in un caso del genere. Volevo sapere una cosa che in primo luogo può sembrare irrisoria ma non é così... Se nel libro non ci fosse nessun danno ai copyright della wizard ne riferimento ad ambientazioni o a creature sotto copy, ma ci fosse solo il seguente sottotitolo: "Racconti di Dungeon and Dragons" questa pseudo-banale frase ma di vitale importanza per tutto il popolo di DnD.... pensi che incorrerebbe in problemi di Copy? Si. Trattandosi si un libro in italiano, il riferimento al GdR è piuttosto palese. Il Marchio "Dungeons&Dragons" è registrato, mentre, ovviamente, non lo sono le due parole, ossia dungeons e dragons.
brain_74 Inviato 20 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 Grazie mille allora come sottotitolo userò "racconti di dungeons e dragons"
tequis Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 ......bella questa idea di scrivere racconti di dungeons e dragons quasi quasi te la frego...
brain_74 Inviato 20 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 Spero di no.... ma non posso ostacolarti quindi... al massimo uniamoci! ahahahah Grazie di tutto
lepracauno Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Inviato 21 Gennaio 2011 attento: non so se è consigliato usare dungeon e dragons, per quanto diversi (dungeon & dragons) il copyright mi sa che potrebbe applicarsi ugualmente. Se usassi la traduzione però non credo ci siano problemi...(draghi e dangioni)
Zweilawyer Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Inviato 21 Gennaio 2011 Il copyright si applica anche nel caso della sostituzione di "&" con "e".
Aerys II Inviato 29 Gennaio 2011 Segnala Inviato 29 Gennaio 2011 Ragazzi, ma sforzarsi e scrivere le proprie ambientazioni no? Cavolo, se hai la pretesa di fartelo pagare un racconto dovrebbe essere originale, oppure se proprio vuoi fai della sana fan-fiction ma tienila nel cassetto e/o rendila di pubblico dominio gratuitamente. Altrimenti è tentare di fare i soldi sulle spalle degli altri. 1
cnebbia Inviato 9 Aprile 2011 Segnala Inviato 9 Aprile 2011 Concordo con Aerys. Perchè non ti crei un mondo tuo, con i suoi miti, le sue divinità, le sue strutture sociali? Potresti ispirarti al mondo teutonico oppure a quello celtico, io l'ho fatto e ti assicurò che è molto divertente anche se impegnativo.
Eidolon Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 Anche io ci stavo pensando, avendo avuto lo stesso problema ho risolto prendendo solo spunto da una città e ho creato il mio mondo, completamente diverso e avulso da ogni cosa. il risultato? devo ancora finirlo, ma progettare divinità proprie, città e castelli con una propria ambientazione e struttura sociale è molto più divertente e, anche se ti porta via un sacco di tempo, ne vale la pena... PS: se proprio vuoi scrivere basta che invece di "racconti di dungeons&dragons" tu scriva "racconti tratti da un famoso gdr"...chi è pratico lo capisce subito e non ci sono problemi per te...
lepracauno Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Inviato 21 Settembre 2011 E' uno scherzo vero? sinceramente l'ho detto in maniera sincera ma perchè non conosco troppo bene le regole del copyright internazionale.. Comunque la cosa bella del gdr è proprio quella di creare da zero tutto!
Messaggio consigliato