Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

Apro questa discussione su di un problema che è sorto a partire dalla creazione di un personaggio. Stando al manuale sono gli Eladrin coloro che sono predisposti per la magia arcana mentre gli elfi sono più legati alla Natura, a classi come ranger e druido. Della serie, l'idea di base di creare un Elfo Mago, come avveniva nell'edizione precedente,era interpretativamente ben fondata, ora sembra essere sempre più labile. Il fatto che sia gli Eladrin che gli elfi sono una sorta di "cugini" mi sta bene, ma mi sembra esagerato creare una distinzione troppo marginale tra di loro: gli eterei eladrin "contro" (si fa per dire) i selvaggi elfi.

Sempre per riferirmi all'esempio dell elfo mago: Se volessi creare un Elfo Mago, potrei farlo, ma non sarebbe colmo di contraddizioni? Un elfo che abbandona il contatto con la natura per dedicarsi alla magia arcana... è molto forzato, stando al manuale del giocatore. Mentre un eladrin (che poi, è anche lui un elfo) è più naturale che faccia magia arcana. Ho dei forti dubbi sull'interpretazione di queste "due" razze, considerato che vengo dalla 3.0/3.5 dove si poteva comunque trovare 'elfo dei boschi/selvaggi/del sole/della luna...' che permettevano comunque un visione più poliedrica a livello interpretativo. Sembra che un eladrin e un elfo siano completamente diversi, anche se, tutto sommato, sono pur sempre entrambi elfi. Per esempio: come vi trovereste ad interpretare un Elfo Mago in una società dove gli elfi sono ben lungi dalla magia arcana? Dove l'elfo in questione è visto in malo modo da un po' tutti, anche dagli stessi elfi?

Sono molto dubbioso.

Per risolvere potrei chiedere:

1) Quali sono (più approfonditamente rispetto al mdg) i rapporti che legano elfi da eladrin?

2) Che vita conducono gli eladrin nella selva fatata rispetto agli elfi che vivono in superficie?

3) Perchè questo sradicamento e cambiamento della razza degli elfi?

Sinceramente è un discorso che mi tiene legato, trovo un po' sciocco aver creato due razze diverse che si assomigliano nei tratti somatici ma con personalità molto diverse.

E' come creare due razze di umani dove l'uno è l' opposto dell'altro.

Cerco un aiuto per chiarirmi un po' le idee su due cose che ritenevo belle, ma che credo siano frutto della volontà di un cambiamento a mio parere, un po' troppo brusco e infondato del fantasy "classico".

Qualsiasi risposta è ben accetta. Grazie

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Eladrin = elfi alti

Elfi = elfi silvani

diciamo che la differenza sostanziale sta nei punti qui sopra... citando i vecchi manuali :)

A pagina 34 del manuale dei poteri arcani c'e' una piccola nota a pie' pagina sugli elfi maghi: Molti elfi disprezzano le arti arcane e prediligano invece le vie marziali [..] coloro che optano per la tunica prediligono [..] lascia supporre che gli elfi non sono tutti uguali e che possono scegliere ma, in linea generale, optano per i cammini marziali (non a caso negli ultimi update l'elfo puo' scegliere se avere un +2 a saggezza o un +2 a intelligenza oltre il normale +2 a destrezza, il che lo rende un mago perfetto esattamente come l'eladrin ^_^)

Inviato

bhe ci potrebbero essere degli elfi anomali. Il legame tra gli elfi mi sembra sia questo, ma dovrei rivedere sui manuali:

all'inizio era una razza unica, della selva fatata, poi si sono divisi in 3 razze distinte: eladrin, elfi, drow. Eladrin ed elfi in genere sono amichevoli, mentre tutti e 2 disprezzano i drow, e tra eladrin e drow ci è stata una grandissima guerra nella selva fatata (vedere manuale dei piani.) sta sera do una riocchiata ai manuali e ti saprò dire di più.

Gli eladrin nella selva fatata vivono vite in grandissime città di cristallo. La loro società è divisa in casati. Mi ricordo solo questo per ora :-p

Inviato

premettendo che d&D è un setting esente da ambientazione(se si considerano i manuali base e non i FR o altri) le razze dovrebbero essere stabilite dal setting del master.

Poi se ci si vuole rifare ai tralci del mdg bisogna praticamente inventarsi tutto...

Inviato

premettendo che d&D è un setting esente da ambientazione(se si considerano i manuali base e non i FR o altri) le razze dovrebbero essere stabilite dal setting del master.

Poi se ci si vuole rifare ai tralci del mdg bisogna praticamente inventarsi tutto...

il manuale dei piani da altre informazioni sugli eladrin. Comunque quoto, dovrebbe anche decidere il master questi dettagli.

Inviato

l'idea di base di creare un Elfo Mago, come avveniva nell'edizione precedente,era interpretativamente ben fondata, ora sembra essere sempre più labile

l'elfo mago della precedente edizione è un eladrin mago perché l'eladrin della 4° non è l'eladrin della 3° ma l'elfo alto o elfo grigio della 3°. Invece l'elfo della 4° è l'elfo selvaggio della 3° che per l'appunto non è un mago. La differenza tra elfo e eladrin è la stessa che c'era tra elfo selvaggio ed elfo grigio