Vai al contenuto

Sentinella di Bharrai - Guida all'avventuriero versatile


Messaggio consigliato

Inviato

Io direi di no. La descrizione del chakra bind dice:

Incarnum forms two additional, powerful arms that spring out from your ribs. These spirit arms mirror the movement of your real arms.

Siccome non puoi usare le tue braccia reali (ovvero le tue zampe da orso) per fornire componenti somatiche, non puoi neanche con le braccia del girallon, che mimano i loro stessi movimenti.


Inviato

no ma io parlavo dell'inc. di 3° "girallon blessing"

specifica che ha pollice opponibile e che puo impugnare armi o fare azioni complesse, quindi dovrebbe essere apposto

e chiaro che è una roba un po brutta da vedere e infatti mica vai in giro cosi ma prima di entrare in un dungeon spararsene una bella versione estesa (dato che dura 10 min./liv.) non sarebbe male

tra l'altro non specifica che gli artigli aumentino come dado di danno all'aumento della taglia, ma chissene... quello che conta è il modificatore di forza e in questo modo la forma d'orso sarebbe ancora piu potente con quattro attacchi primari con l'artiglio,

Inviato

The new limbs can be confusing. [...]

The additional arms do not allow additional attacks or several simultaneous physical tasks. They do not increase the subject's reach. However, they do not allow the subject to use items designed for creatures with more than two arms, or to use a two-handed item and another piece of equipment. For instance, a subject could wield a greatsword while using a shield.

La cosa è opinabile, ma per come lo leggo io, le braccia addizionali non sono in grado di svolgere compiti complessi come le braccia primarie. Infatti, in base al testo dell'incantesimo, non ti consentono nemmeno di impugnare equipaggiamento extra: ti permettono solo di impugnare un oggetto che non potresti normalmente impugnare con una sola mano.

Inviato

non so da dove hai preso quella descrizione, questa è la versione dello Spell Compendium

You give the subject an additional pair of arms. Each of its arms—new and old—ends in a clawed hand with fingers and an opposable thumb. The creature’s original arms (if any) are its primary arms, and new limbs are secondary limbs (if the subject had no arms, the arms created by the spell are its primary arms). The creature gains four claw attacks, each using its base attack bonus + its Str modifier for attack rolls. Each claw deals 1d4 points of damage + the subject’s Str modifier, and if an opponent is struck by two or more claws in 1 round, the subject can rend it for an additional 2d4 points of damage + 1-1/2 times its Str modifier.

A creature cannot use normal weapons and the claw attacks in the same round, and the subject does not gain additional claw attacks from a high base attack bonus.

Material Component: A few strands of girallon hair.

Inviato

La mia descrizione è quella originale dell'incantesimo, presa da Specie Selvagge. Siccome ho in antipatia lo Spell Compendium, tendo a usarlo di rado. :D

La descrizione dell'incantesimo è un po' scarna. Però non vedo nulla in essa che ostacoli l'usare le braccia addizionali per fornire componenti somatiche. Quindi credo che potrebbe funzionare.

Inviato

sono d'accordo infatti ho chiesto perchè in effetti non parla del caso di incantesimi, ma dato che le braccia primarie diventano identiche a quelle secondarie appena create credo debba funzionare.

io per adesso sto creando un personaggio di 9° livello e lo sto impostando cosi

spirit shaman 6 /sentinel 3

che diventera nel tempo

spirit shaman 6/ sentinel 3/ Spirit shaman 5/ sentinel 6

umano

8

8

16

14

14

16 +2 (+3 in futuro)

talenti

knowledge devotion 1°

Dynamic Priest 1° (talento di dragonlance che sposta tutto cio che ha a che fare con lo spelcasting a carisma)

voto sacro 3°

voto d'obbedienza 6°

escludi materiali 9°

in futuro

creare oggetti meravigliosi (fondamentale per crearmi quelle variazioni sulle wilding clasp di cui parlavamo perche se voglio attaccare in mischia nonostante la forza spaventosa che raggiungo con la forma d'orso e bite of... sono comunque una lama di cristallo dato il numero di punti ferita e la vita delle lame di cristallo senza belt of battle è dura)

summon spontaneus

incantesimi potenziati

incantesimi richiamati di solito (use magic device della sentinella è manna dal cielo dato lo scarso numero)

0

Detect Magic

Light

Create Water

1

Entangle

Spider Hand

OMEN OF PERIL

2

Blinding Spittle

Barkskin

Luminous Armor

lions charge

Girallon's Blessing

4

colpo infuocato

5

Bite of the Weretiger

Inviato

Non puoi prendere Knowledge Devotion come talento al 1º livello: richiede 5 gradi in un'abilità di Conoscenze. Quindi dovrai aspettare il 3º livello. La differenza è importante, perché influenza come puoi spendere i tuoi punti abilità in Conoscenze (arcane).

Mi potresti dire da che manuale hai preso Dynamic Priest? Ero convinto di avere tutti i manuali di Dragonlance, ma quel talento non l'ho mai visto, quindi mi sa che me ne manca qualcuno.

Visto che sei un incantatore divino, non ti conviene prendere Worldly Focus invece di Escludere Materiali? La maggior parte degli incantesimi che lancerai avranno focus divino, più spesso di componenti materiali.

Inviato

Legends of the Twins: Dragonlance

la questione di knowledge devotion al 3 non dovrebbe cambiare molto le cose, entro nella sentinella al 7 livello e dato che sono un umano con int 14 ho 7 punti abilità al livello.

sulla questione divine focus mi hai fatto venire un dubbio,

se io tengo il focus divino (nel mio caso potrebbe essere il classico rametto di mistletoe, non mi ricordo come si dice in italiano...) appeso attorno al collo magari con una collanina abbastanza larga non dovrebbe fondersi nella forma di orso dato che l'orso ha un collo e quindi dovrebbe poterlo tenere;

quindi come per le componenti somatiche ci pensano le braccia del girallon ad esporlo.

Inviato

Quando cambi forma, tutto l'equipaggiamento indossato o trasportato dal personaggio si fonde nella nuova forma, non importa se la nuova forma è compatibile o meno con l'oggetto in questione. Nessuna eccezione. Non puoi neanche indossare nuovi oggetti dopo che ti sei trasformato.

Questo vale sia per i druidi e la forma alternativa, sia per le sentinelle di Bharrai e la forma d'orso, sia per i maghi e l'incantesimo metamorfosi. Per i druidi, questa regola è stata introdotta dalle errata ufficiali, mentre per gli incantesimi basati su metamorfosi è stata introdotta dalle regole sulla sottoscuola (metamorfosi) introdotte nel Player's Handbook II.

Inviato

grazie della dritta, non ero a conoscenza di queste cose,

comunque nel player handbook 2 dice che gli oggetti indossati dopo essersi trasformati alla fine della trasformazione cadono a terra non che se provi ad indossare un oggetti mentre sei trasformato questo si fonde o non funziona

e soprattutto la cosa di prendere i tiri salvezza base e il tiro per colpire della forma assunta è uno schifo, mi sa che devo ripensare la build per arrivare il prima possibile alla forma di orso crudele, il tiro sulla volontà degli altri orsi è bassissimo, queste correzioni su metamorfosi penalizzano un casino la sentinella dato che puo prendere solo un numero limitato di forme, la riscrivessero oggi sono sicuro la baserebbero su wild shape (e quindi forma alternativa)

Inviato

comunque nel player handbook 2 dice che gli oggetti indossati dopo essersi trasformati alla fine della trasformazione cadono a terra non che se provi ad indossare un oggetti mentre sei trasformato questo si fonde o non funziona

Io ho detto che non li puoi indossare, non che si fondono. Il concetto però è lo stesso: se sono oggetti che richiedono di essere indossati, non li puoi usare. ;-)

Certo il focus divino non ha bisogno di essere "indossato" per funzionare. Quindi potresti trasformarti, farti crescere le braccia da girallon e poi raccogliere il focus e tenerlo in mano. Solo che mi sembra un po' complicato e pericoloso.

Comunque io ho sempre ritenuto implicito che anche la capacità della sentinella di Bharrai subisce le stesse modifiche della forma selvatica del druido (infatti anche nella guida cito le due opzioni). Strettamente RAW non è così, ma è evidente che questa è l'intenzione, visto che forma d'orso funziona praticamente nello stesso modo della capacità originale di forma selvatica del druido. Se solo i tipi della Wizards facessero un po' più attenzione a quello che pubblicano e non si perdessero i pezzi per strada...

Inviato

comunque l'idea di avere a livello 20 (anche volendo usare la forma d'orso SOLO per attaccare un nemico dopo averlo indebolito) 9 ai riflessi (perche dipende da destrezza e quella me la da l'orso) e 9 + il mio mod sag alla volontà (che comunque non sarà altissimo massimo +3/4) non mi gusta per niente, un unto o un charme qualunque mi distruggono al 50% e salendo di livello di incantesimo la cosa si fa ancora piu brutta, vorrebbe dire buttarmi dal 17 in poi ad usare solo trasformazione ignorando tutte le capacità di classi precedenti e non c'è niente di piu "lame"

credo che chiederò al mio master di modificare la forma d'orso in "Wild shape: solo le forme seguenti" magari specificando che questa forma di wild shape non qualifica per i talenti selvaggi o oggetti che richiedono tot usi di Ws per essere attivati (alla luce degli usi infiniti) ma qualifica per i vari: wilding clasp, incantesimi naturali ecc. alla fine sto usando una classe base con un bel flavour ma abbastanza sub-ottimale quindi non mi dirà di no.

Oppure come probabilmente la farebbe una persona sensata, un'uso al giorno per livello da sentinella cosi rimettiamo in campo talenti selvaggi e oggetti ad uso di WS.

ma queste sono HR quindi sto andando OT.

Inviato

Comunque non cambi i TS, stai tranquillo.

Citazione da metamorfosi:

This spell functions like alter self, except [...]

Citazione da alterare se stesso:

You retain your own ability scores. Your class and level, hit points, allignment, base attack bonus, and base save bonuses all remain the same.

Citazione dalla descrizione della sottoscuola (metamorfosi):

However, note that the spells' existing rules text takes priority over that of the subschool.

Le nuove regole della sottoscuola di (metamorfosi) si applicano solo se non entrano in contrasto con la descrizione dell'incantesimo. E siccome la descrizione di metamorfosi rimanda a quella di alterare se stesso tranne per delle eccezioni, e che alterare se stesso non cambia i tuoi TS, metamorfosi non cambia i tuoi TS.

Non c'è quindi tutta questa differenza se forma d'orso è basato su metamorfosi o su forma alternativa. Sicuramente non vale la pena rinunciare alla possibilità di cambiare forma a volontà (e quindi anche di potersi curare gratuitamente).

Inviato

e si ma allora se "spells' existing rules text takes priority over that of the subschool"

anche sulla questione oggetti indossati devo prendere in considerazione alter self visto che polymorph si basa su questo tranne per..., e quindi Raw dovrebbe essere (tratto dall'srd quindi aggiornata a errate e cose simili):

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional. When you revert to your true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on your body they previously occupied and are once again functional. Any new items you wore in the assumed form and can’t wear in your normal form fall off and land at your feet; any that you could wear in either form or carry in a body part common to both forms at the time of reversion are still held in the same way. Any part of the body or piece of equipment that is separated from the whole reverts to its true form.

quindi cose come: un amuleto con laccetto ad hoc elastico e fatto bello larghino o un mantello sempre legato con laccetto elastico e fatto bello larghino dovrebbero restare perche non c'è motivo che l'orso non possa indossarli, anche una tiara andrebbe bene, è ovvio che la visione di tale orso sarebbe orripilante, perche sembrerebbe l'orsetto personale di Paris Hilton ma Raw dovrebbe funzionare cosi.

oppure sto sbagliando qualcosa e l'srd non è aggiornata con le errate?

tra l'altro se quella dell'srd è la versione aggiornata in forma d'orso il mio tipo cambia in animale e ciò significa: "animal growth" e "avatar della natura".

  • Mi piace 1
Inviato

Sì, hai ragione tu. Puoi farlo.

Tra FAQ, errata, nuovi manuali, vecchi manuali, differenze tra metamorfosi e forma selvatica non ci si capisce più niente! :oops:

Inviato

perfetto, grazie dell'aiuto e per avermi fatto scoprire le potenzialità di questa classe, è esattamente quello che cercavo per il mio shaman,

la forma d'orso, l'accesso a tutte le conoscenze, utilizzare oggetti magici, e il tocco dell'ursinal coprono perfettamente i difetti di questa classe base

Inviato

Per facilitare la vita a tutti, segno di seguito tutto ciò che cambia quando ci si trasforma in orso:

Cambiamenti comuni per tutte le forme d'orso:

  • Il tipo diventa animale.
  • La velocità base sul terreno diventa 12 metri.
  • Perde tutti gli attacchi e le qualità speciali straordinarie che non derivano dai livelli di classe.
  • Perde tutte le qualità fisiche, ovvero tutto ciò che non è indicato con (Mag), (Sop) o (Str): taglia, capacità di movimento, armatura naturale, armi naturali, bonus di abilità razziali, talenti bonus razziali, qualità fisiche evidenti. Notare che questo include il talento bonus al 1º livello degli umani.
  • Non può fornire componenti somatiche né manipolare componenti materiali o focus.
  • Può comunicare con gli altri orsi.
  • Può designare le sue qualità fisiche minori entro i normali standard per un orso di quel tipo.
  • Ottiene un bonus di +10 alle prove di Camuffare per passare per un orso di quel tipo.
  • L'equipaggiamento indossato o impugnato che non può essere indossato o impugnato da un orso si fonde nella nuova forma e diventa inutile. I nuovi oggetti indossati che non possono essere indossati da un orso cadono ai piedi del personaggio.
  • Il personaggio riguadagna punti ferita come se avesse riposato per una notte.
  • Se una parte del corpo viene separata torna alla sua forma originale. Se il personaggio viene ucciso torna alla sua forma originale.

Solo forma d'orso nero:

  • Diventa di taglia Media.
  • L'armatura naturale diventa +2.
  • 2 artigli (1d4) e morso (1d6).
  • La Forza diventa 19, la Destrezza 13 e la Costituzione 15 (ma i punti ferita non cambiano).

Solo forma d'orso bruno :

  • Diventa di taglia Grande.
  • L'armatura naturale diventa +5.
  • 2 artigli (1d8) e morso (2d6).
  • Ottiene afferrare migliorato.
  • La Forza diventa 27, la Destrezza 13 e la Costituzione 19 (ma i punti ferita non cambiano).

Solo forma d'orso polare:

  • Diventa di taglia Grande.
  • La velocità di nuotare diventa 9 metri.
  • L'armatura naturale diventa +5.
  • 2 artigli (1d8) e morso (2d6).
  • Ottiene afferrare migliorato.
  • La Forza diventa 27, la Destrezza 13 e la Costituzione 19 (ma i punti ferita non cambiano).

Solo forma d'orso crudele:

    Diventa di taglia Grande.
  • L'armatura naturale diventa +7.
  • 2 artigli (2d4) e morso (2d8).
  • Ottiene afferrare migliorato.
  • La Forza diventa 31, la Destrezza 13 e la Costituzione 19 (ma i punti ferita non cambiano).

  • 2 settimane dopo...
Inviato

a questo punto si può prendere lancio di incantesimi surrogato che richiede solo sag 13. in pratica è la versione potenziata di incantesimi naturali e si trova su specie selvagge

  • Mi piace 1
Inviato

Premetto che non sono un fan del DoED, quindi sono un po' ignorante in materia.

Una sentinella in forma d'orso guadagna il tipo animale? Una bestia del genere può usufruire degli incantesimi da druido con bersagli "animale"? Tipo Animal Growth, Nature's Favor, Nature's Avatar? O_O

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...