Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vorrei un po' di delucidazioni su alcuni effetti e regole combinate tra loro:

1° Se sono soggetto a oscurità, scudo entropico e intermittenza o a una qualsiasi combinazione di esse le percentuali di fallimento sono cumulabili? ad esempio: 20%= 1/5 quindi le possibilità di essere mancato dovrebbero essere: per i primi due: 1/5 + (1/5)*(4/5)=36% se c'è anche il terzo: 0.36 + (1/2)*( 0,64)= 68%. Lo stesso viene se si parte da fondo: 0.5+0.2*0.5+0.2*0.6=68%? è giusto??

2° Altro problema se io e un mio compagno siamo dotati di riduzione del danno e ci lanciamo reciprocamente l'ancantesimo scudo su altri che fa dividere i danni subiti la riduzione del danno si applica a questi danni? esempio il mio compagno viene colpito con un'ascia e subisce 10 danni, 5 vanno a lui e applica la sua riduzione del danno, 5 vanno a me e io la posso applicare come se avessi subito un normale danno da un'ascia?

3° Supponiamo che un incantatore che può lanciare incantesimi in armature leggere prenda il talento incantatore da battaglia (perfetto arcanista) così da non incorrere nel fallimento incantesimi arcani per le armature medie; ma se non è competente nelle armature medie cosa succede le può usere lo stesso come se lo fosse (in virtù del talento sopracitato)? e poi se lo stesso incantatore decidesse di comprarsi piuttosto una corazza a piastre in mithral che scende di categoria da media a leggera che succede? Egli non è competente nelle armature medie e quindi neanche nelle corazze a piastre normali, diventa misteriosamente competente in quella in mithral e il fallimento si annulla?

4° Supponiamo ora che io decida di creare un personaggio ottengo con un tiro di dadi molto fortunato o con l'assegnazione per punti un 18 a una caratteristica, scelgo come razza un nano e metto alla costituzione 18+2=20. Al primo livello decido di fare un guerriero e prendo come talento bonus del guerriero robustezza e come talento per il primo livello attutire (talento che si trova su specie selvagge che ha come prerequisiti costituzione 20 e robustezza e che fornisce in modo cumulabile con se stesso e con altre possibili precedenti riduzioni RD2/-); posso farlo? posso prendere come talento al 1° livello un talento che mi chiede come prerequisito quello che scelgo come talento bonus da guerriero (sarei tipo un pg di 1° livello con 18 pf e RD 2/-)??? Inoltre se è possibile la precedente potrei procedere analogalmente prendendo due difetti (da arcani rivelati con approvazione del DM) e scegliere al primo livello robustezza (talento bonus guerriero) e 3 attutire (1 per il primo livello e 2 per i talenti) diventando un pg di primo livello con pf 18 e RD6/-??????? :eek:

Perdonate la confusione :sorry:, grazie per l'attenzione spero di essere stato chiaro...

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Vorrei un po' di delucidazioni su alcuni effetti e regole combinate tra loro:

1° Se sono soggetto a oscurità, scudo entropico e intermittenza o a una qualsiasi combinazione di esse le percentuali di fallimento sono cumulabili? ad esempio: 20%= 1/5 quindi le possibilità di essere mancato dovrebbero essere: per i primi due: 1/5 + (1/5)*(4/5)=36% se c'è anche il terzo: 0.36 + (1/2)*( 0,64)= 68%. Lo stesso viene se si parte da fondo: 0.5+0.2*0.5+0.2*0.6=68%? è giusto??

No, non sono cumulabili.

2° Altro problema se io e un mio compagno siamo dotati di riduzione del danno e ci lanciamo reciprocamente l'ancantesimo scudo su altri che fa dividere i danni subiti la riduzione del danno si applica a questi danni? esempio il mio compagno viene colpito con un'ascia e subisce 10 danni, 5 vanno a lui e applica la sua riduzione del danno, 5 vanno a me e io la posso applicare come se avessi subito un normale danno da un'ascia?

No.

3° Supponiamo che un incantatore che può lanciare incantesimi in armature leggere prenda il talento incantatore da battaglia (perfetto arcanista) così da non incorrere nel fallimento incantesimi arcani per le armature medie; ma se non è competente nelle armature medie cosa succede le può usere lo stesso come se lo fosse (in virtù del talento sopracitato)? e poi se lo stesso incantatore decidesse di comprarsi piuttosto una corazza a piastre in mithral che scende di categoria da media a leggera che succede? Egli non è competente nelle armature medie e quindi neanche nelle corazze a piastre normali, diventa misteriosamente competente in quella in mithral e il fallimento si annulla?

Con il talento ignori la percentuale, ma incorri in tutte le penalità associate alla non competenza. Se usi un'armatura in mithral, vale a tutti gli effetti come un'armatura di una categoria inferiore, anche per la competenza. E quindi si, annulli il fallimento.

4° Supponiamo ora che io decida di creare un personaggio ottengo con un tiro di dadi molto fortunato o con l'assegnazione per punti un 18 a una caratteristica, scelgo come razza un nano e metto alla costituzione 18+2=20. Al primo livello decido di fare un guerriero e prendo come talento bonus del guerriero robustezza e come talento per il primo livello attutire (talento che si trova su specie selvagge che ha come prerequisiti costituzione 20 e robustezza e che fornisce in modo cumulabile con se stesso e con altre possibili precedenti riduzioni RD2/-); posso farlo? posso prendere come talento al 1° livello un talento che mi chiede come prerequisito quello che scelgo come talento bonus da guerriero (sarei tipo un pg di 1° livello con 18 pf e RD 2/-)??? Inoltre se è possibile la precedente potrei procedere analogalmente prendendo due difetti (da arcani rivelati con approvazione del DM) e scegliere al primo livello robustezza (talento bonus guerriero) e 3 attutire (1 per il primo livello e 2 per i talenti) diventando un pg di primo livello con pf 18 e RD6/-??????? :eek:

Si, se guadagni due talenti nello stesso livello puoi prenderne due talenti che siano uno il requisito dell'altro. Esempio classico, un ladro umano che prende schivare e mobilità al primo livello.

Inviato

1) Non ne sono sicuro, ma io le ho sempre applicate separatamente. In pratica fai un tiro per ogni percentuale di fallimento.

2) I danni trasferiti sono della stessa fonte, quindi sono entrambi riducibili. Non mi pare specifiche che i danni trasferiti sono "magici".

3) Se un PG non è competente in un'armatura, subisce la penalità di armatura alla prova a tutti i TPC e le prove che riguardano il movimento. Il talento non dipende dalla competenza comunque. Nel caso di un'armatura in mithril essa è a tutti gli effetti di una categoria inferiore, quindi il PG sarebbe competente e non avrebbe fallimento.

4) Teoricamente è possibile farlo, ma ricordati che attutire non è un talento da guerriero, quindi non è possibile in pratica. Supponendo di prenderlo come difetto, sì è possibile. Quindi al massimo ne puoi prenderne due con due difetto, e sì, avresti 18 pf è RD 4/-. Ma basta un mago di 1° che ti lancia charme, unto o altro e della tua RD non te ne fai nulla. Inoltre un guerriero di 1° potrebbe comunque fare in media 2d6+6 con For 18 e uno spadone, per una media di 13 danni. Anche riducendone 4, con 3 colpi sei a terra.

Inviato

1) Non ne sono sicuro, ma io le ho sempre applicate separatamente. In pratica fai un tiro per ogni percentuale di fallimento.

Se sono percentuali di occultamento si prende la migliore, da regole.

2) I danni trasferiti sono della stessa fonte, quindi sono entrambi riducibili. Non mi pare specifiche che i danni trasferiti sono "magici".

Ero convinto di aver letto da qualche parte che non si riducesse.

Inviato

Per il punto due anche io ero convinto di aver letto da qualche parte che il danno viene prima scalato dalla DR del bersaglio e poi diviso (senza ulteriori DR della seconda creatura), ma non trovo più niente.

Inviato

Prima di tutto grazie per le risposte

Riguardo il punto 1 solo oscurità è un vero e proprio occultamento in quanto scudo entropico devia attivamente frecce e raggi; per quanto riguarda intermittenza forse la percentuale va scalata mi spiego meglio: intermittenza fornisce 50% possibilità di non essere colpito ma nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che se chi attacca è capace di vedere creature invisibili ha solo il 20% di possibilità di mancare (dovuta allo sfasamento tra piano materiale e piano etereo); potremmo dire che parte della percentuale è dovuta proprio a una sorta di occultamento. Forse oscurità e intermittenza non sono propriamente cumulabili e sarebbe più opportuno applicare solo la migliore tra le due, che dite?

Per il punto 2 francamente temevo la risposta, credo sia qualcosa del tipo i danni vengono divisi e solo il primo (chi ha subito il danno effettivo) applica la RD, mentre il secondo subisce metà dei danni dell'attacco come un riflesso mediato dall'incantesimo così che i cinque danni dell'esempio diventano danni da magia e non da arma. Vorrei però una certezza se possibile o altri pareri...

3) Immaginavo

4) non credo sia una scelta malvagia in quanto RD6/- (devi considerare che ho 4 talenti al primo livello 1 per il guerriero, 2 per i difetti e un per essere un pg di 1°) e un alto numero di pf rendono il personaggio molto resistente e devastante contro molti nemici di gs pari o inferiore; un gruppo di goblin standard a un nano del genere munito di armatura media, ascia da guerra nanica e scudo pesante non gli fa niente; un nemico che fa tanti danni come nel tuo esempio KlunK gli fa male ma egli stesso sarebbe molto più vulnerabile a quel gruppo di goblin in quanto ha molta meno vita, ca inferiore avendo lo spadone e nessuna riduzione del danno. Per quanto riguarda il mago beh tutti i guerrieri a questo punto sono vulnerabili ed è opportuno fare affidamento sugli altri membri del gruppo. Il compito di un guerriero di questo tipo è assorbire una gran mole di danno, se poi ad alti livelli potesse usare anche scudo su altri (ad esempio grazie alla costosa coppia di anelli "scudo amico") potrebbe coprire parte dei danni subiti da personaggi più fragili ma fondamentali quali gli healer rendendo il gruppo molto più stabile e resistente e a tal proposito è importante capire il funzionamento del punto 2. Resto dell'idea che RD6/- e 18 pf siano sgravati al primo liv (considerando anche che ogni tre livelli può prendere il talento aumentando la RD: 8 al 3°, 10 al 6° ecc...); 5) altra domanda: se al dodicesimo liv prendessi come talento bonus del guerriero "armor specialization" (PH2, che da RD2/-) potrei cumularla con i vari attutire (nella loro descrizione c'è scritto che si cumulano con qualsiasi RD posseduta da altre fonti) ottenendo al 12° RD16/- vero?

Scusate se sono un po' pesante a volte XD

Inviato

1) In effetti non ero sicuro, allora direi che ha ragione blackstorm

2) Io non ho trovato nulla sulle FAQ, a rigor di logica il danno secondo me è dello stesso tipo del primo inflitto.

4) Non ho detto che è inutile, solo non è quella combo invincibile che tu presenti. Ci sono un sacco di cose che la rendono inutile

5) Sì, si somma, ma essendo che attutire non è un talento da guerriero, al 12° prendendo due difetti arriverai al massimo a RD 14/- (6 talenti attutire e armor specialization)

Inviato

1) In effetti non ero sicuro, allora direi che ha ragione blackstorm

2) Io non ho trovato nulla sulle FAQ, a rigor di logica il danno secondo me è dello stesso tipo del primo inflitto.

4) Non ho detto che è inutile, solo non è quella combo invincibile che tu presenti. Ci sono un sacco di cose che la rendono inutile

5) Sì, si somma, ma essendo che attutire non è un talento da guerriero, al 12° prendendo due difetti arriverai al massimo a RD 14/- (6 talenti attutire e armor specialization)

Scusa se ti rompo ma non capisco perchè 6 talenti attutire.. non dovrebbero essere 7: al 1°, al 3°, al 6°, al 9°, al 12° + i due dai difetti = 7... (l'armor specialization lo prendo come talento bonus guerriero e non lo conto tra questi)

Inviato

Purtroppo non riesco a trovare nulla neanche io.

Facendo un esempio, quello che ricordavo era che:

Tizio ha DR 10/-

Caio ha DR 10/-

Tizio e Caio sono sotto l'effetto di Shield Other.

Tizio subisce un attacco da 30 danni.

Tizio scala 10 danni per la DR, e i successivi 20 vengono divisi tra Tizio e Caio, 10 ciascuno, senza ulteriori modifiche.

(In contrapposizione con l'ipotesi secondo cui Tizio e Caio si dividerebbero prima i danni, quindi 15 ciascuno, per poi applicare la DR e subire in totale 5 danni ciascuno.)

Come ho detto, però, non trovo niente a riguardo, quindi non so dire se giusto o meno.

Inviato

Ero convinto di aver letto da qualche parte che non si riducesse.

Per quello che vale la memoria, avevo letto la stessa cosa anche io.

Comunque una soluzione "home-made" per evitare squilibri potrebbe essere un sistema "in percentuale":

1) il danno si dimezza arrotondato per difetto e viene assegnato alle due creature

2) si applicano le RD e le Resistenze delle singole creature ma anche le RD e le Resistenze sono dimezzate per difetto

Risultato: la maggiore fedeltà possibile al danno originale

Inviato

Ok grazie per le risposte, mi sa che ci penserò un po' prima di comprarli... Se qualcuno trova qualcosa di ufficiale che chiarisca l'argomento gli sarei molto grato, intanto un'altra domanda: se io soddisfo il prerequisito per un talento che richiede un minimo di punteggio di caratteristica (es. 16) in virtù di un potenziamento temporaneo fornito da un equipaggiamento (anello,...) (es 14 di base + 2 bonus per l'anello=16) non posso prendere il talento al passaggio di livello giusto?

Inviato

Ok grazie per le risposte, mi sa che ci penserò un po' prima di comprarli... Se qualcuno trova qualcosa di ufficiale che chiarisca l'argomento gli sarei molto grato, intanto un'altra domanda: se io soddisfo il prerequisito per un talento che richiede un minimo di punteggio di caratteristica (es. 16) in virtù di un potenziamento temporaneo fornito da un equipaggiamento (anello,...) (es 14 di base + 2 bonus per l'anello=16) non posso prendere il talento al passaggio di livello giusto?

Domanda ricorrente, la Wizards dice che puoi ma appena perdi i prerequisiti non sei più in grado di beneficiare del talento.

Inviato

Domanda ricorrente, la Wizards dice che puoi ma appena perdi i prerequisiti non sei più in grado di beneficiare del talento.

ok perchè nel gruppo facciamo così da sempre ma non sapevo perchè e personalmente mi puzzava un po'

Inviato

ok perchè nel gruppo facciamo così da sempre ma non sapevo perchè e personalmente mi puzzava un po'

Da regole è possibile, tu devi solo rispettare un requisito, il come non è influente...

Inviato

Rispondo alle prime due, che sono quelle meno chiare, mi pare...

1) Non si tratta di tre versioni della stessa cosa, ma di tre cose diverse che danno lo stesso beneficio... Allo stesso tempo, non si tratta di un beneficio che si cumula, perciò le tre percentuali di fallimento degli attacchi vanno tirate separatamente: una perchè il bersaglio è occultato, una perchè l'incantesimo devia i colpi e l'ultima perchè quando arriva l'attacco il bersaglio potrebbe non essere più lì (che lo si veda o meno, lui salta su un altro piano, non si limita a scomparire)...

2) C'è una FAQ che spiega un caso simile, in cui un bersaglio ha sia vulnerabilità che resistenza a qualcosa... In quella FAQ si dice che situazioni del genere vanno SEMPRE aggiudicate nella maniera più conveniente al difensore...

Nel caso in questione, le due RD dovrebbero applicarsi dopo la suddivisione del danno, anche perchè è a quel punto che il danno viene effettivamente subito...

L'unico appunto che il DM potrebbe apporre è che il chierico subisca i danni da un incantesimo (lo scudo su altri) e non dall'attacco che genera il danno in prima istanza, cosa che ovviamente renderebbe inutile la sua RD...

Va da se che se il danno in origine è stato causato da un incantesimo offensivo o da un tipo di energia, la RD non si applica a prescindere a nessuno dei due...

Inviato

1)Il calcolo iniziale che avevo fatto è equivalente (come probabilità) a tirare separatamente le varie percentuali; 2) Mad Master grazie per la precisazione sulla FAQ, potrebbe essere molto utile sento il parere del DM (lui era d'accordo in partenza di applicare le RD ai danni separati ma a me non ispirava troppo e volevo certezze)...

Inviato

L'unico appunto che il DM potrebbe apporre è che il chierico subisca i danni da un incantesimo (lo scudo su altri) e non dall'attacco che genera il danno in prima istanza, cosa che ovviamente renderebbe inutile la sua RD...

Leggendo su Internet sembra che questa sia l'opinione più diffusa.