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Inviato

E non è nemmeno detto che l'ambientazione per i pistoleri la debbano buttare fuori loro... Chiunque può farsi un'ambientazione adatta a questa o quella classe o con questo o quel tema...


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Inviato

Questo perchè per voi Pathfinder = Golarion, quando non è così!

Infatti mai detto.

Piuttosto, Golarion = Pathfinder, se è chiaro il gioco di scambi. Ovvero, tutto quello che viene pubblicato ufficialmente per Pathfinder, poi viene immancabilmente inserito in Golarion. Quindi il problema di cosa venga pubblicato ufficialmente c'è. Al di là del fatto che se si vuole giocare un western (o uno steampunk, cyberpunk o puffozoid) ci sono altri giochi, pur volendo utilizzare Pathfinder, e pur volendo che il materiale per farlo sia ufficiale, certe cose andrebbero presentate come cose opzionali esattamente come lo è una scala di diffusione diversa delle armi da fuoco, non come cose "di vetrina" che poi diventeranno canoniche in Golarion e probabilmente in qualunque altra ambientazione non specifica che venga ideata per Pathfinder.

Inviato

Se avessi letto il playtest avresti letto che c'è scritto chiaramente che Pathfinder gdr funziona benissimo anche senza applicare il pistolero e le armi da fuoco. Sinceramente non capisco, se non ti piace sei libero sia di non comprare l'Ultimate Combat che di comprarlo per il resto ma non applicare quelle determinate regole, dov'è il problema?

Inviato

Ripeto, Golarion è un mondo talmente vasto che i tuoi giocatori potrebbero tranquillamente svolgere tutta la campagna senza mai neanche vedere queste cose, non devi per forza giocare nel continente che tratti che non ti piacciono. In Paizo hanno solo dato la possibilità a tutti di poter fare quello che si vuole. Se non ti piace il Pistolero basta che non lo permetti nella tua campagna, fine :-)

Perchè per come la stai mettendo allora non capisco come fai ad accettare la classe base del monaco...

Inviato

Concordo con Kiba, Ammetto che magari vedere robottoni o roba steampunk possa far storcere il naso, ma il pistolero non mi sembra poi così fuori dal comune come cosa.

Se vogliamo vedere la cosa storica, le armi da fuoco sono state usate all'incirca nel X secolo in cina e se ne hanno testimonianze attorno al 1200/1300 nel mondo arabo.

Poi che queste fossero più o meno diffuse, che la gente fosse più o meno brava ad usarle è un altro conto, ma sfido chiunque a trovare un guerriero medioevale che poteva far diventare la propria spada infuocata a comando.

il punto della discussione è: è giusto mischiare tutto? Si e no.

Se volessi fare un samurai in un gruppo di guerrieri tipicamente medioevali sarei liberissimo di farlo, magari giustificando il fatto in maniera appropriata.

Ci dimentichiamo sempre due cose: 1) il materiale fornito non va preso in blocco, si può usare anche solo in parte 2) la regola più importante: il master decide.

Quindi non vedo di cosa si sta discutendo da qualche topic a questa parte. Sembra una delle classiche discussioni tra quelli che amano l'interpretazione contro quelli che amano il PP.

Inviato

Se non ti piace il Pistolero basta che non lo permetti nella tua campagna, fine

1) il materiale fornito non va preso in blocco, si può usare anche solo in parte 2) la regola più importante: il master decide.

Come ho già scritto, non è quella la questione.

Rileggere sopra.

Inviato

E' molto brutto dirlo, ma la Paizo fa quel che vuole la maggioranza. E se nel pubblico sono in molti a volere il minestrone, il minestrone si avrà. Ma nessuno ci costringe a mandarlo giù. Io personalmente ho già deciso da tempo di metter da parte l'ambientazione ufficiale, limitandomi a sgraffignare due o tre cose interessanti (leggasi: i vari libri sugli immondi). E' fatta bene, ma non abbastanza per me.

Inviato

Ultimate Combat Preview seconda parte

Lo spoiler di oggi è dedicato completamente ai feats 256 (!!!) saranno quelli presenti nell'UC disponibili per ogni razza e classe; la maggiorparte ovviamente saranno combat feats ma ci sarà spazio anche per due nuove categorie: i Grit feats che modificano e amplificano le capacità della classe pistolero, mentre gli style feats rappresentano forme e tecniche di combattimento , principalmente impiegate da maestri di arti marziali, come il monaco.

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Crane Style (Combat, Style)

Your unarmed fighting techniques blend poise with graceful defense.

Prerequisites: Dodge, Improved Unarmed Strike, base attack bonus +2 or monk level 1st.

Benefit: You take only a –2 penalty on attack rolls for fighting defensively. While using this style and fighting defensively or using the total defense action, you gain an additional +1 dodge bonus to your Armor Class.

Crane Wing (Combat)

You move with the speed and finesse of an avian hunter, your sweeping blocks and graceful motions allowing you to deflect melee attacks with ease.

Prerequisites: Crane Style, Dodge, Improved Unarmed Strike, base attack bonus +5 or monk level 5th.

Benefit: Once per round while using Crane Style, when you have at least one hand free and are either fighting defensively or using the total defense action, you can deflect one melee weapon attack that would normally hit you. You expend no action to deflect the attack, but you must be aware of it and not flat-footed. An attack so deflected deals no damage to you.

Crane Riposte (Combat)

You use your defensive abilities to make overpowering counterattacks.

Prerequisites: Crane Style, Crane Wing, Dodge, Improved Unarmed Strike, base attack bonus +8 or monk level 7th.

Benefit: You take only a –1 penalty on attack rolls for fighting defensively. Whenever you use Crane Wing to deflect an opponent's attack, you can make an attack of opportunity against that opponent after the attack is deflected.

Questo è una degli stili più facili per il quale qualificarsi, ma il trucco con questi talenti è che non è possibile utilizzare più di uno style feat alla volta, e non è possibile utilizzare gli altri talenti concatenati se non si utilizza lo style feat di base . Se è vero che è possibile ottenere abilità piuttosto interessanti concentrandosi su una catena, scegliere più in catene ti costringerà a prendere decisioni su quali abilità si vuole ad un dato livello.

Naturalmente, il capitolo presenta anche alcuni nuovi teamwork feats e una nuovo tipo di talenti chiamati Performance feats, che vi darà un vantaggio quando si combatte in un'arena o altro teatro di sangue. Date un'occhiata a questi due, uno per ogni categoria.

Shake It Off (Teamwork)

You support your allies and help them recover from crippling effects.

Benefit: When you are adjacent to one or more allies who also have this feat, you gain a +1 bonus on saving throws per such ally (maximum +4).

Murderer's Circle (Combat, Performance)

After savaging your foe, you circle like a hunter ready for the kill.

Prerequisites: Dodge, Acrobatics 4 ranks.

Benefit: When you spend a swift action to make a performance combat check after scoring a critical hit or performing a combat maneuver, and you are adjacent to the target of the critical hit or combat maneuver, you can move to any other space that is adjacent to the target without provoking attacks of opportunity. You must have a clear path to that space and the ability to reach it by spending a move action. If you end this move in any space other than the one where you started, you gain a +2 bonus on the performance combat check.

Inviato

Molto interessanti gli style feats, hanno trasformato gli stili di combattimento del monaco presentati su Arcani Aivelati 3.5 in talenti, era la cosa più sensata da fare.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Dalla prima occhiata credo che farà felici molte persone, già solo per alcune regole opzionali; non ho letto come siano state poste in essere, ma scorrendo ho visto che ci sono armatura come riduzione del danno, colpi mirati ed altro.

Inviato

Davvero molto scadente la rappresentazione di armi e armature devo dire!

Equipaggiamento orientale:

Nuove armature: 15 - Immagini delle armature: 4

Nuove armi: 34 - Immagini delle armi: 8

Armi da fuoco:

Nuove armi: 21 - Immagini delle armi: 7

Armi da gladiatore:

Nuove armi: 16 - Immagini delle armi: 3

Inviato

Io proprio non capisco chi dice che non si dovev amettere il pistolero, è sempre facoltà di chi gioca in compagnia decidere se inserirlo oppure no, dove sta il problema? O_o

Inviato

Io proprio non capisco chi dice che non si dovev amettere il pistolero, è sempre facoltà di chi gioca in compagnia decidere se inserirlo oppure no, dove sta il problema? O_o

il fatto è che si teme un possibile "effetto 3.X"

Inviato

Secondo me si eviterà questa cosa. Semplicemente Pathfinder permette più varianti della stessa classe per fare più cose. Già secondo me il guerriero arcano non ha più senso di esistere visto che c'è il magus. Poi ovviamente starà a loro fare meno classi e più varianti in modo da evitare i multiclassamenti(visto che ci saranno sempre giocatori che faranno di tutto per avere il personaggio strapotente).

Per il fatto di mettere cose da tutti i vari tipi di gioco è solo un bene, così tutti possono fare quello vogliono (ovviamente a discrezione di dm)

Inviato

Già secondo me il guerriero arcano non ha più senso di esistere visto che c'è il magus.

Non direi, dato che puoi farlo benissimo caster spontaneo

Per il fatto di mettere cose da tutti i vari tipi di gioco è solo un bene, così tutti possono fare quello vogliono (ovviamente a discrezione di dm)

il fatto è che bisogna stare molto cauti in questo campo, bastano poche cose a scatenare il casino più assurdo mai visto

per esempio potrebbe essere non un pg solo ma un gruppo di pg che tiranneggia grazie ai teamwork feats

Inviato

il fatto è che bisogna stare molto cauti in questo campo, bastano poche cose a scatenare il casino più assurdo mai visto

per esempio potrebbe essere non un pg solo ma un gruppo di pg che tiranneggia grazie ai teamwork feats

Su questo non sono affatto d'accordo. Se tutto il gruppo è sullo stesso livello non tiranneggia se ha un master decente. Li sta al master pensare a delle sfide che siano in grado di affrontare i pg.

Inviato

per ora coi core in italiano siamo a:

Manuale di Gioco

Bestiaro

Guida del Giocatore

Guida del Gamemaster (annunciata per lucca)

quindi ultimate combat per ora è disponibile solo in inglese

  • 2 settimane dopo...
Inviato

boh, mi ha lasciato un po' perplesso

troppe meccaniche

troppe varianti poco versatili (gunspeller su tutte)

armi da fuoco troppo PP

in compenso

mi piace il set di armi di vario tipo

molti talenti

forse si riesce ad implementare il sistema di colpi mirati...forse

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