Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Mah, è opinabile. L'archetipo descrive i licantropi in generale, e infatti possono esistere licantropi di qualsiasi allineamento.

Né il verbo tend to produce mi fa cambiare idea. Il verbo è riferito agli animali, non ai licantropi. Per me vuol dire solo che certi tipi di animali producono licantropi di un certo allineamento, ma ci possono essere eccezioni. Così, ad esempio, un lupo tende a produrre licantropi di allineamento caotico malvagio. Però il lythari è di allineamento buono. Allo stesso modo, i serpenti tendono a produrre licantropi di allineamento malvagio, però un licantropo pitone potrebbe essere buono (visto che la verga del pitone è un oggetto buono).

Né l'aggettivo preferred mi sembra decisivo. Le tabelle fanno vedere chiaramente quanto è preferito l'allineamento: da tutti tranne eccezioni uniche molto rare.

Beh, tend to produce mi sembra abbastanza diverso da always produce.

Stavo solo facendo notare che, da regolamento, un lupo mannaro legale buono è possibile tanto quanto quello caotico malvagio.

This is a reflection of how these animals are perceived, not any innate quality of the animal itself, so the alignment of the animal form can be arbitrarily assigned.

Anche perchè non esistono lupi malvagi, nè orsi buoni. Gli animali sono tutti neutrali, da regolamento.

Inviato

@D&D_Seller. Non c'è niente contro le regole, questo no. Però un orso mannaro caotico malvagio è comune quanto un eladrin caotico malvagio o un lich legale buono, tutto qui.

@Ash. Tend to produce ho già spiegato cosa vuol dire secondo me. E il fatto che the alignment of the animal form can be arbitrarily assigned si riferisce ovviamente al DM, non al giocatore. E infatti è riferito alle forme animali (lupo, orso, aquile) e non ai singoli licantropi.

Poi scusa, d'accordo che se testo e tabella entrano in contraddizione ha la precedenza il testo. Però prima di ricorrere a questo canone ermeneutico bisognerebbe cercare l'interpretazione che è conforme a entrambe le fonti, se questa esiste.

Comunque i gorilla sono onnivori.

http://animaldiversity.ummz.umich.edu/site/accounts/information/Gorilla_gorilla.html

Food Habits

Wild gorillas are herbivores, subsisting mainly on juicy stemmed plants. They will also consume leaves, berries, ferns and fibrous bark. Usually gorillas feed during the morning and afternoon. Western gorillas climb trees up to 15 meters in height in search of food. Gorillas never completely strip vegetation from a single area. The rapid regrowth of the vegetation they consume allows them to stay within a reasonably confined home range for extended periods of time. (MacDonald, 1987; Walker, 1975)

Primary Diet:

herbivore (folivore).

Plant Foods:

leaves; wood, bark, or stems; fruit.

Inviato

Io penserei a un Dire Puma (Sandstorm). For +10, Des +6, Cos +8, armatura naturale molto alta, taglia grande. 6 DV. Bonus razziale a saltare

Contagiato avrebbe MdL +2, per un LEP pari a 9 con un livello di classe. Il primo livello di classe Barbaro Lion Totem, poi ci si può sbizzarrire con il Warblade per prendere la Leaping Dragon Stance.

Talenti al livello 9 sarebbero, oltre a quelli da animale, Battle Jump, Attacco Poderoso, Berserker della Loggia del Lupo e Sbilanciare Migliorato. Per gli altri, quelli più interessanti sono Combat Reflexes (ovviamente), che può anche essere preso come talento bonus da warblade, la combo SPingere Migliorato+Shock Trooper, e Large and in Charge.

L'arma una giusarma e un guanto chiodato. Tra l'altro in forma ibrida minaccerebbe sia le caselle distanti (con la giusarma) sia quelle vicine (con il morso).

Quindi verrebbe umano Guerriero 1 Puma Crudele Mannaro contagiato LEP 9

vel 15 metri

Stat

For 28 (17+10+1)

Des 21

Cos 22

Int 12

Sag 16

Car 11

Talenti

Attacco Poderoso (si può usare con le armi naturali?)

Schivare

Iniziativa migliorata

Afferrare migliorato

Pounce

Rake

Resistenza 5/argento

Bab 5/18 (taglia grande)

Attacco +14 artiglio (1d4+9)

Completo +14 2 artigli (1d4+9) morso +9 (1d6+4)

CA con armatura di cuoio 21(+4 nat, +3 cuoio, +5des, -1 taglia)

Oggetto per il controllo della forma +15 (quanto costa) e mi sa basta...o al max bracciali +2 forza(---> e cambierebbero i vari valori)

Posso in questo modo andare in giro come umano e cambiare forma per combattere? i Bonus ce li ho sempre?? o solo in forma di puma?

Che dite? ci sta? ci sono errori?

• Supermoderatore
Inviato

Sì.

CA con armatura di cuoio 21
L'uso dell'armatura è dibattuto.

i Bonus ce li ho sempre?
Se intendi i bonus alle caratteristiche, solo in forma ibrida e animale.
Inviato

Sì.

L'uso dell'armatura è dibattuto.

Se intendi i bonus alle caratteristiche, solo in forma ibrida e animale.

Perchè dibattuto? ah vero perchè cambia taglia...(il cambio taglia è tra le correzioni che ho fatto dopo....)

Ma essendo contagiato non sono sempre in una forma ibrida?

Inviato

Non è sempre in forma ibrida. Dovresti leggere l'abilità Controllare Forma sul Manulae dei Mostri che ti spiega bene come cambiare forma.

Per un amuleto +15, il costo sarebbe 22.500 mo. Un +10 costa 10.000 mo.

La velocità, in forma umana e ibrida, rimane 9 metri. Invece in forma di puma sarebbe 15 metri.

Inviato

Ma in cosa consiste la forma ibrida?? dal punto di vista numerico tutti i bonus tranne la velocità di movimento.

dal punto di vista visivo invece?

Ok quindi un +5 che visti i valori da rispettare mi sembra più che sufficente costa 2500 giusto?

Per il resto la build va bene? Per la questione armatura? in forma umana/ibrida si e in quella animalesca no....

Inviato

Spoiler:  
werewolf1.jpg

Cioè questo è un ibrido??? XD a me sembra proprio un mannaro vero e proprio!!!

in forma ibrida qual è la taglia? e quindi il conseguente bonus di lottare? e i talenti in forma ibrida si hanno(pounce e afferrare migliorato)?

Inviato

Un mannaro in forma animale è indistinguibile da un normale animale della sua specie. Un mannaro in forma naturale è indistinguibile da un tipico esponente della sua razza.

Quindi per forza sarà la forma ibrida quella a cui pensi tu quando ti immagini un licantropo bipede animalesco.

Inviato

La forma ibrida puoi immaginarla come nelle pics postate da D&D_Seller. Una figura eretta, bipede, con braccia e mani, e tratti dell'animale corrispondente: testa animalesca, pelo, artigli, corna o quello che è. Per le statistiche effettive ti rimando al Manuale dei Mostri I, dove è spiegato tutto nei dettagli: modifiche alla CA, alla taglia, attacchi naturali, eccetera, a seconda dell'animale base.

Un oggetto che dia +5 a un'abilità costa proprio 2500 mo.

Rispetto all'armatura, c'è una discussione in proposito all'interno del topic principale sui licantropi, proprio su questa board. Secondo alcuni l'armatura cambia forma e si adatta alla forma ibrida, mantenendo il bonus; secondo altri, essa invece cade a terra nella trasformazione (in questo caso sarebbero meglio dei bracciali dell'armatura che resterebbero al loro posto). La seconda ipotesi è quella che trova più sostenitori, anche sui forum americani tra cui quello ufficiale. Comunque è un argomento che è stato più volte dibattuto perché i manuali sono contraddittori tra loro. In questi casi, è buona regola chiedere l'opinione del proprio DM.

Inviato

in forma ibrida qual è la taglia? e quindi il conseguente bonus di lottare?

La taglia in forma ibrida è quella dell'umanoide base oppure quella dell'animale base, la più grande delle due.

Il modificatore di lotta della forma ibrida si calcola come di consueto: Bab del PG + bonus di forza (della forma ibrida) + modificatore di taglia (della forma ibrida). Eventuali modificatori dovuti a talenti e oggetti magici (indossabili in forma ibrida) vengono applicati.

Inviato

non penso, le armi naturali e i colpi senz'armi sono armi leggere, e da regola non si può applicare l'attacco poderoso alle armi leggere.

comunque se non sei vincolato solo al licantropo, ma hai intenzione di creare un umanoide abbastanza animalesco, hai anche queste altre opzioni:

creatura ferina (specie selvagge)

morfico (eberron o MM III)

animale antropomorfo (specie selvagge)

quest'ultimo è molto carino se vuoi ottenere capacità animali senza dover penalizzare troppo i livelli di classe. si trova verso la fine del libro

Inviato

non penso, le armi naturali e i colpi senz'armi sono armi leggere, e da regola non si può applicare l'attacco poderoso alle armi leggere.

Leggi bene il talento.

Il personaggio non può sommare il bonus di Attacco Poderoso ai danni inflitti da un'arma leggera (escluse le armi naturali o i colpi senz'armi), nonostante la penalità ai tiri per colpire si applichi ugualmente.