Hie Inviata 28 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviata 28 Gennaio 2011 DOMANDA 1: ho il manuale del giocatore sottomano, ma non riesco a decifrare l'incantesimo giara magica. il testo dice: L'incantatore mantiene i propri valori di Intelligenza, Saggezza, Carisma, livello, classe, bonus di attacco base, bonus ai tiri salvezza base, allineamento e capacità mentali. Il corpo mantiene i propri valori di Forza, Destrezza, Costituzione, punti ferita, capacità naturali e capacità automatiche. e fin qui tutto a posto. La mia domanda è "come regolarsi con talenti e abilità?" intuitivamente i punti abilità rimangono quelli della creatura che possiede (probabilmente rientrano nelle capacità mentali?), però per i talenti non so come regolarmi. Alcuni talenti modificano i pf della creatura (come robustezza, e quindi non vanno conteggiati se presi dal possessore), altri ne modificano l'aspetto (i vari talenti deformità) e anche quelli agiscono sul corpo di chi li acquista (se li prende il posseduto rimangono, se li prende il possessore non si contano? se il posseduto avesse robustezza o simili aiuterebbero anche il possessore?) In pratica, sono io come giocatore (col DM) che devo vagliare quali talenti considerare e quali no? DOMANDA 2: quando un fantasma usa malevolenza, gli oggetti che possiede smettono di funzionare? per giara magica rimangono sul corpo dell'incantatore e quindi non sorgono problemi, ma quando si fondono con il posseduto oggetti che potenziano le abilità o le caratteristiche mentali (o comunque oggetti che non devono essere impugnati per poter funzionare) vengono o no calcolati ancora? Grazie in anticipo per le delucidazioni PS: magari è solo un problema di traduzione inglese-italiano, purtroppo non ho manuali inglesi di sorta e quindi non posso fugare questo dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 DOMANDA 1: ho il manuale del giocatore sottomano, ma non riesco a decifrare l'incantesimo giara magica. il testo dice: e fin qui tutto a posto. La mia domanda è "come regolarsi con talenti e abilità?" intuitivamente i punti abilità rimangono quelli della creatura che possiede (probabilmente rientrano nelle capacità mentali?), però per i talenti non so come regolarmi. Alcuni talenti modificano i pf della creatura (come robustezza, e quindi non vanno conteggiati se presi dal possessore), altri ne modificano l'aspetto (i vari talenti deformità) e anche quelli agiscono sul corpo di chi li acquista (se li prende il posseduto rimangono, se li prende il possessore non si contano? se il posseduto avesse robustezza o simili aiuterebbero anche il possessore?) In pratica, sono io come giocatore (col DM) che devo vagliare quali talenti considerare e quali no? E' anche vero che l'incantesimo, poco dopo, dice: A body with extra limbs does not allow you to make more attacks (or more advantageous two-weapon attacks) than normal. You can’t choose to activate the body’s extraordinary or supernatural abilities. The creature’s spells and spell-like abilities do not stay with the body. ne deduco che i talenti siano i tuoi, e non quelli del corpo di cui ti stai impossessando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hie Inviato 30 Gennaio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Dici? gli incantesimi, le capacità magiche, soprannaturali, e capacità straordinarie ad attivazione di un corpo posseduto non sono utilizzabili (probabilmente quelle magiche e soprannaturali, così come gli incantesimi se ne vanno con il posseduto, mentre quelle straordinarie non sempre attive non funzionano in quanto il possessore non sa come attivarle). Però i talenti ... Forse devo considerarli come capacità straordinarie della creatura? quindi tutte quelle che non hanno un effetto permanente sul corpo del posseduto non posso usarle? rimane il problema per i talenti che ha il possessore ... come già detto, a logica mi sembra abbastanza stupido mantenere il +2 a intimidire e il -2 a diplomazia (erano questi gli effetti? non ricordo) del talento deformità volontaria se possiedo, chessò, una driade. mentre mi sembra sensato se è il posseduto ad averlo preso (a un mezzorco con deformità volontaria, anche se posseduto dal più carino degli elfi, penso che il +2 a intimidire e il -2 a diplomazia li lascio).Non esistono regole specifiche che danno delucidazioni sull' incantesimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 30 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2011 Io mi comporterei come per alterare se stesso. I talenti bonus razziali della creatura posseduta contano come qualità fisiche e quindi rimangono (e, per converso, l'incantatore perde i suoi). Mentre tutti gli altri talenti rimangono quelli dell'incantatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato