Vai al contenuto

Variante Morte Istantanea (20+20+conferma)


KAZAO DES

Messaggio consigliato

So che se ne è parlato in un'altra discussione ma non la ritrovo. Vorrei sapere un po' di opinioni sulla fatidica regola 20-20-conferma per la morte istantanea.

A me è sempre piaciuta, dà un po' di pepe in più al tiro dei dadi. Se avviene da personaggio è sempre divertente avere il colpo di fortuna, se lo fa il master può sempre barare e comunque la morte dei pg è sempre possibile per un motivo o per l'altro.

A chi obietta "ma i pg sono eroi" rispondo che un po' di caso può sempre avvenire e che un drago può sempre morire soffocato se la pietra lanciata da un contadino gli si ferma in gola.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' di caso può sempre avvenire e che un drago può sempre morire soffocato se la pietra lanciata da un contadino gli si ferma in gola.

È una battuta vero? Come te lo immagini esattamente un drago Colossale che rimane soffocato da un sassolino scagliato da una creatura di taglia Media? Sarebbe come se un umano si strozzasse con il seme di una mela.

Senza contare che morire soffocato è ben diverso dalla morte istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sempre usata (modificata: 20-20-20, non 20-20-conferma), dato che ai giocatori piace.

Il tirare un 20-20-20 gasa tutti i miei giocatori, che si divertono di più applicando una regola che non sbilancia il gioco. A me sta bene.

Le probabilità di tirare un triplo venti sono minime, se capita mi arrangio.

Naturalmente, se io master tiro un triplo venti su un pg, quello muore sul colpo senza "se" e senza "ma".

Link al commento
Condividi su altri siti

È una battuta vero? Come te lo immagini esattamente un drago Colossale che rimane soffocato da un sassolino scagliato da una creatura di taglia Media? Sarebbe come se un umano si strozzasse con il seme di una mela.

Senza contare che morire soffocato è ben diverso dalla morte istantanea.

Un po' di elasticità. Tra l'altro il 20 - 20 - conferma da regole non funziona contro chi è immune a critici (e furtivi) e sempre da regole il dm può decidere che se il colpo sferrato non ha possibilità di raggiungere zone vitali allora non può mettere a segno colpi critici, quindi si può utilizzare la regola in modo coerente (cioè non utilizzarla se trooooppo irreale)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che se ne è parlato in un'altra discussione ma non la ritrovo. Vorrei sapere un po' di opinioni sulla fatidica regola 20-20-conferma per la morte istantanea.

A me è sempre piaciuta, dà un po' di pepe in più al tiro dei dadi.

premesso che per me è una regola insulsa, riprendo il discorso che facevo: perchè NESSUNO usa una regola come 1-1-1 suicidio? È meccanicamente identica al triplo 20. Qualsiasi argomentazione contro il triplo 1 è una argomentazione contro il triplo 20, e qualsiasi argomentazione a favore di quest'ultimo può andare a favore del triplo 1.

Se avviene da personaggio è sempre divertente avere il colpo di fortuna, se lo fa il master può sempre barare

cioè, fammi capire, tu metti una regola che dovrebbe dare pepe, e poi bari con essa? Ma su, dai.

e comunque la morte dei pg è sempre possibile per un motivo o per l'altro.

eh, divertentissimo crepare per un coboldo inutile. O ancora più divertente vedersi lo scontro finale accuratamente preparato, finire in mezza azione del tank che parte per primo.

A chi obietta "ma i pg sono eroi" rispondo che un po' di caso può sempre avvenire e che un drago può sempre morire soffocato se la pietra lanciata da un contadino gli si ferma in gola.

ma non scherziamo. Lo scopo di un gioco è divertirsi. Ti pare che ci si possa divertire morendo per una casualità del genere? A me girerebbero di brutto.

E no, in dnd i draghi non muoiono così. E i pg nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi hanno già abbastanza pepe grazie al colpo critico che tra l'altro uccide praticamente tutti i mostri salvo quelli più forti che non vorresti mai vedere uccisi in un colpo solo.

Il master non ha quasi controllo sul risultato del giocatore e non è mai bello uccidere in questo modo il PG. Tra l'altro, visto l'elevato numero di tiri statisticamente un PG morirebbe una volta a livello o giù di li. Se proprio devi applicarla fallo solo ai tiri dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una regola opzionale che io francamente ho sempre trovato stupida.

Noi nel nostro gruppo (e nei nostri gruppi) non la applichiamo.

Se ti piace questo tipo di "pepe" puoi sempre avvalerti della regola del danno massiccio (50 danni dopo un certo livello non sono eccezionali, soprattutto con cavalieri in gruppo o bestioni che abusano di attacco poderoso...) che è anch'essa piuttosto discutibile (nonostante la CD sia fissa e bassa, l'1 sul d20 è sempre in agguato). C'è un'opzione per modificare anch'essa, ma noi l'abbiamo eliminata direttamente e buonanotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non mi è mai dispiaciuta la regola del 20-20-conferma come morte istantanea.

Nelle campagne in cui gioco o mastero si fa sempre un referendum per applicarla oppure no.

Ovviamente, se si applica il 20-20-conferma = uccisione istantanea, si applica anche il 1-1-conferma = suicidio istantaneo.

Che mi ricordi, un PG (non io ^_^) è morto per triplo 1, io sono morto quattro o cinque volte per 20-20-conferma, e un mio amico ha ucciso un potente nemico con 20-20-20.

Tutto sommato, divertente.

P.S.: ovviamente applichiamo anche la regola del danno massiccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non mi è mai dispiaciuta la regola del 20-20-conferma come morte istantanea.

Nelle campagne in cui gioco o mastero si fa sempre un referendum per applicarla oppure no.

Ovviamente, se si applica il 20-20-conferma = uccisione istantanea, si applica anche il 1-1-conferma = suicidio istantaneo.

Che mi ricordi, un PG (non io ^_^) è morto per triplo 1, io sono morto quattro o cinque volte per 20-20-conferma, e un mio amico ha ucciso un potente nemico con 20-20-20.

Tutto sommato, divertente.

Cioè, vi divertite a crepare in maniere ridicole? Fra l'altro cosa vuol dire 1-1-conferma? Come confermi un 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a me questa HR mi fa sempre accapponare la pelle perchè è grandiosa! :D secondo me mette questa minuscola percentuale di fortuna con la C maiuscola che quando capita tutti fanno "oh! wow!" e cose del genere.. XD in qualità di master (in erba) pongo delle limitazioni in base alla quantità dei PF totali del mostro rispetto ai PF del pg che mette a segno questo colpo...

ecco, parlando in termini più videoludici, direi che questo colpo non funziona con i boss :)

ps: io ho sempre usato il 20-20-20 come Maldazar, e allo stesso modo uso anche la regola (da me introdotta, che bello essere master) dell 1-1-1. Così i giocatori imparano a fare 1-1-1 xD (che tra l'altro, è la stessa identica probabilità di fare 20-20-20.. O.o ahahahahah :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La regola 20-20-conferma è una variante delle regole, non una HR. E' presente nel manuale del DM.

2) Io nei gruppi per cui faccio il DM non la utilizzo per due motivi: a) è del tutto non necessaria; B) i pg rischiano in proporzione molto più dei png, con la possibilità che uno scontro casuale con un LI ridicolo finisca per rovinare il gruppo.

Essendo un DM che vuole far divertire i suoi giocatori, cerco di evitare che possano morire in modo stupido: ci sono già parecchie minacce per i png, senza aggiungerci regole che li mettano ulteriormente in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non capisco questo scandalizzarsi.

Come se ad ogni azione bisogna SEMPRE avere un effetto che sia SOLO quello.

Si, viva il triplo venti, che offre ad un gioco dove, cavolo!, ogni singolo uomo può diventare un dio, la possibilità di dare ad un contadino la FORTUNA (perchè quanti cavolo di 20 di seguito fate!?) di uccidere un personaggio, un drago, un cavaliere, una qualunque cosa, di sopravvivere contro la sorte e le STATISTICHE.

Viva il triplo uno che fa vedere che se un gioco è PP vuol dire che le morti possono essere altrettanto stupide quanto eroici ed epici sono i combattimenti.

Non capisco proprio come l'epicità voglia dire solo essere fighi e forti come se gli imprevisti, anche decisamente tragici, debbano capitare a tutti tranne che ai pg intorno al tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, D&D non è un gioco epico: è un gioco sborone. Fra epica e sboronità passa parecchia differenza.

Diciamo, sì, che la morte istantanea può rovinare la sboronaggine. Ma per altre cose può aiutare.

Dipende tutto da quel che preferiscono i giocatori e il master, punto e basta.

Il resto è solo consumarsi la tastiera e il fegato in inutili litigi internautici.

Sarà che i miei primi "toni caldi" in un forum di GdR li ho patiti in discussioni che parlavano di questioni morali, ma vederli saltar fuori per cose così banali mi sembra sempre d'una tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condordo con tutto quello detto da Blackstorm, e mi meraviglio che piaccia a così tanti giocatori; sarà, ma non mi sembra molto divertente morire per un sasso tirato dal primo che passa, o per qualsiasi altro motivo cretino, se muoio voglio che sia perchè ho sbagliato qualcosa io o perchè il nemico era più forte; e non trovo molto bello nemmeno ammazzare il nemico forte di turno in questo modo, e in una campagna che facevo un mio amico lo ha fatto 2 volte nella stessa sessione (e facevamo triplo 20, non 20-20-conferma, tanto per chiarire la probabilità di un evento del genere), da master poi se mi ammazzassero un mostro creato da me, per cui magari ho speso un po' di tempo per farlo bellino ganzo etc... mi girerebbero un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a me questa HR mi fa sempre accapponare la pelle perchè è grandiosa! :D secondo me mette questa minuscola percentuale di fortuna con la C maiuscola che quando capita tutti fanno "oh! wow!" e cose del genere.. XD in qualità di master (in erba) pongo delle limitazioni in base alla quantità dei PF totali del mostro rispetto ai PF del pg che mette a segno questo colpo...

ecco, parlando in termini più videoludici, direi che questo colpo non funziona con i boss :)

E i pg quando arrivano a essere considerati dei boss? Mai? Incongruenza.

Per il resto, decidere di limitarla perchè sennò di rovina lo scontro epico, è come ammettere che non funziona. E se non funziona, perchè usarla.

ps: io ho sempre usato il 20-20-20 come Maldazar, e allo stesso modo uso anche la regola (da me introdotta, che bello essere master) dell 1-1-1. Così i giocatori imparano a fare 1-1-1 xD (che tra l'altro, è la stessa identica probabilità di fare 20-20-20.. O.o ahahahahah :D )

Lo sai che dopo aver letto una cosa del genere, se fossi un tuo giocatore, mi proporrei di masterizzare, e applicherei l'1-1-1 solo a te? E veramente ridicolo punire i giocatori perchè hanno un po' di sfortuna, solo perchè si può. Mi fa accapponare la pelle sapere che ci sono dei master che scrivono, pensandola, una cosa del genere.

1) La regola 20-20-conferma è una variante delle regole, non una HR. E' presente nel manuale del DM.

Non so gli altri, ma per me sia chiaro: qualsiasi variante delle regole, anche presentata sul manuale del dm, la considero una hr. Per dirti, per me UA è un manuale di hr (le varianti delle classi esulano un filo da questo discorso, perchè sono solo varianti di opzioni di classe, ma anche quelle sono comunque soggette al giudizio del dm).

Continuando: che sia una variante presente nel manuale del master non leva che sia idiota, e non leva che se avessero voluto usarla come regola base, l'avrebbero messa nel manuale del giocatore.

2) Io nei gruppi per cui faccio il DM non la utilizzo per due motivi: a) è del tutto non necessaria; B) i pg rischiano in proporzione molto più dei png, con la possibilità che uno scontro casuale con un LI ridicolo finisca per rovinare il gruppo.

Essendo un DM che vuole far divertire i suoi giocatori, cerco di evitare che possano morire in modo stupido: ci sono già parecchie minacce per i png, senza aggiungerci regole che li mettano ulteriormente in pericolo.

Perfettamente d'accordo.

io sinceramente non capisco questo scandalizzarsi.

Come se ad ogni azione bisogna SEMPRE avere un effetto che sia SOLO quello.

Scusa, cosa c'entra? Ad ogni azione puoi fare quello che vuoi. Quello che io da master non permetto di fare ai miei pg, è di crepare contro un coboldo base quando sono al 15 livello.

Si, viva il triplo venti, che offre ad un gioco dove, cavolo!, ogni singolo uomo può diventare un dio, la possibilità di dare ad un contadino la FORTUNA (perchè quanti cavolo di 20 di seguito fate!?) di uccidere un personaggio, un drago, un cavaliere, una qualunque cosa, di sopravvivere contro la sorte e le STATISTICHE.

Quindi un guerriero di 20 livello si fa un mazzo così per uccidere un drago, rischia la vita per anni, e il primo bambino con la fionda di cartapesta passa e dice "ah, io un drago l'ho ammazzato con un sasso tirato ocn la mia fionda...". Viva il divertimento dei giocatori eh.

Viva il triplo uno che fa vedere che se un gioco è PP vuol dire che le morti possono essere altrettanto stupide quanto eroici ed epici sono i combattimenti.

Non capisco proprio come l'epicità voglia dire solo essere fighi e forti come se gli imprevisti, anche decisamente tragici, debbano capitare a tutti tranne che ai pg intorno al tavolo.

A parte che gli imprevisti capitano anche senza usare regole idiote. Basta ragionare un pochino, da master, e gli imprevisti vanno messi come si deve, non perchè uno ha sfiga. A parte che se gli imprevisti non capitano ai pg con i dadi non capitano nemmeno agli altri. A parte questo, cosa ci guadagno in divertimento se il mio pg crepa perchè ho tirato male con i dadi? E poi la gente si lamenta contro i save or die, e inneggia a queste regole idiote. Ma davvero, almeno ci fosse un po' di coerenza, ne guadagneremmo tutti.

Diciamo, sì, che la morte istantanea può rovinare la sboronaggine. Ma per altre cose può aiutare.

Tipo? Rifarsi il personaggio?

Dipende tutto da quel che preferiscono i giocatori e il master, punto e basta.

Il resto è solo consumarsi la tastiera e il fegato in inutili litigi internautici.

Se la discussione non ti piace, non intervenire. Se per me una regola è idiota, io lo scrivo, e do le mie motivaizoni. Se a te non interessa, non intervenire.

Sarà che i miei primi "toni caldi" in un forum di GdR li ho patiti in discussioni che parlavano di questioni morali, ma vederli saltar fuori per cose così banali mi sembra sempre d'una tristezza...

Bene, grazie per la tua lezione di filosofia su come bisogna elevarsi ad un livello superiore. Ora che ci hai fatto vedere la nostra tristezza, puoi lasciarci a crogiolare in essa, mentre tu ci puoi guardare soddisfatto forte della tua superiorità sulle misere questioni inutili. D'altronde parlare del come e se una regola può diminuire o meno il divertimento del igoco sicuramente è meno importante di discutere l'etica del paladino di fronte al furto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che piaccia o meno la regola...la probabilità non è qualcosa di relativo, ma è 1 su 20 al cubo...cioè il triplo 20 viene fuori una volta su 8000 volte...

Personalmente la regola la gradisco sia da giocatore che da master, come HR si potrebbe decidere che per i PG valga il triplo 1 ma non il 20-20-conferma fatto da un mostro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...