Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi scuso in anticipo se non è la sezione più adatta ma in ogni caso tratta di una avventura.

Prefazione: abbiamo da poco iniziato una nuova campagna, il gruppo è formato da Mago(N), Chierico(NB), Paladino(LB), Factotum(NB) e Barbaro(N)

Sta accadendo una situazione abbastanza particolare nel Faerun, che ha diviso le opinioni tra il gruppo (palesemente buono), visto che la faccenda la sto trovando particolarmente interessante e coinvolgente volevo condividerla con voi, sentire vostri pareri e sapere come avreste agito voi in caso :)

I Goblin dopo secoli di schiavitù si sono fatti forza e stanno operando pesantemente sul mondo a livello economico, in poche parole hanno creato una specie di "catena commerciale" e in tutte le città che fino ad ora abbiamo visitato (siamo al Nord, veniamo da Est) hanno fondato uno (o più) negozi di vendita, vendita di TUTTO, a prezzi molto concorrenziali per i normali venditori privati (vendono al 75% di costo, in caso di acquisto di una particolare "tessera" vendono 10 oggetti a tessera al 50%).

Essendo la concorrenza proibitiva per i commercianti, in tutte le città visitate fino ad ora (4 o 5) quest'ultimi hanno abbandonato le loro attività dandosi ad altro (agricoltura in primis) e lasciando la vendita di TUTTO (a parte pasti caldi) in mano a questi negozi di goblin, in poche parole si sta creando una situazione di forte monopolio.

Io (factotum, NB) sto cercando, nelle nuove città che stiamo visitando, di convincere in primis i mercanti a non abbandonare tutto, ma anzi, di formare una forte lega di commercianti per concorrere nei prezzi, e secondo a far diffidare i cittadini (palesemente contenti di poter acquistare al 75% del normale) di queste attività(attenzione non li sto incitando a dargli fuoco, ma solo a tenerli d'occhio), anche a costo di dire bugie come che i goblin sono stati beccati a creare problemi o truffare clienti in altre città.

Morale della favola il paladino del gruppo si sta infuriando con me per l'ultima bugia raccontata, e lui non è intenzionato a muovere un solo dito fino a quando i goblin non entreranno nell' illegalità (non esistono ancora leggi in merito, i goblin pur creandosi un proprio monopolio, sono in piena regola)... io invece così ho paura che senza fare NULLA sarà poi troppo tardi e l'economia sarà bloccata.

Scusate il poema ma la situazione è questa, pareri? ma soprattutto come agireste voi? (tenete conto che il tutto è iniziato da poco, non abbiamo ancora avuto mezza occasione per verificare cosa stanno facendo i "piani alti" dell'economia e tutte le organizzazioni importanti)

Ps: volevo una vostra opinione, anche di allineamento, sul come comportarmi in questa situazione, visto che forse traviso io:

In uno dei tanti negozi dei goblin abbiamo chiesto come gli arrivavano le merci, il "commesso" ci ha detto che gli venivano teletrasportate in una stanza, abbiamo chiesto se era possibile praticare il processo inverso, cioè andare noi tramite il teletrasporto nella sede per saperne di più (abbiamo notato in vendita acqua molto simile -anche come effetti- ad una particolare acqua sacra segreta di un luogo molto caro, protetto e supersegreto di Pelor, visto che sappiamo che dei goblin sono invischiati in altre faccende riguardanti chierici di Pelor il tutto ci sembrava sospetto)... in poche parole il Goblin commesso ci ha detto che potevamo provare e ci ha dato il via libera, entrati nella stanza tutto il mio equipaggiamento (TS per gli oggetti magici) è stato teletrasportato chissà dove, morale della favola sono passato dalla parte del torto io perchè non è colpa di nessuno se mi è sparita la roba, anche perchè il commesso non sapeva cosa poteva accadere, anche chiamando le guardie sono riuscito solamente -dopo tante storie- a farmi regalare l'equipaggiamento "liscio".

Pareri anche qui esterni? ho esagerato? sbaglio qualcosa di cui non mi accorgo? o le guardie dovevano assicurarmi giustizia? (la sede principale nessuno sa dov'è manco i commessi, quindi non possiamo andare li).

Ciao e grazie!

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

In un certo senso hai riportato in D&D l'invasione commerciale cinese nel mondo... :)

Per portare avanti la "simulazione" potevi lasciare ai Goblin la paccottiglia o le merci di valore medio-basso (fenomeni storici triti e ritriti, che si ripetono ogni toto secoli, e in effetti si rivelano spesso vincenti... pensa che il declino economico italiano nel '600-'700 è coinciso con l'invasione sul mercato di merci standard dai paesi atlantici).

Ricorda che in economia esiste una cosa che si chiama concorrenza sleale, punita dalla legge (tenere artificialmente i prezzi bassi per strangolare i competitori). Ma tutte queste merci i Goblin da dove le tirano fuori? con quali risorse le producono? e le gilde commerciali cosa fanno, non reagiscono? Potrebbero imporre ai Goblin un dazio sulle merci, sospettosi sulla loro origine. Non è naturale che un oggetto o un servizio sia venduto a metà prezzo regolarmente (i Cinesi lo fanno perchè pagano gli operai 1 euro l'ora, privandoli dei loro diritti).

La diatriba col paladino è perfettamente logica e rientra nelle situazioni classiche. Ma si dovrebbe convincere il paladino che non è possibile che dal nulla una razza di schiavi come i Goblin si impossessi di una massa di prodotti da riversare sul mercato a basso costo. E lo stesso dicasi per le varie autorità, sia locali che regionali. I governi potrebbero obbligare i mercanti a rendere pubblica l'origine delle proprie mercanzie, tramite un marchio o qualcosa del genere (ma stiamo entrando nella modernità così...).

PS. Il paladino oltre che legale dovrebbe essere buono, e non può non capire l'effetto devastante sulla società di un simile fenomeno economico... quanto meno dovrebbe essere fortemente incuriosito della cosa (senza per questo perseguire i Goblin finchè non viene dimostrata in giudizio o quanto meno palesemente la loro colpa). Che ti rimbrotti per le bugie ci sta, che si infuri forse meno. Secondo me dovrebbe irritarsi per le bugie a fin di bene e infuriarsi per le bugie a fin di male. Se pensa che le tue intenzioni siano maliziose o ingiuste, lavora su questa convinzione, a costo di cercare prove da solo o coi compagni meno intransigenti.

Inviato

scusate, ma ora, a parte che non ci credo che nessuno mujove un dito di fronte all'invasione dei goblin, perchè se restano a guardare se lo meritano, ma tutti voi furboni, invece di andare a vedere se l'acqua supersegreta di pelor veniva trafugata, perchè siete voluti andare nella sede? Cioè, avete trovato una roba che ha gli effetti di una sorgente superprotetta, e invece di andare a informare la chiesa di pelor, voi andate alla sede con il rischio di metterli sul chi vive?

Inviato

Ricorda che in economia esiste una cosa che si chiama concorrenza sleale, punita dalla legge (tenere artificialmente i prezzi bassi per strangolare i competitori). Ma tutte queste merci i Goblin da dove le tirano fuori? con quali risorse le producono? e le gilde commerciali cosa fanno, non reagiscono? Potrebbero imporre ai Goblin un dazio sulle merci, sospettosi sulla loro origine. Non è naturale che un oggetto o un servizio sia venduto a metà prezzo regolarmente (i Cinesi lo fanno perchè pagano gli operai 1 euro l'ora, privandoli dei loro diritti).

Come detto non sappiamo ancora nulla di nulla, ci stiamo per operare per informarci. (sia sui goblin sia sulle varie organizzazioni del mondo)

La diatriba col paladino è perfettamente logica e rientra nelle situazioni classiche. Ma si dovrebbe convincere il paladino che non è possibile che dal nulla una razza di schiavi come i Goblin si impossessi di una massa di prodotti da riversare sul mercato a basso costo. E lo stesso dicasi per le varie autorità, sia locali che regionali.

Campa cavallo convincere il Paladino, per le autorità sto tastando il terreno

I governi potrebbero obbligare i mercanti a rendere pubblica l'origine delle proprie mercanzie, tramite un marchio o qualcosa del genere (ma stiamo entrando nella modernità così...).

Ottima idea

PS. Il paladino oltre che legale dovrebbe essere buono, e non può non capire l'effetto devastante sulla società di un simile fenomeno economico... quanto meno dovrebbe essere fortemente incuriosito della cosa (senza per questo perseguire i Goblin finchè non viene dimostrata in giudizio o quanto meno palesemente la loro colpa). Che ti rimbrotti per le bugie ci sta, che si infuri forse meno. Secondo me dovrebbe irritarsi per le bugie a fin di bene e infuriarsi per le bugie a fin di male. Se pensa che le tue intenzioni siano maliziose o ingiuste, lavora su questa convinzione, a costo di cercare prove da solo o coi compagni meno intransigenti.

E il problema è che a lui la faccenda puzza, ma dice che, anche se nessuno fa nulla e i Goblin ottengono il monopolio non ci vuole nulla rimettere tutto a posto...

scusate, ma ora, a parte che non ci credo che nessuno mujove un dito di fronte all'invasione dei goblin, perchè se restano a guardare se lo meritano, ma tutti voi furboni, invece di andare a vedere se l'acqua supersegreta di pelor veniva trafugata, perchè siete voluti andare nella sede? Cioè, avete trovato una roba che ha gli effetti di una sorgente superprotetta, e invece di andare a informare la chiesa di pelor, voi andate alla sede con il rischio di metterli sul chi vive?

Come ho già detto, non sappiamo se qualcuno sta muovendo un dito oppure no, finita la missione attuale andremo immediatamente ad informarci.

Hai ragione, però attenzione quell'acqua è SIMILE, non siamo assolutamente sicuri che sia la stessa, quindi in caso abbiamo semplicemente chiesto se arrivando alla sede da li potevamo dare un'occhiata in giro.

Inviato

Come ho già detto, non sappiamo se qualcuno sta muovendo un dito oppure no, finita la missione attuale andremo immediatamente ad informarci.

Bisognerà che vi informiate il prima possibile.

Hai ragione, però attenzione quell'acqua è SIMILE, non siamo assolutamente sicuri che sia la stessa, quindi in caso abbiamo semplicemente chiesto se arrivando alla sede da li potevamo dare un'occhiata in giro.

Ok, è simile, ma hai detto che sapevate che i goblin erano immischiati in qualcosa riguardante la sorgente. Almeno avvisare in via preventiva la chiesa di pelor, sarebbe d'uopo. Quanto all'intenzione di andare alla sede, secondo me siete stati troppo diretti. Magari potevate cercare di scoprire dove è la sede, e poi arrivarci senza chiedere ai goblin. Insomma, una cosa così diretta potrebbe metterli in allarme.

Inviato

Bisognerà che vi informiate il prima possibile.

E purtroppo siamo diretti in un punto che contiene due armi dedicate rispettivamente alle divinità del chierico e del paladino, per recuperarle, direi che il fanatismo mi impedisce di mollare tutto... in ogni caso siamo quasi arrivati comunque.

Ok, è simile, ma hai detto che sapevate che i goblin erano immischiati in qualcosa riguardante la sorgente. Almeno avvisare in via preventiva la chiesa di pelor, sarebbe d'uopo. Quanto all'intenzione di andare alla sede, secondo me siete stati troppo diretti. Magari potevate cercare di scoprire dove è la sede, e poi arrivarci senza chiedere ai goblin. Insomma, una cosa così diretta potrebbe metterli in allarme.

Forse mi sono spiegato male, sapevamo che i goblin erano immischiati in qualcosa ma non riguardo la sorgente, riguardo un altro compito dei chierici di pelor.

Per il resto si vero, era molto meglio fare tutto senza allarmare nessuno, la boiata l'abbiamo fatta oramai.