26 Ottobre 20186 anni comment_1521757 Ciao! Riesumo questo topic perché ho dei dubbi sul combattere su 2 armi, perché leggendo il manuale e quello che hai scritto tu qui sopra Mantis, sono confuso! Allora, partiamo dal manuale: Quote Se si ha l’abilità Pugnale 25 e Spada 21 (e si usano insieme in un combattimento), si potranno fare (stando a quanto descritto dalla Tabella 22), 2 azioni aggiuntive con il pugnale e al massimo 3 attacchi, mentre con la spada si potrà fare una azione aggiuntiva e al massimo 3 attacchi. Ciò significa che le azioni aggiuntive di Attacco e Difesa da effettuare saranno 3, per un totale di 5 azioni in un round. Il numero massimo di attacchi sarà di 5, tre col pugnale e due con la spada o vice versa. Da qui capisco che se uso due armi, attacchi massimi e azioni aggiuntive SI SOMMANO. Poi però tu dici: Quote Un PG che usa due armi, o tre se usa corpo a corpo o arti marziali, ed ha abilità pari a 19 (sia in spade che in arti marziali, come nel tuo caso), avrà un'azione extra per entrambe le armi: in parole povere avrà le 2 azioni base, più due azioni extra; 1 con spade e 1 con arti marziali (non ha 6 azioni). Il numero massimo di attacchi è di 3 con una singola arma: può farli tutti con spade, tutti con arti marziali o combinando le due abilità (2 spade, 1 arte marziale o 2 arti marziali, 1 spada). Avendo 4 azioni, se fa tre attacchi con un'arma, gli rimane un'azione con l'altra che può essere un altro attacco o una difesa. Da questo pare di capire che invece NON SI SOMMANO se uso due armi uguali. E la cosa mi turba. Allora, Seguendo il manuale, se io ho spade 19, pugnali 19 e arti marziali 19, e impugno una spada e un pugnale, e uso anche i calci, dovrei avere: 1 azione aggiuntiva per la spada, max 3 attacchi 1 azione aggiuntiva per il pugnale, max 3 attacchi 1 azione aggiuntiva per arti marziali, max 3 attacchi che sommati alle mie azioni base mi da 5 azioni totali, con max 3 attacchi. Invece sempre contando che ho spade 19 e arti marziali 19, e uso 2 spade e i calci, secondo quanto hai detto avrei solo: Allora, Seguendo il manuale, se io ho spade 19, pugnali 19 e arti marziali 19, e impugno una spada e un pugnale, e uso anche i calci, dovrei avere: 1 azione aggiuntiva per la spada, max 3 attacchi 1 azione aggiuntiva per arti marziali, max 3 attacchi che sommati alle mie azioni base mi da 4 azioni totali, con max 3 attacchi. Ora, perché? Che differenza c'è tra impugnare 2 spade o spada e pugnale al fine delle azioni? Mi pare una forzatura regolistica e non logica, no? Voglio dire, se con 2 armi diverse le azioni si sommano, è per via del fatto che usi due mani diverse e puoi fare cose diverse con ognuna. Perché un personaggio perde questa capacità se le armi sono uguali? Non ha molto senso come cosa, no?
29 Ottobre 20186 anni comment_1522633 In effetti non avrebbe senso. Se uso due spade è come se usassi una spada e un pugnale ai fini delle azioni. Probabilmente mi sono spiegato male nell'esempio che hai citato. Mantis
29 Ottobre 20186 anni comment_1522653 Perfetto, io l'avevo intesa così però per sicurezza ho chiesto. Grazie!