Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Non mi risulta che esista niente di ufficiale per D&D.

Comunque se vuoi fare un frate, io farei un chierico cenobita (variante Arcani Rivelati) e gli darei il talento Voto di Povertà.

Inviato

Ogni volta che leggo "frate" e "voto di povertà" nella stessa frase mi immagino Francesco che spacca i mondi a pugni. No, decisamente no. ^^'

Il frate "frate" è il popolano, al limite l'esperto a seconda dell'ordine di appartenenza e delle mansioni specifiche.

Inviato

Il Voto di Povertà non ti rende un monaco. Non ho mai detto di dargli Colpo Senz'Armi Migliorato.

E poi perché se si parla di frati si pensa subito a san Francesco? Esistevano i frati domenicani, che erano decisamente dei cenobiti.

Inviato

Sostituisci "bastonate" a "pugni" e non cambia niente.

Il punto è che se si vuole un frate storicheggiante una classe sborona non va bene, o al limite va bene qualsiasi classe da incantatore divino con i dovuti punti abilità spesi nelle abilità apposite (e qui varia a seconda dell'ordine che si vuole creare).

I voti dei frati, se non erro, sono tre: povertà, castità e obbedienza. Ora, davvero un frate per smettere di essere novizio deve essere (escludendo difetti) di 6° livello se umano o di 9° se non umano?

Molto meglio considerare i voti dei frati come cose distinte dai voti "regolistici" (mal)gestiti dai talenti. Nel primo caso il voto è preso formalmente davanti alla divinità, ma di fatto davanti ai propri superiori nell'ordine; nel secondo caso, è la divinità in prima persona quella con cui ci si impegna a mantenere il voto. Quindi, se alcuni frati potrebbero ipoteticamente rinnovare via talento il proprio voto (e ci può stare in certi stili di gioco, eh) non bisogna comunque richiedere che tutti i frati abbiano questi talenti e i relativi bonus.

Inviato

Scusami, ma non vedo perché i frati dovrebbero essere più realistici di qualsiasi altro personaggio di D&D. I druidi celtici avevano tirannosauri come compagni animali, animavano gli alberi e si trasformavano? Te risulta?

Inviato

No, non mi risulta.

Però ci sono cose "in linea" e cose "non in linea". Ad esempio, il druido di D&D non è il druido celtico ma il druido di Terry Brooks (magari fosse invece in chiave Mel Brooks, sai le risate ^^), ed è in linea con quello; il ranger di AD&D 1^ edizione era basato sul ranger (tradotto in italiano come "ramingo") di Tolkien.

Tutto dipende da quanto si vuole essere in linea con la fonte. Se "frate" è il modello storico della classe ci sono certi requisiti; se "frate" è solo l'ennesima variazione in tema sul chierico o sul druido, chiaramente no.

Inviato

I voti dei frati, se non erro, sono tre: povertà, castità e obbedienza. Ora, davvero un frate per smettere di essere novizio deve essere (escludendo difetti) di 6° livello se umano o di 9° se non umano?

Non erri, i voti di solito sono i tre che hai elencato, però se un umano prende il VoP può prendere gli altri due voti al 2° e al 4° livello.

Quindi un frate sarebbe un vero e proprio frate dal 4° livello in poi. Niente di eclatante, visto che anche nella realtà vengono fatti dei voti temporanei, in vista dei voti definitivi.

Questo sempre se si vuole usare i voti del LdIE per il proprio pg.

:)

Inviato

;914896']Ricordo di aver letto in qualche manuale la classe del Frate... ma potrebbe essere semplicemente una variante di un'altra classe' date=' o una CdP... non ricordo assolutamente... qualcuno può aiutarmi?[/quote']

non ti sbagli, io l'avevo pure stampata ma mi sembra una cosa non ufficiale

Inviato

Per fare un frate c'è poco da fare, la classe è quella del chierico (magari cenobita). La differenza è che il frate non va in giro a spaccare le teste ai mostri, ma sta a casa a meditare sui testi sacri.

Non si possono fare paragoni coi frati Francescani e Domenicani e di "frate" nella realtà storica, non ha senso dato che parliamo di D&D dove le divinità sono "presenti e reali". Voto di povertà non c'entra nulla, non è che chi non si copre di oggetti magici deve avere quel talento.

• Supermoderatore
Inviato

A parte il topic aperto in sezione errata, o con premesse poco chiare, non credo si debba dare addosso a chi consiglia un talento per interpretare un voto. Ok, il VoP è un pessimo talento, lo sappiamo tutti, ma cerchiamo di non essere BoED-fobici.

Se lo scopo del topic comprendeva la creazione di un personaggio con un concept interpretativo ispirato ai frati del mondo reale, in assenza di una classe apposita il chierico cenobita è la scelta migliore, con o senza i tre talenti "Voto di ..." in questione.

Inviato

su un dragon magazine, non ricordo quale, ci sono una serie di adattamenti per giocare un monaco, ma non orientaleggante, proprio il classico frate tac XD(c'è anche l'immagine che è prioprio uguale sputato a come me lo immagino)

Inviato

Non erri, i voti di solito sono i tre che hai elencato, però se un umano prende il VoP può prendere gli altri due voti al 2° e al 4° livello.

Quindi un frate sarebbe un vero e proprio frate dal 4° livello in poi. Niente di eclatante, visto che anche nella realtà vengono fatti dei voti temporanei, in vista dei voti definitivi.

In realtà un umano può avere tutti e tre i voti già a partire dal 2º livello. Infatti Voto di Povertà ti dà un talento eroico bonus anche al 1º livello quindi:

1º livello: Voto Sacro + Voto di Povertà (talento bonus perché è umano) + Voto di Castità (talento bonus perché ha Voto di Povertà).

2º livello: qualsiasi talento + Voto di Obbedienza (talento bonus perché ha Voto di Povertà).

Comunque io ho suggerito Voto di Povertà perché a leggere il talento in questione, non ho mai potuto fare a meno di pensare a un frate:

[...]può portare e usare armi semplici ordinarie (che non devono essere né magiche, né perfette), solitamente un bastone ferrato che funge anche da bastone da viaggio. Può indossare vestiti semplici (solitamente soltanto una tunica tessuta a mano, forse un cappello e dei sandali) senza alcuna proprietà magica. Può portare cibo a sufficienza per sostentarsi per un giorno in una sacca o una borsa semplice (non magica). [...]

Inviato

Non sapevo di aver sbagliato sezione scusatemi...

Credevo di essere stato chiaro nel messaggio... non cerco idee o spunti di interpretazione, volevo solo sapere su che manuale si trovasse questa classe che, sono sicuro, ho già visto!