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Inviata

Ho da un po' preso il manuale delle arti psioniche, chiedo il vostro parere:

non è troppo sbilanciato rispetto alle altre classi?

esempio: disintegrazione usato con il talenti, come massimizzare, costa pochi PP eppure è potentissimo!


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Principali partecipanti

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Inviato

Costa pochi PP? Non sul mio manuale.

Uno psion di lvl 15 può lanciare una disintegrazione massimizzata che causa 22d6 massimizzati di danno, ovvero 132 danni. Oppure una disintegrazione normale da 30d6, ovvero 105 danni. In entrambi i casi, la quantità di PP utilizzati è 15, analoga all'utilizzare uno slot incantesimo di 8° livello. Con il talento Metapower può lanciare una disintegrazione massimizzata da 26d6, ovvero 156 danni.

Un mago di lvl 15 può lanciare una disintegrazione non massimizzata che causa 30d6 di danno, ovvero 105 danni. Usando uno slot incantesimo di 6° livello. Utilizzando uno slot di 8° livello e il talento Easy Metamagic (una versione molto migliore dell'equivalente psionico Metapower) causa 30d6 massimizzati, ovvero 180 danni.

Inviato

Anche il mago ti lancia disintegrazione massimizzata. Oltre alle differenze segnalate da Ji ji, il mago ha molti più slot rispetto ai PP di uno psion e può preparare qualsiasi incantesimo.

In più non ti dimenticare che esistono le regole sui limiti di PP spendibili su di un potere: uno psion non può massimizzare disintegrazione prima di un certo livello.

Inviato

In più non ti dimenticare che esistono le regole sui limiti di PP spendibili su di un potere: uno psion non può massimizzare disintegrazione prima di un certo livello.

questo dettaglio mi mancava, per esempio! Ci sarà un motivo se il mio personaggio Psion che si è letto il manuale 8 volte non me l'ha mai detto -.-"

ta perché se no massimizzandola il TS sale oltre il 30 e se fallito disintegra completamente l'avversario!

L'effetto è davvero devastante, anche quello del mago, ma il mago "bruciato" il suo slot basta; lo Psion ne cala 3 di fila, senza troppa fatica! E' corretto che abbia relativamente meno PP che gli slot del Mago... diciamo equivalente, se si riuscisse a equiparare la cosa, con quelli di uno stregone...

Inviato

Beh gli psion sono molto forti. Personalmente non li apprezzo molto. non rientrano nei miei canoni di d&d. A dire la verità li ho visti giocare in d&d 3.0, nella 3.5 mi hanno detto che li hanno depotenziati e hanno rivisto un pò le regole.

Magari gli altri sanno dirti qualcosa di più :)

Inviato

Veramente gli psion nella 3.0 erano delle ciofeche, se si eccettuano varianti e combo strane.

Nella versione 3.5 hanno modificato completamente le regole (praticamente se non hai mai letto il manuale 3.0 parti avvantaggiato) e li hanno resi più in linea con i personaggi incantatori. Io apprezzo lo psion, sia perché mi piace come flavour, sia perché è una variante veramente interessante per fare un "incantatore" spontaneo (al posto dello stregone, che dà sempre l'impressione di essere il cugino sfigato del mago).

Inviato

ahah... il cugino sfigato è corretto per definire lo stregone... ma devo ammettere che preferisco a livello di gioco, non di ruolistica, farne a meno...

PS: dello psion

Inviato

questo dettaglio mi mancava, per esempio! Ci sarà un motivo se il mio personaggio Psion che si è letto il manuale 8 volte non me l'ha mai detto -.-"

ta perché se no massimizzandola il TS sale oltre il 30 e se fallito disintegra completamente l'avversario!

E tu non ti sei preoccupato di dare una letta veloce, dove magari avresti visto che non può spendere su un singolo potere più pp del uso livello di manifestatore? In ogni caso ci sono un paio di trucchetti per andare oltre, come overcharge (che però è una ciofeca di talento) o il potere del wilder, che manda su di fino a 3 livelli il livello di manifestatore.

L'effetto è davvero devastante, anche quello del mago, ma il mago "bruciato" il suo slot basta; lo Psion ne cala 3 di fila, senza troppa fatica! E' corretto che abbia relativamente meno PP che gli slot del Mago... diciamo equivalente, se si riuscisse a equiparare la cosa, con quelli di uno stregone...

Scusa, ora a parte che il paragone non ha senso, perchè uno stregone ha più slot di un mago, ma ciò detto, davvero ti crea problemi uno psion che va in nova? Basta mettergli due o tre scontri in una giornata invece che uno solo. Va in nova il primo scontro, e poi diventa inutile. E se il primo scontro SEMBRA difficile, mentr enon lo è... Beh, ciao psion. Gli psion mi fanno abbastanza schifo proprio per questo: se vanno in nova sono devastanti, ma la loro utilità finisce lì.

Inviato

In realtà gli psion non fanno poi così schifo... Se il giocatore è una ciofeca ad usarli e pensa solo ad andare in nova, lo fanno, ma la loro immensa versatilità nonostante i pochi poteri conosciuti li rende tra i personaggi più interessanti da giocare... Però è anche, probabilmente, il più difficile da gestire al meglio, in quanto ogni scelta che fa durante la sua progressione è fondamentale e praticamente definitiva...

Inviato

In realtà gli psion non fanno poi così schifo... Se il giocatore è una ciofeca ad usarli e pensa solo ad andare in nova, lo fanno, ma la loro immensa versatilità nonostante i pochi poteri conosciuti li rende tra i personaggi più interessanti da giocare... Però è anche, probabilmente, il più difficile da gestire al meglio, in quanto ogni scelta che fa durante la sua progressione è fondamentale e praticamente definitiva...

Mi pare che possa cambiare i poteri ocnosciuti...o forse solo il wilder. In ogni caso a me non piacciono proprio di base.

Inviato

In realtà gli psion non fanno poi così schifo... Se il giocatore è una ciofeca ad usarli e pensa solo ad andare in nova, lo fanno, ma la loro immensa versatilità nonostante i pochi poteri conosciuti li rende tra i personaggi più interessanti da giocare... Però è anche, probabilmente, il più difficile da gestire al meglio, in quanto ogni scelta che fa durante la sua progressione è fondamentale e praticamente definitiva...

Bhe pochi, in fondo inizia con 3 poteri e ne impara 2 a livello, decisamente meglio dello stregone... ovviamente non sta dietro ad un mago, ma è anche il prezzo da pagare per avere tutti gli incantesimi silenziosi e immobili ;)

Inviato

Scusa, ora a parte che il paragone non ha senso, perchè uno stregone ha più slot di un mago, ma ciò detto, davvero ti crea problemi uno psion che va in nova? Basta mettergli due o tre scontri in una giornata invece che uno solo. Va in nova il primo scontro, e poi diventa inutile. E se il primo scontro SEMBRA difficile, mentr enon lo è... Beh, ciao psion. Gli psion mi fanno abbastanza schifo proprio per questo: se vanno in nova sono devastanti, ma la loro utilità finisce lì.

Si, però, per quello scontro, auguri agli avversari che devono andare contro lo psion. :lol:

Ovviamente, resta il fatto che un PG del genere bisogna saperlo gestire. Però, insomma, a livelli alti è dura sprecare tutti i PP in un unico combattimento eh... bisogna proprio mettersi d'impegno anche perchè molti poteri "carini" hanno un tempo di lancio immediato e quindi non c'è bisogno che lo Psion se li lanci prima... lo farà solo all'occorrenza, senza sprecare inutilmente PP.

Una variabile interessante dello Psion è l'Erudita del Complete Psionic... sicuramente più versatile ma, alla fine, probabilmente meno potente a causa del numero di poteri limitato che si può utilizzare in un giorno. Quello SI che se sbaglia a gestirsi, è fregato per tutta la giornata.

Inviato

Overchannel + Talented è un'ottima coppia di talenti. Il fatto che sia limitata a poteri di basso livello non significa molto per gli psion, perché i poteri scalano con il numero di pp investiti. Basti pensare a Psionic Charme, potere di primo livello che comprende dal normale charme allo charme sui mostri di massa (con relativa CD del TS), o a Ego Whip, o a Crystal Shard, o a Dispel Psionic.

L'effetto nova è molto limitato dal numero di pp spendibili in una botta sola; e anche dai focus psionici necessari per i talenti metapsionici o per il telented overchannel o per la power penetration o per lo psionic endowment...

E' come la storia del warlock. Ancora oggi ci sono gruppi di gioco che lo proibiscono perché "è sgravo", mica come Metamorfosi o Portale che invece sono bilanciati. Bisogna vederle in gioco, le classi, e non basarsi su impressioni ricavate dalla lettura dei manuali.

Inviato

E' come la storia del warlock. Ancora oggi ci sono gruppi di gioco che lo proibiscono perché "è sgravo", mica come Metamorfosi o Portale che invece sono bilanciati. Bisogna vederle in gioco, le classi, e non basarsi su impressioni ricavate dalla lettura dei manuali.

Tutto giusto, però capisco che un Warlock possa dare molto fastidio perchè quegli incantesimi che durano 24 ore comunque aiutano parecchio il party. Chessò, vedere invisibilità è notevole e permette te e il tuo gruppo di non essere colti di sorpresa da avversari invisibili... oppure l'Eldritch Blast può essere utilizzata a distanza per rompere oggetti... oppure il dissolvi magie può dissolvere all'infinito trappole, effetti, ecc (naturalmente con i dovuti limiti).

Ritornando allo Psion invece abbiamo un personaggio che, nonostante il numero limitato di poteri, è più versatile di uno stregone, può castare molte magie utili con tempo di lancio immediato (che sono spesso un salva vita), può scegliere l'energia dei poteri che lancia sul momento... insomma, ci sono svariati vantaggi e, secondo me, pochi svantaggi. Io, personalmente, avevo provato a giocare uno Psion molto tempo fa e quelli del mio gruppo (tra cui un mago abbastanza esperto) mi hanno chiesto di cambiare personaggio perchè negli scontri tendevo ad essere troppo protagonista. Una volta, mi sembra, uccisi quasi esclusivamente da solo un drago di 5-6 gradi di sfida più forte rispetto al mio PG. Certo, finii tutti i PP e quello era il primo scontro della giornata... però il mago e gli altri componenti del gruppo sarebbero scappati a gambe levate, senza lo Psion. Certo, a quei tempi non era ancora uscito lo Spell Compendium, il quale ha reso gli incantatori il triplo più potenti... mentre lo psionico, oltre al Complete Psionic, non ha più ricevuto alcun supporto.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

un mio PG psion 7° con i suoi poteri è riuscito a colpire tutti i mostri della missione, incluso quello finale con GS 18...

in 4/5 sessioni a portato a casa 65'000 EXP.

Inviato

Io sto giocando lo psion cineta ed è molto forte ma mai forte come lo psionico di advanced. Secondo me lo hanno reso molto più equilibrato rispetto al passato. In fin dei conti è quasi uno stregone che utilizza il potere della mente. L'utilizzo dei poteri è l'equivalente delle magie giornaliere di uno stregone con la differenza dei punti che dà un vantaggio sulle scelte :)

Inviato

Ritornando allo Psion invece abbiamo un personaggio che, nonostante il numero limitato di poteri, è più versatile di uno stregone, può castare molte magie utili con tempo di lancio immediato (che sono spesso un salva vita), può scegliere l'energia dei poteri che lancia sul momento... insomma, ci sono svariati vantaggi e, secondo me, pochi svantaggi.

Ho sempre visto lo psion come una versione aggiornata e migliorata dello stregone.

Io, personalmente, avevo provato a giocare uno Psion molto tempo fa e quelli del mio gruppo (tra cui un mago abbastanza esperto) mi hanno chiesto di cambiare personaggio perchè negli scontri tendevo ad essere troppo protagonista. Una volta, mi sembra, uccisi quasi esclusivamente da solo un drago di 5-6 gradi di sfida più forte rispetto al mio PG. Certo, finii tutti i PP e quello era il primo scontro della giornata... però il mago e gli altri componenti del gruppo sarebbero scappati a gambe levate, senza lo Psion. Certo, a quei tempi non era ancora uscito lo Spell Compendium, il quale ha reso gli incantatori il triplo più potenti... mentre lo psionico, oltre al Complete Psionic, non ha più ricevuto alcun supporto.

A parte che se il tuo psion metteva in ombra il mago, allora quello era tutt'altro che "abbastanza esperto", in secondo luogo non vedo come si possa fare una richiesta del genere. Cioè, io investo una parte del mio tempo per creare un personaggio, scrivere il background,scegliere i talenti, decidere i poteri, e poi mi chiedi di buttare via tutto perchè il mio personaggio è più utile in combattimento del tuo? Ma allora sei tu ad avere problemi col tuo personaggio, cambialo tu. Se già ti avessero chiesto di limitarti per farli divertire di più e per far sì che il tuo psion durasse più a lungo, lo avrei capito.

Comunque non è questione di Spell compendium o di altro, perchè anche solo coi manuali base e il manuale completo delle arti psioniche, un mago è sopra uno psion. Certo, si intende che il mago sia giocato come si deve. Poi son d'accordo che se si allarga la cerchia dei manuali concessi, allora il divario aumenta. Ad esempio un mago con accesso a Frostburn quel drago l'avrebbe ucciso con un singolo incantesimo: Shivering Touch.

Inviato

Ho sempre visto lo psion come una versione aggiornata e migliorata dello stregone.

A parte che se il tuo psion metteva in ombra il mago, allora quello era tutt'altro che "abbastanza esperto", in secondo luogo non vedo come si possa fare una richiesta del genere. Cioè, io investo una parte del mio tempo per creare un personaggio, scrivere il background,scegliere i talenti, decidere i poteri, e poi mi chiedi di buttare via tutto perchè il mio personaggio è più utile in combattimento del tuo? Ma allora sei tu ad avere problemi col tuo personaggio, cambialo tu. Se già ti avessero chiesto di limitarti per farli divertire di più e per far sì che il tuo psion durasse più a lungo, lo avrei capito.

Comunque non è questione di Spell compendium o di altro, perchè anche solo coi manuali base e il manuale completo delle arti psioniche, un mago è sopra uno psion. Certo, si intende che il mago sia giocato come si deve. Poi son d'accordo che se si allarga la cerchia dei manuali concessi, allora il divario aumenta. Ad esempio un mago con accesso a Frostburn quel drago l'avrebbe ucciso con un singolo incantesimo: Shivering Touch.

Mah, allora considera che anche lo psionico si può giocare bene, così come un mago. Ed ad alti livelli può usare metamagie al volo (compresa una che gli permette di manifestare i poteri al di là di un muro di forza, per esempio), ha poteri come Crystal Shard che non hanno resistenza alla magia, TS e su cui non esiste riduzione al danno, può tirarsi molte difese come azione immediata, si può curare, non ha componenti materiali, somatiche, ecc. E sto andando a memoria eh, visto che non lo gioco da anni.

Come già detto da molti su questo forum, il mago non è forte perchè è un blaster... il mago è forte perchè è un controller, perchè potenzia il gruppo, perchè ha varietà però se, quel disgraziato giorno, non ha scelto gli incantesimi giusti allora perde un po' di utilità (sempre che li abbia quegli incantesimi visto che li deve trovare e avere i soldi per comprarli, cosa su cui molti soprassiedono). Non è che ogni volta che capita una classe che oscura il mago in uno scontro, allora, per forza, il mago è stato male utilizzato. Semplicemente ci saranno scontri più adatti ad una classe rispetto ad un'altra e nel combattimento il mio Psion eccelleva particolarmente perchè era fatto apposta per fare danni. Poi, ovviamente, sono d'accordo anche io sul fatto che un mago sia più versatile e, di conseguenza, generalmente più utile.

Poi il fatto che mi abbiano chiesto di cambiare classe, vabbè, quello è sempre un discorso opinabile però posso capire che, a volte, capita che un giocatore riesca a creare un PG molto potente in combattimento... ed essendo il combattimento il 50% di D&D ci può stare che master (che non aveva mai giocato con psionici o affini) e giocatori chiedano in una qualche maniera di ridurre la potenza di tale PG perchè si rompono le balle a stare con le mani in mano.

Inviato

Mah, allora considera che anche lo psionico si può giocare bene, così come un mago. Ed ad alti livelli può usare metamagie al volo (compresa una che gli permette di manifestare i poteri al di là di un muro di forza, per esempio), ha poteri come Crystal Shard che non hanno resistenza alla magia, TS e su cui non esiste riduzione al danno, può tirarsi molte difese come azione immediata, si può curare, non ha componenti materiali, somatiche, ecc. E sto andando a memoria eh, visto che non lo gioco da anni.

Come già detto da molti su questo forum, il mago non è forte perchè è un blaster... il mago è forte perchè è un controller, perchè potenzia il gruppo, perchè ha varietà però se, quel disgraziato giorno, non ha scelto gli incantesimi giusti allora perde un po' di utilità (sempre che li abbia quegli incantesimi visto che li deve trovare e avere i soldi per comprarli, cosa su cui molti soprassiedono). Non è che ogni volta che capita una classe che oscura il mago in uno scontro, allora, per forza, il mago è stato male utilizzato. Semplicemente ci saranno scontri più adatti ad una classe rispetto ad un'altra e nel combattimento il mio Psion eccelleva particolarmente perchè era fatto apposta per fare danni. Poi, ovviamente, sono d'accordo anche io sul fatto che un mago sia più versatile e, di conseguenza, generalmente più utile.

Poi il fatto che mi abbiano chiesto di cambiare classe, vabbè, quello è sempre un discorso opinabile però posso capire che, a volte, capita che un giocatore riesca a creare un PG molto potente in combattimento... ed essendo il combattimento il 50% di D&D ci può stare che master (che non aveva mai giocato con psionici o affini) e giocatori chiedano in una qualche maniera di ridurre la potenza di tale PG perchè si rompono le balle a stare con le mani in mano.

Considera che, a parità di ottimizzazione, l'opinione comune è Mago>Stregone>Psion.

Uno Psion a livelli alti può usare i talenti metapsionici al volo, ma sempre uno alla volta. Non ci dimentichiamo che usare un talento metapsionico richiede la spesa del psionic focus. Un Mago, finchè ha lo slot adatto, può piazzare tutta la metamagia che vuole, uno Stregone lo stesso e sempre al volo (escluso o no Incantesimi rapidi a seconda delle varianti).

Poteri che ignorano la SR e non concedono TS li ha anche il Mago. Orb of Force per fare un esempio. Uno Psion può tirarsi difese come azione immediata, un Mago può arrivare a fare potenzialmente tutto come azione immediata. Uno Psion si può curare (non che siano particolarmente buoni quei poteri) e non ha componenti, questi sono vantaggi reali rispetto ad un Mago o Stregone.

Per il resto, un Mago è forte perchè può fare qualsiasi cosa. Può fare il tank se vuole fare il tank, può fare il blaster se vuole fare il blaster, può fare il controller se vuole fare il controller. Il fatto che la scelta ricada, in genere, su quest'ultimo non vuol dire che non possa fare altro.

Oscurare il mago in uno scontro non è cosa da poco, può succedere certo, ma a parità di ottimizzazione e di bravura dei giocatori, o si deve trattare di determinate classi per essere una situazione costante, oppure si deve trattare di episodi sporadici in cui il caso ci ha messo una mano.

Tra l'altro ho da poco espresso un parere generale sugli psion nel post Miti e leggende sulla potenza degli Psion. (non ho resistito :lol:)

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