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Inviato

allora...

in teoria quando un pg arriva al 20 le cose da fare sono:

-interrompere la campagna e ricominciare con nuovi pg

-far deiventare la campagna "epica"

ma se il mondo è sempre quello, come è mai possibile che prima non ci fossero png oltre il 16-17 e poi magicamente ci sono? è per questoc he dicevo che in una ambientazione un minimo normale, seppur MOLTO rari, devono esistere già in partenza pg di livelli alti.

è ovvio che non li trovi in giro così (stavo parlando di un centinaio di telepati oltre il 17 IN TUTTO IL MONDO), ma dovrebbero comunque esserci, per coerenza...

a meno che non vien fuor che quando arrivi al 20 si materializza una vagonata di png epici...

ma in tal caso il mondo sarebbe un pò poco coerente...

quindi dovrebbero esserci pg di 17...

sull'esistenza di png con un dato potere... sarebbe strano il contrario...

Veramente questo è uno dei punti di debolezza dello psion. Le CD sono generalmente più basse di base, e per renderle equivalenti a quelle di un incantatore è necessario spenderci sopra punti potere e foci psionici.

è vero che uso l'equivalente di uno slot di 9.5 e un focus, ma scusa, pensi che cd 33 su dominare, al 16°, è poco? :eek:

dimmi come ottimizzi i tuoi maghi per favore, che a occhio è un pò difficile come cosa...

sul fatto del balor è vero, non si può... si può fare con un drago e portarselo appresso per 16 giorni... se fa shifo come cosa...


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Principali partecipanti

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Inviato

liv 16 con overchannel e dono psionico superiore (+2 cd, con focus), posso spenderci 12 pp di aumento (2 per prolungare gli effetti ad una giornata e 10 per dominare 5 mostri) (tot pp=19)

Ora non ricordo bene, ma la regola non era che:

you can’t spend more power points on a power than your manifester level

Questo implica che stai usando 3 pp di troppo, se ricordo bene.

Inviato

Lo fa con Overchannel, al 15° sono 3PP in più da spendere per 5d8 danni.

Nonostante ciò, un mago al 17° si può permettere di di lanciare un Dominare Mostri con una CD base di 23.

Possiamo aumentare l'intelligenza, possiamo mettere qualche qualche talento e qualche CdP, e il mago non ha problemi a sforare il 30.

Non ci dimentichiamo poi che il Thrallherd è una CdP da Psion, che dà determinati vantaggi. Il giochino dei punti potere lo fai giusto con quei 2-3 poteri indicati e nessun'altro. Si tratta di una specializzazione estrema, ottenuta tramite una CdP, non mi sembra che al mago manchi questo tipo di opportunità.

Per la questione dei png, mi sembra sempre assurda.

Tu vivi in un mondo dove esistono un centinaio di Telepati (Telepatia = 1 delle 6 discipline psioniche) di livello 17+.

Quindi dovrebbe essere pacifico dire che esistono almeno altri 500 psionici di livello 17+ (100 per ogni altra disciplina).

Se esistono 600 psionici livello 17+, perché non dovrebbero esistere 600 maghi livello 17+? Se esistono 600 maghi di livello 17+, perché non 600 stregoni, 600 chierici, 600 druidi, 600 artefici?

In un mondo così, tu pg, che ci stai a fare? Esistono milioni di png che ti disintegrano con lo sguardo, milioni png che fanno quello che fai tu un milione di volte meglio, milioni di png che rendono la tua esistenza perfettamente inutile. Tra l'altro, mettendo caso che anche solo la metà sia buona, non esisterebbero cattivi con un GS inferiore al 15 nel mondo, tutti estinti. A meno che non fai esperienza ammazzando cavalli, dubito che in un mondo così tu possa mai andare all'avventura. Solo i PX che non prevedono combattimenti sono un'opzione (Se ti fai 15 livelli di roleplay giocando a D&D, hai la mia stima).

Per la questione Psychic Chirurgery (ma non era meglio Surgery?), l'unica cosa possibile, sarebbe averla come PG, e trasferirlo come primo potere sul Thrall. Detto questo, devi trovare il Thrall di livello adeguato, deve avere poteri diversi dai tuoi, e il master deve essere incredibilmente accondiscendente per fartelo fare. Oltre al fatto che spenderesti un bel po' di XP per ogni Thrall.

Inviato

allora...

in teoria quando un pg arriva al 20 le cose da fare sono:

-interrompere la campagna e ricominciare con nuovi pg

-far deiventare la campagna "epica"

No. Un PG al 20 prima di tutto non è epico, quindi non vedo perché dovresti passare alle regole epiche. Secondo, le regole epiche sui PNG epici comuni sono regole opzionali, che lo stesso Manuale dei Livelli Epici sconsiglia.

Terzo, non vedo perché interrompere la campagna. Il fatto che ogni città non abbia il suo personaggio epico implica che in giro per l'intero multiverso non esistano nemici pericolosi?

Per il resto ti rimando alla risposta di Ash, che condivido.

sull'esistenza di png con un dato potere... sarebbe strano il contrario...

E certo. Che strano che non ci sia uno psion che non prenda un potere la cui unica utilità e fare apprendere ad altri i propri preziosi poteri, quando è l'unico potere di 9º che si conosce. :sorry:

è vero che uso l'equivalente di uno slot di 9.5 e un focus, ma scusa, pensi che cd 33 su dominare, al 16°, è poco? :eek:

dimmi come ottimizzi i tuoi maghi per favore, che a occhio è un pò difficile come cosa...

Un mago ottimizzato rifugge tutti gli incantesimi con CD il cui risultato sia o tutto o niente.

sul fatto del balor è vero, non si può... si può fare con un drago e portarselo appresso per 16 giorni... se fa shifo come cosa...

Un drago lancia gli incantesimi come uno stregone. E protezione dal male è un incantesimo di 1º. Niente drago, mi spiace.

Inviato

Per la questione dei png, mi sembra sempre assurda.

Tu vivi in un mondo dove esistono un centinaio di Telepati (Telepatia = 1 delle 6 discipline psioniche) di livello 17+.

Quindi dovrebbe essere pacifico dire che esistono almeno altri 500 psionici di livello 17+ (100 per ogni altra disciplina).

Se esistono 600 psionici livello 17+, perché non dovrebbero esistere 600 maghi livello 17+? Se esistono 600 maghi di livello 17+, perché non 600 stregoni, 600 chierici, 600 druidi, 600 artefici?

In un mondo così, tu pg, che ci stai a fare? Esistono milioni di png che ti disintegrano con lo sguardo, milioni png che fanno quello che fai tu un milione di volte meglio, milioni di png che rendono la tua esistenza perfettamente inutile. Tra l'altro, mettendo caso che anche solo la metà sia buona, non esisterebbero cattivi con un GS inferiore al 15 nel mondo, tutti estinti. A meno che non fai esperienza ammazzando cavalli, dubito che in un mondo così tu possa mai andare all'avventura. Solo i PX che non prevedono combattimenti sono un'opzione (Se ti fai 15 livelli di roleplay giocando a D&D, hai la mia stima).

oddio!

questa mi pare strana di obiezione...

ti spiego subito perchè: nel mondo reale ci sono 6 miliardi di persone, e alcune di queste sono "speciali" (possibili nobel, ecc...) allora perchè in D&D dovrebbe esser diverso?

perchè su n persone che abitano un mondo non dvrebbero essercene un pò che hanno maturato poteri/conoscenze fuori dalla media?

troppo filosofico? ancora una domanda e la smetto: perchè i nostri pg dovrebbero essere così speciali da essere gli unici a poter uccidere mostri e progredire?

poi la storia che se esiste una parte di popolazione mondiale di livello alto allora non si può giocare scusami, ma per me non sta in piedi...

Stai dicendo che quando inizi a giocare di 1° non dovrebbero esistere dei nei loro piani, e poi diavoli, demoni, draghi....

Cioè, ovviamente D&D è immaginario, ma dovrebbe avere qualche base di logicità, non è possibile che quando arrivo al 20 il mondo è pieno di draghi che volano nei cieli al posto delle rondini e demoni che nel tempo lbero vanno e vengono dall'abbisso alla terra e al 1° non esiste un essere di livello maggiore di 5...

a questo punto chiedetevi quanti draghi malvagi esistono, quanti esseri malvagi, con la possibilità di viaggare fra i piani, o peggio: quanti dei malvagi, con il potere di distruggere il mondo...

allora non ha senso giocare?

scusate, io la vedo che in un mondo con una popolazione sufficientemente elevata c'è anche una piccola parte "epica"...

@fenice: il fatto che un drago casta come uno stregone non vuol dire che è immune agli effetti di un incantesimo perchè ha un incantesimo che lo immunizza... devi vedere se lo lancia...

sennò tutti gli stregoni sarebbero immuni a quasi tutto...

Inviato

Non esiste nessuna persona nel nostro mondo che sia di 17º livello. Ma neanche di 7º se è per quello.

Ti dico solo questo: il record mondiale di salto in lungo attualmente è di 8,95 m. Secondo il MdG, un salto di 9 metri ha una CD di 30... Pensaci sopra e vedrai qual è la logica conclusione.

Inviato

oddio!

questa mi pare strana di obiezione...

ti spiego subito perchè: nel mondo reale ci sono 6 miliardi di persone, e alcune di queste sono "speciali" (possibili nobel, ecc...) allora perchè in D&D dovrebbe esser diverso?

perchè su n persone che abitano un mondo non dvrebbero essercene un pò che hanno maturato poteri/conoscenze fuori dalla media?

troppo filosofico? ancora una domanda e la smetto: perchè i nostri pg dovrebbero essere così speciali da essere gli unici a poter uccidere mostri e progredire?

poi la storia che se esiste una parte di popolazione mondiale di livello alto allora non si può giocare scusami, ma per me non sta in piedi...

Stai dicendo che quando inizi a giocare di 1° non dovrebbero esistere dei nei loro piani, e poi diavoli, demoni, draghi....

Cioè, ovviamente D&D è immaginario, ma dovrebbe avere qualche base di logicità, non è possibile che quando arrivo al 20 il mondo è pieno di draghi che volano nei cieli al posto delle rondini e demoni che nel tempo lbero vanno e vengono dall'abbisso alla terra e al 1° non esiste un essere di livello maggiore di 5...

a questo punto chiedetevi quanti draghi malvagi esistono, quanti esseri malvagi, con la possibilità di viaggare fra i piani, o peggio: quanti dei malvagi, con il potere di distruggere il mondo...

allora non ha senso giocare?

scusate, io la vedo che in un mondo con una popolazione sufficientemente elevata c'è anche una piccola parte "epica"...

Nessun essere umano, nel mondo reale, ha le capacità di un personaggio di D&D. Mettiamo che esista un tizio capace di creare una macchina della fine del mondo, credi che potrebbe farlo senza le risorse monetarie adeguate? In D&D gli oggetti magici sono molto potenti, ma il potere degli incantatori sta negli incantesimi che sanno lanciare, quindi hanno una capacità che è innata e indipendente dal mondo esterno. Uno stregone le magie non le sperimenta in laboratorio, le tira fuori e basta. Senza nessuna necessità di risorse monetarie per raggiungere quei livelli di potere, e quindi senza nessuna possibilità di controllo da parte del mondo esterno, se ci fossero tutte queste persone in grado di farlo, il mondo di D&D dovrebbe essere come l'ha descritto Ash. Ma in effetti sono tutti discorsi privi di senso perchè il mondo di D&D è totalmente illogico. Se fosse logico, perchè i re addestrano eserciti quando un singolo mago di livello nemmeno tanto alto può far fuori centinaia di soldati in un turno? Perchè a governare il mondo non sono tre-quattro incantatori immortali? Che se ne fanno gli avventurieri dei soldi quando potrebbero prendersi tutto quello che vogliono con la forza o con la diplomazia? Etc etc

Inviato

@sht: hai ragione, diverse cose sembrano illogiche, in effetti...

@tutti: il confronto con nobel/record mondiali/ecc... insomma, col mondo reale era un CONFRONTO, non dico che in dnd deve esserci qualcuno che teorizza la relatività, o che salta 9m, o che corre 100m in meno di un minuto... dico che come nel mondo reale è così, non mi stupirei se in qualsiasi altro mondo fantasy succedesse che una piccola fetta della popolazione mondiale abbia capacità al di sopra della media...

sennò sarebbe insensato che in una campagna 1--20 compaiono dal nulla via via mostri e png sempre più forti, o no?

@fenice: non esiste nessuno di 7?!?!?!? come è possibile? mi stai dicendo che non ci sono dei? gli dei hanno >40dv...

vabbè, mi pare che stiamo andando molto OT, che stimao parlando di logicità di un mondo...

la mia idea l'ho espressa (e mi basavo su idee accettate da tante, tante, tante persone e giocatori...) cioè che se dobbiamo dire, in media, a parità di ottimizzazione, con un numero ristretto di mauali, quali sono le classi più "sgrave" metterei mago>psion>stregone...

se poi si coniderano TUTTI i manuali si passa a mago>>stregone>psion

Inviato

@fenice: non esiste nessuno di 7?!?!?!? come è possibile? mi stai dicendo che non ci sono dei? gli dei hanno >40dv...

Non esiste nessuna persona nel nostro mondo che sia di 17º livello. Ma neanche di 7º se è per quello.

Nostro mondo vuol dire Terra, Syd.

Inviato

la mia idea l'ho espressa (e mi basavo su idee accettate da tante, tante, tante persone e giocatori...) cioè che se dobbiamo dire, in media, a parità di ottimizzazione, con un numero ristretto di mauali, quali sono le classi più "sgrave" metterei mago>psion>stregone...

E buona pace per druidi e chierici, si?

:lol:

Continuate pure, non mi intrometto :yes:

Inviato

@fenice: questi sono quei momenti in cui ci si guarda indietro e si inizia ad avere dubbi sulla propria nerdezza... credevo parlassi di una tua campagna... :lol:

ok, vado a scrivere sulla lavagna 100 volte "i draghi non esistono"...

...

...

tornato:

@maldazar: non si parlava di chierici e druidi!!!!

ok, posso dir la mia? non ho mai apprezzato i druidi, ma le tre classi piùù o meno si equivalgono...

hanno poteri diversi...

allora sarebbe mago~chierico~druido>psion>stregone (e fatemi omettere tutto il resto) solo con dm, pg e mcap, invece mago~chierico~druido>>stregone>psion con tutti i manuali... con tilde che significa circa quasi equivalente...

Inviato

in effetti sono tutti discorsi privi di senso perchè il mondo di D&D è totalmente illogico. Se fosse logico, perchè i re addestrano eserciti quando un singolo mago di livello nemmeno tanto alto può far fuori centinaia di soldati in un turno? Perchè a governare il mondo non sono tre-quattro incantatori immortali? Che se ne fanno gli avventurieri dei soldi quando potrebbero prendersi tutto quello che vogliono con la forza o con la diplomazia? Etc etc

Un ottimo modo per ridare logicità è mettere un limite ai livelli. Poi ci sono tante altre idee attuabili.

Un PG di livello 20 delle vecchie edizioni era un eroe leggendario. Un incantatore (o uno psion) di livello 20 della terza edizione, invece, è potente come un dio. Altra possibilità è fare come in Dark Sun: a governare il mondo sono, in effetti, una dozzina di incantatori/psion epici, e se alzi la cresta ti crepano di mazzate.

Inviato

scusate, è un pò che stiamo parlando di png epici in ambientazioni non epiche, dato che la domanda erea se "i psioni" erano bilanciati o no (cosa su cui mi pare siamo tutti d'accordo nel dire che sono bilanciati, anche se poi ci sono diversi punti di vista su delle regole, a mio avviso poco chiare, dato che lasciano adito a tali fraintendimenti) mi sembra che stiamo *un pelo* off topic... ora non sono un mod, ma direi, dato che così mi viene anche il dubbio di come giocate voi (per ora io non sto giocando, dovrei ricominciare a breve), che apro una discussione in cui se ne parla... magari un mod può mettere qualcosa di fico, tipo un collegamento al topic che sto per aprire?

ciao ciao

syd mod-di-sta-ceppa-per-2-secondi :lol::lol::lol:

[edit] ho aperto la discussione qui (e ho fatto anche la cosa ficherrima da mod! :lol::D:lol:

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