Vai al contenuto

Trasformazione

Lorien

Messaggio consigliato

Qua mi pare stiate sfociando nel ridicolo....avete fatto una HR tenetevela così com'è.

Tanto a te master non si riuscirà mai a convincerti che un'azione gratuita (di norma, salvo diversamente specificato come nel caso della ricarica di una balestra che è un'ECCEZIONE) non provoca attacco di opportunità perchè non c'è tempo di farlo.

Il dissolvi magie /counterspell non c'entra niente in quanto è un'azione che si prepara e non si parlo di AdO.

Ora potrai insistere quando vuoi ma non è nè supportato da regole nè realistico che un qualsiasi personaggio o mostro riesca a colpire nell'esatto momento in cui sia in corso la trasformazione in quanto l'azione gratuita non è neanche quantificabile come tempo da regole. By RAW come mi pare ti sia stato scritto per subire l'AdO il personaggio deve fare qualcosa che lo DISTRAGGA dalla battaglia e la trasformazione non richiedendo la concentrazione non distrae, al contrario di prendere un quadrello da dietro la schiena per applicarlo sulla balestra cosa che puoi fare velocemente quanto vuoi ma ti distrae (e infatti in questo caso è ESPRESSAMENTE specificato che provoca AdO).

Per finire l'azione puoi prepararla eccome contro la sua azione di lancio ma SOLO nel round in cui effettivamente lancia Trasformazione non nei 170 minuti successivi in cui può trasformarsi 1700 volte (parlando di lvl 17). Considerando che non abbia già attiva Trasformazione quando entra in combattimento puoi preparare SOLO ed esclusivamente un'azione contro il lancio (se vinci l'iniziativa.........) e basta.

Tu giocatore invece vuoi tenerti la parte positiva della HR e cancellare la parte negativa...altra cosa che non condivido molto. Basta che passi un paio di giorni in biblioteca a leggere tutti i libri di mostri e animali conosciuti e diventi un MINIMO familiare con qualsiasi cosa e stai apposto....

Quoto in pieno.

Accolgo anche in pieno la richiesta del master, niente più svantaggi dell'HR e niente più vantaggi , almeno la cosa per me acquista un senso. Per me anche gli oggetti possono andare se questo rende più sensato il tutto. ;-)

E cmq, Sirio ^^ io continuo a leggere sul manuale che l'azione preparata "attacco se fa" è un'azione standard. Mi sa che devo scrivere parola per parola.. -.-

PREPARARE UN AZIONE: Il personaggio può preparare soltanto azioni standard, di movimento o gratuite. Per preparare un'azione un personaggio dovrà dichiarare l'azione che andrà a compiere e le condizioni in cui lo compierà. E' italiano ca**o.

Allora mettiamo caso che io dichiaro, se il mago si trasforma attacco. Cosa sto facendo? Sto dichiarando che se mi accorgo che il mago cambia forma (il che ha il tempo di un azione gratuita) faccio un attacco (che DA MANUALE è un'azione standard) e sempre da manuale come c'è scritto sopra io sto preparando un azione standard. Quindi nel caso specifico è un'azione standard, non gratuita, perchè l'ha dichiarato l'attaccante. Quindi tu colpisci con un azione standard nel tempo di un'azione gratuita, il che continua a non avere senso. Cioè puoi creare un'altra HR se vuoi, ma non è così che dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Goodgod (:lol:), non mi fare ripetere dai, ne abbiamo anche parlato dal vivo :lol: ^^

Preparare un'azione standard contro un'azione rapida/gratuita/immediata è contemplato dal regolamento, come ho già scritto sopra.

E allo stesso modo funziona il controincantesimo, di cui ti ho anche postato una faq. (^^)

Io con un'incantesimo che richiede azione standard posso tentare di bloccare un incantesimo rapido.

C'è altro?Perchè è proprio così che va. ^^

Se vuoi apri un altro thread, qui è ot, magari ti chiarisci qualche dubbio.

P.s.: posta la descrizione completa della preparazione, si comprende meglio, eccotela:

You can ready a standard action, a move action, or a free action. To do so, specify the action you will take and the conditions under which you will take it. Then, any time before your next action, you may take the readied action in response to that condition. The action occurs just before the action that triggers it. If the triggered action is part of another character’s activities, you interrupt the other character. Assuming he is still capable of doing so, he continues his actions once you complete your readied action. Your initiative result changes. For the rest of the encounter, your initiative result is the count on which you took the readied action, and you act immediately ahead of the character whose action triggered your readied action.

P.p.s.: anche fare un passo è azione gratuita, traine le dovute conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è nel tuo quote in grassetto no?

Poiché l'azione preparata accade "just before" l'azione che l'attiva, la CA sarà quella della attuale forma del mago.

Che cosa c'entra tutto ciò con gli AdO comunque mica l'ho capito. Un incantesimo rapido provoca AdO? No. Si può preparare un'azione per colpire quando un incantatore usa un incantesimo rapido? Sì. Idem per trasformazione.

Tutto ciò RAW. Se poi vogliamo guardare al realismo, allora bisognerebbe dire che A (che ha preparato l'azione) dovrebbe poter colpire B prima che questo faccia la sua azione solo se è possibile in qualche modo prevedere la mossa.

Detto in altre parole, se il mago B lancia un incantesimo rapido con componenti, allora il guerriero A potrà colpirlo prima che lanci l'incantesimo (perché non appena vede che inizia a lanciare l'incantesimo, agisce). Ma se il mago B compie un'azione puramente mentale (come lanciare un incantesimo senza componenti o cambiare forma con trasformazione), allora non ha senso che il guerriero A possa colpirlo prima dell'azione. Visto che l'unico modo che ha per capire che il mago ha compiuto quell'azione è vederne i risultati.

Tuttavia, questa HR finirebbe per avvantaggiare eccessivamente gli psionici, quindi va bene così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Goodgod (:lol:), non mi fare ripetere dai, ne abbiamo anche parlato dal vivo :lol: ^^

Preparare un'azione standard contro un'azione rapida/gratuita/immediata è contemplato dal regolamento, come ho già scritto sopra.

E allo stesso modo funziona il controincantesimo, di cui ti ho anche postato una faq. (^^)

Io con un'incantesimo che richiede azione standard posso tentare di bloccare un incantesimo rapido.

C'è altro?Perchè è proprio così che va. ^^

Se vuoi apri un altro thread, qui è ot, magari ti chiarisci qualche dubbio.

P.s.: posta la descrizione completa della preparazione, si comprende meglio, eccotela:

P.p.s.: anche fare un passo è azione gratuita, traine le dovute conclusioni.

E' scritto in inglese ma c'è scritto la stessa cosa. Non dice che si può fare sei tu che interpreti così. Puoi preparare un azione standard, di movimento o GRATUITA. Per farlo, specifica l'azione che devi intraprendere e le condizioni per cui si verificherà. Poi, ogni volta prima della tua prossima azione, puoi compiere l'azione preparata contro quella condizione. L'azione si verifica appena prima dell'azione che l'attiva. Se l'azione che attiva è parte dell'attività del personaggio, lo interrompi. Ma ora mi dici a rigor di logica (e non mi dire che D&D è contro ogni logica, le regole vanno anche lette e interpetate nella maniera più sensata possibile soprattutto quando non sono chiarissime come in questo caso) come fai a "capire" che il mago sta per fare una cosa istantanea, a partire prima di lui e colpirlo nell'istante esatto? E' un'interpretazione sbagliata di ciò che è scritto. Assume completamente un altro senso, quello corretto sarebbe fare un'azione preparata contro un'azione standard o di movimento. Es. Il guerriero sta alzando la spada per picchiarti, tu sei pronto e gli dai un colpo perchè te l'aspettavi. Al massimo si dovrebbe utilizzare un'azione gratuita (è contemplato) nei confronti di un'altra azione gratuita: es.urlo "Al riparo" se il tizio nella folla estrae un arma (messo che abbia estrazione rapida)... questo ha senso.

P.S. un passo di 1.5 metri non concede Ado, è fatto apposta per non beccarselo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è nel tuo quote in grassetto no?

Poiché l'azione preparata accade "just before" l'azione che l'attiva, la CA sarà quella della attuale forma del mago.

Io leggo che termina appena prima del trigger.Infatti in caso di interruzione di incantesimo si perdono anche le componenti materiali, del resto il trigger per far iniziare la mia azione deve scattare, quindi iniziare.

Se non è così, allora ho associato fischi per fiaschi visto che l'ado funziona in questo modo, ma ero discretamente sicuro di aver letto così sul forum stesso, poi ci darò un occhio.

Che cosa c'entra tutto ciò con gli AdO comunque mica l'ho capito. Un incantesimo rapido provoca AdO? No. Si può preparare un'azione per colpire quando un incantatore usa un incantesimo rapido? Sì. Idem per trasformazione.

Si è degenerati da una mia associazione, visto che non si riusciva a trascendere dall'ado non previsto ed è nata la questione "velocità attacco-velocità trasformazione".

Tutto ciò RAW. Se poi vogliamo guardare al realismo, allora bisognerebbe dire che A (che ha preparato l'azione) dovrebbe poter colpire B prima che questo faccia la sua azione solo se è possibile in qualche modo prevedere la mossa.

Non mi interessa molto in questo frangente.

Detto in altre parole, se il mago B lancia un incantesimo rapido con componenti, allora il guerriero A potrà colpirlo prima che lanci l'incantesimo (perché non appena vede che inizia a lanciare l'incantesimo, agisce). Ma se il mago B compie un'azione puramente mentale (come lanciare un incantesimo senza componenti o cambiare forma con trasformazione), allora non ha senso che il guerriero A possa colpirlo prima dell'azione. Visto che l'unico modo che ha per capire che il mago ha compiuto quell'azione è vederne i risultati.

E gli psionici?

Tuttavia, questa HR finirebbe per avvantaggiare eccessivamente gli psionici, quindi va bene così...

Ah ecco, infatti.

E' scritto in inglese ma c'è scritto la stessa cosa. Non dice che si può fare sei tu che interpreti così.

None, si può fare, e ti ho portato ad esempio il controincantesimo contro un incantesimo rapido citandoti pure le faq, che altro non è che un'azione preparata.

Ma ora mi dici a rigor di logica (e non mi dire che D&D è contro ogni logica, le regole vanno anche lette e interpetate nella maniera più sensata possibile soprattutto quando non sono chiarissime come in questo caso) come fai a "capire" che il mago sta per fare una cosa istantanea, a partire prima di lui e colpirlo nell'istante esatto?

Me ne frego poco in questo frangente di perchè e percome, io, anzi tu perchè a me è chiarissimo, devi solo sapere se si può fare e come funziona.

Per il resto se per te è logico cadere da 300 metri e farsi 30d6...

E' un'interpretazione sbagliata di ciò che è scritto. Assume completamente un altro senso, quello corretto sarebbe fare un'azione preparata contro un'azione standard o di movimento. Es. Il guerriero sta alzando la spada per picchiarti, tu sei pronto e gli dai un colpo perchè te l'aspettavi. Al massimo si dovrebbe utilizzare un'azione gratuita (è contemplato) nei confronti di un'altra azione gratuita: es.urlo "Al riparo" se il tizio nella folla estrae un arma (messo che abbia estrazione rapida)... questo ha senso.

P.S. un passo di 1.5 metri non concede Ado, è fatto apposta per non beccarselo.

Si, ma il passo è azione gratuita e secondo il tuo ragionamento non potrei dichiarare "scocco la freccia se fa un passo".

Decisamente fattibile e fatto, infatti.

Ma ripeto, discutiamo di aria fritta, tutto questo si può fare senza infrangere alcuna regola, ed è un'altro argomento: apri un thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi arrendo, il master sei tu dottò, però per me non ha tanto senso, è un interpretazione. Inutile che ricito tutto quello che ho scritto.

Ma interpretazione di cosa?

Questo è materiale ufficiale:

Can I counterspell a quickened spell? What if I use the

Reactive Counterspell feat (PG 42)?

Yes. A quickened spell isn’t any more difficult to identify

than a normal spell, despite its reduced casting time. As long as

you’ve readied an action to counterspell (or you have the

Reactive Counterspell feat, which allows you to counterspell

without having readied an action), you can counterspell a

quickened spell as normal.

Non è che me lo sto inventando io, qui ti viene detto esattamente quello che ti ho riportato, non è che mi invento cose, apri un thread e fatti spiegare perchè è fattibile però, così finisce 'sta questione e ti metti il cuore in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a ripeterti. Sempre ignorando alcune cose

1) come fa il guerriero che mena a bestia a conoscere l'incantesimo trasformazione, dovrebbe fare una prova di sapienza magica almeno 19 per saperne l'esistenza (24 per sapere come funziona in modo da prepararsi un'azione)

2) l'incantesimo il mago lo fa UNA volta tutte le altre si trasforma e basta senza parlare, senza prima muoversi, senza componenti.

3) per preparare l'azione il guerriero o chi per lui deve aver vinto l'iniziativa.

Comunque premesso che il mago perda l'iniziativa (e se la perde spesso ha sbagliato qualcosa.....) puoi preparare l'azione contro la trasformazione(come tua HR dando per scontata la sapienza magica, e con la CA che pare a te) (N.B. che se poi non si trasforma l'azione per quel round è PERSA), l'AdO invece NON puoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a ripeterti. Sempre ignorando alcune cose

1) come fa il guerriero che mena a bestia a conoscere l'incantesimo trasformazione, dovrebbe fare una prova di sapienza magica almeno 19 per saperne l'esistenza (24 per sapere come funziona in modo da prepararsi un'azione)

2) l'incantesimo il mago lo fa UNA volta tutte le altre si trasforma e basta senza parlare, senza prima muoversi, senza componenti.

3) per preparare l'azione il guerriero o chi per lui deve aver vinto l'iniziativa.

Comunque premesso che il mago perda l'iniziativa (e se la perde spesso ha sbagliato qualcosa.....) puoi preparare l'azione contro la trasformazione(come tua HR dando per scontata la sapienza magica, e con la CA che pare a te) (N.B. che se poi non si trasforma l'azione per quel round è PERSA), l'AdO invece NON puoi farlo.

Guarda ti rispondo per spirito di conversazione per quanto abbia già detto che i perchè e percome non sono in discussione, ma comunque:

-Potrebbe essere un'arciere arcano, potrebbe essere un biclasse, potrebbe essere stato avvertito da un suo compagno mago, potrebbe essere in una situazione da dover per forza sfruttare quell'attimo.

-E quindi?Anche uno psionicista può castare senza muoversi e senza manifestazione, o un mago può fare un incantesimo rapido silenzioso immobile.Raw posso comunque fargli azione preparata.

-Non necessariamente, alla mia iniziativa dichiaro la preparazione e se necessario posso anche saltare il round fino a che non avviene il trigger.

La preparazione non è una mia HR.

L'ado lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco che senso abbia dire "la tua HR va contro le regole".

Cosa importa? E' un'HR, e non deve rispettare le regole.

Comunque io ne uso una molto migliore: niente Trasformazione :D

Ma infatti il non senso sta nel dire: "Aiutatemi a regolamentare la mia HR....."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico l'ultima, poi se non ti sta bene nemmeno così non so che farti:

Allora tu dici che un'azione preparata si può fare contro un'azione gratuita. Bene allora se vuoi colpire il mago in quell'esatto momento prepara l'azione e perdi tutto il tuo round precedente... se ti conviene...

Poi visto che non ti piace allora ti fai l'HR e vuoi fargli l'AdO invece che l'azione preparata. Ok ma capirai anche tu che non è la stessa cosa, hanno tempistiche totalmente diverse.

Poi dato che non ti sta bene nemmeno che il tuo AdO arrivi dopo la trasformazione vuoi anche inventarti che arrivi esattamente in quel centesimo di secondo in cui si trasforma (qui potremmo fare un gioco, tu batti le palpebre ed io provo a darti una randellata sulla fronte in quell'istante esatto, vediamo se ci riesco... ma vabbè)

Quindi diciamo che ci riesci, colpisci il mago nell'esatto momento in cui passa da una forma ad un'altra, allora in quel momento il mago è una massa informe, praticamente un oggetto perchè non è più quella precedente, non è quella successiva e non è il mago stesso.

Quindi ha CA 10

PS: secondo me se hai problemi a gestire Trasformazione come incantesimo fai prima a proibirlo invece che inventarti regole assurde.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di essere niubbo in materia di caster. Ma come fai a castare Trasformazione gratuitamente? per evitare l'ado non puoi semplicemente castare sulla difensiva ? Per quanto riguarda l'azione preparata il caso è completamente diverso dall'ado perchè quest ultimo scaturisce nel momento in cui si verifica la condizione che possa provocarlo. L'azione preparata invece prevede che nel round precedente rispetto al momento in cui scatta il trigger, si sia "sprecata" un'azione standard, è come se ci si mettesse in attenta attesa del trigger specificato quindi come azione standard ci si prepara già a colpire nel round precedente rispetto a quello in cui avviene la trasformazione, per cui è plausibile che si riesca a colpire prima che la trasformazione/azione rapida abbia inizio. Tuttavia proprio come nel caso della "familiarità" degli esseri in cui ci si trasforma, un avversario per preparare l'azione deve avere l'esatta precisa conoscenza del trigger per poter specificarlo, non ha senso che dei nemici che nn abbiano mai visto o "sperimentato" i poteri del mago, possano preparare azioni su una capacità specifica del mago.

Detto ciò, posto che personalmente non approvo la suddetta HR, io calcolerei la CA "nel mentre" (se proprio dovesse servire) facendo semplicemente la media aritmetica tra quella del mago e quella della creatura in cui ci si trasforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico l'ultima, poi se non ti sta bene nemmeno così non so che farti:

Mah...

Allora tu dici che un'azione preparata si può fare contro un'azione gratuita. Bene allora se vuoi colpire il mago in quell'esatto momento prepara l'azione e perdi tutto il tuo round precedente... se ti conviene...

Se mi conviene o no, non ci interessa.

Magari a volte può convenire, a volte può non convenire.

E non è che IO dico che fare un'azione preparata contro una gratuita è fattibile: è così, ti ho citato le faq a riguardo.

Poi visto che non ti piace allora ti fai l'HR e vuoi fargli l'AdO invece che l'azione preparata. Ok ma capirai anche tu che non è la stessa cosa, hanno tempistiche totalmente diverse.

Si e no, entrambe si interpongo nel mezzo di qualcosa: del trigger o dell'azione che causa l'ado.

Poi dato che non ti sta bene nemmeno che il tuo AdO arrivi dopo la trasformazione vuoi anche inventarti che arrivi esattamente in quel centesimo di secondo in cui si trasforma (qui potremmo fare un gioco, tu batti le palpebre ed io provo a darti una randellata sulla fronte in quell'istante esatto, vediamo se ci riesco... ma vabbè)

Ma perchè dovrebbe arrivare dopo se è chiarito che l'ado arriva nel mentre?

Regolisticamente parlando trasformarsi è uguale ad estrarre un quadrello col talento ricarica rapida: un'azione gratuita: perchè in un caso dovrebbe essere fattibile e nell'altro no?Occupano la stessa frazione di tempo.

Quindi diciamo che ci riesci, colpisci il mago nell'esatto momento in cui passa da una forma ad un'altra, allora in quel momento il mago è una massa informe, praticamente un oggetto perchè non è più quella precedente, non è quella successiva e non è il mago stesso.

Ok.

Quindi ha CA 10

+deviazione, quindi ca da contatto alla sprovvista.

Che è quello che ripeto da mezza discussione, ottimo.

PS: secondo me se hai problemi a gestire Trasformazione come incantesimo fai prima a proibirlo invece che inventarti regole assurde.

Nessun problema a gestire trasformazione, ho concesso un bonus e ho determinato un malus (Tra l'altro assodato che l'azione gratuita PUO' concedere ado, neppure tanto fuori dalle regole a guardar bene.)

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma interpretazione di cosa?

Questo è materiale ufficiale:

Regolisticamente parlando trasformarsi è uguale ad estrarre un quadrello col talento ricarica rapida: un'azione gratuita: perchè in un caso dovrebbe essere fattibile e nell'altro no?Occupano la stessa frazione di tempo.

Ma non è che stai confondendo il tipo di azione? Un incantesimo rapido richiede un'azione rapida, non gratuita, e puoi preparare il counterspell. Se trasformarsi è un'azione gratuita sono regolisticamente diverse, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che stai confondendo il tipo di azione? Un incantesimo rapido richiede un'azione rapida, non gratuita, e puoi preparare il counterspell. Se trasformarsi è un'azione gratuita sono regolisticamente diverse, no?

Da MDG è azione gratuita, non ancora swift.

Del resto state dicendo voi che è l'azione gratuita è un battito d'occhio, l'azione gratuita è anche parlare o buttarsi per terra, persino fare un passo di 1,5mt lo è.

Ma cambia poco alle mie finalità (anche perchè se posso con un'azione standard contrastare un'azione swift per quanto mi riguarda a meno di diverse specifiche posso preparare la stessa azione contro una gratuita, come appunto fare un passo.), per me questione risolta per me con la ca 10+dev.

Grazie a chi ha partecipato, nel bene e nel male.

Link al commento
Condividi su altri siti