Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Avevo creato questo (questa ;-) ) Vendicatrice in prospettiva di una futura nuova campagna. Volevo sapere cosa ne pensavate, se insomma poteva andare o se devo modificare qualcosa. Poi si passerà a discutere di come farla evolvere:

Fregartach, Githzerai Vendicatrice di 9° Livello

For 10

Cos 11

Des 18 (+4)

Int 10

Sag 22 (+6)

Car 8 (-1)

CA 22 (14 +4 [Des] +3 [Privilegio di Classe] +1 [Talento])

Tempra 15 (14 +1 [Classe])

Riflessi 19 (14 +4 [Des] +1 [Classe])

Volontà 21 (14 +6 [sag] +1 [Classe])

Abilità con addestramento:

Acrobazia (+2 razziale)

Furtività

Percezione

Religione

Talenti:

1) Iniziativa Migliorata (per un bonus totale di 16)

2) Robustezza (per un ammontare totale di PF di 78)

4) Armatura Migliorata (+1 alla CA)

6) Githzerai Blademaster (+2 ai danni della Fullblade, possibilità di usarla :P)

8) Useful Relocation (più o meno.. Insomma, posso scattare della mia velocità quando uso Recuperare Energie)

Fullblade: TpC = 16 (4 +9 [sag*1.5] +3 [Competenza])

Danni = 1d12 + 11 (9 [sag*1.5] +2 [Talento])

Ed ora che mi è venuto in mente vi chiedo anche: confermate che se uso un'arma a due mani il modificatore che uso viene incrementato della sua metà approssimata per difetto? Funziona anche con la Saggezza del vendicatore?

Inviato

1)Ghitzerai blademastery

2)Avenging Resolution (brutale 2 ai bersagli del giuram. di inimicizia)

4)Versatile Expertise

6)Power Of the sun (vuln radiosa ai nemici del giur. di inimicizia se usi il potere di vendetta radiosa)

8) Closing pledge (se colpisci con un attacco distante, scatti di 1+ mod destrezza)

Io nella mia build lo gioco così ;)

Inviato

Hm... la Resolution me l'ero persa.

Allora toglierei l'Iniziativa e la Relocation per la Resolution e la Expertise...

La Expertise mi confermi che dà un bonus ai danni pari a 1 per rango?

Inviato

scusa, ma invece del +1 alla CA di classe a questo punto prendi il +2 alla CA quando indossi nessuna armatura o tunica, no? ora come ora..

inoltre, al nono livello ti sconsiglio di prendere robustezza (o meglio, se tu avessi giocato il pg sin dai primi livelli ti direi "prendilo, poi verso il 7° retrainalo, per poi retrainarlo ulteriormente all'11, poi toglierlo al 17 ed infine rimetterlo al 21..).. al 9° livello 5 pf fanno il giusto..

mmh io con un mio pg all'8° livello arrivavo a 26 di CA, ma era specializzato molto più su quello che sul danno..

Closing pledge mi sembra un tantinello inutile.. o meglio, dispendioso, sei costretto a prendere almeno un potere a distanza (altrimenti non lo usi mai) e quindi che si basa su uno strumento, e di conseguenza hai bisogno di uno strumento magico (soldi soldi soldi.. la quarta edizione è abbastanza tirchia, non siamo nella terza..), altrimenti non colpisci mai (c'è da mettere in conto che tiri un solo dado a distanza..)..

iniziativa migliorata serve principalmente per i controllori, a mio parere, che spesso fanno emanazioni a distanza che colpiscono tutte le creature, e lanciare una palla di fuoco dove ci sono già alleati credimi è molto difficile.. puoi farne a meno tranquillamente (e prendere magari anche il talento che dicevi te che aumenta il bonus alla CA conferito dalla classe di 1).

Useful Relocation non è tutta sta gioia, mentre magari potrebbe essere utile arma focalizzata (che ti da bonus al danno)..

ti consiglio di svilupparti in direzione della CA, secondariamente al danno, piuttosto che solo sul danno. il vendicatore fa un discreto ammasso di danni, colpisce praticamente sempre ed in teoria ha più punti ferita degli altri striker, ma credimi questo non lo salva dal venire giù abbastanza in fretta se non sorretto da una guida.. se fai in modo di essere mancato spesso, levi peso alle guide che possono dedicarsi al tenere in vita i difensori..

infine, purtroppo ti confermo che NON si aumenta della metà nella 4. è un retaggio della 3.5. nella 4, soltanto le armi versatili, se impugnate con due mani, infliggono soltanto 1 danno extra, nulla più. le armi a due mani fanno quel danno + caratteristica punto.

ed ora un consiglio tattico: attento a chi scegli come bersaglio del giuramento di inimicizia. nell'ultima partita sono morto perché per togliere dai guai un amico avevo marchiato un nemico, che si è poi dimostrato uno sciame e mi ha steccato da solo, visto i ridicoli danni che gli infliggevo.. magari saggia un paio di round il territorio (a meno che tu non sia sicuro di chi sia il tuo bersaglio, diciamo), altrimenti ti ritrovi a infliggere 4-5 danni a turno dove un controllore magari ne infliggerebbe 30-40..

edit: comunque, il modificatore al tiro per colpire non veniva modificato di +50% neanche nella 3.5, era solo al danno.

• Mi piace 1
Inviato

closing pledge col power of the sun, prendendoti il potere di Vendetta radiosa al liv 1, ti assicuro che fa.

Infatti fai danni radiosi, infliggi vuln radioso, ti avvicini e recuperi PF temporanei... mi sembra ottima la cosa, io la gioco

EDIT: poi male che va li giochi per un livello o due e li retraini quando ai livelli alti hai quei poteri giornalieri che ti fanno teleportare vicino al tuo bersaglio del giur di inimicizia

Inviato

Beh, prendevo la robustezza più per routine che per altro.. partendo da 9 mi sono limitato ad elencare i talenti che avevo previsto.

Ad ogni modo, avendo rifatto ordine, vi presento la nuova lista:

Armatura, Resolution, Expertise, Focalizzata, Blademaster.

Per un totale di:

CA 24

TpC +14 (Con alto critico)

Danni 1d12+9 (Con brutale 2)

Uffa però, per l'aumento di metà caratteristica... Avevo un assassino al 29° con Destrezza 50 che usava la Fullblade, mi sa che dovrò abbassargli il TpC di 10 [Ero convinto che funzionasse così...]

Altri cambiamenti opportuni?

Se così va bene, sono curioso di sapere come mi consigliate di svilupparla con i Talenti, è la prima volta che faccio un vendicatore e non ho dimestichezza con le classi divine..

Inviato
Uffa però, per l'aumento di metà caratteristica... Avevo un assassino al 29° con Destrezza 50 che usava la Fullblade, mi sa che dovrò abbassargli il TpC di 10 [Ero convinto che funzionasse così...
Non c'entra niente, ma per curiosità come arrivi a destrezza 50? o_O
Inviato

È houseruled.

Ovvero: come avere caratteristiche stratosferiche (e nemici imponenti) saltellando dal bigottismo per la Regina Corvo alla dedizione per la causa dei Non Morti, unendo l'utile al bizzarro, usando pericolosi rituali, giocando a dadi con semidei puntando punteggi di caratteristica invece di monete o diamanti astrali...

Il prezzo? ho in pratica venduto l'anima a tre potenze diverse, ed ora sono un tantino ricercato in quattro o cinque dimensioni.

Ah, e ovviamente partendo con una build assolutamente sbilanciata.

Ti assicuro che il powerplay che si è venuto a creare è controbilanciato da un'adeguato rimpolpo dei poteri dei mostri avversari, Crisc. Anzi, forse sono anche messo male.