Jouzas Inviata 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviata 1 Febbraio 2011 Vorrei proporre all'analisi della community una build a mio avviso molto interessante frutto dell'idea del mio amico Kearf, anche lui del forum, e modificata da me. A disposizione tutti i manuali 3.5, i dragon magazine e il manuale dei mostri 2 (web enhancement) aggiornati secondo le regole alla 3.5 Razza: Morfico(mm3) Archetipi ereditati: mezzo-minotauro(dragon magazine 313) lep +1, creatura ferina(specie selvagge) lep +1 Archetipo acquisito: mezzo-golem di ottone lep 0 http://www.valdier.com/roleplaying/D&D/Web%20Enhancements/Monster%20Manual%202%20-%20HalfGolems.pdf classi: martial monk 4(dragon magazine 310)/guerriero 2/barbaro 1/fist of the forest(complete champion) 3/mutaforma combattente 2 Attualmente quindi l ho buildato fino al lvl 14 e lo sto giocando. bonus totali alle caratteristiche di razza e archetipi: +28 for, +12 cos, +2 sag, -4 des, -14 int, -8 car CA: 10 + 11 naturale(mezzo-golem) + mod di sag(monaco) + mod di cos(fist of forest) + des -1 taglia (mezzo-minotauro) RD 15/adamantio, immunità agli incantesimi e capacità magiche al lvl 14: scurovisione 36m, olfatto acuto,afferrare migliorato con gli artigli, guarigione rapida 5, eludere, mente lucida, colpo ki(magia e tocco fantasma inferiore), caduta lenta(6m), balzo, sperone, squartare, schivare prodigioso, assaltare, vel. di base 21m, ira 1/g, feral trance 2/g, mutamento zannelunghe del morfico 1/g, armi metamorfiche, immunità metamorfiche, corpo metamorfico talenti: attacco poderoso, beast strike(dragon magazine 355), tempra possente,versatile unarmed strike, multiattacco, multiattacco migliorato, afferrare multiplo, afferrare multiplo migliorato, attacco in salto, talenti bonus del martial monk(da lista del guerriero ma senza requisiti): melee weapon mastery (piercing), truppa di assalto in ira+feral trance+ zannelunghe (azioni gratuite) con corpo metamorfico: +10 for, +4 des, +8 cos, morso 1d8+3, +2 danni colpo senz'armi, +2 t.s. vol., portata 4,5m, immunità critici e stordimento, coda(cresciuta come azione di movimento) attacco 1d8, -2 CA esempio di attacco contro 1 avversario di taglia media o inferiore: al primo round: movimento + balzo 2 attacchi bonus con artigli per il balzo oppure carica avventata(truppa di assalto) + attacco in salto: tolgo 10 tra tpc/CA e sommo 20 ai danni con versatile unarmed strike considero gli unarmed piercing, come azione di movimento posso far crescere un ulteriore attacco(ad es. coda) di tipo piercing, artigli, morso e incornata sono anche piercing---> beneficio su tutti gli attacchi di melee weapon mastery (+2 tpc e danni) Attacco completo(dopo balzo o dopo carica con la capacità del barbaro totem lion) attacchi secondari: 1)2 artigli 2d6+(1/2)*for, danni di squartare se colpisco con entrambi 4d6 +2*for, afferrare migliorato con entrambi per trattenere gratuitamente in lotta senza essere considerato in lotta senza penalità(afferrare multiplo migliorato), 2 attacchi bonus gratis con artigli per ogni prova di trattenere effettuata con successo, ossia altri 4 attacchi con artigli nello stesso round se afferro con entrambi 2)1 incornata 1d8+(1/2) for 3)1 morso 1d8+3+(1/2) for 4) 3 prove di lotta per infliggere danni/immobilizzare oppure 3 colpi senz'armi 5d6 + for 5)eventuale attacco con la coda spuntonata (piercing) se avevate speso un azione di mov per farla crescere 1d8+ (1/2) for Non so se ho dimenticato qualcosa, cmq se interessa sapere qualcosa di più a qlcuno ho delle schede dettagliate da condividere eventualmente . Commentate pure con consigli critiche o correzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Un livello da barbaro per di + lion totem messo lì in mezzo come lo giustifichi scusa? il tuo personaggio a un certo punto della sua vita si è inbarbarito...? Poi io ho letto che i mezzi golem hanno da +2 a +4 di MdL...perchè il tuo ha 0?? Poi invece alcune curiosità...a quanto arrivi di forza e quindi di TxC...a quanto di CA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jouzas Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Un livello da barbaro per di + lion totem messo lì in mezzo come lo giustifichi scusa? il tuo personaggio a un certo punto della sua vita si è inbarbarito...? Poi io ho letto che i mezzi golem hanno da +2 a +4 di MdL...perchè il tuo ha 0?? Poi invece alcune curiosità...a quanto arrivi di forza e quindi di TxC...a quanto di CA? Ovviamente col background ho giustificato il lvl da barbaro se vuoi ti dico come Dove hai letto del lep dei mezzigolem? io mi sono attenuto al mm2 e non parla di lep, nemmeno nell'update alla 3.5. beh per la forza e la ca dipende dalle caratteristiche cha hai di base. Per la for partendo di base 18 con un oggetto +6 arrivo a 52, in ira+feral trance ecc. 62. attualmente non ho un oggetto for +6, quindi ho for 46 normale e 56 in ira ecc. e il tpc in carica, col talento melee weapon mastery e un amuleto mighty fist +1 è normale +32 per tutti gli attacchi con armi naturali e +30/+30/+25 con la raffica da monaco senz'armi, mentre in ira ecc. diventa +37 per attacchi naturali e +35/+35/+30 la raffica. attualmente tra caratteristiche base e oggetti ho 34 cos (42 in ira ecc.) 26 sag e 15 des(19 in ira feral trance ecc.), ho un oggetto +2 armatura alla CA e un anello deviaz +2 , la mia ca normale è 46(anche alla sprovvista per schivare prodigioso) 33 a contatto, in ira ecc. arrivo a 50 di CA, 37 a contatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Eh c'è scritto Challenge Rating +2 per Staineder +3 Dragonflesh per e +4 per Brass che mi sembra essere quello che hai scelto tu....Non parla di LA in quanto non è preso in esame che siano PG ma solo PNG, però credo che il MdL debba essere almeno = se non superiore.... Si sarei curioso di come hai messo il lvl da barbaro lì in mezzo, tra l'altro per il malus all'esperienza cosa hai fatto? (o il master ti ha concesso le 3 classi senza malus?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 però credo che il MdL debba essere almeno = se non superiore... Confermo, solitamente è così, in quanto il CR +X indica di quanti livelli è considerato superiore in un singolo scontro, mentre il level adjustment indica quanto è avvantaggiato in una campagna di lunga durata. Ad esempio un archetipo con Fast Healing in un incontro ha vantaggi fino a un certo punto, ma tra uno scontro e l'altro è estremamente avvantaggiato rispetto agli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jouzas Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Eh c'è scritto Challenge Rating +2 per Staineder +3 Dragonflesh per e +4 per Brass che mi sembra essere quello che hai scelto tu....Non parla di LA in quanto non è preso in esame che siano PG ma solo PNG, però credo che il MdL debba essere almeno = se non superiore.... Si sarei curioso di come hai messo il lvl da barbaro lì in mezzo, tra l'altro per il malus all'esperienza cosa hai fatto? (o il master ti ha concesso le 3 classi senza malus?) In realtà è preso in esame che possano essere anche pg, infatti nel mm2 dopo aver descritto i mezzigolem parla anche di "personaggi mezzigolem" coi relativi rituali necessari per la creazione. Lep e CR sono cmq 2 cose diverse, il primo appunto serve per applicarlo ai pg e il secondo indica l'aumento di grado di sfida per i png. In questo caso non c è lep perchè il rituale prevede il rischio (in caso di ts sulla volontà fallito) che il pg si trasformi totalmente in un costrutto con tutte le conseguenze del caso(cambio di allineamento, perdita del punteggio di cos ecc.) PEr il background spiego in breve: è stato trovato da dei monaci e allenato da questi(martial monk). Poi è passato sotto la proprietà di alcuni mercanti che l hanno usato come combattente in arena(guerriero). E' riuscito a fuggire, vivendo secondo la sua natura selvaggia lontano dalla civiltà presso un bosco(barbaro). Poi è stato pietrificato da un basilisco, la statua è caduta e si è frantumato un braccio. Uno stregone l ha ritrovato e dopo averlo rimutato in carne gli ha fatto il rituale da mezzogolem per applicargli il nuovo braccio golemico. Ha continuato a vivere nelle foreste circostanti, è ha avuto l'approvazione di alcuni druidi guardiani del verde per diventare un fist of the forest per preservare e difendere la natura del bosco. Ha affinato sempre più le sue capacità di mutamento del morfico sfruttando nuove capacità (combattente mutaforma). Si le penalità le ho considerate e le applico, livellerò più tardi , ma ho tra le mani un pg che da solo fa piu danni e ne incassa più di tutti gli altri membri del gruppo messi insieme. Con quelle CA spropositate, l'immunità agli incantesimi, e se non bastasse RD 15/adamantio e guarigione rapida 5(ogni 6 secondi guarisce di 5 pf) è quasi indistruttibile. Ho calcolato che in un attacco completo in cui ipoteticamente colpisco con successo con tutti gli attacchi faccio in media 471 danni (senza critici), di cui 96 danni medi dei dadi + 375 di base per for, oggetti e talenti. EDIT: a proposito di ciò che dicevo sul lep, nelle tabelle con gli esempi di mezzi golem nel mm2, ci sono dei mezzorchi guerrieri di primo lvl che hanno fallito il ts dopo aver effettuato il rituale e il loro cr è diventato 4 ma non parla di lep EDIT2: ammesso che cmq si voglia arbitrariamente assegnare un lep (perke magari il vostro master vuole cosi), trattandosi di un archetipo acquisito , il mezzogolem può essere applicato in qualsiasi lvl, quindi basterebbe applicarlo direttamente all'ultimo lvl corrente(14) e da quel momento in poi si avrebbe il lep, senza cambiare la build fino al lvl 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frranz Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 mmmh.. ma secondo specie selvagge il LEP di un mostro è uguale alla somma tra DV e modificatore di livello. La tua creazione ha LEP 19!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jouzas Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 mmmh.. ma secondo specie selvagge il LEP di un mostro è uguale alla somma tra DV e modificatore di livello. La tua creazione ha LEP 19!! Come hai fatto il calcolo? 2 MdL(ferina e mezzominotauro) + 12 DV (le classi) = 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Scusa ma la RD del golem d'ottone non era 25/+2? E il fatto di tirare il TS sulla volontà come l'hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frranz Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Ho aggiunto a 14 il modificatore di livello del mezzo golem d'ottone(4) più i duoi DV razziali(1) Io ho seguito le "istruzioni" del manuale "SPECIE SELVAGGE" capitolo uno. in definitiva tu hai una razza base a LEP +0 a cui si somma, come hai giustamente fatto tu, l'archetipo ferino e mezzo-minotauro l'archetipo mezzo-golem d'ottone ha un LEP pari a al suo MdL(+4) più i suoi DV(1). il lep della tua creatua senza livelli di classe è 7 a cui sommiamo 12 LdC = LEP 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jouzas Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Ho aggiunto a 14 il modificatore di livello del mezzo golem d'ottone(4) più i duoi DV razziali(1) Io ho seguito le "istruzioni" del manuale "SPECIE SELVAGGE" capitolo uno. in definitiva tu hai una razza base a LEP +0 a cui si somma, come hai giustamente fatto tu, l'archetipo ferino e mezzo-minotauro l'archetipo mezzo-golem d'ottone ha un LEP pari a al suo MdL(+4) più i suoi DV(1). il lep della tua creatua senza livelli di classe è 7 a cui sommiamo 12 LdC = LEP 19 Se leggi sopra ho scritto che ho considerato il lep del mezzogolem 0 in quanto cr e lep sono 2 cose diverse. Anche volendo assegnare un lep al mezzogolem puoi applicarlo a partire dal lvl 14, in quel caso considereresti la creatura con lep del mezzogolem ma con le 12 classi precedenti invariate. La RD 25/+2 è della 3.0 e va convertita alla 3.5, per creature con cr 13 o +, della categoria in esame diventa 15/adamantio (come per il mezzogolem di ferro), vedere l update boocklet 3.5. Il t.s. sulla volontà applicando 1 arto era 15 e l ho regolarmente tirato superandolo (avrei fallito solo con 1 sul dado) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Ma poi l'ho notato solo ora rileggendolo....quanto hai di INT?? E comunque non livella da barbaro di una specifica tribù se vaga per un po' nel bosco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chacho2 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Ma come la metti con l'int? con un -14 a meno che tu non abbia un punteggio base 18 o più ti ritrovi con un 3 che è l'intelligenza minima umana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Guarda che, in base alla conversione alla versione 3.5, i mezzo golem hanno un ML pari a -. Non a +0. C'è una bella differenza. Modificatore di livello pari a - vuol dire che il mostro (o in questo caso l'archetipo) non può essere applicato a personaggi giocanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jouzas Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 @Fenice: leggo sul booklet di update alla 3.5 del mm2 che "Monster: Type (Subtype); Space/Reach; Damage Reduction; Skills; Feats; Level Adjustment; Notes. A — indicates no change." quindi il trattino indicherebbe nessun cambiamento rispetto alla versione 3.0, dove hai letto che significa non applicabile ai pg? che senso avrebbe parlare di "personaggi mezzi-golem" coi relativi rituali, perdata di PE e monete d'oro, ts sulla volontà ecc. se nn si possono creare ? su altri forum ho visto gente che parlava normalmente di pg mezzi-golem. Inoltre sol book di update stesso al mezzo-golem dice anche: "The character gains bonus hit points according to his size ecc." quindi si parla di pg. Per quanto riguarda il barbaro: leggendo dal complete champion per il barbaro totemico da regole non si parla di nessun tipo di requisito nè tantomeno di tribù, ma semplicemente di seguire un sentiero spirituale in sintonia con lo spirito di alcuni animali come il leone, il che mi sembra una cosa molto ben adattabile al tipo di creatura in esame. Peraltro con un bg ben modellato si possono soddisfare le richieste di un master in maniera verosimile. Diverso è se il master decide arbitrariamente di non far prendere la classe da barbaro, ma fortunatamente non è il mio caso. Ruiguardo all' INT: partendo da un modesto punteggio di 11 di base, con un oggetto +6 si arriva a 3 (minima intelligenza umana). Se poi si hanno esigenze particolari o cmq si vuole avere + int, si può partire da un punteggio base + alto e utilizzare anche tomi per inherent bonus oltre ai normali oggetti eventualmente. Anche se non capisco a cosa servirebbe . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galeth88 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 @Fenice: leggo sul booklet di update alla 3.5 del mm2 che "Monster: Type (Subtype); Space/Reach; Damage Reduction; Skills; Feats; Level Adjustment; Notes. A — indicates no change." quindi il trattino indicherebbe nessun cambiamento rispetto alla versione 3.0, dove hai letto che significa non applicabile ai pg? che senso avrebbe parlare di "personaggi mezzi-golem" coi relativi rituali, perdata di PE e monete d'oro, ts sulla volontà ecc. se nn si possono creare ? su altri forum ho visto gente che parlava normalmente di pg mezzi-golem. Inoltre sol book di update stesso al mezzo-golem dice anche: "The character gains bonus hit points according to his size ecc." quindi si parla di pg. Per quanto riguarda il barbaro: leggendo dal complete champion per il barbaro totemico da regole non si parla di nessun tipo di requisito nè tantomeno di tribù, ma semplicemente di seguire un sentiero spirituale in sintonia con lo spirito di alcuni animali come il leone, il che mi sembra una cosa molto ben adattabile al tipo di creatura in esame. Peraltro con un bg ben modellato si possono soddisfare le richieste di un master in maniera verosimile. Diverso è se il master decide arbitrariamente di non far prendere la classe da barbaro, ma fortunatamente non è il mio caso. Ruiguardo all' INT: partendo da un modesto punteggio di 11 di base, con un oggetto +6 si arriva a 3 (minima intelligenza umana). Se poi si hanno esigenze particolari o cmq si vuole avere + int, si può partire da un punteggio base + alto e utilizzare anche tomi per inherent bonus oltre ai normali oggetti eventualmente. Anche se non capisco a cosa servirebbe . E se non hai un oggetto+6 o questo oggetto è bersaglio di disgiunzione di Mordenkainen?? Cioè tu partiresti con un punteggio di 1 all'int e poi durante l'avventura lo alzi? Cioè l'intelligenza di un pesce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jouzas Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Allora una precisazione: del -14 all'int -8 è dato da razza e archetipi ferina e mezzominotauro quindi si ha dell'inizio. Il restante -6 è dato dal golem che essendo un archetipo acquisito può essere applicato a qualsiasi lvl, anche direttamente al 14. Perciò di partenza si avrebbe solo -8 quindi anche senza oggetti basta mettere un punteggio di base >= 11 in partenza per avere int 3 e poi applichi il mezzogolem nel momento in cui ti puoi permettere un oggetto +6 int. Oppure per prevenire altre variabili come disgiunzione di mordenkainen si dovrebbe in tal caso partire da un punteggio base >= 17 (considerando che possiamo permetterci di tenere + basse di base altre caratt come la forza, grazie ai bonus mostruosi) in tal caso si avrebbe cmq 3 di int senza oggetti. Ricordo in alternativa anche i tomi di bonus intrinseci, non soggetti a mordenkainen . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 @Fenice: leggo sul booklet di update alla 3.5 del mm2 che "Monster: Type (Subtype); Space/Reach; Damage Reduction; Skills; Feats; Level Adjustment; Notes. A — indicates no change." Che possa voler dire "no change" è semplicemente escluso, visto che nella versione 3.0 il MdL non era indicato. dove hai letto che significa non applicabile ai pg? Manuale dei Mostri, pagina 308. Se dai un'occhiata alla lista delle conversioni alla 3.5, ti rendi conto che in base al tuo ragionamento, gli animali di quel manuale avrebbero un MdL e potrebbero essere usati dai PG, cosa che invece è esclusa dalle regole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 @Fenice: leggo sul booklet di update alla 3.5 del mm2 che "Monster: Type (Subtype); Space/Reach; Damage Reduction; Skills; Feats; Level Adjustment; Notes. A — indicates no change." quindi il trattino indicherebbe nessun cambiamento rispetto alla versione 3.0 Significa questo solo nella fantasia dei power player. Il Jarmlaine ha indicato chiaramente il suo MdL pari a +0. Numerose altre creature hanno indicato il loro LA da +1 in su. Il trattino - indica che non è stato applicato un LA; questo, per le regole 3.5, significa che la razza/archetipo non è applicabile ai PG. C'è una bella differenza tra LA +0 e LA -. In 3.0, dove non esisteva LA, per giocare un half-golem era richiesto il rituale eccetera. In 3.5 il problema non si pone: LA - significa che l'archetipo non è acquisibile dai PG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jouzas Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 @fenice: se sul manuale update è scritto chiaramente così, perchè sarebbe escluso? E poi mi dispiace contraddirti ma il mdl nella 3.0 è previsto infatti se vai sul manuale forgotten realms(3.0) troverai i drow con mdl +2 oppure se vai sul mm2 3.0 trovi il three kreen per personaggi giocanti col LEP (mdl+dv), quindi se ci fosse stato per il mezzogolem perchè non avrebbero dovuto scriverlo? Ribadisco ci sono tutte le regole per creare PG GIOCANTI mezzigolem (perdita di PE, mo, lancio di incantesimi ecc.), il fatto che non ci sia scritto il mdl indica semplicemente che non c è mdl e nella versione alla 3.5 la situazione è rimasta tale. Ribadisco ancora una volta che nella versione 3.5 è addirittura spiegato che oltre ai benefici citati nel mm2 3.0, i CHARACTER guadagnano bonus ai pf nel diventare mezzigolem. A pag 308 del mm 3.5 nn ho trovato nulla riguardo a "trattini" vari, in compenso se vai a pag 7, dice che i mostri che abbiano int almeno 3 e pollice opponibile possono essere giocati, gli animali non soddifano tali requisiti e in quanto tali non possono essere giocati e non perchè non presentano mdl. @ji ji: Io mi attengo a ciò che c è scritto sull update e se dice Notes. A — indicates no change su questo mi baso, non su ipotesi opinabili, fino a prova contraria non sono quindi io che mi baso sulla "fantasia". Il jermlaine sul mm2 3.0 non prevedeva la versione per pg giocanti, in 3.5 invece è prevista ecco perchè hanno aggiunto il lep 0 indicando che un pg può giocare tale creatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato