Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Temo che non sia così, Jouzas. L'appendice di conversione è molto chiara: lo half-golem ha LA pari a -, ovvero in 3.5 non è giocabile. Prendiamo un altro esempio, che mostra come tu sia in errore: l'abissal maw. Sul manuale originale esso non prevede una versione per PG giocanti, come dici tu, eppure nell'appendice di conversione ha il suo bravo LA +2. Come il Jermlaine che ha +0. Invece allo half-golem non hanno dato LA.

Non capisco la tua insistenza. Da 3.0 a 3.5 molte creature del MM2 hanno un LA invariato, ovvero nessun LA, ovvero non sono giocabili. Il trattino - di cui si parla. Non ha nessuna importanza che in 3.0 fossero giocabili o meno, quello di cui si parla qui è che in 3.5 non hanno LA e quindi non sono giocabili. Tu stesso hai ammesso di aver assegnato un LA a tuo gusto (guarda caso +0), visto che esso non è scritto da nessuna parte. Ripeto ancora il concetto: un LA che non è scritto da nessuna parte. ovvero -, in 3.5 significa che la creatura non è giocabile, non certo che essa ha LA +0.

Inviato

E poi mi dispiace contraddirti ma il mdl nella 3.0 è previsto

Io non ho detto che non esiste, io ho detto che non esiste per il mezzo-golem. Se lo trovi, citamelo.

il fatto che non ci sia scritto il mdl indica semplicemente che non c è mdl

Se non c'è MdL la razza non è giocabile. Dove esiste un MdL è chiaramente indicato, anche quando è +0.

A pag 308 del mm 3.5 nn ho trovato nulla riguardo a "trattini" vari, in compenso se vai a pag 7, dice che i mostri che abbiano int almeno 3 e pollice opponibile possono essere giocati, gli animali non soddifano tali requisiti e in quanto tali non possono essere giocati e non perchè non presentano mdl.

Se guardi la sezione della conversione da 3.0 a 3.5 del Manuale dei Mostri II, troverai che tutti gli animali hanno ML -. Secondo te perché?

Perché, come si ricava dalle regole sul MdL di quella pagina, solo le creature con un MdL possono essere usate per i PG.

Inviato

Temo che non sia così, Jouzas. L'appendice di conversione è molto chiara: lo half-golem ha LA pari a -, ovvero in 3.5 non è giocabile. Prendiamo un altro esempio, che mostra come tu sia in errore: l'abissal maw. Sul manuale originale esso non prevede una versione per PG giocanti, come dici tu, eppure nell'appendice di conversione ha il suo bravo LA +2. Come il Jermlaine che ha +0. Invece allo half-golem non hanno dato LA.

Non capisco la tua insistenza. Da 3.0 a 3.5 molte creature del MM2 hanno un LA invariato, ovvero nessun LA, ovvero non sono giocabili. Il trattino - di cui si parla. Non ha nessuna importanza che in 3.0 fossero giocabili o meno, quello di cui si parla qui è che in 3.5 non hanno LA e quindi non sono giocabili. Tu stesso hai ammesso di aver assegnato un LA a tuo gusto (guarda caso +0), visto che esso non è scritto da nessuna parte. Ripeto ancora il concetto: un LA che non è scritto da nessuna parte. ovvero -, in 3.5 significa che la creatura non è giocabile, non certo che essa ha LA +0.

Stai continuando a ripetere la stessa cosa, con la differenza che tu stai usando una tua opinione io mi baso su "Monster: Type (Subtype); Space/Reach; Damage Reduction;

Skills; Feats; Level Adjustment; Notes. A — indicates no change.". Spiegami cosa significherebbe allora il virgolettato e che senso avrebbe nell'update parlare di "Half-Golem, Clay: Construct; 5 ft./5 ft.; LA —; Hit Dice: The character gains

bonus hit points according to his size: one-half the bonus construct hit points

for his size if he keeps his original type, or all the bonus hit points if he is now

a construct. For the sample half-golems, change HD to 1d10+20 (25 hp). Magic

Immunity (Ex): A half-golem is immune to any spell or spell-like ability that

allows spell resistance. In addition, certain spells and effects function differently

against the creature, as noted in the appropriate golem descriptions. See

Monster Manual for revised golem special attacks (note the change to clay

golem's cursed wound)." [update 3.5]

Il mdl di lvl non c è semplicemente perchè i benefici derivanti dal diventare mezzo.golem sono compensati dal rischio di trasformarsi del tutto in un costrutto. Non c è nessuna faq o altro che dica che gli half golem nn si possano giocare.

@fenice spiegami questo: 1)ci sono regole dettagliate per la creazione che parlano di PE, mo, incantesimi per il rituale ecc., c è un paragrafo chiamato "personaggi mezzigolem", ora tu mi stai dicendo che siccome non c è il mdl espressamente scritto allora non si possono creare pg mezzigolem? Il manuale si contraddice da solo?

2)le regole a cui io mi attengo sono espressamente scritte cioè le regole di creazione di pg mezzigolem, e il fatto che - indichi nessun cambiamento. Le regole su cui ti basi tu sono quelle NON scritte cioè il mdl che non c è e il trattino usato per creature come gli animali che di per sè nn sono giocabili in quanto hanno int<3 e pollice nn opponibile

Inviato

Non esiste neppure una FAQ che dica che si colpisce il nemico con un TxC uguale o superiore alla CA. C'è scritto nelle regole, e tanto basta.

Credo di capire che tu ti basi sulla frase che hai postato. Dove c'è scritto "character" invece di "creature". Quella frase non cambia nulla: il fatto di scrivere character in relazione a un archetipo senza LA non lo rende applicabile ai personaggi. Infatti, non esiste nessuna regola che dica che un archetipo sia applicabile ai personaggi qualora nella descrizione sia scritto "character", mentre esiste una regola che dice che i mostri senza LA non sono giocabili. Quindi un mostro che faccia riferimento a un character ma non ha LA non è giocabile.

Quella conversione è molto chiara. "LA -" significa che nella conversione non è stato applicato un LA. Il LA è rimasto quello della 3.0, ovvero nessun LA. In 3.5, invece, per giocare una creatura mostruosa c'è bisogno di un LA. Le creature giocabili sono state fornite nella conversione di un LA, che varia da +0 a +8. Le creature non giocabili invece sono restate senza LA. "LA -" significa che il LA non è cambiato.

Inviato

Prima di tutto il mezzogolem è UN ARCHETIPO ACQUISITO e non una creatura a se stante come nel caso di animali o altre creature mostruose, e se dice che va appplicato a un CHARACTER e non a una creature ci sarà un motivo.

E cmq alla fine hai confermato tu stesso che LA- sull'update significa appunto invariato rispetto alla 3.0. Infatti per es. il primo mostro del mm2 l'abeil, può essere giocato e presenta anche un mdl nella versione 3.0, nell'update alla 3.5 l abeil ha LA- il che significa che il mdl è rimasto invariato, e non che non è più giocabile.

Sul mm2 della 3.0 non esiste la voce mdl sulla tab dei mostri a differenza dei manuali 3.5, ma ciò non significa che non siano giocabili, infatti i mostri giocabili presentano la voce "avanzamento: per classe di personaggio" e poi a parte il paragrafo "personaggi nome_creatura" dove viene specificato l'EVENTUALE LEP (da cui si ricava il MdL) del mostro. Quindi il mdl semplicemente nella 3.0 si trova nel paragrafo apposito anzichè nella tabella della creatura (come invece nei manuali 3.5). Il mezzogolem presenta la voce "avanzamento: per classe del personaggio" e il paragrafo "personaggi mezzigolem" in cui è descritta tutta la procedura che un pg GIOCANTE deve eseguire SENZA nessun LEP (non senza MdL), ed essendo il LEP = DV + MDL, se il LEP non c è significa che sia DV sia MDL dell'archetipo in questione sono = 0. Nella 3.0 funziona cosi.

Non esiste neppure una FAQ che dica che si colpisce il nemico con un TxC uguale o superiore alla CA. C'è scritto nelle regole, e tanto basta.

Credo di capire che tu ti basi sulla frase che hai postato. Dove c'è scritto "character" invece di "creature". Quella frase non cambia nulla: il fatto di scrivere character in relazione a un archetipo senza LA non lo rende applicabile ai personaggi. Infatti, non esiste nessuna regola che dica che un archetipo sia applicabile ai personaggi qualora nella descrizione sia scritto "character", mentre esiste una regola che dice che i mostri senza LA non sono giocabili. Quindi un mostro che faccia riferimento a un character ma non ha LA non è giocabile.

Quella conversione è molto chiara. "LA -" significa che nella conversione non è stato applicato un LA. Il LA è rimasto quello della 3.0, ovvero nessun LA. In 3.5, invece, per giocare una creatura mostruosa c'è bisogno di un LA. Le creature giocabili sono state fornite nella conversione di un LA, che varia da +0 a +8. Le creature non giocabili invece sono restate senza LA. "LA -" significa che il LA non è cambiato.

Appunto, ma ciò non può voler dire come sostieni tu che non sia giocabile altrimenti devi spiegarmi il senso di metterci il paragrafo "personaggi mezzigolem" con tanto di regole di exp, PE ecc. per i rituali per PG.

Inviato

Infatti per es. il primo mostro del mm2 l'abeil, può essere giocato e presenta anche un mdl nella versione 3.0, nell'update alla 3.5 l abeil ha LA- il che significa che il mdl è rimasto invariato, e non che non è più giocabile.

Se leggessi l'introduzione alla conversione dei mostri, scopriresti che "Come già indicato nel Manuale dei Mostri, non vengono riportati i modificatori di livello di quei mostri che diventerebbero personaggi di livello epico, o di quelle creature dotate di un punteggio di Intelligenza di 2 o meno, che sarebbero considerate inappropriate da utilizzare come PG o come gregari".

Infatti controlliamo:

Abeil regina: Sarebbe un personaggio epico. Quanto ha? ML -

Alce crudele: È un animale, con Intelligenza 2. Quanto ha? ML -

Abeil soldato: Può essere giocato come PG. Quanto ha? ML +5. Cambia rispetto alla versione 3.0? No, eppure è riportato.

Prigioniero: È un archetipo che ti rende soggetto al controllo mentale di un'altra creatura. Quanto ha? ML -. Per l'ovvia ragione che non è un archetipo adatto a un PG.

E così via.

Sennò, Jouzas, in base alla tua interpretazione, mi puoi spiegare cosa ti impedisce di giocare:

- Un falco crudele (ML -).

- Con l'archetipo titanico (ML -).

- Con l'archetipo supremo (ML -).

- Con l'archetipo mostro leggendario (ML -).

- Con 20 gradi divini (ML -).

...potrei continuare. A fare un PG powerplay con queste regole balzane siam capaci tutti.

Sul mm2 della 3.0 non esiste la voce mdl sulla tab dei mostri a differenza dei manuali 3.5, ma ciò non significa che non siano giocabili, infatti i mostri giocabili presentano la voce "avanzamento: per classe di personaggio" e poi a parte il paragrafo "personaggi nome_creatura" dove viene specificato l'EVENTUALE LEP (da cui si ricava il MdL) del mostro.

Guarda che non è che perché un mostro avanza per classe di personaggio, allora può essere un PG. Né è vero il contrario: esistono mostri che possono avanzare come mostri pur avendo un MdL.

Quindi il mdl semplicemente nella 3.0 si trova nel paragrafo apposito anzichè nella tabella della creatura (come invece nei manuali 3.5).

Quindi qual è questo ML? Non viene indicato da nessuna parte.

• Supermoderatore
Inviato

Mettendo per ora da parte l'applicabilità dell'archetipo da te usato Jouzas, come ti regoli per gli oggetti magici?Ovvero essendo il mezzo golem immune alla magia (eccetto alcuni effetti particolari) gli oggetti magici hanno effetto su di te?

Inviato

Mettendo per ora da parte l'applicabilità dell'archetipo da te usato Jouzas, come ti regoli per gli oggetti magici?Ovvero essendo il mezzo golem immune alla magia (eccetto alcuni effetti particolari) gli oggetti magici hanno effetto su di te?

A golem can make use of any magic item that works continuously or is use activated (provided whoever commands the golem is on hand to put the item on the golem or order the golem to pick it up).

Dovrebbero funzionare no?

• Mi piace 1
Inviato

cerchiamo di riassumere e capirci, la questione è semplice.

1) abbiamo appurato che sul bok di update LA- significa "nessuna variazione rispetto al mm2 3.0"

2)il mm2 segnala il lep(se presente) da cui si ricava il mdl. Il mezzogolem ha regole da usare per i pg giocanti e su ciò nn si discute.

per me la conclusione è semplice quanto logica: il mezzogolem è rimasto invariato, cioè giocabile senza lep, ossia applicabile a un pg giocante senza aggiunta di dv o mdl.

@fenice: abeil soldato nela 3.0 mdl +11. Nella 3.5 ha mdl +5. Direi che è cambiato, no? non per essere scortese, ma come li leggete i manuali??

Inviato

Non vorrei alimentare flame inutili. Probabilmente la logica di presentare un pg del genere sul forum e di vantarsi delle sue incredibili capacità pone come fine quello di ricevere complimenti e non di litigare sul lep. Nel momento in cui il creatore del suddetto pg ritiene di aver creato un personaggio di spessore tecnico ed interpretativo di così alto livello ritengo che giocatori e lettori del forum più esperti non debbano iniziare una estenuante opera di convincimento verso un soggetto che date le argomentazioni presentate è chiaro non interessarsi particolarmente né di regole né di interpretazione. Appurato che ci troveremmo solo a litigare inutilmente su argomentazioni trite e ritrite vi invito per il bene del forum a dire la vostra ma senza doverlo ripetere. My 2 cent. Spero che nessuno me ne voglia.

Inviato

Non vorrei alimentare flame inutili. Probabilmente la logica di presentare un pg del genere sul forum e di vantarsi delle sue incredibili capacità pone come fine quello di ricevere complimenti e non di litigare sul lep. Nel momento in cui il creatore del suddetto pg ritiene di aver creato un personaggio di spessore tecnico ed interpretativo di così alto livello ritengo che giocatori e lettori del forum più esperti non debbano iniziare una estenuante opera di convincimento verso un soggetto che date le argomentazioni presentate è chiaro non interessarsi particolarmente né di regole né di interpretazione. Appurato che ci troveremmo solo a litigare inutilmente su argomentazioni trite e ritrite vi invito per il bene del forum a dire la vostra ma senza doverlo ripetere. My 2 cent. Spero che nessuno me ne voglia.

Penso che per chiarire la questione basti questo esempio:

Ixitxachitl sul mm2 3.0 ha LEP +2, sul 3.5 update c'è scritto LEP +2 e non LEP -.

E' evidente quindi che il trattino non voglia dire "A— indicates no change" come è scritto nello stesso manuale ma abbia il significato che ha nella 3.5 e cioè che non è possibile utilizzarlo.

Inviato

1) Il mio scopo è quello di condividere con la community una build

2) Spiegami quali sarebbero le mie argomentazioni non esaurienti

3)non sai come sto interpretando il pg, e non mi interessa farlo sapere, perciò non criticare ciòche non conosci

4)dimmi dove ho infranto le regole

5)aspetto appunto gli utenti esperti che possano dare consigli o sottolineare errori basandosi su ciò che è scritto da regole, e non secondo opinioni,interpretazioni,congetture, o peggio flame e trolling

@kearf il mostro che hai citato presenta 2 versioni el mm2 e una delle 2 nell update presenta un mdl variato rispetto alla 3.0. E' plausibile che cambiando uno dei due abbano specificato anche l altro che rimaneva invariato. Ci sono casi di mostri come l abeil che nella 3.0 sono giocabili,nell'update presentano il -, perchè mai dovrebbero nn essere + giocabili? cosa indicherebbe allora la nota " - indica nessun cambiamento"? resta il fatto che i mezzigolem hanno le regole per pg giocanti.

Inviato

Ti spiego come la penso. Hai scelto due archetipi ossia creatura Ferina e mezzo minotauro che sono notoriamente menzionate nel forum poichè danno notevoli bonus richiedendo un lep misero. Ognuno degli archetipi ha un lep pari a quello di un aasimaar. Spero sia anche sotto i tuoi occhi che gli aasimaar sono molto meno performanti di uno degli archetipi. Già questo basta ed avanza per poter dire senza problemi che sono stati presi solo per questioni tecniche. Aggiungiamo che di per se si viene a creare una creatura che non abbia ragione di esistere per background. Aggiungiamo che è stato scelto l'archetipo mezzogolem solo perchè presumevi che il lep fosse 0 quando nella realtà dei fatti sarebbe minimo e dico minimo +4. Io credo che tu sia un ottimo ruolatore di pg e lo si capisce subito, quindi immagino che interpreterai al meglio un pg con intelligenza 3, intelligenza 3 è l'intelligenza degli animali per cui immagino che tu non parli, ti esprimi a grugniti durante la sessione, non fai collegamenti semplici,non parli con gli altri e tutto il resto. Tutti questi elementi generano la mia risposta precedente. Direi che sono giustificati.

Inviato

Ti spiego come la penso. Hai scelto due archetipi ossia creatura Ferina e mezzo minotauro che sono notoriamente menzionate nel forum poichè danno notevoli bonus richiedendo un lep misero. Ognuno degli archetipi ha un lep pari a quello di un aasimaar. Spero sia anche sotto i tuoi occhi che gli aasimaar sono molto meno performanti di uno degli archetipi. Già questo basta ed avanza per poter dire senza problemi che sono stati presi solo per questioni tecniche. Aggiungiamo che di per se si viene a creare una creatura che non abbia ragione di esistere per background. Aggiungiamo che è stato scelto l'archetipo mezzogolem solo perchè presumevi che il lep fosse 0 quando nella realtà dei fatti sarebbe minimo e dico minimo +4. Io credo che tu sia un ottimo ruolatore di pg e lo si capisce subito, quindi immagino che interpreterai al meglio un pg con intelligenza 3, intelligenza 3 è l'intelligenza degli animali per cui immagino che tu non parli, ti esprimi a grugniti durante la sessione, non fai collegamenti semplici,non parli con gli altri e tutto il resto. Tutti questi elementi generano la mia risposta precedente. Direi che sono giustificati.

1) la tag del topic è ottimizzazione, quindi ho proposto una build ovviamente OverPowered, era quello lo scopo iniziale. Un conto è inpuntarsi dicendo che l archetipo nn sia giocabile, un altro è dire che meriterebbe un mdl maggiore, il che è accettabile, ma ininfluente in quanto lo si puo comunque applicare all ultimo lvl della build senza variare nulla

2)Int 2 è animale, 3 è la minima umana. Attualmente lo sto giocando e ha int 10 e non 3. Se anche fosse 3 lo giocherei esattamente come lo hai descritto e non sarebbe un problema visto che se ti degnassi di leggere come funziona ad esempio il fist of the forest capiresti che gia di mio non posso dormire in costruzioni, non posso comprare da mangiare ma procurarmelo con caccia o elemosina, e se possibile dovrei abbandonare il linguaggio parlato per poter vivere COME UN ANIMALE, altrimenti perderei le capacità del fist of the forest.

3) visto che critichi il mio bg senza conoscerlo, eccotelo QUI , almeno puoi leggerlo e (con)trollare

Inviato

Comunque un character è anche un NPC quindi personaggio non giocante ed è a loro che ci si riferisce quando si parla di challenge rating.

Quindi i mezzi golem possono essere usati come character non giocanti in quanto con intelligenza pari a 3 un PG è al limite della giocabilità: gli esempi che trovi nella scheda hanno TUTTI int 1 (e anche cha 1) quindi sono TUTTI chiaramente NON giocabili, questo già dovrebbe farti riflettere sul fatto che la parola character si riferisca a NPC.

Analizzando la specifica situazione di Logan:

da background quando Logan è diventato MezzoGolem era livello 7 con un punteggio di int di 5 a cui hai dato per il rituale un ulteriore -6 portando l'int a valori addirittura negativi.... (a quei livelli non potevi avere soldi per oggetti magici da dare almeno +4 all'int e soprattutto non avresti MAI potuto pensare a pompare l'int considerando che già di base eri una creatura mezza bestiale che combatteva nelle arene che mai avrebbe potuto pensare di diventare un mezzo golem...).

Tra l'altro anche presupponendo che tu avessi qualcosa che ti desse +4 all'int arriveresti a malapena a 3 punteggio che non ti permetterebbe ragionamenti complessi ne gioco di squadra ne tantomeno l'intuizione per poter acquistare degli oggetti per sopperire a questa tua grande debolezza....

Apprezzo molto il PP: ma questo caso mi sembra talmente al limite di talmente tante regole e sfumature che IMHO il master ha sbagliato a concederlo...era già forte come creatura con l'archetipo mezzogolem sei andato oltre.

Inviato

La questione delle regole qui non è secondaria, visto che l'ottimizzazione si basa sul rispetto delle regole. Se si costruisce un PG usando le proprie HR, si possono ricevere ottimi consigli in merito. Non ha senso invece pretendere che la propria interpretazione delle regole sia quella giusta, quando ti fanno notare che così non è.

Ciò che sta scritto nella conversione è pubblico e disponibile a tutti. E qui non si parla di intenzione degli autori o cose simili, ma del significato letterale di quanto è scritto.

I mostri presentati sul MM2 sono privi di LA (non di ECL che è un'altra cosa). I mostri privi di LA nel regolamento 3.5 non sono giocabili. La cosa è stata standardizzata, al contrario di ciò che accadeva in 3.0. Ogni creatura giocabile come PG ha un LA, che può andare da +0 in su. Anche le creature che prevedono particolari rituali o spese di px e tesori per essere acquisiti hanno un LA, qualora siano giocabili; si vedano in proposito per esempio il Lich o il Necropolitano. Quest'ultimo poi è particolarmente significativo in quanto ha un LA pari a +0.

Come è stato ripetuto più volte da Jouzas stesso, lo half-golem non ha un LA. Quella lineetta sulla conversione che significa "nessun cambiamento" porta l'archetipo, da regole, a non avere LA. Quindi esso non è giocabile in 3.5.

La pretesa che la lineetta significhi che il LA sia +0 non è sostenuta da nessun riscontro. L'unico argomento accettabile sarebbe se qualcuno indicasse dove sia scritto che il LA dello half-golem sia +0. In mancanza di un simile riscontro, lo half-golem rimane privo di LA.

Specifico ancora meglio. In 3.0 lo half-golem poteva ben essere giocato, visto che con quel regolamento non è necessario un LA per giocare una creatura. Nel momento in cui hanno fatto una conversione ufficiale del manuale e non hanno assegnato un LA all'archetipo, lo hanno di fatto escluso dalla lista degli archetipi giocabili. Poco importa che sia stato un errore, una svista o una mancanza di chiarezza: le regole sono quelle e non si sfugge. Niente LA, niente giocabilità. L'assegnazione di un arbitrario LA +0 alla creatura è una HR.

Jouzas, hai citato gli Abeil. Gli Abeil nel MM2 hanno un ECL, ma non hanno un LA. E infatti ad essi è stato assegnato un LA nella conversione 3.5, al fine di renderli giocabili Con questo regolamento.

Chiarito questo, ognuno usa le HR che vuole. Solo, non è il caso di spacciarle per la corretta interpretazione delle regole, quando le regole stesse sono chiarissime e affermano il contrario di dette HR.

Inviato

@snake i mezzigolem esempio presentati sul mm2 sono personaggi che hanno raggiunto l 1 a int in seguito al -6 dato dall archetipo, quindi basta avere un int di base sufficientemente alta per giocarlo tranquillamente. Se il rituale si riferisce a png non avrebbe senso parlare di PE, mo ecc. che sono peculiarità dei pg. Per quanto riguarda il bg ho applicato il mezzogolem al lvl 7 perchè ho impostato cosi il bg, e cmq la ricchezza di un pg al lvl 7 è 19.000 mo (gdm pag 138) quindi ci si potrebbe permettere l'oggetto +4 a int. che volendo giustificare in termini di bg potrebbe essere stato dato dai mercanti per poter meglio gestire la creatura nell'addestrarla ai combattimenti in arena ad esempio. Ma ripeto che il mezzogolem lo si potrebbe applicare a qualsiasi lvl in corso, anche al 14 alla fine della build, e sapendo a cosa si va incontro il pg decide di cautelarsi e prendersi oggetti con bonus all int prima di farlo, o se non ha l int necessaria per farlo il gruppo dei suoi compagni di avventura provvederà. MA questo non è il mio caso perchè io partivo di base da 18 e ora con un oggetto +6 int ho int 10.

@Ji Ji cio che dici è falso, non è che i mostri del mm2 non hanno un mdl (o la che dirsivoglia), è anche descritto nell introduzione del manuale a pag. 21 si legge "Livello Effettivo del Personaggio: Alcune delle creaturein questo volume sono in grado di avere livelli in una classe, e quando è così, sono significativamente più potenti delle razze descritte nel Manuale del Giocatore. Questa differenza di potere è espressa come modificatore di livello della creatura (un numero positivo). Questo numero e i Dadi Vita della creatura vengono sommati al livello di classe della creatura per determinare il suo livello effettivo del personaggio, o LEP". In ogni paragrafo "personaggi nomemostro" è specificato LEP e LA! Spiegami cosa vuol dire sull update Monster: Type (Subtype); Space/Reach; Damage Reduction; Skills; Feats; Level Adjustment; Notes. A — indicates no change." L halfgolem non ha LEP ma ha un mdl che non è chiaramente espresso perche nel mm2 il mdl viene sempre ricavato dal LEP, non esiste come voce a se. Il mdl come scritto nell introduzione si ricava dalla formula LEP = DV + MDL, se il LEP non c è ===> DV = MDL = 0. Non puoi dire che l half golem non sia giocabile solo perke un valore non è espresso chiaramente perchè come ho gia detto a snake non avrebbero senso le regole per crearlo, con i rituali necessari, i costi, gli incantesimi da castare, le professioni da avere ecc. con perdita di PE e mo: tutte cose tipiche dei PG e che nopn avrebbero senso per dei PNG!

Inviato

Regole a parte è, in effetti, un PG difficile da giocare.

Questione di gusti!

Gente cui piace semplicemente spaccare culi e altre persone che amano far "vivere" il proprio PG.