Samirah Inviata 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviata 5 Gennaio 2006 Allora, la domanda di questa sera è un po' particolare. Il mio master mi ha telefonato (già facendomi presagire il mio destino... sigh...) chiedendo come gestire una situazione in cui un PG salti su un drago, nel momento in cui si avvicina per attaccare, e poi riuscire a rimanerci sopra. Pensavo che, finché il drago non cercasse di sbalzare il PG, potrebbe bastare una prova di forza con CD abbastanza semplice per rimanere aggrappati. Ma quando il drago comincia a divincolarsi? La lotta non mi sembra proprio la scelta migliore. Avete qualche idea? Non è che in qualche parte del Draconomicon c'è qualche accenno a riguardo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 guarda sul draconomicon non ti so dire niente, ma direi innanzitutto per stare su un drago che si divincola direi in bel test di equilibrio con cd intorno al 20...no? ho postato quello che il master dovrebbe chiederti di fare secondo me perciò regolati in questo senso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xyron Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Mah non saprei,prova di equilibrio o cavalcare(rimanere in sella)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 mah... se il drago è abbastanza grande da poter essere "calpestato" come un terreno da parte dei personaggi, direi prove di scalare o di equilibrio. se il drago è più piccolo e si suppone che il personaggio lo cavalchi, direi prove di lotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xyron Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Su complete adventurer ci sono altre spiegazioni e descrizioni piu accurate su molte skills....hai già visto li?potrebbe esseci qualcosa li sopra che puo fare al caso tuo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 5 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Allora, la cosa si dovrebbe svolgere tutta in volo (viaggeremo su una sorta di mongolfiera... maledetti gnomi! ) ed io ho già deciso che ci salterò sopra (ma sì in allegria!!). Quindi poi dovrò trovare il modo di rimanere aggrappato al suo dorso... La prova di lotta non mi convince però, nel senso che il drago non dovrebbe fare alcuna prova a dire il vero, ma è solo il PG che deve cercare di non farsi sbalzare, quindi non è una prova contrapposta... o sì... mmmhhh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Dai, una prova di lottare..(scherzo naturalmente, la cd è impressionante..)... Cmq direi un bel cavalcare (con malus perchè si è in sella ad un animale con scaglie durissime e che fanno male, perchè si è senza sella, e perchè è un animale insolito..) se non passa la cd direi equilibrio per evitare di cadere di sotto, ma magari aggrapparsi a qualcosa (cosa?!?!)....poi, per tornare in sella o evitare di cadere, direi ogni round prova di forza per rimanere attaccati ed equilibrio....lottare direi di no, a meno che il drago non lo prenda in bocca o negli artigli..alla fine il pg non deve bloccarlo, ma semplicemente cercare di non cascare di sotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xyron Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Maaa la classe e razza del kamikaze?Potresti aggirare il pericolo con qualche privileio o incantesimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 5 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Sono un monaco di 7° (il +2 da drow neanche lo conto... che fregatura! ) e non mi pongo il problema di cadere. Il fatto è che volevo giusto fare un'azione spettacolare per fare qualcosa durante il combattimento, visto che i miei pugni non gli faranno neanche il solletico! Allora, visto che il master si diverte a metterci davanti mostri che per me sono imbattibili, io lo faccio diventare matto con queste cose! Poi lui rigira il problema a me e quindi... va bè... Per tornare OT: l'idea di cavalcare mi piace, adesso me la studio un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 mah, io direi che in questo caso ci starebbe bene una prova di equilibrio o cavalcare contrapposta a una prova di forza del drago no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 5 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 mah, io direi che in questo caso ci starebbe bene una prova di equilibrio o cavalcare contrapposta a una prova di forza del drago no? mhm ok la prova di equilibrio e di forza, ma contrapposti alla forza del drago direi di no... alla fine il drago non lo sta stritolando o "masticando"...sicuram,ente si starà dimenando, e quindi basta una cd decisa dal master... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 6 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 mhm ok la prova di equilibrio e di forza, ma contrapposti alla forza del drago direi di no... alla fine il drago non lo sta stritolando o "masticando"...sicuram,ente si starà dimenando, e quindi basta una cd decisa dal master... infatti ho proposto la prova di forza proprio per stabilire quanto forte si dimena il drago;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 6 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Alla fine il master ha cambiato di nuovo idea e sta propendendo per la prova di lotta, con una penalità per il drago, considerando che può solo dimenarsi, ma non può afferrare il PG in alcun modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kain Fireforge Inviato 6 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Mi sembra un'azione abbastanza particolare...mmm....quindi direi che una prova di acrobazia è la più indicata!!!! Cavalcare non mi sembra idoneo, visto che il drago presumo non avrà una sella e il drago non sarà neanche addestrato, quindi la vedo dura...Lotta non credo perchè il drago non farebbe un beneamato....Indi percui ti consiglio acrobazia, per i primi turni dell'azione, poi magari una prova di forza, oppure scalare se il drago è enorme o di più.....Magari contrapposte ad una prova del drago, su acrobazia oppure destrezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artigorn the Duelist Inviato 6 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Secondo dovrebbe essere una prova di scalare con CD non troppo alta se il drago stà fermo (dopotutto è possibile aggrapparsi tra scaglia e scaglia) mentre se questo si divincola direi una prova di scalare a CD = prova di forza del drago con le penalità per la taglia (più grande è, più spazio hai per aggrapparti anche se sei scivolato), dopotutto non è facile scrollarsi di dosso qualcosa che è aggrappato sulla schiena, specialmente se si è molto grandi! O magari un TS sui riflessi alla stessa CD... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 6 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Samirah scusa mi sfugge una cosa: ma devi saltare sulla groppa del drago mentre lui vola e rimanerci in piedi sopra o devi avvinghiarti al suo collo con mani e piedi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 6 Gennaio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Allora, la situazione sarà questa: il drago ci attaccherà e, quando sarà abbastanza vicino, io dovrei saltargli sopra e riuscire a rimanere sul suo dorso, aggrappata alle scaglie (non dovrebbe essere così difficile poi). La prova di Scalare (o di Forza) l'avevamo pensata come prima prova , ma poi non avrebbe molto senso, a meno che io non mi metta a girare sopra al drago. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 6 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Dunque: se riesci a saltargli sopra sfruttando la forza di gravità (cioè praticamente se riesci a saltare sulla sua groppa quando il drago passa esattamente sotto la vostra mongolfiera, così da lasciarti semplicemente cadere giù) direi che potrebbe bastare un attacco di contatto contro il drago per afferrare le sue scaglie e poi una prova di equilibrio con l'aggiunta del bonus per avere un discreto appiglio (che ora come ora sinceramente non ricordo quanto sia, ma basta andare a controllare sul manuale) per rimanere in groppa al bestione(con un ulteriore bonus dato dalla taglia del drago). Se invece te la senti di rischiare e di fare la "scoattata" (termine tecnico che indica un'azione spettacolare :mrgreen: ) puoi saltargli quando sta di fianco alla mongolfiera ma a quel punto dovresti, oltre alle prove precedenti, aggiungerci una prova di saltare con una CD dipendente dalla distanza del drago dalla mongolfiera. Facci sapere com'è andata, poi ... che se sento un tonfo in questi giorni capisco cos'è successo :mrgreen: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 6 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Farei una distinzione in funzione della taglia del drago: - se il drago è fino ad una taglia superiore a quella del personaggio che lo cavalca (quindi nel tuo caso, se il drago è di taglia fino a L): prova di cavalcare con DC 15 (5 restare in sella + 5 perché senza sella + 5 perché il bestio non ti vuole) - se il drago è di taglia superiore a L: prova di arrampicare CD 17 (15 per il tipo di superficie + 2 perché il drago è in movimento). Spiego perché userei arrampicare: perché in questo caso arrampicare equivale alla tua capacità di trovare ed afferrare saldamente dei possibili appigli tra le scaglie del drago, considerando che il drago non è fermo ma si muove (anzi vola, per cui è probabile che effettuerà delle manovre, sia per attaccare la mongolfiera, sia per stare in aria) e quindi potresti ritrovarti ad essere inclita rispetto al piano orizzontale di 90° o addirittura trovarti a testa in giù, se il drago decidesse di non volerti avere in groppa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 6 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Secondo le regole, afferrare qualcuno e rimanergli aggrappato è un'azione di lotta, ma come altri ahnno già fatto notare, è impossibile riuscire a trattenere qualcuno che sia due o più categorie di taglia più grande (anche se l'attacco di contatto va a segno, la prova di lotta contrapposta successiva fallisce automaticamente)... Inoltre, le scaglie non sono proprio il migliore dei posti cui aggrapparsi, meglio dei corni o delle spine... Con queste cose in mente, se il drago è molto grosso, la migliore soluzione pare una serie di prove di abilità o caratteristica contrapposte tra il drago e il kamikaze dopo che questi è riuscito nell'attacco di contatto (se fallisce l'attacco di contatto, ha mancato il drago e si è spiattellato a terra)... Suggerisco le seguenti opposizioni di abilità/caratteristica: Forza per restare aggrappati vs. Destrezza o Forza per liberarsi (magari coi modificatori di taglia per la lotta)... Scalare per muoversi vs. Artista della Fuga o Destrezza per liberarsi (idem come sopra)... Equilibrio o Cavalcare per restare sul drago senza aggrapparsi bene vs. Acrobazia o Destrezza per scrollarsi il clandestino di dosso (idem come sopra)... Potete anche usarle tutte in caso la situazione cambi da un round all'altro... Ovvio che in queste condizioni il personaggio che si aggrappa non può fare nient'altro in un round che rimanere aggrappato (ma non ha bisogno di prove) o spostarsi lungo il drago come se scalasse (Scalare vs. Artista della Fuga) mentre il drago dovrà usare la sua azione standard per tentare di sbarcare il clandestino... N.B. Aggrapparsi alle zampe, alla coda, alle ali o alla pancia di un drago molto grosso può essere assai DELETERIO anche senza prove da parte del bestio, meglio evitare tali zone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato