Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Bah, a mio parere è una cosa che tende a svilupparsi naturalemetente nel corso di una campaga, senza che si necessiti di regolamentarla.

E' scontato che gli eroi si facciano una certa fama uccidendo ildrgo, anche senza dire ai giocatori che hanno ottenuto l'Achievements "Dragonslayers".

Insomma, non si parla di altro che di riconoscimenti per le imprese svolte, una cosa normale, e che non mi pare sa necessario regloamenter come "Diventi OrcSlayer al 200° orco ucciso"....

Inviato

Perchè, Perchè, Perchè?

A cosa serve una cosa del genere?

Beh sarebbe una cosa simpatica per ricordarsi di qualche scontro in cui è successa qualche cosa non molto usuale o particolare come appunto i 50 danni in un colpo solo (è questo che si intendeva?). Anche perchè spesso nelle memorie o nei diari gli scontri vengono ricordati sommariamente, almeno per quanto riguarda i fattori numerici. Ovviamente sarebbe orrendo chiamarlo achievement "50 danni in un colpo", ma bisognerebbe elaborarlo come ad es. "...quella volta in cui il prode guerriero Tizio con colpo di spada straordinario mozzò il braccio dell'orco ecc." e il pg si ricorderà di ciò come un suo achievement.

Edit: ricordo una volta (tanto tempo fa quando giocavo il mio guerrierino) che dopo aver ucciso un troll con 2 colpi critici, ne staccai i denti e feci una collana per ricordarmi dell'accaduto :). Quindi magari per rendere gli achievements più "tangibili" e adattabili da un mmorpg a un gdr, si potrebbero anche abbinare degli oggetti che li rappresentino, come collane, medaglioni, spille, fermagli ecc. ;).

Inviato

Beh sarebbe una cosa simpatica per ricordarsi di qualche scontro in cui è successa qualche cosa non molto usuale o particolare come appunto i 50 danni in un colpo solo (è questo che si intendeva?). Anche perchè spesso nelle memorie o nei diari gli scontri vengono ricordati sommariamente, almeno per quanto riguarda i fattori numerici. Ovviamente sarebbe orrendo chiamarlo achievement "50 danni in un colpo", ma bisognerebbe elaborarlo come ad es. "...quella volta in cui il prode guerriero Tizio con colpo di spada straordinario mozzò il braccio dell'orco ecc." e il pg si ricorderà di ciò come un suo achievement.

Edit: ricordo una volta (tanto tempo fa quando giocavo il mio guerrierino) che dopo aver ucciso un troll con 2 colpi critici, ne staccai i denti e feci una collana per ricordarmi dell'accaduto :). Quindi magari per rendere gli achievements più "tangibili" e adattabili da un mmorpg a un gdr, si potrebbero anche abbinare degli oggetti che li rappresentino, come collane, medaglioni, spille, fermagli ecc. ;).

E su questo hai ragione, è bello avere un ricordo degli avvenimenti o che ti vengano riconosciuti alcuni meriti. Ma riporto quanto scritto da Pau

Secondo voi è utile o interessante mettere gli achievements in una partita di D&D? COse del tipo "uccidi 100 orchi" oppure "apri un negozio"... magari è inutile dato che ci son gia le missioni?

Cioè "Se fai X, ottieni un emblema che dice che l'hai fatto e sei un fico".

In effetti non mi sono spiegato benissimo... ho visto che qualcuno è rimasto perplesso dal mio topic e qualcuno lo ha afferrato...

Gli achievements sono tipo missioni secondarie... è come fare una missione, ma nella trama nessuno te la affida, e la completi per caso (o magari hai sentito un altro giocatore che ti parla di quell'achievement e cerchi pure tu di raggiungerlo). Altre volte gli achievement sono gia chiari fin dall'inizio, così un giocatore magari lascia da parte la trama principale per seguire questi achievement. Di solito il premio per un achievement è scarso, rispetto al completamento di una missione principale, però appunto tra giocatori ci si vanta a chi ha raggiunto più achievement, o magari ci sono situazioni in cui ti trovi particolarmente vicino a guadagnare un nuovo achievement, e cambi temporaneamente tattica per completarlo, prima di tornare alla missione principale. Ad esempio in uno sparatutto online un achievement potrebbe essere "uccidi 10 nemici con una granata sola" oppure "completa la missione senza ricevere neanche una ferita". Sono cose che difficilmente hanno una spiegazione nella trama... nessun PNG può darti la missione "non farti ferire neanche una volta" oppure "fai 50 danni con un solo attacco" perchè non ha molta logica come richiesta...

Praticamente D&D = WOW con questo. A quando i mostri che lasciano i Badges of Justice e i Battlegrounds?

Inviato

beh insomma...vediamola così:

Partiamo dal postulato che tutti i neofiti di D&D hanno la mentalità da giocatore di MMORPG (una volta si pensava solo a spaccare e adesso ci si interfaccia a D&D come ad un gioco per PC...grazie 4 edizione![sarcasmo]).

Introdurre la questione Achievement potrebbe indurre i giocatori ad approcciarsi in maniera differente da un gioco per il PC, anche se il modo con cui si tenta una cosa simile è tipica da gioco per PC.

Poniamo caso che ci sia un giocatore molto giovane che non sa cosa diamine sia il gioco di ruolo a parte il "vai dal vendor e compera la merce" o il "la missione è questa...accetti?", poniamo sempre caso che questo giovane giocatore, da ora GG (che può essere sia Gigi che Good Game), abbia deciso di fare una classe non da mischia brutale e che stia tentando i primi approcci al GDR e alle sfumature della diplomazia.

Ritengo che la maniera più semplice per spronarlo non sia, come magari molti credono, il mero "se non riesci ad interpretare bene siete morti" ma magari fornendogli piccoli e semplici obiettivi.

Poi sono sempre dell'idea che ogni idea sia buona basta che piaccia ai giocatori e che il master la calibri bene...se ho un gruppo a cui piace solo uccidere qualsiasi cosa cammini...devo tristemente piegarmi alle loro decisioni, perchè di certo non ruoleranno (cosa già capitatami con un altro GDR) o se non sopporto tale cosa vedo di chiudere lì la campagna.

Inviato

Poniamo caso che ci sia un giocatore molto giovane che non sa cosa diamine sia il gioco di ruolo a parte il "vai dal vendor e compera la merce" o il "la missione è questa...accetti?", poniamo sempre caso che questo giovane giocatore, da ora GG (che può essere sia Gigi che Good Game), abbia deciso di fare una classe non da mischia brutale e che stia tentando i primi approcci al GDR e alle sfumature della diplomazia.

Ritengo che la maniera più semplice per spronarlo non sia, come magari molti credono, il mero "se non riesci ad interpretare bene siete morti" ma magari fornendogli piccoli e semplici obiettivi.

E qui si parla di Sidequest, che possono essere date benissimo da un PNG.

Dio, perchè mi aspetto che un new generation player inventerà dei Cheatcodes per D&D?

Inviato

aahhahahah beh + o - esistono già...sono quelle build senza arte nè parte che alcuni master permettono di fare...ho sentito di barbari/psionici da 1000 e passa danni a botta di danno flat...che poi voglio vedere se c'è il motivo gdr per il quale un barbaro è diventato psionico...

Inviato

Mi sembra che non venga considerata l'ingiustificabilità ruolistica dei suddetti achievements che sono insomma raggiunti dal giocatore ma il PG non sa perché all'improvviso si è messo a fare 100 flessioni. Lo trovo molto stupido.

Inviato

Sono premi off-game dei quali si vantano i giocatori off-game tra di loro, in modo equivalente a quando hanno ucciso il drago con un colpo solo. Non hanno niente a che vedere con l'interpretaione ma una non escude l'altra. Tipo quando in firma metti questo (che costa 2 euro e mezzo (!))

TSR95699-3_500.jpeg

Inviato

Qui penso ci sia un pò di confusione:

- Se faccio 100000000 critici di seguito e poi mi compro (in game o off game, come preferisco) una maglietta con su scritto "I roll 20" è cazzeggio, e ci può stare

- Se il master dice "OK, adesso voi mettevi a spammare battaglie finchè non farete 10000000 critici di seguito" è Achievements come sono intesi qui, e non ci può stare

Inviato

Anche se non lo impone

Era solo per far capire, dato che vengono usati

...gli achievement sono gia chiari fin dall'inizio, così un giocatore magari lascia da parte la trama principale per seguire questi achievement.

Paladino: "Il grande Demone Tesbrac Oerchiul sta per risorgere. Ci affrettiamo verso il mausoleo in cui i preti del suo culto malvagio si stanno riunendo

MA PRIMA

Mi metto a lanciare freccette a un bersaglio, in modo da prendere l'achievement "Occhio di Falco"

A sto punto il Master può offrire dei deliziosi cereali Cheerios (che sono meglio)

Inviato

Qui penso ci sia un pò di confusione:

- Se faccio 100000000 critici di seguito e poi mi compro (in game o off game, come preferisco) una maglietta con su scritto "I roll 20" è cazzeggio, e ci può stare

- Se il master dice "OK, adesso voi mettevi a spammare battaglie finchè non farete 10000000 critici di seguito" è Achievements come sono intesi qui, e non ci può stare

Io intendevo una via di mezzo tra le due cose: non impongo ai giocatori di fare un achievement, però... o lo rendo noto da subito che esiste quell'achievement (e che magari dà 100-200 PE di ricompensa e un oggettino magico poco potente ma insolito) o quando accade l'achievement gli dico "bravo, hai ottenuto questo premio". Ovvio che in-game, la medaglietta magica la faccio trovare per caso, tipo per terra o in tasca al prossimo cadavere d mostro.

Riguardo all'esempio del paladino che gioca a freccette invece di fermare il demone... bè immagino che il DM imponga delle restrizioni dettate dal buonsenso. Come non possono fermarsi a giocare a freccette per fare l'achievement, non possono fermarsi a riposare per riottenere tutti i pf, o fermarsi per costruirsi una spada nuova (c metterebbero 1 settimana), o farsi un viaggio di un mese per andare da quell'artigiano in cima alla montagna che fa gli sconti sulle spade antidemone. Il DM dovrebbe far capire che i PG hanno pochi giorni di tempo per fermare il demone... in quel caso il giocare a freccette potrebbe essere un allenamento per lo scontro in arrivo

Praticamente, l'achievement è un modo per allungare la partita facendo fare ai PG qualcosa di inutile per la trama, ma divertente, come uccidere mostri erranti a caso. Alla fine saranno soddisfatti perchè l'achievement darà loro un premio.. magari un oggetto al quale si affezioneranno, tipo appunto un amuleto trovato su un manuale poco conosciuto, e il giocatore potrà dire "una volta ho fatto 50 danni e il master mi ha premiato con questo amuleto raro che dà +2 alla forza e ai colpi critici". Per il DM ci sarà la "soddisfazione" di aver allungato leggermente una campagna senza essersi scervellato per inventare nuovi dungeon e side-quests... basta un incontro coi soliti mostri, ma stavolta magari i giocatori li affrontano appunto con in mente l'idea di fargli 50 danni (inventando magari una nuova tattica), se non ce la fanno cercano altri mostri. In-game, si puo spiegare dicendo che i personaggi stanno allenandosi per trovare una nuova tattica, oppure vogliono rendere le terre + sicure per i viandanti

Inviato

Ma dare un premio per il role-play (inteso non come "oscar per la miglior interpretazione", ma come scelte ed azioni del personaggio), qualsiasi esso sia (dalla riconoscenza del png che il master credeva sarebbe stato ignorato dai pg, alla spada magica tesoro di famiglia del png che i pg hanno scelto di salvare invece di sacrificarlo per un fine più grande etc etc...), non sarebbe più coerente con il gioco?

• Mi piace 1
Inviato

Ma dare un premio per il role-play (inteso non come "oscar per la miglior interpretazione", ma come scelte ed azioni del personaggio), qualsiasi esso sia (dalla riconoscenza del png che il master credeva sarebbe stato ignorato dai pg, alla spada magica tesoro di famiglia del png che i pg hanno scelto di salvare invece di sacrificarlo per un fine più grande etc etc...), non sarebbe più coerente con il gioco?

non quoterò mai abbastanza questo messaggio

Inviato

No... tutti i giocatori di D&D vogliono combattere... vogliono un MMORPG su carta. Chi più chi meno....