Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti

Ladro

Messaggio consigliato

Scusate la mia abissale ignoranza in merito, ma mi accodo a quelli che non hanno capito una mazza della tabella sul manuale del DM.

un anello dell'invisibilità costa 20k.

Ora, se io seguo la tabella dovrei fare 2(liv incantesimo)x3 (livello incantatore)x1,5(spazio inappropriato)x 2000(1min per livello diventa ad uso illimitato)

2000x3x2x1.5= 18000. Le altre 2000 monete d'oro dove vanno a finire?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io stringo la mano ad "invictus" e mi accodo per capire qualcosina sul costo degli oggetti magici!

ieri un mio pg mi ha chiesto "Ma se ipoteticamente io vorrei far fare un bastone magico con incantesimo luce a comando a cariche infinite quanto mi costerebbe?"

la mia risposta e' stata questa: :confused::rolleyes::confused::banghead:

so che e' stato spiegato gia da qualche parte ma non c'ho capito :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dovrebbe essere

liv incantesimoXlivello incantatoreX1.800(parola di comando)X2(nessuno slot corporeo usato/(5/100)(cariche)

se non ricordo male dovrebbe essere così...

la cosa migliore per capire come funzionano i prezi è prendere alcuni oggetti magici cercare di replicare quel prezzo e capire quali regole ha usato il manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia abissale ignoranza in merito, ma mi accodo a quelli che non hanno capito una mazza della tabella sul manuale del DM.

un anello dell'invisibilità costa 20k.

Ora, se io seguo la tabella dovrei fare 2(liv incantesimo)x3 (livello incantatore)x1,5(spazio inappropriato)x 2000(1min per livello diventa ad uso illimitato)

2000x3x2x1.5= 18000. Le altre 2000 monete d'oro dove vanno a finire?

Grazie per l'attenzione.

E' l'iva al 10% :D

Oppure il mercante che ha fatto "prezzo tondo" :D

Qualcuno può aiutare anche me?

Uno scudo pesante perfetto che 2 volte al giorno fa una magia di cura ferite moderate a tocco, quanto costa? Io ho calcolato 4000 circa ma forse è un pò troppo poco....

Ed un'ascia potenziata +1 con danno 1d6 da fulmine? Quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno scudo pesante perfetto che 2 volte al giorno fa una magia di cura ferite moderate a tocco, quanto costa? Io ho calcolato 4000 circa ma forse è un pò troppo poco....

Ed un'ascia potenziata +1 con danno 1d6 da fulmine? Quanto costa?

Dunque..

Premetto che un'arma, un'armatura o uno scudo deve avere un bonus di incantamento di base (+1) per poter essere incantata ulteriormente.

Quindi non puoi conferire allo scudo la capacità di cura ferite se prima non spendi le 1000 mo necessarie a dargli un bonus di incantamento +1.

Detto questo, a pag. 285 della Guida del DM c'è la tabella relativa alla creazione degli oggetti magici.

Nel tuo caso (2 cura ferite moderate al giorno), il costo dovrebbe essere di 4320 mo, da aggiungere al costo dell'incantamento +1 (1000 mo) e al costo dell'oggetto perfetto.

Non sono ferratissima in questo, quindi potrei aver sbagliato il prezzo.. ^^"

Nel caso dell'arma, invece, si tratta di un'arma +1 folgorante (bonus +1), per un potenziamento totale di +2 (Vedi le tabelle a pag. 222 e 223 del Manuale del DM), per un costo totale di 8000 mo più il costo dell'arma perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

bastone magico con incantesimo luce a comando a cariche infinite...

allora vediamo se ho capito qualcosa:

- intanto il bastone ferrato deve essere perfetto (ma dato che non ha prezzo di base, perfetto quanto costa? :confused: )

- minimo bonus incantamento +1 (1000mo)

- parola di comando [ 1(inc di livello 0) x livello dell'incantatore (quale incantatore? quello che fa l'oggetto immagino quindi ipotizziamo uno di 10°) x 1800] totale 18000

- 5 cariche al giorno (divedire 5 per le cariche al giorno) quindi divido per 1 e non cambia nulla

Fin qui verrebbe a costare 19000 mo + il costo del bastone ferrato perfetto che non conosco!

- poi devo aggiungere anche il "nessun limite spaziale"? se si è x2 quindi 38000 :confused:

- poi in fondo dice che se l'inc ha componenti materiali (e luce ne ha) devo aggiungere il costo di 50 cariche (ovvero il costo di 50 lucciole :lol: ok per l'esempio ne teniamo conto)

quindi il prezzo sarebbe 38000 + il bastone perfetto + le 50 lucciole o ho sbagliato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

allora...gli incantesimi di livello 0 vanno considrati di mezzo livello quindi sarebbe 9'000 non 18'000 per le cariche se vuoi limitarlo a 5 usi al giorno va bene usi illimitati si considerano come se il bastone avese 100 cariche al giorno...

Non è vero. Gli oggetti a usi illimitati sono quelli a parola di comando, non si considerano a 100 cariche al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

1- quindi mettendo la parola di comando non tengo conto delle cariche?

e viceversa se metto le cariche non devo mettere la parola di comando?

2- quindi il prezzo sarebbe 29000mo?

Allora, mi rifaccio alla tabella 7-33, pag. 285 della Gioda del DM.

Effetto magico:

a parola di comando - livello dell'incantesimo x livello dell'incantatore x 1800 mo.

Questi sono gli oggetti che tutti possono attivare e possono essere utilizzati un numero infinito di volte al giorno. Se poi vuoi farlo attivare di meno, due righe più sotto c'è:

CAriche al giorno - dividere per (5 diviso il numero di cariche al giorno).

Faccio notare due cose:

- questa cosa vale se hai fino a 5 cariche al giorno. Se fate sue conti, se ci sono più di 5 cariche al giorno i costi vengono tutti sballati;

- nel manuale gli oggetti che rientrano in queste categorie hanno i costi sballati ;-)

Tornando all'oggetto che fa luce a volontà, ti viene fuori che costerebbe 900 monete d'oro, confronta con mano del mago che ti fa fare, appunto, mano magica a volontà. Tieni conto che con 50 monete d'oro di componente materiale ti fai una torcia perenne ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

900???? :banghead: :banghead: :banghead:

a me portava 29000! ahahahah

mi sa che allora ho sbagliato qui: a parola di comando - livello dell'incantesimo x livello dell'incantatore x 1800 mo

io ho considerato che luce è di liv 0 quindi si conta 1/2 x 1800 = 900

pero' poi c'è il moltiplicare per livello incantatore. io sto livello dell'incantatore non l'ho capito, ma devo considerare chi crea l'oggetto o il livelli che serve per lanciare luce (in questo caso)?

perche nel primo caso allora se lo fa uno di 10° mi costa 900x 10 = 9000

nel secondo caso costa 900!

Spoiler:  
...e io 29000 dove l'avrò trovato prima? ahahahah
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

900???? :banghead: :banghead: :banghead:

a me portava 29000! ahahahah

mi sa che allora ho sbagliato qui: a parola di comando - livello dell'incantesimo x livello dell'incantatore x 1800 mo

io ho considerato che luce è di liv 0 quindi si conta 1/2 x 1800 = 900

pero' poi c'è il moltiplicare per livello incantatore. io sto livello dell'incantatore non l'ho capito, ma devo considerare chi crea l'oggetto o il livelli che serve per lanciare luce (in questo caso)?

perche nel primo caso allora se lo fa uno di 10° mi costa 900x 10 = 9000

nel secondo caso costa 900!

Spoiler:  
...e io 29000 dove l'avrò trovato prima? ahahahah

Dimentichi una cosa: un oincantatore può creare un oggetto a un livello più basso del suo, purché sia sufficiente a lanciare quell'incantesimo. Per cui, per un incantesimo di livello 0, puoi abbassare il tuo livello dell'incantatore fino a 1. Ovviamente, dovrai tener conto delle variabili dell'incantesimo come se fosse lanciato da un magio di 1° livello, per quanto riguarda durata ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

[MOD] Ho unito la discussione a quella già esistente.

Si è parlato spesso di oggetti che facciano colpo accurato. Stando alle regole, con 1800 monete potresti portarti a casa un oggetto che fa colpo accurato a volontà; sempre guardando la tabella del manuale del DM, con 2000 potresti farti un oggetto che ti dà colpo accurato sempre! In realtà questo è un caso limite, che dimostra che le regole per gli oggetti magici non funzionano sempre. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, è possibile aggiungere 1d6 di danno acido a un'arma come si fa con fuoco elettricità e freddo?

Edit: Ho trovato la proprietà "corrosive" nel nuovissimo manuale "magic item compendium".

Inoltre ho notato che c'è la proprietà "Acidic Burst" (il primo della lista) che funziona come l'esplosione di fiamme, cioè fa danno acido con i critici. C'è però anche scritto che funziona ANCHE come una "corrosive weapon".

Quindi uno con un +1 fa due cose? Non è un pò sgravo?

Cosa vuol dire la descrizione aggiuntiva [synergy] dopo alla proprietà "Acidic Burst"?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Scusate, è possibile aggiungere 1d6 di danno acido a un'arma come si fa con fuoco elettricità e freddo?

Edit: Ho trovato la proprietà "corrosive" nel nuovissimo manuale "magic item compendium".

Inoltre ho notato che c'è la proprietà "Acidic Burst" (il primo della lista) che funziona come l'esplosione di fiamme, cioè fa danno acido con i critici. C'è però anche scritto che funziona ANCHE come una "corrosive weapon".

Quindi uno con un +1 fa due cose? Non è un pò sgravo?

Cosa vuol dire la descrizione aggiuntiva [synergy] dopo alla proprietà "Acidic Burst"?

E' scritto nel manuale. In poche parole dovrebbero essere dei potenziamenti che si possono applicare solo a armi che hanno già un'altra proprietà (ecco spiegato il perché del costo basso: l'alrma in questione dev'essere anche corrosiva per poterla fare acidic burst).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è parlato spesso di oggetti che facciano colpo accurato. Stando alle regole, con 1800 monete potresti portarti a casa un oggetto che fa colpo accurato a volontà; sempre guardando la tabella del manuale del DM, con 2000 potresti farti un oggetto che ti dà colpo accurato sempre! In realtà questo è un caso limite, che dimostra che le regole per gli oggetti magici non funzionano sempre. ;-)

Non ricordo dove, ma se non ricordo male ho letto da qualche parte che gli incantesimi con durata istantanea (tra cui imho rientra anche colpo accurato) non rientrano nelle possibili scelte per creare oggetti "sempre attivi".

Mi viene il dubbio ora sull'oggetto ad attivazione con usi illimitati, però anche se fosse in questo caso si potrebbe attaccare un round sì e uno no, quindi la potenza dell'oggetto viene ridimensionata parecchio (ci sono talenti che permettono di attaccare un round sì e uno no con un attacco di contatto che fanno praticamente la stessa cosa, considerando che la CA di contatto dei mostri raramente va sopra il 15 anche a livelli abbastanza alti)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Quanto costerebbe un oggetto qualsiasi che una volta al giorno fa "fermare il tempo" del livello minimo possibile?

E se si volesse fare un "fermare il tempo" una volta al giorno che lo ferma per 10 round?

Fermare il tempo una volta al giorno: 17 x 9 x 1.800 / 5 = 55.080 mo.

L'oggetto da 1 minuto viene 161.200 mo: su warcraft c'è una clessidra che ha esattamente questa capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...