Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti

Ladro

Messaggio consigliato

Grazie ;)

La clessidra è usa e getta?

No, come da te richiesto, è utilizzabile una volta al giorno.

A farla ad uso singolo verrebbe 8.060 mo (attivato ad uso, cioè girandola).

Utilizzabile una volta al giorno, ma attivato a parola di comando, verrebbe 2.901 mo e 6 ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sarò ripetitivo, ma in questi mesi ancora non sono riuscito a venirne fuori...

il mio problema sono le verghe della metamagia...

come si fa calcolarne correttamente il prezzo??? :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

qual'è la formula corretta??? c'ho provato e riprovato ma non sono mai riuscito a farmi venire i prezzi che stanno sul manuale del dm...

se per esempio volessi fare una verga della metamagia potenziata e massimizzata (fino agli incantesimi di 3° liv) quanto mi costerebbe???

Link al commento
Condividi su altri siti

Formule non penso che ci siano: c'ho passato così tanto tempo che sono giunto alla conclusione che abbiamo deciso i prezzi ad hoc, e festa finita.

Comunque, io userei questo sistema: se vuoi creare una verga che applica più talenti di metamagia contemporaneamente, usi come prezzo base quello di un'altra verga che applichi un talento di metamagia che normalmente aumenta il livello dell'incantesimo di un valore pari alla somma delle modifiche del livello dell'incantesimo dei talenti che vuoi applicare tu.

Visto che così non lo capisco nemmeno io, faccio un esempio:

- Vuoi creare una verga che renda potenziato (+2 al livello dell'incantesimo) ed estesto un incantesimo (+1 al livello dell'incantesimo)? Usi i prezzi di una verga della massimizzazione (+3 al livello dell'incantesimo).

Il problema è che non c'è modo di creare verghe con talenti con un aumento di livello superiore a +4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella relative ai prezzi delle verghe metamagiche? Oppure quella dove sono indicati i prezzi delle varie capacità degli oggetti magici?

Nel primo caso, usi le verghe già pronte sul manuale (a cui si devono aggiungere quelle presenti sul complete arcane), mentre nel secondo ci fai poco o niente, visto che quella tabella, per quanto completa, non dice nulla sulle verghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzabile una volta al giorno, ma attivato a parola di comando, verrebbe 2.901 mo e 6 ma.

Solo... ??? Mi pare troppo poco per un incantesimo di nono...

A parola di comando sarebbe quella che costa un round completo e provoca un attacco di opportunità?

Non è che "fermare il tempo" è uno di quei 3 incantesimi speciali con regole e costi speciali (come colpo accurato)?

p.s. ma le verghe metamagiche, non l'ho mai capito, possono essere usate in una mano per "metamagicizzare" gli incantesimi fatti con una verga/bastone/bacchetta nell'altra mano?

Oppure servono soltanto ad un mago che voglia applicare talenti di metamagia ai suoi incantesimi (verbale+somatici)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo... ??? Mi pare troppo poco per un incantesimo di nono...

Accidenti, hai ragione!

Inserisco la correzione: Utilizzabile una volta , ma attivato a parola di comando, verrebbe 2.901 mo e 6 ma (è ad uso singolo).

A parola di comando sarebbe quella che costa un round completo e provoca un attacco di opportunità?

Non è che "fermare il tempo" è uno di quei 3 incantesimi speciali con regole e costi speciali (come colpo accurato)?

No, a parola di comando vuol dire che devi pronunciare una certa parola per attivare l'oggetto. Non richiede un round completo e non provoca un attacco di opportunità. Tuttavia, se non puoi parlare (sei imbavagliato, sei in un'area di silenzio, etc, non puoi attivarlo.

p.s. ma le verghe metamagiche, non l'ho mai capito, possono essere usate in una mano per "metamagicizzare" gli incantesimi fatti con una verga/bastone/bacchetta nell'altra mano?

Oppure servono soltanto ad un mago che voglia applicare talenti di metamagia ai suoi incantesimi (verbale+somatici)?

Le verghe metamagiche si possono usare per applicare talenti di metamagia ad incantesimi lanciati dall'incantatore (al massimo un talento per ogni incantesimo), ma non ad incantesimi lanciati tramite bacchetta o pergamena. Sui bastoni non sono sicuro, visto che per alcuni parametri beneficiano da talenti e caratteristiche di chi li utilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

domandona:

un chierico con la capacita' straordinaria di potenziare e massimizzare gli incantesimi di cura (fornitagli dalla classe di prestigio servitore radioso di pelor) incanta una pozione.

Dovrebbe crearla potenziata e massimizzata, pagando gli stessi pe e soldi di una normale, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come si considera la capacità del servente... Se è l'equivalente di un sudden, allora il costo della pozione si basa sull'incantesimo con livello modificato, altrimenti no.

In linea di massima, direi ke si applica il modificatore al livello dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come si considera la capacità del servente... Se è l'equivalente di un sudden, allora il costo della pozione si basa sull'incantesimo con livello modificato, altrimenti no.

In linea di massima, direi ke si applica il modificatore al livello dell'incantesimo.

:confused:

Non ho capito niente.

Io so che se pergamene e pozioni curano in base al livello dell'incantatore che le ha fatte, e che quindi in teoria si portano appresso le caratteristiche dell'incantatore.

Parlando qui di una capacità straordinaria, e non di un'"infusione" di metamagia supplementare, secondo voi cosa viene fuori nel caso specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

costruendo un personaggio(non so ancora se PG o PNG) mi è venuto un dubbio: vorrei equipaggiarlo con l'armatura del golem(artefatto epico) ma per bilanciare l'oggettone non so quanto detrargli dal valore dell'equipaggiamento

secondo voi? io penso almeno un 5/7 milioni di mo...

[MOD] - Utilizziamo le discussioni già esistenti, per favore. ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

costruendo un personaggio(non so ancora se PG o PNG) mi è venuto un dubbio: vorrei equipaggiarlo con l'armatura del golem(artefatto epico) ma per bilanciare l'oggettone non so quanto detrargli dal valore dell'equipaggiamento

secondo voi? io penso almeno un 5/7 milioni di mo...

L'aumento di taglia è simile ad ingrandire persone, che reso permanente tramite oggetto sono 2.000mo x 1 (livello dell'incantesimo) x 2 (durata in minuti) x livello dell'incantatore: 4.000 mo x il livello dell'incantatore

L'armatura completa +10 vale 1.001.650 mo.

La Cintura della forza epica +10 vale un altro milione di mo.

Un oggeto che pone permanentemente sotto Veil of undeath vale 2.000mo x 8 (livello dell'incantesimo) x 1,5 (durata in decine di minuti) x il livello dell'incantatore: 24.000mo x il livello dell'incantatore. Dato che, anche a livello dell'incantatore minimo, il prezzo totale sarebbe superiore alle 200.000mo, l'oggetto in questione è epico, quindisi moltiplica il prezzo x10: 240.000mo x il livello dell'incantatore. A questi si devono aggiungere 100.000mo per le componenti materiali (zaffiro nero del valore di 1.000mo x 100).

L'incantesimo Protezione dall'energia positiva funziona praticamente come Protezione dall'energia. Quindi, IMHO, possiamo applicare l'effetto di un anello dell'immunità elementale, tarato sulll'energia negativa. E qui abbiamo altre 240.000mo.

Per la riduzione del danno, mi baso su Pelle di pietra: aumentare la riduzione del danno da 10 a 15 aumenta il livello di 1 (da 4 a 5). Un oggetto con questa capacità permanente costa 2.000mo x 5 (livello dell'incantesimo) x 1,5 (durata in decine di minuti) x il livello dell'incantatore: 15.000mo x il livello dell'incantatore. Visto che il livello dell'incantatore sarà superiore a 20, l'oggetto è epico, e si moltiplica il prezzo x10: 150.000mo x il livello dell'incantatore. A questi si aggiungono 25.000mo per le componenti materiali dell'incantesimo.

Il livello dell'incantatore deve essere almeno 30 (l'armatura ha bonus di potenziamento +10), quindi abbiamo:

1) 1.650mo (l'armatura completa perfetta);

2) 1.000.000mo (bonus di armatura);

3) 1.000.000mo (potenziamento alla forza);

4) 120.000mo (l'aumento della taglia);

5) 7.300.000 (veil of undeath);

6) -240.000 (immunità all'energia negativa: è uno svantaggio quindi sottraggo il prezzo);

7) 4.750.000 (riduzione del danno 15/adamantio).

La capacità più costosa sono le immunità date da veil of undeath, le altre vengono moltiplicate x1,5 in quanto secondarie:

7.300.000+ immunità

1.500.000+ bonus armatura

1.500.000+ bonus forza

0.180.000+ incremento della taglia

7.125.000- riduzione del danno

0.240.000+

0.001.650= armatura completa perfetta

_________

16.366.650mo

Io la valuterei così. Poi ditemi voi che ne pensate.

EDIT: modificata la parte realtiva all'immunità all'energia ed il prezzo della capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è stata trasportata in 3.5? perchè quella che conosco io è leggerente diversa(es dà RD50/+3)

Nel manualetto di conversione (penso si trovi sul sito della 25edition) è indicato che la riduzione del danno passa da 50/+3 a 15/adamantio.

L'alto prezzo deriva principalmente dall'aver unificato il livello dell'incantatore, perchè altrimenti le immunità avevano un livello dell'incantatore di 17 (invece che di 30), la riduzione del danno un livello di 9 e la taglia espansa un livello 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra domanda:stavo creando un arma estremamente caotica...per il momento quello che mi è venuto in mente è un greathammer +6 tonante del potere caotico...inoltre volevo darci un'altra capacità

pensavo ad un esplosione di...(quello epico bonus+6)però avevo pensato di rendere più caotico il tutto:ad ogni round lancia un d6 l'arma sarà infusa di un elemento a seconda del risultato

1-esplosione di fiamme

2-esplosione gelida

3-esplosione folgorante

4-esplosione acida

5-esplosion sonora

6-lancia due d6 l'arma avrà entrambe le proprietà(se escono altri 6 continua a sommare le proprietà)

il posessore ad ogni round può effettuare una prova di volontà(cd 35) per decidere quale elemento usare(non più di uno)

1)la cd è adeguata o troppo bassa?

2)che bonus dovrebbe evre questa capacità? 7? 8?

3)ch ve ne sembra?avete suggerimenti?

PS:ricordavo che esisteva una capacità che rendeva l'arma più pesante mentre colpiva aggiungendo un paio di d8...la conoscete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se non fosse per l'opzione che esce con il numero 6 sarebbe comunque una capacità da +6. Altrimenti penso che +8 possa andare tranquillamente bene.

La capacità a cui fai riferimento è forse collision? Aggiunge 5 danni a colpo, ed è una +2.

Se la vuoi caotica, rendi variabile anche il bonus di potenziamento: l'arma ha un incantamento di +9, ma con ogni colpo si tira 1d20: se esce 18, 19 o 20 si ritira, altrimenti il valore ottenuto è il suo effettivo bonus di potenziamento per questo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella ma ormai credo di non poterla potenziare ulteriormente(preso dalla frenesia sono arrivato ad un bonus di+28...ormai è un'arma epicissima)

dopo lunghe riflessioni ecco cosa ne è venuto fuori:

greathammer enorme +6 del potere caotico esplosione di x(citata sopra) tonante nutrimento corporeo collisione

veramente epica però penso sia il caos allo stato puro...

se non sbaglio il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni di mo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...