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Inviato

Se a ciò aggiungi che basta un dissolvi magie (o peggio, ai livelli medio-alti, un disgiunzione di mordenkainen) per privare gli avversari dei loro oggetti magici, essi diventano decisamente equilibrati.

Si ma questo non vale anche per i potenziamenti normali?

Comunque grazie per i consigli: purtroppo avevo mal compreso le regole dei prezzi per gli oggetti magici "misti".

Credevo che rendere un'arma meravigliosa (se il prezzo era di 8000) equivalesse ad un potenziamento +2 da sommare al potenziamento complessivo goduto dall'arma.


Inviato

Si ma questo non vale anche per i potenziamenti normali?

Comunque grazie per i consigli: purtroppo avevo mal compreso le regole dei prezzi per gli oggetti magici "misti".

Credevo che rendere un'arma meravigliosa (se il prezzo era di 8000) equivalesse ad un potenziamento +2 da sommare al potenziamento complessivo goduto dall'arma.

Vale anche per i potenziamenti normali, ma considera che il livello dell'incantatore di un'arma tende ad aumentare (per incantare un'arma bisogna avere un livello dell'incantatore pari a 3 volte il bonus di potenziamento, quindi un'arma +5 avrà un livello dell'incantatore di 15, e per dissolverne la magia la CD sarà 26).

Nel caso delle singole capacità meravigliose, invece, il livello dell'incantatore resterà sempre quello: se una capacità meravigliosa ha un livello dell'incantatore di 5, dubito che il personaggio spenderà denaro (generalmente una buona quantità di denaro) per aumentarla, in quanto vorrà acquistare oggetti più utili. IMHO

Inviato

Vale anche per i potenziamenti normali, ma considera che il livello dell'incantatore di un'arma tende ad aumentare (per incantare un'arma bisogna avere un livello dell'incantatore pari a 3 volte il bonus di potenziamento, quindi un'arma +5 avrà un livello dell'incantatore di 15, e per dissolverne la magia la CD sarà 26).

Nel caso delle singole capacità meravigliose, invece, il livello dell'incantatore resterà sempre quello: se una capacità meravigliosa ha un livello dell'incantatore di 5, dubito che il personaggio spenderà denaro (generalmente una buona quantità di denaro) per aumentarla, in quanto vorrà acquistare oggetti più utili. IMHO

Si comunque l'arma del dissolvi magie è un'arma che, dal mio punto di vista, userò solo se mi renderò conto di aver fatto degli sbagli nel permettere di creare un certo tipo di equipaggiamento ai giocatori.

Se sto facendo migliaia di domande stupide qui sul forum è proprio per non fare quello sbaglio.

Nella mia sessione c'è un artefice, il che implica che con la metà del valore di un oggetto magico se lo possono fare, non importa che prerequisiti abbia e che cosa serva sapere per farlo, al nono livello ha già 24 di usare oggetti magici tra bonus talenti e roba simile e può emulare qualsiasi prerequisito.

Indi per cui l'aspetto "troviamo il prezzo agli oggetti" è molto importante per me ;)

Inviato

Si comunque l'arma del dissolvi magie è un'arma che, dal mio punto di vista, userò solo se mi renderò conto di aver fatto degli sbagli nel permettere di creare un certo tipo di equipaggiamento ai giocatori.

Se sto facendo migliaia di domande stupide qui sul forum è proprio per non fare quello sbaglio.

Nella mia sessione c'è un artefice, il che implica che con la metà del valore di un oggetto magico se lo possono fare, non importa che prerequisiti abbia e che cosa serva sapere per farlo, al nono livello ha già 24 di usare oggetti magici tra bonus talenti e roba simile e può emulare qualsiasi prerequisito.

Indi per cui l'aspetto "troviamo il prezzo agli oggetti" è molto importante per me ;)

1) Il dissolvi magie è un incantesimo standard, che IMHO, nel caso di un'imboscata o un agguato, il "cattivo" si premunerà di lanciare contro i pg: non per un fatto di punizione od equilibrio. Si tratta di vantaggi! Se gli avversari sono impossibilitati ad usare i loro oggetti, sono per forza più deboli, quindi più facili da sconfiggere (un drago, o comunque una creatura con buone caratteristiche mentali ed in grado di lanciare un simile incantesimo lo farà di certo: alla fin fine, si tratta di sopravvivenza). A tal proposito, c'è anche raggio anti-magia sul draconomicon.

2) Capita che un master faccia degli errori, così come ne fanno i pg. Se commetti l'errore di concedere un oggetto eccessivamente potente ad un personaggio, ed in seguito te ne accorgi, parlagli chiaramente e spiegagli la situazione, cercando di scendere a compromessi.

3) Nessuna domanda è stupida se si vuole imparare.

4) Mi piace un sacco creare oggetti magici, quindi se ti servono consigli specifici sono qui. Qua ti metto un po' di credenziali :-phttp://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=305422&postcount=105

Inviato

A tal proposito, c'è anche raggio anti-magia sul draconomicon.

Gia' visto grazie :D

Tuttavia, prima di portare via settimane di lavoro di studio dell'equipaggiamento ai giocatori gli concedo il diritto di goderseli.

Inoltre, nella mia campagna do molti più oggetti che soldi, per vedere che ci fanno ;)

Sto usando un ottimo generatore random (se ti interessa):

http://www.bin.sh/gaming/tools/treasure.cgi

Capita che un master faccia degli errori

Per ora, non ho rimpianti :D

Del resto gli strumenti per essere più forte di loro li ho ;)

Mi piace un sacco creare oggetti magici, quindi se ti servono consigli specifici sono qui. Qua ti metto un po' di credenziali :-phttp://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=305422&postcount=105

Lo abbiamo già notato in più occasioni, infatti, ieri si scherzava sul fatto che se mi lasci il tuo numero di cell di chiamo volentieri durante le sessioni :D

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi mi servirebbe capire il prezzo di un oggetto tipo:

Spilla della Levitazione

- Incantatore 3 lvl

- A volontà

oppure

- incantatore 3 lvl

- 3 cariche al gionro

Grazie

Boots of Levitation: On command, these leather boots allow the wearer to levitate as if she had cast levitate on herself.

Faint transmutation; CL 3rd; Craft Wondrous Item, levitate; Price 7,500 gp;Weight 1 lb.

Da regole, il prezzo sarebbe di 10.800mo (3x2x1.800mo), ma evidentemente hanno ritenuto che 7.500mo fosse un prezzo più equilibrato.

Un oggetto utilizzabile a volontà ha lo stesso prezzo di un oggetto utilizzabile 5 volte al giorno, quindi degli stivali della levitazione da tre usi al giorno costano 4.500mo.

Se usate la regola degli slot corporei, aumentate i prezzi del 50%.

Inviato

Sfrutto questo topic per non aprirne un altro...

In una sessione, vorrei comprare l'anello della distorsione per il mio ranger. Però il DM mi fa problemi perchè invece che un anello, vorrei fosse un orecchino, e questo non per motivi di slot corporei etc etc (userei lo slot della mano in ogni caso), quanto per dare un tocco "esotico" al mio PG... Non si può fare?

Inviato

Sfrutto questo topic per non aprirne un altro...

In una sessione, vorrei comprare l'anello della distorsione per il mio ranger. Però il DM mi fa problemi perchè invece che un anello, vorrei fosse un orecchino, e questo non per motivi di slot corporei etc etc (userei lo slot della mano in ogni caso), quanto per dare un tocco "esotico" al mio PG... Non si può fare?

In realtà puoi aumentare il costo dell'oggetto, in modo che non occupi slot corporei (mi pare sia x2) oppure aumenti il costo del 50% per occupare uno slot diverso (per esempio lo slot testa, che non sarebbe quello di default per quell'oggetto).

Inviato

In realtà puoi aumentare il costo dell'oggetto, in modo che non occupi slot corporei (mi pare sia x2) oppure aumenti il costo del 50% per occupare uno slot diverso (per esempio lo slot testa, che non sarebbe quello di default per quell'oggetto).

mh... dove trovo questa cosa? così faccio presente al DM ;-)

Inviato

Da regole, il prezzo sarebbe di 10.800mo (3x2x1.800mo), ma evidentemente hanno ritenuto che 7.500mo fosse un prezzo più equilibrato.

Un oggetto utilizzabile a volontà ha lo stesso prezzo di un oggetto utilizzabile 5 volte al giorno, quindi degli stivali della levitazione da tre usi al giorno costano 4.500mo.

Se usate la regola degli slot corporei, aumentate i prezzi del 50%.

scsua Larin perchè 1800??

sarebbe 3 (lvl incantatore) x 2 (livello incantesimo) x 1800 ???

perchè ad esempio un orecchino che concede colpo accurato 1 v/g???

grazie

Inviato

scsua Larin perchè 1800??

sarebbe 3 (lvl incantatore) x 2 (livello incantesimo) x 1800 ???

perchè ad esempio un orecchino che concede colpo accurato 1 v/g???

grazie

Perchè tu hai richiesto un oggetto che sia attivabile a volontà, non che sia attivato ad uso. In questo caso, la formula matematica è: Spell level x caster level x 1,800 gp.

Il caso dell'orecchino è analogo (usando la formula in grassetto): 1 x 1 x 1.800mo; in tutto, 1.800mo.

Così facendo si ottiene un oggetto che occupa limite spaziale e che consente di usare a volontà colpo accurato.

Come già detto, un oggetto ad usi giornalieri infiniti ha lo stesso valore dello stesso oggetto utilizzabile 5 volte al giorno, quindi se facciamo 1.800mo / 5 si ottiene un oggetto che occupa limite spaziale e che consente di usare colpo accurato una volta al giorno (360mo).

Lo slot "orecchino" non è contemplato nella lista, quindi l'oggetto in questione non occupa limite spaziale (come una pietra che fluttua attorno al corpo). Conseguentemente, si raddoppia il prezzo.

No space limitation Multiply entire cost by 2

Concludendo, un orecchino che consente di usare colpo accurato 1v/g costa 720mo.

Post non breve, forse ripetitivo, ma reputo utile spiegare passo per passo.

Inviato

Attivato ad uso prevede il fatto che si scarichi per sempre dopo, quindi...

Bene... Fra l'altro un orecchino che permetta di usare Colpo Accurato a volontà verrebbe a costa solo 3600 mo...

Sarebbe parecchio comodo...

Bene... Grazie Mister Manual...

:bye::bye:

Inviato

Attivato ad uso prevede il fatto che si scarichi per sempre dopo, quindi...

No, attivato ad uso vuol dire che l'oggetto si attiva automaticamente quando viene utilizzato. Ad esempio l'anello dell'invisibilità è attivato ad uso, in quanto finchè lo indossi sei considerato sotto invisibilità.

Un oggetto a cariche limitate (come la collana della palle di fuoco, di cui ogni sfera può essere usata una sola volta) diventa inutile quando sono state usate tutte le cariche.

Bene... Fra l'altro un orecchino che permetta di usare Colpo Accurato a volontà verrebbe a costa solo 3600 mo...

Sarebbe parecchio comodo...

Bene... Grazie Mister Manual...

:bye::bye:

Questo è il motivo principale per cui, nel mio vecchio gruppo, non esistevano gli oggetti che consentono di usare incantesimi a volontà, ma sempre un numero massimo di volte al giorno (orecchino con colpo accurato 5v/g).

Di niente.

Inviato

Ultima domanda...

Un oggetto che permetta di usare a volontò (un tot di volte al gg, diciamo pure 5) un incantesimo di 0 come lo calcoli???

0 x 1 x 1800???

lo consideri 1 o non moltiplichi il lvl dell'incantesimo quindi....

1 x 1800 = 1800

Esatto???

Inviato

Ultima domanda...

Un oggetto che permetta di usare a volontò (un tot di volte al gg, diciamo pure 5) un incantesimo di 0 come lo calcoli???

0 x 1 x 1800???

lo consideri 1 o non moltiplichi il lvl dell'incantesimo quindi....

1 x 1800 = 1800

Esatto???

Al fine di calcolare il prezzo di oggetti magici, gli incantesimi di livello 0 contano come 1/2 livello. Quindi un oggetto con limite spaziale che permette di usare a volontà guida (o un altro incantesimo di livello 0) costa 900mo (0.5 x 1 x 1.800mo).

cosacosacosacosacosa?

Un oggetto senza limite spaziale che consente di usare a volontà (come azione standard) un incantesimo di 1° livello viene 3.600mo.

Inviato

Un oggetto senza limite spaziale che consente di usare a volontà (come azione standard) un incantesimo di 1° livello viene 3.600mo.

e se fosse un anello?

Inviato

e se fosse un anello?

Un anello, ovvero un oggetto con un limite spaziale per indossare, che consente di usare a volontà come azione standard un incantesimo di 1° livello, viene a costare 2700 mo..

Trovi tutte le regole relative alla creazione degli oggetti a pag. 285 della Guida del DM.. ^^

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