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Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

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3000 monete è già senza limite spaziale, in quanto le suddette pietre non occupano slot corporei bensì vengono "incastonate" nel proprio corpo, fino ad un massimo di una per livello di manifestazione.

Chiedo scusa perchè mi sono accorto ora di non essere stato chiaro, ho dato per scontato che "frammenti innestati" facesse capire la cosa di cui sopra.

Il discorso è che rimane comunque utilizzabile 5 volte al giorno.

Io mi chiedevo come trasformarlo in un oggetto con utilizzo a comando.

Potrebbe andare così :

5(liv di man) * 2 (liv potere) *2 (nessun limite) * 1800 = 36000 mo.

secondo voi?

L'oggetto in questione è già attivabile a comando, ma è limitato come numero di usi al giorno (5 invece che infiniti). Da regole, il valore di 5 usi al giorno coincide con infiniti usi al giorno, quindi ci sono due possibilità:

1) Il prezzo non cambia;

2) Ti metti d'accordo con il master per un prezzo adeguato.

Alternativamente, aumenti il costo proporzionalmente in base al numero di usi: 10 usi al giorno verrebbe il doppio, 15 il triplo, etc etc.

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Ragazzi, non avete tenuto conto di cose come il tipo di oggetto o la sua posizione nel corpo, che potrebbero influire molto sul prezzo finale di un oggetto...

Nessuno slot corporeo ha affinità con la guarigione, quindi il potere di lanciare un cura ferite leggere a volontà non costerebbe solo 1800 mo (o 900 mo, 72 PE e due giornate di lavoro se "fai da te"), bensì 2700 (e questo solo se è l'unico potere nell'oggetto)...

Metterlo in un anello potrebbe andare, ma richiederebbe un personaggio di alto livello, visto il requisito per ottenere il talento... Armi e armature non sarebbero adatte, in quanto oltre alla complicazione della mancanza di affinità ci sarebbero anche i costi aggiuntivi per poteri diversi sullo stesso oggetto...

Infine, come per il caso di Velocità, il DM potrebbe sempre decidere di raddoppiarne il prezzo per via della palese utilità dell'oggetto, oppure limitarsi a negarlo del tutto...

Mi hai anticipato di poco mad...

Comunque(scusate se faccio un po' il mod) , rivolgendomi a quelli che hanno detto "ma il dm può limitarlo", ok, ma se qualcuno fa una domanda la fa per conoscerne i risvolti ruolistici e le vostre opinioni non per sentirsi dire che il dm ha completo potere sulle regole...

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rivolgendomi a quelli che hanno detto "ma il dm può limitarlo", ok, ma se qualcuno fa una domanda la fa per conoscerne i risvolti ruolistici e le vostre opinioni non per sentirsi dire che il dm ha completo potere sulle regole...

è brutto da dire, ma dipende dalle circostanze

se il gruppo è formato da un guerriero, un ranger, un barbaro e un warlock, e fanno EUMATE, la loro intenzione è proprio quella di spiattellare mostri con i minori intervalli possibili, e potrebbe essere passabile

se invece è un'avventura equilibrata, dove c'è un po' di tutto, sbilancerebbe rendendo molto meno fondamentale i guaritori e facendo diventare i picchiatori instancabili

per il resto il discorso è stato affrontato anche cercando di paragonare l'oggetto a quello che già c'è ed è considerato bilanciato

l'unico oggetto di cura infinita che ho visto finora è l'anello della rigenerazione (costa 90.000? e fa qualcos'altro), che guarisce al limite 20 pf l'ora, 1d8+1 al round sarebbero minimo 120

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  • 2 settimane dopo...

Quale potrebbe essere, indicativamente, il prezzo di un oggetto che dia un bonus di potenziamento +x alle prove di LI per superare la RI..? (per intenderci: qualcosa come la Tunica dell'arcimago, escludendo tutti gli altri benefici)

EDIT: Altra domanda: partendo dalla Perla del karma (Collana del rosario) che permette di lanciare incantesimi a LI +4, quale potrebbe essere il prezzo di un oggetto che abbia lo stesso effetto utilizzabile però più volte al giorno? (eventualmente, anche portando la durata dell’effetto a meno di 10 minuti)

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  • 1 mese dopo...

ho provato ad usare la funzione cerca,ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile.

Io vorrei creare degli stivali del volo che siano utilizzabili solo da maghi,quindi il costo scenderebbe da 16'000 a 11'200 dato lo "sconto" del 30% e io ho le seguenti domande:

-i giorni di lavoro sono 16 come il prezzo base o scendono a 12

-i punti esperienza li calcolo con i 16'000 o gli 11'200

e se volessi far scendere ancora il prezzo posso applicare la limitazione con 10 gradi in sapienza magica?

grazie

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ho provato ad usare la funzione cerca,ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile.

Io vorrei creare degli stivali del volo che siano utilizzabili solo da maghi,quindi il costo scenderebbe da 16'000 a 11'200 dato lo "sconto" del 30% e io ho le seguenti domande:

-i giorni di lavoro sono 16 come il prezzo base o scendono a 12

-i punti esperienza li calcolo con i 16'000 o gli 11'200

e se volessi far scendere ancora il prezzo posso applicare la limitazione con 10 gradi in sapienza magica?

grazie

I costi (in materie prime e punti esperienza) si basano sul prezzo di mercato, quindi su 11.200mo.

Potresti aggiungere altre limitazioni, ma bisogna sempre stare attenti ad introdurre limitazioni sensate rispetto all'oggetto che si vuole acquistare. Logicamente, questo vale per gli oggetti acquistabili in giro. Se il personaggio che vuole l'oggetto è in grado di costruirselo per conto proprio, può inserirci tutte le limitazioni che vuole.

Personalmente, consento solo una limitazione per oggetto.

^^ Logicamente, l'ultima parola spetta al DM, ma questo è scontato.

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l'oggetto me lo costruisco io,ora mi rendo conto di avere sbagliato a formulare l'ultima domanda riguardo all'abilità cioè deve essere un abilità legata all'uso dell'oggetto,faccio un esempio: su paio di lenti della scurovisione potrei mettere un minimo di gradi in osservare per poterle utilizzare o posso usare un abilità qualunque?

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e se volessi far scendere ancora il prezzo posso applicare la limitazione con 10 gradi in sapienza magica?

Per prima cosa non permetto ai pg di farsi oggetti su misura. Se la limitazione è fittizia (un mago che si crea un oggetto limitato ai maghi) non darei lo sconto, non tutto almeno.

Per seconda cosa dubito che più limitazioni siano cumulative.

Per finire il prezzo deve rispecchiare la potenza dell'oggetto in confronto agli altri oggetti di simile prezzo (e funzione).

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Beh è come creare un arma che funziona solo sui guerrieri umani della Tribù Hunkmat che abitano sulle montagne AltoPicco e indossano vestiti rossi e si chiamano Ciccio :P

Bisognerebbe vedere i limiti dell'oggetti quanto speicifici sono,se l osono troppo in modo che pochissime persone in tutto il multiverso possano usarlo,beh,non è che verrebbe a costare 100 mo

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Beh è come creare un arma che funziona solo sui guerrieri umani della Tribù Hunkmat che abitano sulle montagne AltoPicco e indossano vestiti rossi e si chiamano Ciccio :P

Ma se il Pg è proprio quel Ciccio umano della tribu Hunkmat che abita sulle montagne altopicco ed indossa mutande rosse, allora la limitazione non esiste. Perchè, puoi mettere tutte le limitazioni che vuoi, ma rientreranno tutte nel canone del PG.

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le limitazioni sarebbero al massimo due

-solo per maghi

e poi l'abilità se è possibile 10 gradi in sapienza magica.

sul manuale del master esistono tre tipi di restrizioni:

abilità

classe

allineamento

ed è specificato solo per le ultime due la regola che non sono cumulabili!

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ciao a tutti! oggi vorrei chiedervi come fare a creare un oggetto magico.

questo oggetto dovrebbe essere in grado di darmi potere divino persistente o tramite cariche! quindi avrei bisogno di sapere il prezzo^^:bye:

sono un chierico di 7 livello! saluti e grazie in anticipo^^

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ciao a tutti! oggi vorrei chiedervi come fare a creare un oggetto magico.

questo oggetto dovrebbe essere in grado di darmi potere divino persistente o tramite cariche! quindi avrei bisogno di sapere il prezzo^^:bye:

sono un chierico di 7 livello! saluti e grazie in anticipo^^

Intanto, ti rimando alla discussione sulla creazione di oggetti magici: [3.5] Costo oggetti magici e suggerimenti.

[MOD] - Discussioni unite - Samirah

Seguendo le regole della Guida del Dungeon Master, risulta che:

1) potere divino è un incantesimo di 4° livello, è necessario essere un chierico di almeno 7° livello per lanciarlo ed ha una durata misurata in round.

2) il prezzo di un simile oggetto è pari a 2.000mo x 7 (livello dell'incantatore) x 4 (livello dell'incantesimo) x 4 (moltiplicatore dovuto alla sua durata in round), per un totale di 224.000mo. Questo oggetto pone permanentemente sotto l'effetto di potere divino lanciato da un chierico di 7° livello. EDIT: essendo il prezzo superiore alle 200.000mo, quest'ultimo deve essere moltiplicato per 10 in quanto si considera un oggetto epico, per un totale di 2.240.000.

3) per un oggetto con usi infiniti, il prezzo è di 1.800mo x 7 (livello dell'incantatore) x 4 (livello dell'incantesimo), cioè 50.400mo. Ogni volta che viene attivato (un'azione standard) dura 7 round.

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Il problema non è che le limitazioni siano o no cumulabili, ma il fatto che devono essere delle vere limitazioni...

Come già hanno detto, un mago che costruisce per se stesso un oggetto solo per maghi non stà creando qualcosa di limitato, ma solo qualcosa di protetto dagli abusi altrui, almeno in parte (e che quindi dovrebbe costare DI PIU')...

Tanto varrebbe creare un oggetto normale con parola di comando, sarebbe anche più protetto...

Per ottenere lo sconto per la limitazione, dovresti trovare qualcosa di più "limitante", anche per te... Ad esempio: l'oggetto funziona solo se esposto alla luce, l'oggetto funziona solo se ci si è lavati nelle 24 ore precedenti, l'oggetto funziona solo se si canta mentre lo si usa, eccetera...

La limitazione di classe dovrebbe valere solo se lo crei per altre classi e non per te (io tra l'altro non la considero mai una limitazione, dato che per quella classe la limitazione non esisterebbe, ma è una cosa mia)...

La limitazione per gradi di abilità, poi, dovrebbe essere consistente con le funzioni dell'oggetto: un bastone con poteri curativi dovrebbe richiedere gradi in Guarire, mentre un paio di bracciali dell'armatura potrebbe richiedere gradi in Artigianato (fabbricare armature)...

Per degli stivali del volo, non andrebbe certo bene Sapienza Magica (troppo legata alla faccenda del "solo mago" di prima), ma servirebbe qualche abilità legata al movimento, tipo Acrobazia o Saltare...

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La limitazione per gradi di abilità, poi, dovrebbe essere consistente con le funzioni dell'oggetto: un bastone con poteri curativi dovrebbe richiedere gradi in Guarire, mentre un paio di bracciali dell'armatura potrebbe richiedere gradi in Artigianato (fabbricare armature)...

Per degli stivali del volo, non andrebbe certo bene Sapienza Magica (troppo legata alla faccenda del "solo mago" di prima), ma servirebbe qualche abilità legata al movimento, tipo Acrobazia o Saltare...

grazie era questo che volevo sapere!!!!quindi farò solo la limitazione che questi oggetti possono essere usati solo da maghi!!!

per il resto è tutto scritto sul manuale del master non me la sono inventata io,il dm è d'accordo quindi grazie di tutto :bye:

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Qualche domanda:

Per un chierico il simbolo sacro viene identificato come un medaglione raffiguarnte il simbolo della divinità.

1. come viene creato il simbolo Sacro? Andrà reso Santo o Sacrilego in qualche modo giusto?

2. Posso usare qualcosa che non sia il medaglione come simbolo sacro? Ad esempio incidere il simbolo della divinità su un martello o su un bastone e usarlo per incanalare l'energia sacra o sacrilega.

3. può un personaggio di allienamente opposto o contrastante a quello della divinità simboleggiata, maneggiare il simbolo?

4. Vorrei creare un Simbolo che mi permetta di usare: Scagliare Maledizione

4a. Un tot di volte al giorno.

4b. Oppure una volta al giorno più una per ogni tentativo di scacciare che uso.

Grazie a tutti.

Buona Strada

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Qualche domanda:

Per un chierico il simbolo sacro viene identificato come un medaglione raffiguarnte il simbolo della divinità.

1. come viene creato il simbolo Sacro? Andrà reso Santo o Sacrilego in qualche modo giusto?

2. Posso usare qualcosa che non sia il medaglione come simbolo sacro? Ad esempio incidere il simbolo della divinità su un martello o su un bastone e usarlo per incanalare l'energia sacra o sacrilega.

3. può un personaggio di allienamente opposto o contrastante a quello della divinità simboleggiata, maneggiare il simbolo?

1) Non credo... Secondo me è più un fatto di simbologia e di fede canalizzata attraverso il simbolo stesso. Dopotutto, la versione in legno costa 5mo (se non erro), cifra che non basta nemmeno per creare un'ampolla di acquasanta. Oltretutto, se fosse sacro o sacrilego dovrebbe avere un'aura magica.

2) Secondo me sì, anche se è solo una mia opinione: ai fini regolistici non vedo nulla che lo vieti, così come a fini pratici.

3) Sì: il simbolo in sè è semplicemente un oggetto, senza poteri e senza "supervisione" da parte della divinità, fino a che non viene utilizzato.

4. Vorrei creare un Simbolo che mi permetta di usare: Scagliare Maledizione

4a. Un tot di volte al giorno.

4b. Oppure una volta al giorno più una per ogni tentativo di scacciare che uso.

Grazie a tutti.

Buona Strada

Scagliare maledizione è di 3°, quindi si deve essere di 5° per lanciarlo.

Un oggetto che permette una volta al giorno di lanciare l'incantesimo al livello dell'incantatore inimo viene 360mo x 3 x 5, cioè 5.400mo.

Se vuoi che abbia più usi giornalieri, moltiplica 5.400mo per il numero di usi al giorno.

EDIT: La seconda versione dell'oggetto potrebbe essere calcolata così: 5.400mo (un uso al giorno) + 16.200mo (cioè infiniti usi al giorno, per un valore 27.000mo, ridotto del 40%, che mi pare una percentuale adeguata, considerando che ogni uso oltre al primo consuma un tentativo di scacciare), in tutto 21.600mo.

In entrambi i casi, la CD sarebbe 14 ed il livello dell'incantatore 5.

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ieri ho creato la volo un oggetto carino per il PG Warlock di unam ia cronaca PbF

Anello della Fiamma, 2000 Mo

questo anello d'oro ha incastonato una gemma rossa che sembra contenere al suo interno una fiamma viva

effetto: permette di lanciare 3 raggi di fuoco (al mimimo livello) al giorno. finche ha almeno una carica chi lo indossa può trasformare 1d6 danni della Conflagrazione Mistica in danni da fuoco.

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ieri ho creato la volo un oggetto carino per il PG Warlock di unam ia cronaca PbF

Anello della Fiamma, 2000 Mo

questo anello d'oro ha incastonato una gemma rossa che sembra contenere al suo interno una fiamma viva

effetto: permette di lanciare 3 raggi di fuoco (al mimimo livello) al giorno. finche ha almeno una carica chi lo indossa può trasformare 1d6 danni della Conflagrazione Mistica in danni da fuoco.

L'oggetto sembra carino, ma mi chiedo cosa siano i raggi di fuoco... Ti riferisci all'incantesimo raggio rovente? Oppure a dito di fuoco?

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