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Inviato

Mi è stato chiesto espressamente un parere su questo oggetto.

Mi risulta difficile calcolarne il prezzo.

Faccio però una considerazione: DESIDERIO, incantesimo di ) 9° livello può al massimo "duplicare" un incantesimo di 8°.

Se volessi fare un oggetto che a volontà mi desse i benefici di desiderio per "non perdere lo slot" dell'incantesimo, mi costerebbe, da regole: 9X17X1800 = 274.500 mo

sono stato buono e non l'ho concepito come attivato ad uso che oltre a costare di più, ritenendolo un effetto istantaneo non sarebbe stato possibile crearlo e se gli avessi dato, sempre perché buono, una durata in round, mi avrebbe costretto a moltiplicare il costo per 4.

Lo facciamo a parola di comando ( e considerando che qualunque oggetto magico a parola di comando necessita di una azione standard per essere attivato, o puoi fare in modo di avere due azioni standard in un round oppure in un round lo attivi e il successivo lanci l'incantesimo beneficiando dell'effetto) ma desiderio -che ricordo poter duplicare fino all'8° (altro che 19°) - ha un costo in PE.

5000 PE è il minimo e per un uso senza limitazioni giornaliere si devono considerare 100 cariche da aggiungere al precedente costo.

5mo X 5000 X 100 = 2.500.000 mo

2.500.000 + 274.500 = 2.774.500mo E hai "solo" un oggetto che permette di non "bruciare" incantesimi fino all'8° (neanche il 9° ) livello.

Puoi ridurre il prezzo come vuoi (sebbene io concordi con chi dice che le "limitazioni" di uso siano una gabola per avere oggetti potenti a minor costo), ma per avere un oggetto che non arriva a fare neanche la metà di quello che proponi...insomma, trai le conclusioni ;-)

ciao


Inviato

Non vorrei rischiare uno schiaffo (;-)), ma effettivamente mi pare troppo fico come oggetto, concordo con chi diceva che sarebbe il caso di limitare il livello massimo di incantesimi recuperabili.

In alternativa (o in aggiunta), potresti rendere più "consistente" il rischio: perdi sicuramente X punti ferita, in più fai un tiro salvezza sulla Volontà tanto più difficile quanto è potente l'incantesimo che richiedi: se fallisci, ne fai un altro sulla Tempra, e se fallisci anche quello muori (un po' come Phantasmal Killer, con una giustificazione tipo "La Tunica prende il sopravvento su di te, e inizia a drenarti via tutta l'energia vitale...").

Altro fattore di "gioco" potrebbe essere quello di rendere vagamente "più aleatoria" (scusate l'orrenda imprecisione, ma ci siamo capiti ;-)) la Tunica (mettici uno "gnomica" nel nome e la cosa sarà plausibilissima :lol:), ovvero far tirare due dadi percentuale: il primo determina se riesci a recuperare l'incantesimo, il secondo se riesci a recuperare proprio quell'incantesimo. Magari la stabilisci piccola piccola, ma la probabilità di voler recuperare una Palla di Fuoco e trovarsi invece a castare Invisibilità (o viceversa) secondo me renderebbe il tutto meno "poderoso".

Mi è stato chiesto espressamente un parere su questo oggetto.

Mi risulta difficile calcolarne il prezzo.

Faccio però una considerazione: DESIDERIO, incantesimo di ) 9° livello può al massimo "duplicare" un incantesimo di 8°.

Se volessi fare un oggetto che a volontà mi desse i benefici di desiderio per "non perdere lo slot" dell'incantesimo, mi costerebbe, da regole: 9X17X1800 = 274.500 mo

sono stato buono e non l'ho concepito come attivato ad uso che oltre a costare di più, ritenendolo un effetto istantaneo non sarebbe stato possibile crearlo e se gli avessi dato, sempre perché buono, una durata in round, mi avrebbe costretto a moltiplicare il costo per 4.

Lo facciamo a parola di comando ( e considerando che qualunque oggetto magico a parola di comando necessita di una azione standard per essere attivato, o puoi fare in modo di avere due azioni standard in un round oppure in un round lo attivi e il successivo lanci l'incantesimo beneficiando dell'effetto) ma desiderio -che ricordo poter duplicare fino all'8° (altro che 19°) - ha un costo in PE.

5000 PE è il minimo e per un uso senza limitazioni giornaliere si devono considerare 100 cariche da aggiungere al precedente costo.

5mo X 5000 X 100 = 2.500.000 mo

2.500.000 + 274.500 = 2.774.500mo E hai "solo" un oggetto che permette di non "bruciare" incantesimi fino all'8° (neanche il 9° ) livello.

Puoi ridurre il prezzo come vuoi (sebbene io concordi con chi dice che le "limitazioni" di uso siano una gabola per avere oggetti potenti a minor costo), ma per avere un oggetto che non arriva a fare neanche la metà di quello che proponi...insomma, trai le conclusioni ;-)

ciao

Vabbè ho capito, non si può fare ma a questo punto non riesco a capire allora perchè le perle costino così "poco" (ovviamente riferito al valore immenso che dovrebbe avere questo oggetto...)

Cioè, riferendomi a Merin, se posso duplicare solo Incantesimi di 8° e perdo pf e non sono nemmeno sicuro di riuscirci, perchè una perla del potere di 9° lvl costa "solo" 81.000 mo?

Vi giuro che non riesco a capire, vi prego di spiegarmelo. Perchè ad un costo minore posso fare di meglio?

Inviato

Intanto io utilizzerei quello che è già a disposizione dei manuali, quindi le perle del potere :-D

Comunque...

Desiderio è la prima cosa che mi è venuta in mente riguardoi al "non perdere slot" ma la cosa può essere vista da diversi punti di vista. Se invece di non perdere o duplicare lo slot l'oggetto permettesse, quando si vuole, di considerare il personaggio come se avesse appena riposato le fatidiche 8 ore? Cioè avesse a disposizione lintera gamma di slot come se si fosse appena svegliato? E' un altra direzione da prendere. Un oggetto che quando voglio mi restituisca i benefici dell'aver dormito 8 ore senza i malus (nel caso del mago) di dover ristudiare il libro degli incantesimi per sceglierli. Una sorta di oggetto che mi ripristini gli slot ma replicando le scelte fatte in precedenza, ovvero non posso cambiare gli incantesimi scelti (quindi se mi sono "dimenticato" di studiare palla di fuoco non posso lanciarla nemmeno dopo) ma mi evita di ritrovarmi con tutti gli slot liberi ma senza incantesimi da lanciare ;-) Potrei farne una versione che non solo mi permette di considerarmi appena sveglio ma anche che mi permetta, all'istante, di riscegliere quali incantesimi lanciare. Quello che voglio dire è che puoi fare tutto, ma alla fine a che pro? Per avere un personaggio potente? Quello che ti ho appena descritto non potrebbe essere fatto neanche utilizzando fermare il tempo, perché la sua durata è così infima che dovresti reiterarlo a volontà, cosa che ovviamente non potresti fare, se non da epico e forse neanche.

Io consiglio di utilizzare le già tante cose che il manuale offre e magari modificarle.

Poi siete liberi di creare quello che volete, è il bello del gioco, ma io la vedo come una cosa estremamente sbilanciante.

A questo punto converrebbe chiedere al master semplicemente di farti trovare un artefatto che permetta a chi lo possiede di avere il, che so, 25% di slot incantesimi in più da lanciare al giorno. Tiri, ogni mattina, il d10 per "numero degli incantesimi a tua disposizione" diviso 4 (se puoi lanciare ad un dato livello 20 incantesimi, tirerai il d10 cinque volte) e la fortuna deciderà di che livello saranno gli incantesimi bonus (dallo 0° al 9°) Se sei un incantatore che può lanciare fino al 5° livello utilizzerai un d6 ecc ecc

poi vedi tu ;-)

Inviato

Io di regole per la creazione non me ne intendo, ti dico che "empiricamente" mi pare smodato come proponi tu perché intanto non "carichi" prima la veste, bensì scegli al momento quale incantesimo provare a recuperare; poi perché da quanto ho capito salvo la limitazione dovuta ai punti ferita (che sicuramente è aggirabile) non ci sono vincoli sul numero di utilizzi della tunica, dunque un mago con rigenerazione di qualche tipo e un amico chierico di alto livello potrebbe lanciare centinaia di incantesimi al giorno. Non so, questo mi è venuto in mente così su due piedi...

Inviato

poi perché da quanto ho capito salvo la limitazione dovuta ai punti ferita (che sicuramente è aggirabile) non ci sono vincoli sul numero di utilizzi della tunica, dunque un mago con rigenerazione di qualche tipo e un amico chierico di alto livello potrebbe lanciare centinaia di incantesimi al giorno. Non so, questo mi è venuto in mente così su due piedi...

Esattamente...

Inviato

Intendi l'amuleto dei pugni potenti?

A dire il vero, anche se non ho mai indagato, dubito che funzioni come per le armi potendo mettere le capacità speciali al posto del potenziamento...

Nel caso funzionasse così comunque, ti costerebbe 150.000, cioé come un amuleto +5(+1 base, +3 velcoità, +1 infuocato)

Inviato

Intanto io utilizzerei quello che è già a disposizione dei manuali, quindi le perle del potere :-D

Comunque...

Desiderio è la prima cosa che mi è venuta in mente riguardoi al "non perdere slot" ma la cosa può essere vista da diversi punti di vista. Se invece di non perdere o duplicare lo slot l'oggetto permettesse, quando si vuole, di considerare il personaggio come se avesse appena riposato le fatidiche 8 ore? Cioè avesse a disposizione lintera gamma di slot come se si fosse appena svegliato? E' un altra direzione da prendere. Un oggetto che quando voglio mi restituisca i benefici dell'aver dormito 8 ore senza i malus (nel caso del mago) di dover ristudiare il libro degli incantesimi per sceglierli. Una sorta di oggetto che mi ripristini gli slot ma replicando le scelte fatte in precedenza, ovvero non posso cambiare gli incantesimi scelti (quindi se mi sono "dimenticato" di studiare palla di fuoco non posso lanciarla nemmeno dopo) ma mi evita di ritrovarmi con tutti gli slot liberi ma senza incantesimi da lanciare ;-) Potrei farne una versione che non solo mi permette di considerarmi appena sveglio ma anche che mi permetta, all'istante, di riscegliere quali incantesimi lanciare. Quello che voglio dire è che puoi fare tutto, ma alla fine a che pro? Per avere un personaggio potente? Quello che ti ho appena descritto non potrebbe essere fatto neanche utilizzando fermare il tempo, perché la sua durata è così infima che dovresti reiterarlo a volontà, cosa che ovviamente non potresti fare, se non da epico e forse neanche.

Io consiglio di utilizzare le già tante cose che il manuale offre e magari modificarle.

Poi siete liberi di creare quello che volete, è il bello del gioco, ma io la vedo come una cosa estremamente sbilanciante.

A questo punto converrebbe chiedere al master semplicemente di farti trovare un artefatto che permetta a chi lo possiede di avere il, che so, 25% di slot incantesimi in più da lanciare al giorno. Tiri, ogni mattina, il d10 per "numero degli incantesimi a tua disposizione" diviso 4 (se puoi lanciare ad un dato livello 20 incantesimi, tirerai il d10 cinque volte) e la fortuna deciderà di che livello saranno gli incantesimi bonus (dallo 0° al 9°) Se sei un incantatore che può lanciare fino al 5° livello utilizzerai un d6 ecc ecc

poi vedi tu ;-)

Io di regole per la creazione non me ne intendo, ti dico che "empiricamente" mi pare smodato come proponi tu perché intanto non "carichi" prima la veste, bensì scegli al momento quale incantesimo provare a recuperare; poi perché da quanto ho capito salvo la limitazione dovuta ai punti ferita (che sicuramente è aggirabile) non ci sono vincoli sul numero di utilizzi della tunica, dunque un mago con rigenerazione di qualche tipo e un amico chierico di alto livello potrebbe lanciare centinaia di incantesimi al giorno. Non so, questo mi è venuto in mente così su due piedi...

Esattamente...

Ragazzi questo l'ho capito, diciamo che lo ritenete un oggetto MOLTO MOLTISSIMO MOLTISSIMISSIMO forte.

A questo punto perchè le perle che fanno la stessa cosa senza perdere pf e senza tiro percentuale costano così poco?

Ve lo giuro, non riesco a capire! Spiegatemelo!

Inviato

Ragazzi questo l'ho capito, diciamo che lo ritenete un oggetto MOLTO MOLTISSIMO MOLTISSIMISSIMO forte.

A questo punto perchè le perle che fanno la stessa cosa senza perdere pf e senza tiro percentuale costano così poco?

Ve lo giuro, non riesco a capire! Spiegatemelo!

perchè le perle possono "salvarti" un solo incantesimo

Inviato

perchè le perle possono "salvarti" un solo incantesimo

Si ma se ne compro tante per arrivare al valore dei 2,5 milioni che mi costerebbe questa veste faccio la stessa cosa e non ho nè perdita di pf nè possibilità di insuccesso...

Inviato

Si ma se ne compro tante per arrivare al valore dei 2,5 milioni che mi costerebbe questa veste faccio la stessa cosa e non ho nè perdita di pf nè possibilità di insuccesso...

a parte che se tu comprassi una pietra per ogni tuo incanto, posto un mago di 20° con int 30, spenderesti 1,520,000.

Quindi il prezzo per il tuo oggetti mi pare più che giusto visto che tu hai tutti i poteri in un unico oggetti invece che in una 40ina di perle diverse.

poi il punto è che tu hai voluto far eun oggetto inesistente e bisogna usare regole improvvisate e quella di merin mi pare la migliore.

Conta inoltre: il tuo dm ti permettere un oggetto del genere? o ti permetterebbe 40 perle del potere? io come DM sinceramente no.

E poi conta che le perle ti ridanno 1 incanto al giorno, quella tunica potenzialmente te li ridà tutti.

Es: con le perle io posso lanciare 10 incanti di 9°[(4base+1bonus)x2] con quella tunica potrei recuperarne all'infinito e potrei lanciarne anche 20 o 30

Inviato

Anche a me sembra un pelo sgravato. Salvare uno slot di incantesimo PER N VOLTE a piacimento...

io metterei danni all'intelligenza ( o al carisma, per lo stregone) invece di punti ferita. In ragione di un punto per 2 livelli di incantesimo. Curarsi da questi danni diventa più difficile...

Inviato

Anche a me sembra un pelo sgravato. Salvare uno slot di incantesimo PER N VOLTE a piacimento...

io metterei danni all'intelligenza ( o al carisma, per lo stregone) invece di punti ferita. In ragione di un punto per 2 livelli di incantesimo. Curarsi da questi danni diventa più difficile...

Qui secondo me si va sull'assurdo... e poi non è N VOLTE A PIACIMENTO in media li salvi 1 volta si e una no quello al 50% e 1 volta si e 20 no quelli al 5% ma il malus te lo becchi lo stesso...

Intendiamoci, un eventale incantesimo di lvl 19 con probabilità del 5% di salvarlo e pagare 20 pf subito chi lo farebbe?

a parte che se tu comprassi una pietra per ogni tuo incanto, posto un mago di 20° con int 30, spenderesti 1,520,000.

Quindi il prezzo per il tuo oggetti mi pare più che giusto visto che tu hai tutti i poteri in un unico oggetti invece che in una 40ina di perle diverse.

poi il punto è che tu hai voluto far eun oggetto inesistente e bisogna usare regole improvvisate e quella di merin mi pare la migliore.

Conta inoltre: il tuo dm ti permettere un oggetto del genere? o ti permetterebbe 40 perle del potere? io come DM sinceramente no.

E poi conta che le perle ti ridanno 1 incanto al giorno, quella tunica potenzialmente te li ridà tutti.

Es: con le perle io posso lanciare 10 incanti di 9°[(4base+1bonus)x2] con quella tunica potrei recuperarne all'infinito e potrei lanciarne anche 20 o 30

All'infinito è impossibile, visto che ho dato una percentuale al 9° lvl 55% vuol dire che una volta lo salvo e la seconda no e cmq ho perso 20 pf, se comprassi 3 perle per l'8° e 3 per il 9° quanto mi costerebbe? E già così non ho risolto tutti i problemi che mi sono posto? Cioè, io la vedo così un malus per non essere nemmeno sicuro di riuscire a salvare l'incantesimo desiderato (ricordo che avevo messo come condizione che si poteva salvare solo quello appena lanciato e non quello che vuoi) è peggio di nessun malus per essere sicuri di salvare ed a costo minore o no? Di contro si avrebbe che ci si può provare più volte (nel limite dei pf).

Inviato

Qui secondo me si va sull'assurdo... e poi non è N VOLTE A PIACIMENTO in media li salvi 1 volta si e una no quello al 50% e 1 volta si e 20 no quelli al 5% ma il malus te lo becchi lo stesso...

Intendiamoci, un eventale incantesimo di lvl 19 con probabilità del 5% di salvarlo e pagare 20 pf subito chi lo farebbe?

All'infinito è impossibile, visto che ho dato una percentuale al 9° lvl 55% vuol dire che una volta lo salvo e la seconda no e cmq ho perso 20 pf, se comprassi 3 perle per l'8° e 3 per il 9° quanto mi costerebbe? E già così non ho risolto tutti i problemi che mi sono posto? Cioè, io la vedo così un malus per non essere nemmeno sicuro di riuscire a salvare l'incantesimo desiderato (ricordo che avevo messo come condizione che si poteva salvare solo quello appena lanciato e non quello che vuoi) è peggio di nessun malus per essere sicuri di salvare ed a costo minore o no? Di contro si avrebbe che ci si può provare più volte (nel limite dei pf).

ok mago ma io come DM quando approvo un oggetto magico lo calcolo in potenza, non quello che fa in media. e come ha dettoikar un mago con 190 pf 10 li spende volentieri per recuperare un time stop o un shapechange no??

come ti hodetto al massimo per la questione die pf e della % lo abbasserei a 2milioni di mo, non di meno. In potenza diventi praticamente indistruttibile con quell'oggetto.

Poi oh, noi ti stiamo dando tutti più o meno lo stesso consiglio, se tu vuoi presentarlo al tuo dm al costo di 1 milione di monete fai pure. alla fine siete voi 2 a dover decidere. i nostri sono solo consigli

Inviato

ok mago ma io come DM quando approvo un oggetto magico lo calcolo in potenza, non quello che fa in media. e come ha dettoikar un mago con 190 pf 10 li spende volentieri per recuperare un time stop o un shapechange no??

come ti hodetto al massimo per la questione die pf e della % lo abbasserei a 2milioni di mo, non di meno. In potenza diventi praticamente indistruttibile con quell'oggetto.

Poi oh, noi ti stiamo dando tutti più o meno lo stesso consiglio, se tu vuoi presentarlo al tuo dm al costo di 1 milione di monete fai pure. alla fine siete voi 2 a dover decidere. i nostri sono solo consigli

Forse non ci siamo capiti, per me non vale nemmeno 1kk di mo perchè a quel prezzo continuo a dirti che compro le perle.

Scusa, rispondimi a questa domanda che sembra che vi passi come l'acqua sotto i ponti:

un malus per non essere nemmeno sicuro di riuscire a salvare l'incantesimo desiderato è peggio di nessun malus per essere sicuri di salvare ed a costo minore o no?

In pratica, una veste che farebbe la stessa cosa che fa la perla quanto costerebbe?

Inviato

Forse non ci siamo capiti, per me non vale nemmeno 1kk di mo perchè a quel prezzo continuo a dirti che compro le perle.

Scusa, rispondimi a questa domanda che sembra che vi passi come l'acqua sotto i ponti:

In pratica, una veste che farebbe la stessa cosa che fa la perla quanto costerebbe?

e io ti rispondoche la perla ha un limite, la veste no. quindi la veste è meglio.

sulla seconda non l'ho capita:vuoi dire quanto costerebbe una veste con "dentro" 7 perle di 1° liv, 7 di secondo etc etc fino a 5 di 9°(prendendo un mago di 20° con int 30)?

semplice: [perla più costosa+(tutte le perle x1,5)]x1,5

il primo 1,5 è per il fatto checi siano altri poteri sullo stesso oggetto, l'altro per lo slot diverso.

quindi sarebber [81k+(81k x1,5+81k x1,5......etc et)]x1,5

Inviato

imagino perla x1,5

Scusa e perchè? fa la stessa cosa ed occupa anche uno slot corporeo e costa di più?

e immagino uguale alla veste/1,5. però come ti ho detto sono calcoli a buon senso senza base regolistica.

Cioè secondo te quei malus dividono il costo totale per 1,5 soltanto? Tu la compreresti una perla del 9° livello che ti fa perdere 10 pf e chi da solo il 50% delle possibilità di salvare l'incantesimo a 54000 mo?

Il punto secondo me è il rapporto che c'è tra i pf persi e la possibilità di riuscita, io la vedo così: fondamentalmente stai rischiando la vita per non essere nemmeno sicuro del risultato...

[OT: purtroppo, come si è detto in molte occasioni, su di un forum non si riesce a spiegare a fondo la propria posizione, mi piacerebbe davvero molto parlare con tutti voi di persona per un confronto che in maniera diretta avrebbe (secondo me) altri risvolti, l'inespressività insita nelle parole scritte fa sì che le posizioni vengano viste sempre dalla parte che uno le vuole vedere e questo alla lunga porta all'incomprensione]

Inviato

Scusa e perchè? fa la stessa cosa ed occupa anche uno slot corporeo e costa di più?

Cioè secondo te quei malus dividono il costo totale per 1,5 soltanto? Tu la compreresti una perla del 9° livello che ti fa perdere 10 pf e chi da solo il 50% delle possibilità di salvare l'incantesimo a 54000 mo?

Il punto secondo me è il rapporto che c'è tra i pf persi e la possibilità di riuscita, io la vedo così: fondamentalmente stai rischiando la vita per non essere nemmeno sicuro del risultato...

io la vedo così: fondamentalmente rischi 1/20 dei tuoi pf per il 55% di avere un altro time stop o simili.

e sul primo punto almeno io la perla ai miei pg la faccio usare così: a comando riprendi l'incanto=> a comando, quindi va attivata=> la devi avere in mano.

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