Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

quindi essendo 2 armi +1 costano "di base" 2000 mo ognuna (intendo il prezzo di mercato)

ognuna delle armi a coppia diventa +3 (presupponendo che un talento sia un bonus +1) per cui la prima costa 18k e la seconda 18k scontata del 10%?

inoltre come si fa a calcolare un'eventuale potenziamento futuro? le armi si contano come +3 di base? o si devono potenziare a coppia?

Per come facciamo noi, entrambe le armi ottengono lo sconto (dopotutto, servono tutte e due per poter usufruire dei bonus).

Quindi (faccio il conto con solo una delle due, tanto sono uguali), la spada avrebbe un prezzo di mercato di 2.000mo in quanto +1. La differenza tra un'arma +1 ed un'arma +3 è di 16.000mo e visto che la spada richiede un secondo oggetto per diventare +3 sarà qeusta differenza a venire scontata del 10%.

Quindi, ogni scimitarra varrebbe 2.315mo + (16.000mo - 16.000x10%), per un totale di 16.715mo.

Per miglioramenti ulteriori non dipendenti dalla presenza di altri oggetti, bisogna rifare il conto considerando il bonus di potenziamento effettivo per l'uso combinato del "set".

Ad esempio, volendo rendere la scimitarra infuocata, la si trasformerebbe in un'arma con un bonus effettivo di +2 con capacità "da set" che la rendono una +4: 8.315mo (il prezzo di una scimitarra infuocata +1) + 24.000mo (la differenza tra una +2 ed una +4) - 24.000mox10% (visto che questo bonus dipende da un ulteriore oggetto).

-.-' che spiegazione poco chiara.

Inviato

per curiosità, quanto costerebbe un oggetto in grado di generare un campo anti-magia?

A parte il fatto che mi sembra esistesse la "torcia antimagia", ma non la trovo più.

Esistono le manette antimagia sul manuale delle imprese eroiche che costano 132.000 MO.

Ad ogni modo un oggetto meraviglioso in grado di creare un campo antimagia con un'azione standard [parola di comando] costerebbe:

6[livello incantesimo]x11[LI minimo]x1800= 118.800 MO

Limitato ad esempio a 3 volte al giorno costerebbe invece: 71.280 MO

• Mi piace 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ho un dubbio.

Se l'oggetto magico ha l'attivazione a parola di comando, ha un solo uso al giorno?

Per esempio degli stivali della velocità attivati a comando vocale e che danno 10 round di velocità, cioè credo

3 (liv incantesimo) X 10 (livello incantatore) x 1800 = 54000 ha un solo uso al giorno? O si deve dividere il prezzo per 5 in quanto ha una sola carica?

Ed è possibile calcolare il costo nel caso che questi 10 round totali al giorno fossero utilizzabili non tutti insieme ma interrompibile e riattivabile a scelta del possessore?

Grazie ;-)

Inviato

Ho un dubbio.

Se l'oggetto magico ha l'attivazione a parola di comando, ha un solo uso al giorno?

Normalmente no.

Per esempio degli stivali della velocità attivati a comando vocale e che danno 10 round di velocità, cioè credo

Gli stivali della velocità del manuale del master non sono a parola di comando, infatti si attivano con azione gratuita. Comunque essi hanno un prezzo ad hoc perchè hanno una durata in round totali durante il giorno liberamente distribuibili e attivabili con azione gratuita.

3 (liv incantesimo) X 10 (livello incantatore) x 1800 = 54000 ha un solo uso al giorno? O si deve dividere il prezzo per 5 in quanto ha una sola carica?

Normalmente degli "stivali della velocità" attivabili a parola di comando quante volte al giorno vuoi costerebbero:

3[liv.inc]x5[LI]x1.800=27.000 MO

Usabili una sola volta al giorno bisognerebbe dividere per 5 [5.400 MO]

Ed è possibile calcolare il costo nel caso che questi 10 round totali al giorno fossero utilizzabili non tutti insieme ma interrompibile e riattivabile a scelta del possessore?

L'oggetto del manuale del master funziona esattamente così. Un oggetto standard che duri solo 10 round CONSECUTIVI al giorno con velocità attivabile A PAROLA DI COMANDO costerebbe 11.800 MO [insomma al modico costo di 200 MO gli ideatori hanno dato il permesso di attivare e disattivare come azione gratuita e di suddividere la durata lungo il giorno... ottimo direi :lol:, considerando che nulla ti vieta di comprarne due paia se hai abbastanza soldi :lol:]

Inviato

Grazie iKaR! :-)

Vorrei chiedere ancora 2 cose:

1)l'attivazione a parola di comando è sempre un'azione gratuita quindi? Oppure è un'azione gratuita se l'oggetto magico da attivare fa effetto sul possessore (es. anello di movimento del ragno) e una standard se fa effetto su bersagli (es. Amuleto delle palle di fuoco)?

2)Esiste un metodo, anche un HR bilanciata, per calcolare il costo di un oggetto che dia un talento?

Grazie di nuovo :-)

Inviato

1)l'attivazione a parola di comando è sempre un'azione gratuita quindi? Oppure è un'azione gratuita se l'oggetto magico da attivare fa effetto sul possessore (es. anello di movimento del ragno) e una standard se fa effetto su bersagli (es. Amuleto delle palle di fuoco)?

No: attivare un oggetto a parola di comando è sempre un'azione standard, a meno che lo specifico oggetto non indichi diversamente.

Esiste un metodo' date=' anche un HR bilanciata, per calcolare il costo di un oggetto che dia un talento?[/quote']

Nulla di ufficiale, e comunque il metodo migliore è valutare caso per caso.

Inviato

potrei chiedervi la valutazione del prezzo di un paio di oggetti che ho inventato?

I primi sono dei quadrelli da balestra che invece di fare danno, se beccano (considerando l'attacco portato come di contatto) curano il bersaglio con un cura ferite gravi. Gli altri, sempre quadrelli, oltre a fare il normale danno abbassano la RI di tanti punti quanti danni hanno inflitto (al netto di riduzioni, immunità varie, eccetera).

_edit_ Più precisamente, mi intressa sapere che modificatore al prezzo possano avere, considerando quello che fanno.

Inviato

potrei chiedervi la valutazione del prezzo di un paio di oggetti che ho inventato?

I primi sono dei quadrelli da balestra che invece di fare danno, se beccano (considerando l'attacco portato come di contatto) curano il bersaglio con un cura ferite gravi. Gli altri, sempre quadrelli, oltre a fare il normale danno abbassano la RI di tanti punti quanti danni hanno inflitto (al netto di riduzioni, immunità varie, eccetera).

_edit_ Più precisamente, mi intressa sapere che modificatore al prezzo possano avere, considerando quello che fanno.

Di fatto quello che proponi non è nient'altro che dei quadrelli spell storing [potenziamento presente sul manuale del master e costante +1], nella tua idea leggermente modificati.

I primi potrebbero essere costruiti apposta per non creare danni e i secondi credo necessitino dell'incantesimo "Spell Vulnerability" dello spell compendium.

Inviato

No: attivare un oggetto a parola di comando è sempre un'azione standard, a meno che lo specifico oggetto non indichi diversamente.

Esiste un metodo, anche un HR bilanciata, per calcolare il costo di un oggetto che dia un talento?

Nulla di ufficiale, e comunque il metodo migliore è valutare caso per caso.

bhè ma mi pare che sul manuale del DM sia specificato uno spadone con incalzare.... con tanto di bonus applicato.

non lo si potrebbe usare come regola generale?

Inviato

bhè ma mi pare che sul manuale del DM sia specificato uno spadone con incalzare.... con tanto di bonus applicato.

non lo si potrebbe usare come regola generale?

Purtroppo, la capacità in questione si limita a migliorare il cleave di chi la usa:

Mighty Cleaving: A mighty cleaving weapon allows a wielder with the Cleave feat to make one additional cleave attempt in a round.

Moderate evocation; CL 8th; Craft Magic Arms and Armor, divine power; Price +1 bonus.

Volendo fare un altro esempio, una pietra magica blu scuro concede il talento allerta e costa 10.000mo (senza occupare limite spaziale), mentre una nightstick (Libris Mortis) conferisce quattro usi di scacciare in più al giorno (quindi è rincoducibile a scacciare extra), occupa uno slot per essere usata e costa 7.500mo.

Non c'è una regola generale.

Inviato

Purtroppo, la capacità in questione si limita a migliorare il cleave di chi la usa:

Volendo fare un altro esempio, una pietra magica blu scuro concede il talento allerta e costa 10.000mo (senza occupare limite spaziale), mentre una nightstick (Libris Mortis) conferisce quattro usi di scacciare in più al giorno (quindi è rincoducibile a scacciare extra), occupa uno slot per essere usata e costa 7.500mo.

Non c'è una regola generale.

e usare come base la lama silvana? si calcola l'aumento di costo togliendo il fatto che il talento si attiva solo in determinate condizioni e si fanno due calcoli....

Inviato

e usare come base la lama silvana? si calcola l'aumento di costo togliendo il fatto che il talento si attiva solo in determinate condizioni e si fanno due calcoli....

Due calcoli comunque opinabili, visto che non ci sono regole relative ad oggetti/capacità che si attivano in determinati ambienti.

Il concetto di base è semplice: puoi decidere che un oggetto che conferisce un talento valga 1.000, 10.000, 100.000mo. Ma sarà comunque una HR.

La cosa migliore è valutare l'effettiva efficacia di un simile oggetto caso per caso, e creare prezzi "ad hoc".

Ad esempio, supponendo che il procedimento della nightstick sia corretto (e che quindi un talento valga 7.500mo), riterresti adeguato pagare 7.500mo un +3 a concentrazione (abilità focalizzata (concentrazione)?

Considerando che generalmente un bonus di +3 di competenza costa 900mo, IMHO il procedimento non regge.

Inviato

Due calcoli comunque opinabili, visto che non ci sono regole relative ad oggetti/capacità che si attivano in determinati ambienti.

Il concetto di base è semplice: puoi decidere che un oggetto che conferisce un talento valga 1.000, 10.000, 100.000mo. Ma sarà comunque una HR.

La cosa migliore è valutare l'effettiva efficacia di un simile oggetto caso per caso, e creare prezzi "ad hoc".

Ad esempio, supponendo che il procedimento della nightstick sia corretto (e che quindi un talento valga 7.500mo), riterresti adeguato pagare 7.500mo un +3 a concentrazione (abilità focalizzata (concentrazione)?

Considerando che generalmente un bonus di +3 di competenza costa 900mo, IMHO il procedimento non regge.

magari si potrebbe ragionare con un +1 di base per i talenti "semplici" e con un +2 per quelli con prerequisiti (per le armi)

per il resto magari rifarsi un po' alle verghe......

Inviato

Avevo anche io una questione da porre per la creazione di un oggetto particolare..

Stavo cercando di creare un oggetto per i due guerrieri della nostra compagnia che li rendesse immuni alla paura (in quanto molto spesso viene utilizzata contro di loro da vari nemici..)

Ora creare un oggetto che utilizzi l'incatesimo "Rimuovi paura" permanente potrebbe rendere immuni agli effetti?

Lo chiedo perchè nel manuale "Magia di Faerun" abbiamo trovato un arma (pugnale del disprezzo) che dona immunità alla paura avendo nei requisiti l'incantesimo rimuovi paura e resistenza (che però serve credo per infondere un bonus di +3 ai tiri salvezza contro gli effetti di ammaliamento)..

Se la risposta fosse affermativa come dovrei comportarmi per la creazione?

Mi basterebbe fare il conto con l'incantesimo normale e il fatto che sia perennemente attiva? quindi:

Livello incantesimo 2 * livello incantatore 1 * 2.000 MO = 4.000 MO??

Oppure dovrei aggiungere altro?

Inviato

Avevo anche io una questione da porre per la creazione di un oggetto particolare..

Stavo cercando di creare un oggetto per i due guerrieri della nostra compagnia che li rendesse immuni alla paura (in quanto molto spesso viene utilizzata contro di loro da vari nemici..)

Ora creare un oggetto che utilizzi l'incatesimo "Rimuovi paura" permanente potrebbe rendere immuni agli effetti?

Lo chiedo perchè nel manuale "Magia di Faerun" abbiamo trovato un arma (pugnale del disprezzo) che dona immunità alla paura avendo nei requisiti l'incantesimo rimuovi paura e resistenza (che però serve credo per infondere un bonus di +3 ai tiri salvezza contro gli effetti di ammaliamento)..

Mi basterebbe fare il conto con l'incantesimo normale e il fatto che sia perennemente attiva? quindi:

Scusa ma il livello incantatore come fa ad essere 1?

Inviato

Spoiler:  

Ripescando dai miei ricordi di 3.0:

- un pugnale +1 costa 2.302mo;

- un bonus di +3 così selettivo dovrebbe valere 2.700mo, da aumentare del 50% in quanto capacità secondaria (4.050mo).

Quindi, l'immunità alla paura (come capacità secondaria) vale 6.000mo.

Trasportando la cosa in 3.5, un oggetto che renda immuni alla paura ha un prezzo di mercato di 4.000mo.

Come sempre, previa approvazione del master.

Scusa ma il livello incantatore come fa ad essere 1?

Si è sbagliato.

Inviato

Beh, basterebbe farsi un oggetto meraviglioso che occupi slot corporeo creato da un archivista con l'incantesimo lionheart [di 1° da paladino], che costerebbe:

1x1x2000x4= 8.000 MO

RAW è più corretto e non richiede adattamenti...

Inviato

Allora..

Grazie per i conti..

ma la mia questione rimane in sospeso..

Cioè io volevo creare un oggetto (non arma) che rendesse immuni alla paura..

Dato che l'incatesimo "rimuovi paura" non rende immuni alla paura ma aiuta solo nei tiri salvezza ci eravamo bloccati, ma poi vedendo un'arma che dava la stessa capacità in cui, come requisito per la creazione, chiedeva di essere in grado di lanciare quell'incantesimo, abbiamo pensato che forse si potesse creare un oggetto che facesse la stessa funzione..

I miei conti erano in base a quell'oggetto..

Se io voglio creare un anello d'immunità alla paura (potendo usare rimuovi paura come incantesimo) mi basta essere di primo livello di incantatore (e nella creazione degli oggetti ecc. è specificato che si può abbassare il livello dell'incantatore come se fosse il più basso in cui è possibile lanciare un incantesimo di quel livello)..

Ovvero:

Livello di incatesimo 2 * Livello di incantatore 1 (abbassato) * 2000 MO perchè sempre attivo = 4000 MO

Ovvero come diceva Larin per le regole della 3.5...

Quello che mi chiedevo io era se si può dare un potere ad un oggetto infuso con un incatesimo che sia più potente dell'incantesimo stesso?

Inviato

Allora..

Grazie per i conti..

ma la mia questione rimane in sospeso..

Cioè io volevo creare un oggetto (non arma) che rendesse immuni alla paura..

Il mio oggetto fa quello.

Se io voglio creare un anello d'immunità alla paura (potendo usare rimuovi paura come incantesimo) mi basta essere di primo livello di incantatore (e nella creazione degli oggetti ecc. è specificato che si può abbassare il livello dell'incantatore come se fosse il più basso in cui è possibile lanciare un incantesimo di quel livello)..

Appunto, gli incantesimi di 2° non puoi mai lanciarli prima di essere al 3° livello dell'incantatore.

Quello che mi chiedevo io era se si può dare un potere ad un oggetto infuso con un incatesimo che sia più potente dell'incantesimo stesso?

:confused:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...