DTM Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Il bonus totale è +1 e tutti gli altri effetti ti costano tantissimo perché 1) sono effetti diversi e questo alza vertiginosamente i costi 2) sono effetti "senza limite spaziale" e questo alza ancora di più il costo I calcoli se vuoi li faccio ma sicuramente non te la cavi con meno di 100'000 MO quindi conviene semplicemente con il forza del toro 3 volte al giorno?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 EDIT: allora, ho controllato. Un oggetto come lo vuoi tu in teoria non si può fare e anche se si potesse verrebbe a costare uno sproposito. In questo caso userei una home rule aggiungendo delle proprietà all'armatura, in modo simile a quelle proprietà come "resistenza all'elemento X" che si sommano al costo finale ma non aumentano il "bonus" prezzo. Stabilire il prezzo sta a te, dicevi che questi oggetti sono un premio per i tuoi PG del valore di circa 18'000? secondo me è adeguato come prezzo considerato quello che l'armatura effettivamente fa, tranne per il bonus di lottare che a occhio e croce direi che sarebbe parecchio costoso. Però il DM sei tu, voglio dire, non è detto che i PG debbano sapere quanto vale la loro armatura.
DTM Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Aspetta, avevo letto male. Praticamente tu hai 3 lanci di incantesimo al giorno scegliendo da una lista di 3? Dunque, è una cosa particolare. Da regolamento che io sappia non è previsto. Neanche il bonus a Lottare lo è. Si può fare una prova. Adesso faccio qualche calcolo e ti posto i risultati possibili in questo stesso post (edito) ok grazie..... per il bonus su lottare mi pare ci fosse già una cintura che dava un bonis simile...... c'è differenza di prezzo tra attivazione at will e a comando? (azione free e standard?) altra cosa..... i poteri che hanno un costo in mo ma non in bonus potenziamento..... sono extra quindi e non si contano? ad es prendendo l'armatura di prima, è +1 e tale rimane con l'aggiunta dei poteri?
iKaR Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 ok grazie..... per il bonus su lottare mi pare ci fosse già una cintura che dava un bonis simile...... c'è differenza di prezzo tra attivazione at will e a comando? (azione free e standard?) At will vuol dire solo a volontà. E normalmente gli oggetti a parola di comando sono "at will". Parola di comando vuol dire normalmente azione standard di attivazione. Attivazione free che io ricordi esistono solo gli stivali della velocità, normalmente al minimo è una swift, ma non ci sono regole specifiche per gestirle se non quella meccanica di considerare l'incantesimo lanciato "rapido" e quindi aggiungendo 4 livelli, cosa che non è mai conveniente... L'altra categoria di oggetti è quella ad "effetto continuo", ovvero che i loro effetti sono sempre presenti sul soggetto, e la differenza di costo dipende dalla durata di base dell'effetto considerato. altra cosa..... i poteri che hanno un costo in mo ma non in bonus potenziamento..... sono extra quindi e non si contano? ad es prendendo l'armatura di prima, è +1 e tale rimane con l'aggiunta dei poteri? Sì, rimane +1. Considera che il costo dei bonus "monetari" aggiungi a un'armatura o un'arma magiche contano comunque ai fini della determinazione di "epicità" di un'arma [se il valore complessivo raggiunge le 200.000 MO]. Per il resto puoi chiarire meglio gli effetti che vorresti ottenere nel dettaglio?
DTM Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 su SRD vorrei capire: differenza tra Uncustomary space limitation e no space limitation in più la differenza tra Multiple Similar Abilities: For items with multiple similar abilities that don’t take up space on a character’s body use the following formula: Calculate the price of the single most costly ability, then add 75% of the value of the next most costly ability, plus one-half the value of any other abilities. Multiple Different Abilities: Abilities such as an attack roll bonus or saving throw bonus and a spell-like function are not similar, and their values are simply added together to determine the cost. For items that do take up a space on a character’s body each additional power not only has no discount but instead has a 50% increase in price posto nuovo messaggio perchè il precedente non me lo fa modificare (come mai?) (sono passate 24 ore, limite di tempo consentito per modificare i post.. ^^) ieri ho cercato di fare i "compiti a casa" per quella famosa armatura..... ecco cosa ne è venuto fuori (correggetemi se ho fatto errori please) l'armatura è una piastre +2 di base (4000mo) a cui vanno aggiunti questi tre poteri a comando usabili in totale tre volte al giorno forza del toro (2x3x1800=10800) res dell'orso (2x3x1800=10800 che maggiorato del 50% diventa 16200) ingrandire persone (1x1x1800=1800 che maggiorato del 50% diventa 2700) i poteri quindi sono un totale di 29700mo che diviso 1,6 (tre volte al giorno in totale) diventa 18562 mo. in totale con l'armatura sono 22562 mo se poi l'armatura ha la limitazione di poter essere usata solo da anima prescelta di kord o da un suo chierico..... si riduce il tutto del 30% e diventa 15793mo esatto?
iKaR Inviato 12 Marzo 2009 Segnala Inviato 12 Marzo 2009 Uncustomary space limitation Spazio inadatto, una regola molto a discrezione del master, in quanto rileva l'attitudine dello slot a supportare quel tipo di incantesimo... Solitamente gli slot "alti" [testa, faccia, spalle, collo] vengono usati per effetti mentali, mentre quelli "bassi" [piedi, mani, polsi, cintura...] per quelli più fisici. Sugli anelli di solito ci può stare qualsiasi cosa. Il Magic Item Compendium inserisce altre regole sulla gestione degli slot da cui si possono trarre linee generali. In caso di Uncustomary space limitation il prezzo verrà moltiplicato x1.5. no space limitation Non occupa slot corporei. Ad esempio una ioun stone, oppure un oggetto che non occupi un vero slot corporeo [come ad esempio degli orecchini], etc. Il prezzo viene moltiplicato x2. Multiple Similar Abilities: For items with multiple similar abilities that don’t take up space on a character’s body use the following formula: Calculate the price of the single most costly ability, then add 75% of the value of the next most costly ability, plus one-half the value of any other abilities. Determinati oggetti con più capacità simili caricate sopra invece che un sovrapprezzo hanno uno sconto, ma sono esempi più unici che rari, non la prenderei come regola generale. Multiple Different Abilities: Abilities such as an attack roll bonus or saving throw bonus and a spell-like function are not similar, and their values are simply added together to determine the cost. For items that do take up a space on a character’s body each additional power not only has no discount but instead has a 50% increase in price Questa invece è più simile a una regola generale: quando ci sono più capacità aumenti quelle con prezzo minore del 50%, questo non vale però per le capacità "classiche" di uno slot [pg 234 MIC]. l'armatura è una piastre +2 di base (4000mo) L'armatura di piastre perfetta [base per renderla magica] costa 450. A cui aggiungi i tuoi 4.000 del potenziamento di base]. a cui vanno aggiunti questi tre poteri a comando usabili in totale tre volte al giorno Ma tre volte al giorno l'uno, oppure 3/gg in tutto [tipo 3 cariche al giorno e ogni utilizzo di uno dei 3 spell ne consuma una]... Nel secondo caso non esistono delle regole specifiche, soprattutto considerando che gli incantesimi sono di potere differente, quindi razionalmente non dovrebbero consumare lo stesso numero di cariche... forza del toro (2x3x1800=10800) res dell'orso (2x3x1800=10800 che maggiorato del 50% diventa 16200) ingrandire persone (1x1x1800=1800 che maggiorato del 50% diventa 2700) Io le considererei tutte e tre "capacità secondarie", dato che non sono potenziamenti classici dell'armatura. i poteri quindi sono un totale di 29700mo che diviso 1,6 (tre volte al giorno in totale) diventa 18562 mo. Come già detto dipende dall'effetto che vuoi ottenere... Però non capisco quel "diviso 1.6". Se ognuno di questi poteri fosse utilizzabile 3/gg dovresti ridurre i loro costi moltiplicando "x3/5". in totale con l'armatura sono 22562 mo se poi l'armatura ha la limitazione di poter essere usata solo da anima prescelta di kord o da un suo chierico..... si riduce il tutto del 30% e diventa 15793mo Anche quella non la vedrei come una regola generale. Se commissioni un oggetto specifico non te lo fanno pagare di meno perchè lo puoi usare solo te, anzi, probabilmente te lo faranno pagare anche di più. Quella regola vale più che altro per il DM per la valutazione degli oggetti trovati nei "bottini" in fase di successiva vendita per monetizzare il ricavato.
DTM Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 allora: gli incantesimi applicati all'armatura si usano un totale di tre volte al giorno, non ogni potere per tre volte al giorno. quel1,6 è dato dal 5:3 ovvero da 5 diviso il numero di volte al giorno...... l'oggetto è un premio non una commissione..... visto che il premio doveva essere intorno ai 18.000 mo non volevo che fosse di prezzo eccessivo. i 450 dell'armatura me li ero in effetti dimenticati
iKaR Inviato 13 Marzo 2009 Segnala Inviato 13 Marzo 2009 gli incantesimi applicati all'armatura si usano un totale di tre volte al giorno, non ogni potere per tre volte al giorno. quel1,6 è dato dal 5:3 ovvero da 5 diviso il numero di volte al giorno...... Ah, ok, è sempre 3/5... Allora in tal caso moltiplicando per 3/5 il prezzo dei 3 spell potresti lanciare 3/gg tutti e tre, e non 3/gg alternativamente i 3.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 14 Marzo 2009 Segnala Inviato 14 Marzo 2009 DTM, te l'ho già detto, non è possibile da regolamento stabilire quanto costa un'abilità che X volte al giorno ti fa scegliere tra incantesimi diversi. Che problema c'è a inventarselo? Per me dovrebbe costare come abilità un prezzo pari all'incantesimo più forte 3 volte al giorno più, diciamo, il 10% in più (non di prezzo totale ma per questa abilità specifica) per ogni incantesimo di livello inferiore tra cui è possibile scegliere. E' un compromesso accettabile visto che alla fine non rende l'oggetto molto più forte.
DTM Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 DTM, te l'ho già detto, non è possibile da regolamento stabilire quanto costa un'abilità che X volte al giorno ti fa scegliere tra incantesimi diversi. Che problema c'è a inventarselo? Per me dovrebbe costare come abilità un prezzo pari all'incantesimo più forte 3 volte al giorno più, diciamo, il 10% in più (non di prezzo totale ma per questa abilità specifica) per ogni incantesimo di livello inferiore tra cui è possibile scegliere. E' un compromesso accettabile visto che alla fine non rende l'oggetto molto più forte. si infatti hai ragione... volevo solo cercare di capire bene il regolamento della creazione oggetti magici su oggetti appunto "non standard" @ikar non è tutto diviso 1.6?
iKaR Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 @ikar non è tutto diviso 1.6? Dividere per 1.6 ASSOMIGLIA a moltiplicare x3/5... Ma non è proprio la stessa cosa... Comunque come già detto questo metodo ti fa lanciare 3/gg ognuna delle 3 capacità...
DTM Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 Dividere per 1.6 ASSOMIGLIA a moltiplicare x3/5... Ma non è proprio la stessa cosa... Comunque come già detto questo metodo ti fa lanciare 3/gg ognuna delle 3 capacità... si ma io mi riferivo ad altro... non dice dividere per (5 diviso il numero di volte che si usa il potere)?
iKaR Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 si ma io mi riferivo ad altro... non dice dividere per (5 diviso il numero di volte che si usa il potere)? Si, dividere per 5 e moltiplicare per X [volte al giorno] corrisponde a moltiplicare per X/5, nel tuo caso 3/5... Comunque resta il fatto che questo ti farebbe usare 3/gg tutti e 3 i poteri, e non alternativamente i 3 poteri.
DTM Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Inviato 16 Marzo 2009 Si, dividere per 5 e moltiplicare per X [volte al giorno] corrisponde a moltiplicare per X/5, nel tuo caso 3/5... Comunque resta il fatto che questo ti farebbe usare 3/gg tutti e 3 i poteri, e non alternativamente i 3 poteri. oddio... scusa ma non mi trovo..... dicitura: Charges per day ------- Divide by (5 divided by charges per day) ovvero cariche al giorno------- Dividere per (5 diviso le cariche al giorno) io l'ho interpretata come come una formula..... il prezzo diviso (5 diviso le cariche ovvero 3) quindi Nmonete d'oro/(5/3) come in un'espressione matematica..... cmq il mio intento è un tot di abilità da usare un totale di tre volte al giorno.... come per il concetto degli incantesimi degli stregoni..... posso usare qualunque spell di un certo livello di potere un certo numero di volte al giorno in qualsiasi combinazione..... lo so è particolarissima
iKaR Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Charges per day ------- Divide by (5 divided by charges per day) ovvero cariche al giorno------- Dividere per (5 diviso le cariche al giorno) io l'ho interpretata come come una formula..... il prezzo diviso (5 diviso le cariche ovvero 3) quindi Nmonete d'oro/(5/3) come in un'espressione matematica..... Infatti X/(Y/Z)=X*(Z/Y) In poche parole dire che si divide per 5/3 o che si moltiplica per 3/5 è dire la stessa cosa. Solo che dividere per 5/3 non è uguale a dividere per 1.6, in quanto 5/3=1.6 periodico, che non è approssimabile a 1.6, se non con una grande forzatura. 3/5 invece è 0.6, molto più facile da inserire in una calcolatrice
Elayne Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Se io volessi definire il costo di un potere (per oggetto magico) che mi permetta di lanciare una magia di 1° livello di paladino in più al giorno, a quanto ammonterebbe ? Mi spiego, nella nostra campagna il mio Paladino ha il talento Reliquia Ancestrale. Al prossimo livello (9°), metterò nella Reliquia 2 volte il potere della "Perla di Potere" di 1° livello, per potere ri-lanciare le 2 magie in croce di primo che posso lanciare, a scelta, 2 volte al giorno. Questo potere sarà aggiunto più volte, con i livelli successivi, ovviamente (anche perché è mia intenzione prendere anche Battle Casting, per lanciare come Swift action le magie da paladino). Però, mi rimane sempre la problematica seguente: ho comunque solo 2 magie di primo da lanciare (ne avrò 3 al 14°... ), e questo, perché ho la Saggezza necessaria per avere una magia di primo bonus. Vorrei quindi capire quanto costerebbe aggiungere un potere alla Reliquia (senza i costi di "potere aggiuntivo" e di "non affinità" : questi me li gestisco io dopo) che aumenti il numero di spells memorizzabili di primo da paladino. Magari anche di secondo. Grazie.
DTM Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Se io volessi definire il costo di un potere (per oggetto magico) che mi permetta di lanciare una magia di 1° livello di paladino in più al giorno, a quanto ammonterebbe ? Mi spiego, nella nostra campagna il mio Paladino ha il talento Reliquia Ancestrale. Al prossimo livello (9°), metterò nella Reliquia 2 volte il potere della "Perla di Potere" di 1° livello, per potere ri-lanciare le 2 magie in croce di primo che posso lanciare, a scelta, 2 volte al giorno. Questo potere sarà aggiunto più volte, con i livelli successivi, ovviamente (anche perché è mia intenzione prendere anche Battle Casting, per lanciare come Swift action le magie da paladino). Però, mi rimane sempre la problematica seguente: ho comunque solo 2 magie di primo da lanciare (ne avrò 3 al 14°... ), e questo, perché ho la Saggezza necessaria per avere una magia di primo bonus. Vorrei quindi capire quanto costerebbe aggiungere un potere alla Reliquia (senza i costi di "potere aggiuntivo" e di "non affinità" : questi me li gestisco io dopo) che aumenti il numero di spells memorizzabili di primo da paladino. Magari anche di secondo. Grazie. potresti prendere come esempio l'anello della stregoneria.... mi pare che abbia un potere simile a quello che vuoi creare tu no?
Larin Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Se io volessi definire il costo di un potere (per oggetto magico) che mi permetta di lanciare una magia di 1° livello di paladino in più al giorno, a quanto ammonterebbe ? Mi spiego, nella nostra campagna il mio Paladino ha il talento Reliquia Ancestrale. Al prossimo livello (9°), metterò nella Reliquia 2 volte il potere della "Perla di Potere" di 1° livello, per potere ri-lanciare le 2 magie in croce di primo che posso lanciare, a scelta, 2 volte al giorno. Questo potere sarà aggiunto più volte, con i livelli successivi, ovviamente (anche perché è mia intenzione prendere anche Battle Casting, per lanciare come Swift action le magie da paladino). Però, mi rimane sempre la problematica seguente: ho comunque solo 2 magie di primo da lanciare (ne avrò 3 al 14°... ), e questo, perché ho la Saggezza necessaria per avere una magia di primo bonus. Vorrei quindi capire quanto costerebbe aggiungere un potere alla Reliquia (senza i costi di "potere aggiuntivo" e di "non affinità" : questi me li gestisco io dopo) che aumenti il numero di spells memorizzabili di primo da paladino. Magari anche di secondo. Grazie. Io inserirei nella reliquia poteri simili a quelli dei bastoni/bacchette (Guida del Dungeon Master) e/o delle runestaff (Magic Item Compendium) o domain staff (Complete Champion), oltre ad un buon numero di perle del potere. L'anello della stregoneria (che influenza solo i caster arcani) mi pare uno spreco visto il risicato numero di incantesimi che si otterrebbe, anche adattandolo ai caster divini.
Elayne Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Io inserirei nella reliquia poteri simili a quelli dei bastoni/bacchette (Guida del Dungeon Master) e/o delle runestaff (Magic Item Compendium) o domain staff (Complete Champion), oltre ad un buon numero di perle del potere. L'anello della stregoneria (che influenza solo i caster arcani) mi pare uno spreco, visto il risicato numero di incantesimi che si otterrebbe, anche adattato ai caster divini. Giusto, Larin. In fondo, posso sempre tenere i 2 slot di magie per appunto magie di combattimento (che potrei attivare con una swift), e mettere le altre magie "fisse", come dici tu (come cure e magie di utilità varie). Buon'idea. ^^ grazie. Hmm.. ho un dubbio però.. Dai miei calcoli, aggiungere magie fisse è interessante solo per il primo livello (parlando di "costi"). Altrimenti, è meglio aggiungere la Perla del Potere. Infatti la Perla di Potere costa: Lvl 1: 1.000 gp Lvl 2: 4.000 gp Questo costo, però include anche il moltiplicatore x2 dovuto al fatto che sia un oggetto "senza slot corporeo" (almeno, io l'ho sempre intesa cosi). Quindi in teoria, il costo è: Lvl 1: 500 gp Lvl 2: 2.000 gp Poi a questo va aggiunto ovviamente il moltiplicatore (che nel mio caso è 2,25, e cioè, 1,5 al quadrato, sia per il fatto che sia un potere aggiuntivo di costo minore a quello principale, sia per il fatto che la Reliquia Ancestrale è una Spilla, e quindi, lo slot scelto non è affine). Ottengo quindi: Lvl 1: 1.125 gp Lvl 2: 4.500 gp Ora, però, se decido di calcolare quanto mi costa aggiungere magie fisse ottengo: Restoration Lesser (Lvl 1), 1/day: 810 gp (Lvl 1 spell x Lvl 1 caster x 1800 diviso 5 x 2,25) Shield Other (Lvl 2), 1/day: 6.480 gp (Lvl 2 spell x Lvl 4 caster x 1800 diviso 5 x 2,25) Quindi se non sbaglio infatti è utile al livello 1, poi perde utilità (a livello di costi). Ho fatto uno sbaglio da qualche parte ?
Blackstorm Inviato 20 Marzo 2009 Segnala Inviato 20 Marzo 2009 Infatti la Perla di Potere costa: Lvl 1: 1.000 gp Lvl 2: 4.000 gp Questo costo, però include anche il moltiplicatore x2 dovuto al fatto che sia un oggetto "senza slot corporeo" (almeno, io l'ho sempre intesa cosi). Quindi in teoria, il costo è: Lvl 1: 500 gp Lvl 2: 2.000 gp [....] Ho fatto uno sbaglio da qualche parte ? Si, nella parte di cui sopra: la perla a quanto pare occupa allegramente uno slot corporeo (direi a occhio la collana): se vai a vedere la tabella di creazione oggetti magici, alla riga "incantesimo bonus" troverai che il prezzo è livello incantesimo al quadrato x1000, ossia esattamente quanto la perla del potere di qualsiasi livello.
Messaggio consigliato