Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Una domanda veloce...

E' possibile costruire un oggetto (o comprare) che emuli un talento?

es una collana che dia al suo portatore attacco poderoso

Se si mi potete dire la formula per il calcolo please?

Grazie mille

Inviato

Una domanda veloce...

E' possibile costruire un oggetto (o comprare) che emuli un talento?

es una collana che dia al suo portatore attacco poderoso

Se si mi potete dire la formula per il calcolo please?

Grazie mille

No, non è possibile: i talenti sono troppo diversi tra di loro, e non è possibile calcolarne il prezzo.

Inviato

Però gli oggetti che danno un bonus continuo alla CA hanno un prezzo ben specifico, a prescindere da quale sia l'incantesimo utilizzato che "paiono" duplicare...

La formula esatta per il bonus di armatura è: bonus x bonus x 1000 mo...

Quella per un bonus di scudo alla CA è: bonus x bonus x 2500 mo...

Un oggetto magico che dia un bonus +4 di armatura e un bonus +4 di scudo alla CA costerebbe...

4 x 4 x 1000 = 16000

più

4 x 4 x 2500 = 40000

per un costo finale di: 40000 + (16000 x 1,5) = 64000 mo (il secondo potere viene aumentato del 50% perchè differente)...

Un prezzo decisamente più ragionevole...

Inviato

Ciao ragazzi, approfitto del topic sulla creazione oggetti per porvi un quesito.

Sto facendo un foglio di calcolo per la creazione degli oggetti magici.. ho trovato difficolta con i bastoni...

Non riesco a capire alcune cose. Prendiamo in esame il Bastone della difesa della guida del DM

scudo (1 carica)

Scudo della fede (1 carica)

Scudo su altri (1 carica)

Scudo della legge (3 cariche)

Ho provato a fare il calcolo del suo prezzo:

15*8 (scudo della legge)*375 + 15*2(scudo su altri)*281.25 + 15*1 (uno tra i restanti due incantesimi che sono di 1°) il risultato è 56250 mentre il manuale lo prezza a 58250...

ho fatto la stessa prova con il bastone del fuoco che da manuale costa 17750, a me risulta invece 15750.... ho sempre un deficit di 2000 mo:-(

non ho capito dove ho sbagliato.. sapete farmi luce?

In più vorrei capire bene cosa si intende con (2 cariche) o (3 cariche).. sta a significare che pago la metà o un terzo del prezzo di creazione prendendo 2 o 3 slot dei 50?

Altra cosa.. nel caso dello scudo di difesa; posso lanciare 50 "scudo della legge" oppure 50 "Scudo" oppure 32 "scudo della legge" e 18 "Scudo"?

Inviato

Ciao ragazzi, approfitto del topic sulla creazione oggetti per porvi un quesito.

Sto facendo un foglio di calcolo per la creazione degli oggetti magici.. ho trovato difficolta con i bastoni...

Non riesco a capire alcune cose. Prendiamo in esame il Bastone della difesa della guida del DM

scudo (1 carica)

15*8 (scudo della legge)*375 + 15*2(scudo su altri)*281.25 + 15*1 (uno tra i restanti due incantesimi che sono di 1°) il risultato è 56250 mentre il manuale lo prezza a 58250...

ho fatto la stessa prova con il bastone del fuoco che da manuale costa 17750, a me risulta invece 15750.... ho sempre un deficit di 2000 mo:-(

non ho capito dove ho sbagliato.. sapete farmi luce?

In più vorrei capire bene cosa si intende con (2 cariche) o (3 cariche).. sta a significare che pago la metà o un terzo del prezzo di creazione prendendo 2 o 3 slot dei 50?

Altra cosa.. nel caso dello scudo di difesa; posso lanciare 50 "scudo della legge" oppure 50 "Scudo" oppure 32 "scudo della legge" e 18 "Scudo"?

Magari hai dimenticato di calcolare degli incantesimi: ad esempio, nel caso del bastone della difesa hai dimenticato di inserire il prezzo di un incantesimo di 1° livello (anche se ce ne è un'altro di 1° livello, se ne deve comunque considerare il valore).

Secondariamente, è sempre possibile che i prezzi siano arrotondati, o aggiustati se ritenuti eccessivi o eccessivamente bassi.

Un bastone ha 50 cariche, che possono essere consumate per lanciare gli incantesimi presenti nel bastone stesso. Di norma, un incantesimo costa una carica, ma ci sono anche casi con incantesimi con un costo maggiore (è il caso di scudo della legge nel bastone di difesa). Se aumenta il numero di cariche necessarie per lanciare un incantesimo, il prezzo di quella capacità scende di conseguenza.

Puoi spendere le cariche di un bastone in qualsiasi combinazione per lanciare gli incantesimi di un bastone: con un bastone di difesa nuovo, puoi spendere 3 cariche per lanciare scudo della legge (andando da 50 a 47), poi ne puoi spendere un'altra per lanciare scudo (le cariche passerebbero da 47 a 46), poi potresti lanciare di nuovo scudo della legge (consumando altre 3 cariche, ed arrivando a 43), etc. etc.

Inviato

Magari hai dimenticato di calcolare degli incantesimi: ad esempio, nel caso del bastone della difesa hai dimenticato di inserire il prezzo di un incantesimo di 1° livello (anche se ce ne è un'altro di 1° livello, se ne deve comunque considerare il valore).

Secondariamente, è sempre possibile che i prezzi siano arrotondati, o aggiustati se ritenuti eccessivi o eccessivamente bassi.

Un bastone ha 50 cariche, che possono essere consumate per lanciare gli incantesimi presenti nel bastone stesso. Di norma, un incantesimo costa una carica, ma ci sono anche casi con incantesimi con un costo maggiore (è il caso di scudo della legge nel bastone di difesa). Se aumenta il numero di cariche necessarie per lanciare un incantesimo, il prezzo di quella capacità scende di conseguenza.

Puoi spendere le cariche di un bastone in qualsiasi combinazione per lanciare gli incantesimi di un bastone: con un bastone di difesa nuovo, puoi spendere 3 cariche per lanciare scudo della legge (andando da 50 a 47), poi ne puoi spendere un'altra per lanciare scudo (le cariche passerebbero da 47 a 46), poi potresti lanciare di nuovo scudo della legge (consumando altre 3 cariche, ed arrivando a 43), etc. etc.

capito,, ottimo ora mi è chiara la questione delle cariche... ma il manulae dice che se io metto un incantesimo con costo 2 cariche il prezzo per tale incantesimo viene dimezzato... ora nel caso di scudo della legge? dovrebbe essere 1/3?

altra cosa.. scudo ha 4 incantesimi infusi, uno di 8°, uno di 2° e due di primo.. nell'atto di calcolarne il costo io devo prendere l'incantesimo di più alto livello poi quello secondario e infine il terziario... in teoria il 4 incantesimo di basso livello non lo devo calcolare.. giusto? Come ho riportato sopra nel calcolo che avevo ipotizzato:

scudo (1 carica)

un incantesimo di primo non l'ho calcolato....

se lo avessi calcolato il prezzo sarebbe stato di 59000 e qualcosa...

se metto anche i 500 mo per lo scudo della fede e i 100mo per lo scudo su altri il prezzo aumenta di 600mo ma non arrivo al prezzo indicato dal manuale.

Non credo sia questione di arrotondamento... in tutti i calcoli arrivo a un deficit di 2000...

Non so... non capisco dove toppo... potreste provare anche voi a calcolare il costo di tale bastone? tanto da capire dove sbaglio...

Inviato

capito,, ottimo ora mi è chiara la questione delle cariche... ma il manulae dice che se io metto un incantesimo con costo 2 cariche il prezzo per tale incantesimo viene dimezzato... ora nel caso di scudo della legge? dovrebbe essere 1/3?

altra cosa.. scudo ha 4 incantesimi infusi, uno di 8°, uno di 2° e due di primo.. nell'atto di calcolarne il costo io devo prendere l'incantesimo di più alto livello poi quello secondario e infine il terziario... in teoria il 4 incantesimo di basso livello non lo devo calcolare.. giusto? Come ho riportato sopra nel calcolo che avevo ipotizzato:

un incantesimo di primo non l'ho calcolato....

se lo avessi calcolato il prezzo sarebbe stato di 59000 e qualcosa...

se metto anche i 500 mo per lo scudo della fede e i 100mo per lo scudo su altri il prezzo aumenta di 600mo ma non arrivo al prezzo indicato dal manuale.

Non credo sia questione di arrotondamento... in tutti i calcoli arrivo a un deficit di 2000...

Non so... non capisco dove toppo... potreste provare anche voi a calcolare il costo di tale bastone? tanto da capire dove sbaglio...

Veramente, il manuale dice che:

The cost for the materials is subsumed in the cost for creating the staff—375 gp x the level of the highest-level spell x the level of the caster, plus 75% of the value of the next most costly ability (281.25 gp x the level of the spell x the level of the caster), plus one-half of the value of any other abilities (187.5 gp x the level of the spell x the level of the caster). Staffs are always fully charged (50 charges) when created.

A rifletterci, seguendo il tuo ragionamento, un bastone contenente tutti gli incantesimi di primo livello costerebbe solo 13.500mo:

- 6.000mo (8*1*375mo) per un incantesimo di primo livello (il più alto del bastone);

- 4.500mo (8*1*281,25mo) per un altro incantesimo di primo livello (il secondo incantesimo di livello più alto del bastone);

- 3.000mo (8*1*187,5mo) per un terzo incantesimo di primo livello;

- 0mo per tutti gli altri incantesimi.

Un beneficio uno zinzino eccessivo per un simile prezzo, non trovi?

Inviato

A rifletterci, seguendo il tuo ragionamento, un bastone contenente tutti gli incantesimi di primo livello costerebbe solo 13.500mo:

- 6.000mo (8*1*375mo) per un incantesimo di primo livello (il più alto del bastone);

- 4.500mo (8*1*281,25mo) per un altro incantesimo di primo livello (il secondo incantesimo di livello più alto del bastone);

- 3.000mo (8*1*187,5mo) per un terzo incantesimo di primo livello;

- 0mo per tutti gli altri incantesimi.

Un beneficio uno zinzino eccessivo per un simile prezzo, non trovi?

Pare esagerato si... tutti e dicoi tutti gli inca di primo a 1 carica in un unico bastone....a soli 13.500... sembra una proposta di med*a shopping :-D

Però il manuale dice questo... io come DM metto di sicuro un paletto... ovvvero:

inc primario ok, inc secondario ok inc terziario ok... poi per ogni due inc successivi (di livello inferiore o pari al terziario ovviamente) applicherei il caqlcolo per gli inca terziari (liv. incantatore*liv. incantesimo*187.5 gp) in sto modo sarebbe meno sgravo...

Ma questo paletto lo metto io, il manuale, come hai scritto anche tu citando la SRD, permetterebbe di creare un bastone con tutti gli inca di primo a 13.500

any other abilities

mi rimane sempre il dubbio su quei 2000 di deficit e a sto punto non sono i costi per il lancio incantesimo (come i 500 gp per scudo della legge)...

boh sto impazzendo:banghead:

Inviato

Pare esagerato si... tutti e dicoi tutti gli inca di primo a 1 carica in un unico bastone....a soli 13.500... sembra una proposta di med*a shopping :-D

Però il manuale dice questo... io come DM metto di sicuro un paletto... ovvvero:

inc primario ok, inc secondario ok inc terziario ok... poi per ogni due inc successivi (di livello inferiore o pari al terziario ovviamente) applicherei il caqlcolo per gli inca terziari (liv. incantatore*liv. incantesimo*187.5 gp) in sto modo sarebbe meno sgravo...

Ma questo paletto lo metto io, il manuale, come hai scritto anche tu citando la SRD, permetterebbe di creare un bastone con tutti gli inca di primo a 13.500

mi rimane sempre il dubbio su quei 2000 di deficit e a sto punto non sono i costi per il lancio incantesimo (come i 500 gp per scudo della legge)...

boh sto impazzendo:banghead:

Il manuale dice "any other abilities", con tanto di plurale. Non dice "any other one ability". Quindi è "qualsiasi altra capacità" (plurale), non "una qualsiasi altra capacità" (singolare). Non servono paletti, basta leggere.

Per la differenza tra calcoli e prezzi, basta aspettare che qualcun'altro dica la sua.

Inviato

azz... vero. grazie Larin:-p

Non servono paletti, basta leggere.

un pò meno spocchioso però :-D

Quindi il mio bastone della difesa lo devo calcolare nel modo seguente

15*8 (scudo della legge)*375 + 15*2(scudo su altri)*281.25 + 15*1 *185.5(Scudo)+ 15*1*187.5 (Scudo della fede)

totale: 59062.5 il manuale prezza il bastone a 58250.

Dalla GDM

dimezzare il costo di una capacità è possibile ma attivare quel tale incantesimo costa due cariche

Dalla SRD

If desired, a spell can be placed into the staff at only half the normal cost, but then activating that particular spell costs 2 charges from the staff.

nel caso del bastone di difesa lo scudo della legge costa 3 cariche per utilizzo quindi in teoria il prezzo di tale capacità dovrebbe essere 1/3 del normale... giusto? ma a conti fatti it totale verrebbe 29062.5 gp che mi fa supporre non sia giusto tale ragionamento.

aspettiamo che altri rispondano per fare luce sui calcoli

Inviato

ciao.

ho un paio di domande in ambiente non morti da porvi.

esiste qualche potenziamento - arma specifica, che permetta di eliminare l'immunità ai danni non letali dei non morti? (avevo postato anche in cerco/non trovo/esiste, senza risposte).

si può alzare la CD del tiro salvezza di un potenziamento? parlo del potenziamento che dà distruzione contro i non morti: ha cd tempra 14. come fare ad alzarlo? e quanto costerebbe se si arrivasse a CD 28 - il doppio - , tanto per fare un esempio?

e per combattere un troll, esiste qualche potenziamento - arma specifica, che permetta di eliminare l'immunità ai danni della creatura?

Inviato

ciao.

ho un paio di domande in ambiente non morti da porvi.

esiste qualche potenziamento - arma specifica, che permetta di eliminare l'immunità ai danni non letali dei non morti? (avevo postato anche in cerco/non trovo/esiste, senza risposte).

si può alzare la CD del tiro salvezza di un potenziamento? parlo del potenziamento che dà distruzione contro i non morti: ha cd tempra 14. come fare ad alzarlo? e quanto costerebbe se si arrivasse a CD 28 - il doppio - , tanto per fare un esempio?

e per combattere un troll, esiste qualche potenziamento - arma specifica, che permetta di eliminare l'immunità ai danni della creatura?

Per bypassare l'immunità ai danni non letali non saprei dirti. Comunque nel Magic Item Compendium c'è il truedeath crystal, che supera l'immunità ai critici.

Nel Manuale dei Livelli Epici c'è l'incantamento distruzione possente, che funziona come distruzione, ma la CD è 21. Si tratta di un potenziamento da +6, quindi decisamente costoso.

Infine, il troll non è immune ai danni: trasforma i danni che subisce in danni non letali, e dura questi ultimi al ritmo di 5 a round. Tuttavia, subisce normalmente i danni da fuoco ed acido, quindi basta un'arma infuocata o con la capacità corrosive (Magic Item Compendium).

Inviato

intanto grazie.

per le prime due, ok ho capito.

per la terza conoscevo bene la soluzione, da te proposta.

allora ti chiedo una cosa: un troll-non morto (in una nostra avventura c'è una leggenda che parla di questa creatura che dovremmo andare a cercare...) con le immunità a fuoco e acido (è accompagnato da un incantatore non meglio identificato)....esiste qualche cosa per riuscire a portare una delle teste (l'ultima) della simpatica creatura a colui che ci offre la missione? ovviamente dobbiamo solo ucciderlo, non è importante come...tutte le domande erano finalizzate a questo...

Inviato

intanto grazie.

per le prime due, ok ho capito.

per la terza conoscevo bene la soluzione, da te proposta.

allora ti chiedo una cosa: un troll-non morto (in una nostra avventura c'è una leggenda che parla di questa creatura che dovremmo andare a cercare...) con le immunità a fuoco e acido (è accompagnato da un incantatore non meglio identificato)....esiste qualche cosa per riuscire a portare una delle teste (l'ultima) della simpatica creatura a colui che ci offre la missione? ovviamente dobbiamo solo ucciderlo, non è importante come...tutte le domande erano finalizzate a questo...

Bè, dipende dalla tipologia di non morto... Ad esempio, uno scheletro perde buona parte delle sue capacità speciali (eccezione fatta per quelle che migliorano i suoi attacchi in mischia o a distanza). Lo stesso vale per gli zombi.

Inviato

archetipo mummia, liber mortis.

è proprio il tipico "prodotto" confezionato per essere un po' immune ad ogni cosa....una specie di sfida...

@boberdede quella sarebbe la tattica solita...ma lui trasforma i danni in non letali, a cui è immune... quindi sarebbe come dare testate contro un muro per buttarlo giù...anzi peggio.

mi spiace la discussione stia uscendo dall'argomento del topic....in caso mod, spostate voi il tutto, nel luogo più appropriato.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...