Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

Messaggio consigliato

Visto che siamo in tema ne approfitto per fare una domanda.

Nel manuale esistono oggetti magichi che forniscono bonus e oggetti magici che causano maledizioni. Ma che succede se io voglio creare un oggetto magico con sia dei bonus sia delle penalità?

Ad esempio un oggetto che fornisce FOR +8 e INT -4

come si calcola il costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se vuoi costruire un oggetto maledetto o un oggetto con dei malus per ridurre il costo complessivo...

Nel primo caso il costo è lo stesso che se l'oggetto desse un bonus dello stesso tipo...

Nel secondo caso diventa complesso stabilire un metro e conviene valutare di caso in caso...

Valutando il tuo esempio si possono fare alcune considerazioni:

Cominciamo col dire che For +8 è un bonus epico, quindi costerebbe 10 volte il costo normale e renderebbe epico l'oggetto, quindi molto difficile da costruire...

Poichè il malus è dello stesso tipo del bonus e di valore inferiore, direi che si potrebbe scalare il costo di un bonus +4 dal costo complessivo dell'oggetto, usando il -4 come una limitazione per ridurre i costi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea sembra logica se il malus è inferiore al bonus, ma se i valori sono pari o se addirittura il malus è superiore?

un paio di guanti con bonus FOR +4 e INT -4 varranno sicuramente meno di un paio di guanti con FOR +4 ma il primo dovrà comunque valere qualcosa. Tutto considerato un barbaro potrebbe anche scegliere la prima versione, così come un mago baratterebbe volentieri 4 punti FOR per 4 punti INT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto, la cosa va valutata caso per caso, dato che si tratta per lo più di oggetti volti a guadagnare qualcosa a scapito di qualcos'altro...

In casi come questi, si potrebbe semplicemente attuare uno "sconto" fino al 30% del valore dell'oggetto, un po' come se questo fosse ristretto a una classe o a chi possiede un certo privilegio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di nuovo di questo topic per discutere se ho fatto bene i calcoli per quanto riguarda la seguente spada magica.

L'idea è di creare una spada +5 capace di assorbire potenziamenti magici, annullandoli. In pratica è una spada che lancia "dissolvi magie" su qualsiasi bersaglio che colpisce.

Per semplicità ho ragionato come se dovessi costruire un oggetto meraviglioso che non occupa slot e che a comando lancia la suddetta magia con cariche illimitate e nessuna limitazione giornaliera.

Mi sono reso subito conto che l'esempio è semplicistico perchè un tale oggetto richiederebbe un'azione standard per essere usato mentre con la mia spada è possibile attaccare e lanciare la magia nello stesso turno.

Prendendo spunto da questa discussione quindi ho deciso di trattare "dissolvi magie" come se fosse potenziato dal talento magico: "incantesimi rapidi". In questo modo sarebbe possibile usare l'oggetto come azione gratuita e nello stesso tempo effettuare un'azione di round completo, molto simile all'effetto che voglio ottenere. C'è una differenza però ed è che la spada all'interno di un round può colpire un numero virtualmente illimitato di volte, 4 solo con l'attacco completo, ma altro ancora i talenti incalzare incalzare potenziato e riflessi in combattimento. Se permettessi alla spada di poter virtualmente eliminare 4 o più effetti magici di un avversario nell'arco di un solo round il costo salirebbe sicuramente fino a livelli epici. Decido quindi di dargli come limite di poter annullare solo una magia ogni round, indipendentemente che ciò accada durante l'azione di attacco o per mezzo di un'attacco di opportunità. La spada utilizza il suo potere sul primo bersaglio che colpisce indipendentemente che esso abbia o meno un potenziamento magico. Se ne ha più di uno la magia eliminata viene scelta casualmente.

Ad ogni modo mi ritrovo con un livello incantatore 13 e un livello incantesimo 7

facendo i calcoli:

13 x 7 x 1800 x 2 (nessuno slot) = 163800

E' una gran bella cifretta.

Però c'è da considerare che rispetto al paragone con l'oggetto meraviglioso la spada ha una limitazione. Deve colpire per poter funzionare. La considero quindi come un oggetto che richiede un'abilità per poter essere usata. tali oggetti comportano un'abbassamento del prezzo del 10%.

Tuttavia nuovamente devo notare una differenza. Normalmente è consentito un solo tiro abilità per round, questa spada può colpire molte volte per round con una probabilità quindi maggiore di poter funzionare, tuttavia è anche possibile che non colpisca affatto. Arrivo quindi ad un compromesso di -5%

quindi 163800 - 8190 = 155610

a questo si aggiunge il costo di una spada lunga +5 ovvero 50315

totale: 205925 (di poco superiore ad un bonus potenziamento totale +10)

costo in exp 8225

Che ne dite? non male no? E adesso vediamo se ho fatto bene i calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi te lo fa fare di farlo così complicato?

Basta una spada magica con il potere di scatenare un Dissolvi Magia o Dissolvi Magie Superiore attivato ad uso senza limite di cariche, come se fosse una dissoluzione ad area limitata al bersaglio dell'attacco...

Le regole da seguire sono quelle normali del Dissolvi Magie, perciò si fanno prove di dissoluzione a partire dall'effetto di più alto livello fino a quello di più basso e ci si ferma solo quando viene dissolto un effetto o si finiscono le prove (non si dissolve mai a caso, ma c'è un ordine da seguire)...

Puoi mettere che come opzione, usando un'azione standard il possessore della spada può far sì che il suo attacco dissolva un effetto ben preciso di quelli in atto sul bersaglio, a patto che lui sappia qual'è e che è presente (in fondo il Dissolvi Magie funziona anche così)...

Il costo è semplicemente quello per un oggetto attivato ad uso con LI minimo 15 (per via del bonus +5 della spada che lo richiede) col costo che segue:

Dissolvi Magie (max prova +10)

15x3x2000 = 90000 mo

Dissolvi Magie Superiore (max prova +15)

15x6x2000 = 180000 mo

Bonus di potenziamento +5

5x5x2000 = 50000 mo

Quella con Dissolvi Magie costerebbe complessivamente:

90000 + 50000x1,5 = 165000 mo

Quella con Dissolvi Magie Superiore costerebbe invece:

180000 + 50000x1,5 = 255000 mo

e risulterebbe un'arma specifica epica...

Limitandola ad un bonus +2, si potrebbe mantenerla nell'ambito degli oggetti magici per un costo complessivo di 192000 mo, più debole in combattimento, ma in grado di dissolvere più cose e meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ho sbagliato il livello incantatore nel calcolo. Ma mi sorge un dubbio, se per le armi vale regola che il livello incantatore deve essere il massimo com'è possibile che alcuni effetti aggiuntivi di armi e armature hanno un costo fisso?

Comunuqe la spada che dici tu richiede un'azione standard per scatenare l'effetto? In questo modo l'effetto generato non è quello che ho in mente che prevede il funzionamento automatico per contatto. Non sarebbe possibile effettuare un attacco completo e scatenare il dissolvi magie.

Faccio inoltre fatica ad afferrare il concetto di oggetto ad uso per una magia come questa. di solito gli oggetti ad uso hanno effetti che coinvolgono il portatore e non un elemento esterno. Non mi vengono proprio in mente oggetti con incantesimi con bersaglio che siano ad uso. Dissolvi magie può avere sì un effetto ad area, ma ha pur sempre un effetto istantaneo su un bersaglio (che sia un'area o un singolo oggetto non fa molta differenza), questo caso mi suona più come il funzionamento di una palla di fuoco e dubito possa esistere un oggetto che lancia palle di fuoco... ad uso...

E' vero che nel manuale tra gli esempi degli oggetti ad uso mette "brandire una spada" ma nel senso che basta tenerla in mano.

Del tutto corretta la tua affermazione sulla priorità degli incantamenti, si partirebbe indubbiamente dalla magia più potente andando via via a scalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ad uso" per un'arma può indicare due cose: impugnarla (ad esempio la proprietà Difensiva) o colpire con essa (ad esempio la proprietà Fiammeggiante)...

Nel caso di questa arma specifica vale il secondo caso: quando colpisci qualcuno, su di lui si attiva l'effetto dissolvente ad area (non un'azione)...

L'azione standard per fare un solo attacco la usi quando vuoi essere tu a scegliere l'effetto da cancellare sul soggetto, cosicchè il potere funzioni come un Dissolvere mirato...

Si tratta di un'opzione in più, non della norma per l'arma...

Venendo alle proprietà delle armi, ce ne sono di due tipi: quelle standard si applicano come se fossero un bonus aggiuntivo, quindi il loro costo si calcola con la formuletta bonusxbonusx2000 dopo averci sommato il bonus di potenziamento, mentre per le armi specifiche, come è il caso di questa spada dissolvente, bisogna calcolare il costo come se fossero un oggetto meraviglioso, poichè si tratta di oggetti particolari con poteri insoliti...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai dimenticato le proprietà delle armature che possono essere aggiunte indefinitamente ad un costo fisso:

Forma eterea

Controllo dei morti

Scivolosa

Resistenza (varie energie)

etc etc

Non sono nè cosiderati come bonus di potenziamento, nè (evidentemente) hanno prezzo basato sul livello incantatore dell'oggetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo tipo di capacità la procedura è come per le armi specifiche, solo che si tratta di singoli poteri invece di un oggetto completo...

Con un po' di adattamento del prezzo, anche il potere dissolvente della tua spada potrebbe diventare una cosa simile, ovvero un potere con un costo aggiuntivo indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

si può creare un oggetto che dia come bonus un talento? quanto costerebbe?

pensavo ad un anello del salto che in + dia un talento, non ricordo come si chiama, penso sia sul player handbook II, che in pratica permette di fare il salto senza rincorsa con cd normale, non raddoppiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo il manuale del DM non prevede che un oggetto conceda il vantaggio di un talento.

perchè magari non provi a convertire il bonus del talento in termini numerici?

se proprio non riesci, cerca di porre attenzione allo "squilibrio" che un oggetto del genere potrebbe introdurre e la potenza del vantaggio che potrebbe portare e calcolare il suo prezzo in tale modo.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si faccia a crearli, ma su Trappole e Tranelli (anche se si tratta di un manuale che, a quel che ne so, non è ufficiale) ho trovato un oggetto che conferisce un talento. E' una pietra del potere (di quelle che ti girano attorno alla testa ^^ ) che da il talento "Riflessi in combattimento". Ora non ho il manuale a disposizione, ma se non sbaglio dovrebbe costare 8000 mo. Se può esserti d'aiuto.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si faccia a crearli, ma su Trappole e Tranelli (anche se si tratta di un manuale che, a quel che ne so, non è ufficiale) ho trovato un oggetto che conferisce un talento. E' una pietra del potere (di quelle che ti girano attorno alla testa ^^ ) che da il talento "Riflessi in combattimento". Ora non ho il manuale a disposizione, ma se non sbaglio dovrebbe costare 8000 mo. Se può esserti d'aiuto.. ^^

no, non è ufficiale.

comunque non ho trovato il suddetto oggetto... strano...

per quanto riguarda il prezzo, in assenza di riferimenti, direi di creare una HR oppure un anello del saltare, magari con un limite di usi giornalieri per non gonfiarne troppo il prezzo. So che potrebbe non fregartene niente, ma ti propongo alcuni prezzi per darti un'idea di come sarebbe con l'incantesimo anzichè col talento

Il livello del creatore deve essere almeno di 12, quindi può conferire un bonus di +10 (liv. incantatore 1), +20 (liv. incantatore 5) o +30 (liv. incantatore 9)

la formula per calcolare il prezzo di quest'oggetto, considerando il bonus che fornisce anzichè il livello dell'incantesimo,è:

(bonus al quadrato x 100) / (5/num. cariche)

Con un bonus di +10 i possibili prezzi sono:

-10.000 mo senza limite di usi giornalieri

-10.000 mo con 5 usi al giorno

- 6.000 mo con 3 usi al giorno

- 2.000 mo con 1 uso al giorno

Con un bonus di +20 i possibili prezzi sono:

-40.000 mo senza limite di usi al giorno

-40.000 mo con 5 usi al giorno

-24.000 mo con 3 usi al giorno

- 8.000 mo con 1 usi al giorno

Con un bonus di +30 i possibili prezzi sono:

-90.000 mo senza limite di usi al giorno

-90.000 mo con 5 usi al giorno

-54.000 mo con 3 usi al giorno

-18.000 mo con 1 uso al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non ho trovato il suddetto oggetto... strano...

ehm... non l'hai trovato perchè si trova su un altro manuale -.- (sempre non ufficiale) ...pardon! :-D L'oggetto in questione, comunque, si trova su Incantesimi e Incantatori ^^

Visto che non sapevo come si calcola il prezzo di un oggetto magico, ho pensato che poteva essergli utile conoscere il prezzo di un oggetto magico simile a quello che vuol creare lui ^^

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... non l'hai trovato perchè si trova su un altro manuale -.- (sempre non ufficiale) ...pardon! :-D L'oggetto in questione, comunque, si trova su Incantesimi e Incantatori ^^

Visto che non sapevo come si calcola il prezzo di un oggetto magico, ho pensato che poteva essergli utile conoscere il prezzo di un oggetto magico simile a quello che vuol creare lui ^^

:bye:

scusata, no problem:-D

se lo trovi postalo, così magari troviamo una formula per calcolare il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Mio Amico Che Ci Acchiappa Di Matematica Ha Trovato Un Metodo Che Rispecchia Poi I Costi Di Alcuni Oggetti Pubblicati In Libri Ufficiali Come In La Magia Di Faerun, Appena Lo Sento Te Lo So Dire, Mi Ricordo Solo Che Il Prezzo Lievita A Seconda Dei Prerequisiti Del Talento.

Non Esiste Una Spiegazione Ufficiale Ma Questa Credo Sia Quella Giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...