Mad Master Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2006 Calcolare il valore di un talento quando fornito da un oggetto magico è decisamente arduo, specialmente se i vantaggi del talento non sono direttamente rapportabili a dei normali bonus o agli effetti di un incantesimo... Ad esempio, talenti come Arma Focalizzata e Schivare sono semplici da valutare, ma cose più complesse tipo Incalzare Potenziato non lo sono affatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2006 Calcolare il valore di un talento quando fornito da un oggetto magico è decisamente arduo, specialmente se i vantaggi del talento non sono direttamente rapportabili a dei normali bonus o agli effetti di un incantesimo... Ad esempio, talenti come Arma Focalizzata e Schivare sono semplici da valutare, ma cose più complesse tipo Incalzare Potenziato non lo sono affatto... beh, una volta che sai come valutare un talento potresti aggiungere la metà del prezzo di un talento per ogni prerequisito. Mi spiego: mettiamo che un oggetto che conferise un talento costi X mo. Se il talento non ha prerequisiti, come abilità focalizzata, l'oggetto costerà X mo. Se invece il taleno ha prerequisiti, come incalzare potenziato, l'oggetto costerà X+X/2 mo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2006 Il problema è che due talenti non è detto che abbiano lo stesso prezzo, anche se hanno lo stesso numero di prerequisiti, perchè hanno gli effetti più disparati... Finchè si tratta di valutare dei bonus, come un +1 o +2 a qualcosa, la cosa è facile perchè esistono formule di base preposte a questo, ma tutti gli effetti che non sono bonus fissi non sono calcolabili facilmente e il numero di requisiti del talento può non essere un fattore influente... Ad esempio, sia Incalzare Potenziato che Attacco Turbinante prevedono la possibilità di colpire tutto ciò che c'è a portata, però il loro funzionamento è molto differente, così come il numero di requisiti che hanno... Inoltre la loro efficacia varia molto a seconda del personaggio che li usa, per cui l'uno può essere più efficace dell'altro nelle stesse situazioni con personaggi differenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2006 infatti, poichè attacco turbinante ha un effetto più potente, ha più prerequisiti e quindi costerà di più: è proprio per questo che ho proposto di aumentare il prezzo per ogni prerequisito sull'utilità diversa a seconda del personaggio, è così per molti oggetti magici: pensa solo all'utilità dei bracciali dell'armatura +4 per un guerriero, abituato alla full plate, e per un ladro o ancora di più per un mago o stregone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Allora, visto che con "cerca" ho trovato ENNE discussioni sui richieste di aiuto per cerare un oggetto magico, ritengo inutile aprirne una nuova e mio affido ad una a caso di quelle trovate Il mio problema è questo. Vorrei equipaggiare il mio nuovo Pg con la "Spada della furtività" , essendo ladro, del manuale del master 3.5. La spada ha un potenziamento di +1 per tutti, ma se usata per fare un furtivo diventa +4 al tpc e ai danni. Il costo è di 22310 mo. Ora, se i miei calcoli sono giusti sostanzialmente hanno preso il prezzo di una spada corta +il costo "perfetta" l'hanno calcolata +4 e hanno ridotto il prezzo del 30% per il fatto che è necessaria una capacità di classe per ottenerne i benefici....più o meno spannometricamente parlando perché non mi viene fuori la cifra esatta del manuale ma siamo là. Se io volessi aggiungerer una capacità magica alla spada che ha un costo di +2 e che funzionasse sempre solo se si eseguisse un furtivo, mi basterebbe aggiungere il costo che diventerebbe quindi +6 e poi ridurre del 30% ? NEll'esempio specifico diventerebbe una spada +6 quindi 72.000 mo - il 30% 50.400...può essere coerente o mi consigliate di fare altri calcoli? EDIT: mi è venuta in mente un'altra opzione. E se lasciassi il discorso del +4 quindi 22310 ema la posto di un +2 al tpc e ai danni mettessi la capacità magica? Verrebbe lo stesso perzzo solo che invece di essere +4 al tpc e ai danni sarebbe +2 al tpc e ai danni più la capacità magica....giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 secondo me è più come se avessero calcolato la capacità "aumento del bonus di potenziamento di 3 durante un furtivo", valutata intorno alle 20'000. così sarebbe molto più semplice, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 secondo me è più come se avessero calcolato la capacità "aumento del bonus di potenziamento di 3 durante un furtivo", valutata intorno alle 20'000. così sarebbe molto più semplice, no? Cioè? Come faresti il calcolo? E se poi volessimo aggiungere una capacità di +2 che funzioni sempre se si fa furtivo? Se ho capito cosa vuoi dire sarebbe 2320 per l'arma magica +1 20000da aggiungere per il +3 da furtivo (ma non ho capito come arrivi a 20.000 mo per il +3) Se quindi volessi aggiungere un +2 che funzioni sempre dovrei sommarlo al +1 primario, diventa +3 quindi 16320 +20000 del +3 da furtivo = 36320? E se volessiche la capacità +2 funzionasse sempre solo da furtivo? Poiché sarebbe assurdo farla diventare +5 e poi ridurla perché costerebbe di più che col calcolo precedente che la farebbe funzionare sempre, immagino sarebbe 14000 (diffrenza fra +3 e +1) - 30% =? 9800+2320+20000= 32120 Intendi così? Se no, come faresti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Cioè? Come faresti il calcolo? E se poi volessimo aggiungere una capacità di +2 che funzioni sempre se si fa furtivo? Se ho capito cosa vuoi dire sarebbe 2320 per l'arma magica +1 20000da aggiungere per il +3 da furtivo Se quindi volessi aggiungere un +2 che funzioni sempre dovrei sommarlo al +1 primario, diventa +3 quindi 16320 +20000 del +3 da furtivo = 36320? E se volessiche la capacità +2 funzionasse sempre solo da furtivo? Poiché sarebbe assurdo farla diventare +5 e poi ridurla perché costerebbe di più che col calcolo precedente che la farebbe funzionare sempre, immagino sarebbe 14000 (diffrenza fra +3 e +1) - 30% =? 9800+2320+20000= 32120 Intendi così? Se no, come faresti? mmm... forse potremmo stabilire il prezzo della "capacità da furtivo" in proporzione a quanto costa il +3. supponendo che quindi la "capacità da furtivo"sia a "prezzo fisso", diciamo che piuttosto che +3 la vogliamo +2 anatema degli orchi (=+4) 20'000 : 3 = X : 4 ---> X = (20'000 * 4) / 3 = 26'666,67 oppure, piuttosto che +3 la vogliamo folgorante vorpal (=+6) 20'000 : 3 = X : 6 ---> X = (20'000 * 6) / 3 = 40'000 così si determinerebbe il costo della capacità fissa, da aggiungere al costo dell' arma. perciò, se la capacità vorpal di cui sopra vogliamo aggiungerla ad un pugnale ritornante +1 (=+2) il costo complessivo sarebbe 302 (pugnale perfetto) + 8'000 (capacità equiv. +2) + 40'000 (capacità costo fisso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Allora diciamo che la si voglia fare: Spada corta +1 (se furtivo diventa +4) e aggiungere la capacità ferimento (+2) che funziona sempre anche quando non si esegue un furtivo. Poi invece calcoliamo la stessa spada solo che anche la capacità di ferimento funzionerà solo in caso di attacco furtivo. Quali sarebbero le due formule e i due costi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Allora diciamo che la si voglia fare: Spada corta +1 (se furtivo diventa +4) e aggiungere la capacità ferimento (+2) che funziona sempre anche quando non si esegue un furtivo. Poi invece calcoliamo la stessa spada solo che anche la capacità di ferimento funzionerà solo in caso di attacco furtivo. Quali sarebbero le due formule e i due costi? allora, ponendo "capacità X" la capacità fissa di aumentare il bonus di 3 durante i furtivi: nel primo caso sarebbe il costo di una spada corta del ferimento +1 con la capacità fissa di aumentare il bonus di 3 negli attacchi furtivi (arma perfetta + 18'000 + costo "capacità X"). nel secondo sarebbe il costo di una spada corta +1 con la capacità fissa di aumentare il bonus di 5 negli attacchi furtivi (arma perfetta + 2'000 + costo "capacità X"*5/3). con un pò di conti si vede che il secondo caso è più economico, giustamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 allora, ponendo "capacità X" la capacità fissa di aumentare il bonus di 3 durante i furtivi: Sarò stanco , o tardo, ma come calcoli questo valore fisso X, con che formula decidi che costa tot avere un +3 ai danni e al tpc se futivo? QUANTO costa questo valore X? Una spada corta del ferimento +1 (tot +3) è apunto arma perfetta+18.000....ma poi quanto è il +3 al tpc e ai danni solo se furtivo? Da dove lo calcoliamo? COme lo calcoliamo? QUANTO è? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Sarò stanco , o tardo, ma come calcoli questo valore fisso X, con che formula decidi che costa tot avere un +3 ai danni e al tpc se futivo? QUANTO costa questo valore X? Una spada corta del ferimento +1 (tot +3) è apunto arma perfetta+18.000....ma poi quanto è il +3 al tpc e ai danni solo se furtivo? Da dove lo calcoliamo? COme lo calcoliamo? QUANTO è? ciao io ho supposto che fosse una capacità di costo fisso, come quelle delle armature per ottenere resistenze agli elementi. per sapere quanto vale esattamente prendi il costo della spada corta dei furtivi presentata sulla guida del dm e sottrai il costo di una spada corta +1. non avendo con me il manuale non so dirti a quanto ammonta esattamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elistan Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 perdonate l'interruzione dell'interessantissimo discorso che per me risulta anche assolutamente incomprensibile (per mia ignoranza) Uso continuo x1, x1,5, x2, x4 a seconda di quanto dura normalmente l'incantesimo attivato, niente effetti che durano meno di 1 round x LI... giuro che mi sono sfrozato di capire come funziona, ma non ci sono riuscito: non ho chiaro come vari il prezzo dell'oggetto in fuonzione della differente durata dell'incantesimo ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 perdonate l'interruzione dell'interessantissimo discorso che per me risulta anche assolutamente incomprensibile (per mia ignoranza) giuro che mi sono sfrozato di capire come funziona, ma non ci sono riuscito: non ho chiaro come vari il prezzo dell'oggetto in fuonzione della differente durata dell'incantesimo ciao e grazie Pag 285 tabella 7-33 nota 2 del manuale del master 3.5 A seconda della durata dell'incantesimo da infondere nell'oggetto, se ad uso continuo, ci sono delle variazioni di prezzo. ciao @nemo: facendo come dici tu sarebbe 22310 meno 2310 della spada...la capacità di fare +3 in furtivo ammonterebbe a 20.000 mo. Non so perché però mi sembra un calcolo errato. soprattutto per il fatto che non credo sia possibile quantificarlo "fisso". Insomma non ne vengo a capo. Capisco di poter fare senza problemi una "sostituzione". Elimino un +2 dei furtivi e sostituisco un valore analogo (capacità ferimento) che funzionerà solo in caso di colpo furtivo. Se non è furtivo la spada sarà una noprmale +1, se invecec l'attacco sarà furtivo diventerà una spada +2 del ferimento. Non riesco però a rendere coerente un discorso di potenziamento di quella presentatat sul manuale del master. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Mi scorno anche io con la tabella per la creazione degli oggetti magici. Non ne ho mai creati di originali prima e adesso mi rendo conto di non averci mai capito niente. Dovrei creare un oggetto che possa lanciare Charme su persone 5 volte al giorno. Come calcolo il prezzo? La CD è per forza 11 o si può aumentare? NB: prezzo di vendita, non di creazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Mi scorno anche io con la tabella per la creazione degli oggetti magici. Non ne ho mai creati di originali prima e adesso mi rendo conto di non averci mai capito niente. Dovrei creare un oggetto che possa lanciare Charme su persone 5 volte al giorno. Come calcolo il prezzo? La CD è per forza 11 o si può aumentare? NB: prezzo di vendita, non di creazione liv inc x liv incantatore x 1.800=1.800 in questo caso. Per aumentare la CD un cosa che mi viene in mente e' considerarlo sotto effetto di incantesimi intensificati(o qualcosa del genere) quindi per uno con CD 13=2x3x1.800 oppure CD 15=4x7x1.800 ma forse ci saono metodi migliori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Perché x1800? Chiedo perché non ho capito quale valore devo usare e per gli oggetti attivati ad uso mette un moltiplicatore di 2000 mo. Aggiungo che l'oggetto non va indossato, quindi non occupa slot del corpo (da quello che ho capito, questo duplica il costo, giusto?). Uff... possibile che non esista già fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baronts Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 "Ad uso" è nel caso di oggetti differenti, ad esempio: un paio di occhiali che quando te li metti ti danno "epurare invisibilità" quelli sono ad uso. Ovvere quelli che finchè li indossi hanno effetto. Per oggetti del tuo tipo si moltiplicano per 1.800. Se si tratta di un oggetto tipo un sasso che quando lo estrai e lo usi ti lancia Charme, in tal caso non va moltiplicato x2. Se invece si tratta tipo di un tatuaggio o di una pietra che ti gira in torno alla testa (non devi fare azioni di movimento per tirarla fuori) in tal caso lo moltiplichi x2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Grazie mille per i chiarimenti, però io credo che il x2 ci stia, perché comunque non occupa uno slot corporeo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elistan Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 gia che il topic è aperto posto una cosa che non mi è chiara!!! sul manuale del master, fra le capacità delle armature, ho letto che esiste un potenzaiamento che ti aumenta una abilità di 15 punti, tale potenziamento costa 33750 mo. Più avanti nello stesso capitolo c'è una tabella rissuntiva che spiega come avere i prezzi dei potenziamenti in base alla proprietà, per le abilità il prezzo è bonus al quadrato x 100 mo. L'oggetto sopra menzionato dovrebbe avere un prezzo di 22500 mo. non riesco a capire il motivo della discrepanza ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato