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Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

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io la vedo così: fondamentalmente rischi 1/20 dei tuoi pf per il 55% di avere un altro time stop o simili.

e sul primo punto almeno io la perla ai miei pg la faccio usare così: a comando riprendi l'incanto=> a comando, quindi va attivata=> la devi avere in mano.

Vabbè allora diciamo che sono uguali anche nello slot, ma perchè dovrebbe costare di più?

A parte che un mago secondo me non li ha 200 pf, al massimo ne avrà 120 e quindi non è più 1/20 ma 1/12, ma tu mi vuoi dire che preferiresti spendere 54k non essere sicuro della riuscita e perdere anche 10 pf piuttosto che spendere 81k non perdere pf ed essere sicuro?

Cmq alla domanda di prima fondamentalmente non mi hai risposto quindi te la ripropongo, vorrei che mi rispondessi.

un malus per non essere nemmeno sicuro di riuscire a salvare l'incantesimo desiderato è peggio di nessun malus per essere sicuri di salvare ed a costo minore o no?
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Vabbè allora diciamo che sono uguali anche nello slot, ma perchè dovrebbe costare di più?

A parte che un mago secondo me non li ha 200 pf, al massimo ne avrà 120 e quindi non è più 1/20 ma 1/12, ma tu mi vuoi dire che preferiresti spendere 54k non essere sicuro della riuscita e perdere anche 10 pf piuttosto che spendere 81k non perdere pf ed essere sicuro?

Cmq alla domanda di prima fondamentalmente non mi hai risposto quindi te la ripropongo, vorrei che mi rispondessi.

il mago di iKar ne ha 190 di pf:-D

comunque avevo risposto: la perla funziona 1/d, la veste tante volte qaunti incanti di quel liv hai, quindi anche 5-7/d. quindi si, meglio la veste

il prezzo in più è per slot non convenzionale(x1,5 appunto) visto che lo slot veste ha come affinità: migliorare le capacità di classe

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il mago di iKar ne ha 190 di pf:-D

comunque avevo risposto: la perla funziona 1/d, la veste tante volte qaunti incanti di quel liv hai, quindi anche 5-7/d. quindi si, meglio la veste

il prezzo in più è per slot non convenzionale(x1,5 appunto) visto che lo slot veste ha come affinità: migliorare le capacità di classe

Ah ok non lo sapevo, cmq la mia domanda è un altra ed è molto semplice e continui a non rispondere,

un malus per non essere nemmeno sicuro di riuscire a salvare l'incantesimo desiderato è peggio di nessun malus per essere sicuri di salvare ed a costo minore o no?

non è riferito alla veste o alle perle, parliamo in una situazione generale.

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la cosa che principalmente alza il prezzo della tua tunica è la riutilizzabilità. E' questo che la rende così potente. Se, come le perle, potesse farlo una volta per livello di incantesimo al giorno, le perle reggerebbero il confronto... Così, invece, è troppo, oggettivamente troppo, potente.

Magari - azzardo - diminuisci la probabilità di salvataggio. Che so, 90% livello 1, 80% livello 2, 70% livello 3, eccetera. Oppure, come avevo già detto prima, inserisci danni alle caratteristiche invece che danni fisici. Così il malus ha più senso.

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un malus per non essere nemmeno sicuro di riuscire a salvare l'incantesimo desiderato è peggio di nessun malus per essere sicuri di salvare ed a costo minore o no?

messa così è ovvio che è peggio, ma NON è il nostro caso

il nostro caso sarebbe:

un malus molto basso per non essere sicuro di riuscire a salvare un incantesimo ma con la sicurezza che puoi ritentarlo parecchie volte al giorno è meglio di essere sicuri di salvarlo senza malus una sola volta al giorno?

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messa così è ovvio che è peggio, ma NON è il nostro caso

il nostro caso sarebbe:

un malus molto basso per non essere sicuro di riuscire a salvare un incantesimo ma con la sicurezza che puoi ritentarlo parecchie volte al giorno è meglio di essere sicuri di salvarlo senza malus una sola volta al giorno?

Guarda che anche messa così il malus conta, normalmente ogni 2 incantesimi lanciati ne salvi 1 quindi è come dire che salvare 1 incantesimo ti costa 20 pf, quanto costerebbe un oggetto che ti fa perdere 20 pf per salvare un incantesimo sicuro?

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Guarda che anche messa così il malus conta, normalmente ogni 2 incantesimi lanciati ne salvi 1 quindi è come dire che salvare 1 incantesimo ti costa 20 pf, quanto costerebbe un oggetto che ti fa perdere 20 pf per salvare un incantesimo sicuro?

ho para che a livello di regole costerebbe di più visto che devi aggiungerci il costo di un infliggi ferite sopra

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ma perchè, almeno IMHO, tu comunque quell'incanto devi mettercelo sopra spendendo pe e mo per farlo.

Ma questo non lo stavo mettendo in dubbio, pensavo che ci fosse qualche regola che abbassasse i costi in casi tipo questo.

A quanto pare con le regole pure e semplici non lo considerate fattibile (ma ancora non sono convinto).

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Personalmente, ritengo che come oggetto sia un'idiozia. Troppo potente per essere un oggetto creato da mani mortali, e troppo potente anche come artefatto da consegnare ad un caster.

Motivo? L'infinità riutilizzabilità della tunica. Un chierico quantomeno decente, già al 6° livello è in grado di dare guarigione rapida 1 ad un suo alleato, quindi gli darebbe la capacità di recuperare 1pf/round.

In una giornata ci sono 14.400 round, quindi pensare all'enormità del potere di questo oggetto è semplicissimo.

All'obiezione della percentuale di riuscita o meno, è una limitazione insulsa: esistono pozioni, pergamene e soprattutto chierici che possono curare. Anche senza spendere incantesimi.

Ed alla domanda "chi spenderebbe 20pf per recuperare un incantesimo di 19° livello" rispondo a gran voce "io!" visto e considerato che gli slot di 19° livello sono accessibili intorno al 38° livello, ad un punto in cui il numero di pf che si ha e che si può recuperare è l'ultimo dei propri problemi.

Tornando a discorsi "terra terra", quindi con incantesimi di 9° livello, 10pf sono un prezzo incredibilmente basso per una simile possibilità.

E visto che la tunica non ha limiti di utilizzo al giorno, sì: permette di recuperare infiniti incantesimi.

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Personalmente, ritengo che come oggetto sia un'idiozia. Troppo potente per essere un oggetto creato da mani mortali, e troppo potente anche come artefatto da consegnare ad un caster.

Motivo? L'infinità riutilizzabilità della tunica. Un chierico quantomeno decente, già al 6° livello è in grado di dare guarigione rapida 1 ad un suo alleato, quindi gli darebbe la capacità di recuperare 1pf/round.

In una giornata ci sono 14.400 round, quindi pensare all'enormità del potere di questo oggetto è semplicissimo.

All'obiezione della percentuale di riuscita o meno, è una limitazione insulsa: esistono pozioni, pergamene e soprattutto chierici che possono curare. Anche senza spendere incantesimi.

Ed alla domanda "chi spenderebbe 20pf per recuperare un incantesimo di 19° livello" rispondo a gran voce "io!" visto e considerato che gli slot di 19° livello sono accessibili intorno al 38° livello, ad un punto in cui il numero di pf che si ha e che si può recuperare è l'ultimo dei propri problemi.

Tornando a discorsi "terra terra", quindi con incantesimi di 9° livello, 10pf sono un prezzo incredibilmente basso per una simile possibilità.

E visto che la tunica non ha limiti di utilizzo al giorno, sì: permette di recuperare infiniti incantesimi.

Forse ho capito dov'è che non ci troviamo, io guardo l'utilità dell'oggetto in rapporto ad un combattimento, dove 1 pf (alemno nel mio gruppo è così) fa la differenza tra strappare la scheda e continuare a sperare, voi nell'arco della giornata,si è vero calcolando un giorno intero rilanceresti centinaia di incantesimi (migliaia nel caso di incantesimi di lvl 0 o 1) solo che non sono incantesi che in quel momento DEVI salvare, ti potrebbero essere utili di nuovo in seguito, ma non è detto che lo saranno. In un combattimento è diverso, essere sicuro che tra 3 round rilanci il time stop è semplicemente troppo più forte di dire "speriamo che lo posso rifare!" e perdere lo stesso 10 pf mentre un altro ti carica o un altro ti casta contro parola del potere uccidere. Secondo me la differenza sostanziale sta qui, nel fatto che quando veramente ti servirà salvare un incantesimo non si sa se ci riuscirai e per te potrebbe essere la fine, a quel punto quanto avrai rimpianto una perla?

Scusate ma continuo a non vedere tutta questa potenza, soprattutto rapportata alle circostanza che si creano normalmente nelle sessioni di gioco, adesso o il mio gruppo è molto diverso dal vostro o non so come spiegarmelo...

Solo per curiosità, chi è il primo che prendete di mira quando inizia lo scontro? Da noi è sempre il mago, da voi? A quel punto un mago quanto desidererà avere 10 pf in più in cambio di un incantesimo? Soprattutto se quell'incantesimo non l'ha nemmeno salvato? Mah continuo a dire che le perle sono molto più forti in rapporto a cosa fanno e soprattutto al momento in cui lo fanno e soprattutto in rapporto alla valutazione che si da di questo oggetto...

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Forse ho capito dov'è che non ci troviamo, io guardo l'utilità dell'oggetto in rapporto ad un combattimento, dove 1 pf (alemno nel mio gruppo è così) fa la differenza tra strappare la scheda e continuare a sperare, voi nell'arco della giornata,si è vero calcolando un giorno intero rilanceresti centinaia di incantesimi (migliaia nel caso di incantesimi di lvl 0 o 1) solo che non sono incantesi che in quel momento DEVI salvare, ti potrebbero essere utili di nuovo in seguito, ma non è detto che lo saranno. In un combattimento è diverso, essere sicuro che tra 3 round rilanci il time stop è semplicemente troppo più forte di dire "speriamo che lo posso rifare!" e perdere lo stesso 10 pf mentre un altro ti carica o un altro ti casta contro parola del potere uccidere. Secondo me la differenza sostanziale sta qui, nel fatto che quando veramente ti servirà salvare un incantesimo non si sa se ci riuscirai e per te potrebbe essere la fine, a quel punto quanto avrai rimpianto una perla?

Scusate ma continuo a non vedere tutta questa potenza, soprattutto rapportata alle circostanza che si creano normalmente nelle sessioni di gioco, adesso o il mio gruppo è molto diverso dal vostro o non so come spiegarmelo...

Solo per curiosità, chi è il primo che prendete di mira quando inizia lo scontro? Da noi è sempre il mago, da voi? A quel punto un mago quanto desidererà avere 10 pf in più in cambio di un incantesimo? Soprattutto se quell'incantesimo non l'ha nemmeno salvato? Mah continuo a dire che le perle sono molto più forti in rapporto a cosa fanno e soprattutto al momento in cui lo fanno e soprattutto in rapporto alla valutazione che si da di questo oggetto...

Il problema è comunque minimo: il combattimento finisce, e si ricaricano tutti gli incantesimi.

Perdi pf in combattimento? Rischi di morire? Hai voglia di spendere i tuoi pf in altra maniera? Ti avrebbe fatto comodo un guarigione contingente, o magari qualche pozione di cura in più.

Poi, sta al mago organizzarsi per non essere colpito, per proteggersi, per evitare di morire e magari anche per non essere individuato.

Se non ne è in grado, è un mago incapace.

Basti pensare che, alla modica spesa di 6.115mo ed un talento il mago non sembra più un mago, e quindi sarà bersagliato molto meno: un giaco di maglia crepuscolare +1 in mithril ed un buckler +1 in mithril (per un totale di +6 alla CA, nessun fallimento di incantesimi arcani e nemmeno penalità di armatura alla prova) ed escludere materiali (per non over avere una borsa di componenti) ed il mago non sembra più un mago, ma un fante leggero.

Insomma, D&D è pieno di modi per sopravvivere per tutte le classi, ed il mago è una delle classi con le possibilità più grandi. Se poi il giocatore non le trova, imparerà con il tempo.

Infine, quando si stima un nuovo oggetto (magico o meno), è errato considerarne l'efficacia solo in combattimento: D&D è anche esplorazione, interazione ed interpretazione e quindi tutto deve essere valutato in relazione all'interezza del gioco.

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Il problema è comunque minimo: il combattimento finisce, e si ricaricano tutti gli incantesimi.

Perdi pf in combattimento? Rischi di morire? Hai voglia di spendere i tuoi pf in altra maniera? Ti avrebbe fatto comodo un guarigione contingente, o magari qualche pozione di cura in più.

Poi, sta al mago organizzarsi per non essere colpito, per proteggersi, per evitare di morire e magari anche per non essere individuato.

Se non ne è in grado, è un mago incapace.

Basti pensare che, alla modica spesa di 6.115mo ed un talento il mago non sembra più un mago, e quindi sarà bersagliato molto meno: un giaco di maglia crepuscolare +1 in mithril ed un buckler +1 in mithril (per un totale di +6 alla CA, nessun fallimento di incantesimi arcani e nemmeno penalità di armatura alla prova) ed escludere materiali (per non over avere una borsa di componenti) ed il mago non sembra più un mago, ma un fante leggero.

Insomma, D&D è pieno di modi per sopravvivere per tutte le classi, ed il mago è una delle classi con le possibilità più grandi. Se poi il giocatore non le trova, imparerà con il tempo.

Infine, quando si stima un nuovo oggetto (magico o meno), è errato considerarne l'efficacia solo in combattimento: D&D è anche esplorazione, interazione ed interpretazione e quindi tutto deve essere valutato in relazione all'interezza del gioco.

Io non ho mai messo in dubbio che l'oggetto sia forte, ma voglio solo far capire che tutto sommato non è così forte come sembra emergere da questa discussione, visti gli usi che si fanno mediamente degli incantesimi e viste le possibilità di utilizzo di un tale oggetto in rapporto al prezzo che dovrebbe avere, non è poi così sgravato visto che nel momento in cui servirebbe non garantisce quello che altri oggetti garantiscono ad un prezzo minore.

Tutto qui, non voglio mettere in dubbio l'essenza del gioco, non voglio minare le fondamenta di nessun grattacielo, voglio solo che si faccia un'analisi su quanto verrebbe REALMENTE utilizzato un oggetto del genere nell'arco di una intera campagna. Secondo me farebbe la differenza 2-3 volte, in corrispondenza con tiri percentuale particolarmente fortunati derivati da una situazione che ti ha forzato a provare a salvare un determinato incantesimo, cosa che una perla avrebbe fatto senza prova ma in automatico.

Poi che sia versatile è indubbio, ma lo è solo per gli incantesimi di bassissimo livello che non ti svantaggiano troppo nella perdita dei pf ma che non ti cambiano la partita.

Ovviamente IMHO.

PS: mi sta piacendo la discussione, capita raramente riuscire a portare avanti un discorso in maniera serena come è successo su questo oggetto, e di questo ringrazio tutti quelli che sono intervenuti.

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Tutto qui, non voglio mettere in dubbio l'essenza del gioco, non voglio minare le fondamenta di nessun grattacielo, voglio solo che si faccia un'analisi su quanto verrebbe REALMENTE utilizzato un oggetto del genere nell'arco di una intera campagna. Secondo me farebbe la differenza 2-3 volte, in corrispondenza con tiri percentuale particolarmente fortunati derivati da una situazione che ti ha forzato a provare a salvare un determinato incantesimo, cosa che una perla avrebbe fatto senza prova ma in automatico.

Qua si trova il quid: secondo me tale oggetto non farebbe la differenza poche volte al giorno, ma darebbe la possibilità ad un incantatore di avere, prima di ogni combattimento, tutti gli incantesimi che aveva preparato per la giornata disponibili, appunto perchè con l'aiuto di un guaritore il malus dovuto alla perdita di punti ferita viene annichilito.

Magari ad un incantatore capiterà di aver finito i fermare il tempo che aveva preparato, ma avrà sicuramente una selva di pergamene e forse bastoni da usare all'occorrenza. Quindi la possibilità che sia necessario usare questa veste in situazioni di pericolo si abbassa ulteriormente.

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Qua si trova il quid: secondo me tale oggetto non farebbe la differenza poche volte al giorno, ma darebbe la possibilità ad un incantatore di avere, prima di ogni combattimento, tutti gli incantesimi che aveva preparato per la giornata disponibili, appunto perchè con l'aiuto di un guaritore il malus dovuto alla perdita di punti ferita viene annichilito.

Magari ad un incantatore capiterà di aver finito i fermare il tempo che aveva preparato, ma avrà sicuramente una selva di pergamene e forse bastoni da usare all'occorrenza. Quindi la possibilità che sia necessario usare questa veste in situazioni di pericolo si abbassa ulteriormente.

Sono completamente d'accordo.

Normalmente un incantatore se ha preparato un solo buff una volta dispellato è fregato, se incontra altri avversari in una situazione successiva sarà "nudo".

Con questo oggetto puoi essere sicuro che abbinandolo alla Healing Belt in caso di dispell potrai sempre recuperare gli incantesimi che avevi già lanciato e ribuffarti.

In ogni caso questo oggetto ti permetterebbe di usare un singolo slot per incantesimo, e dopo averlo lanciato ricaricarselo.

Sarebbe inoltre formidabile la possibilità di buffare in egual modo [o quasi, tranne per gli spell con range personal] tutto il party, compresi eventuali gregari, animali, famigli, nonni, cugini, simpatizzanti...

Tutto al modico prezzo di un singolo slot, di questo oggetto e della healing belt.

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Qua si trova il quid: secondo me tale oggetto non farebbe la differenza poche volte al giorno, ma darebbe la possibilità ad un incantatore di avere, prima di ogni combattimento, tutti gli incantesimi che aveva preparato per la giornata disponibili, appunto perchè con l'aiuto di un guaritore il malus dovuto alla perdita di punti ferita viene annichilito.

Magari ad un incantatore capiterà di aver finito i fermare il tempo che aveva preparato, ma avrà sicuramente una selva di pergamene e forse bastoni da usare all'occorrenza. Quindi la possibilità che sia necessario usare questa veste in situazioni di pericolo si abbassa ulteriormente.

Ma se anche tu pensi che non sia così utile perchè dovrebbe costare così tanto?

Sono completamente d'accordo.

Normalmente un incantatore se ha preparato un solo buff una volta dispellato è fregato, se incontra altri avversari in una situazione successiva sarà "nudo".

Con questo oggetto puoi essere sicuro che abbinandolo alla Healing Belt in caso di dispell potrai sempre recuperare gli incantesimi che avevi già lanciato e ribuffarti.

In ogni caso questo oggetto ti permetterebbe di usare un singolo slot per incantesimo, e dopo averlo lanciato ricaricarselo.

Sarebbe inoltre formidabile la possibilità di buffare in egual modo [o quasi, tranne per gli spell con range personal] tutto il party, compresi eventuali gregari, animali, famigli, nonni, cugini, simpatizzanti...

Tutto al modico prezzo di un singolo slot, di questo oggetto e della healing belt.

Bhè non penso che in un combattimento, dove la velocità di esecuzione è fondamentale, ti puoi permettere di metterti a lanciare potenziamenti per il gruppo a volontà... Almeno nelle situazione che capitano nel mio gruppo, quando ancora sei a metà dei potenziamenti lo scontro è finito...

Quindi se vogliamo dire questo oggetto è sgravato non riesco proprio a comprendere il dove ed il come, non dà vantaggi effettivi che non siano aggirabili da pergamente, non dà le certezze delle perle del potere...

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Bhè non penso che in un combattimento, dove la velocità di esecuzione è fondamentale, ti puoi permettere di metterti a lanciare potenziamenti per il gruppo a volontà... Almeno nelle situazione che capitano nel mio gruppo, quando ancora sei a metà dei potenziamenti lo scontro è finito...

Quindi se vogliamo dire questo oggetto è sgravato non riesco proprio a comprendere il dove ed il come, non dà vantaggi effettivi che non siano aggirabili da pergamente, non dà le certezze delle perle del potere...

Questo item per come è concepito è fatto per i livelli evidentemente alti.

Ai livelli alti esistono NUMEROSI buff che durano ora per livello o 24 ore. (resistenza superiore, armatura magica superiore, spiderskin, spell resistance... giusto per citarne alcuni di banali)

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Questo item per come è concepito è fatto per i livelli evidentemente alti.

Ai livelli alti esistono NUMEROSI buff che durano ora per livello o 24 ore. (resistenza superiore, armatura magica superiore, spiderskin, spell resistance... giusto per citarne alcuni di banali)

Vabbè allora mettiamo che ti permetta di salvare (faccio un esempio) 3 incantesimi x livello a giorno, con gli stessi malusche ha adesso, il prezzo scenderebbe?

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visto il fioccare di richieste per creare armi/personaggi con poteri simili a quelli degli anime mi accodo anche io

vorrei sapere se è possibile creare un'arma da mischia che possa lanciare un raggio di energia/magia, visto che questo raggio rappresenta parte dell'energia di chi la impugna pensavo di fare una sorta di fedback che causa a quello che brandisce l'arma un numero di danni non letali pari a 1/2 o 1/4 di quelli inflitti all'avversario

per avere un'idea più chiara di quello che intendo vi dico che mi sono ispirato al getsuga tenshou l'attacco speciale di Ichigo nel manga/anime bleach

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