iKaR Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Vabbè allora mettiamo che ti permetta di salvare (faccio un esempio) 3 incantesimi x livello a giorno, con gli stessi malusche ha adesso, il prezzo scenderebbe? Diventerebbe i 3/5 sul prezzo base prima di essere decuplicato per il fatto di essere epico. Quindi se i 3/50 del prezzo dell'oggetto epico sono minori di 200.000 il prezzo è quello, altrimenti sono i 3/5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Vicious: When a vicious weapon strikes an opponent, it creates a flash of disruptive energy that resonates between the opponent and the wielder. This energy deals an extra 2d6 points of damage to the opponent and 1d6 points of damage to the wielder. Only melee weapons can be vicious. Moderate necromancy; CL 9th; Craft Magic Arms and Armor, enervation; Price +1 bonus. Però funziona solo per gli attacchi in mischia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 17 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2008 Ma se anche tu pensi che non sia così utile perchè dovrebbe costare così tanto? Alt, qui vedo confusione: non ho mai detto che non è utile, ma che in combattimento è meno utile che nei momenti di riposo. E comunque è incredibilmente utile fuori dai combattimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ayruin Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 avevo un paio di domande. Se io compro un oggetto magico che aumenta il bonus ad una abilità questo di base costa (bonus)^2 x 100 mo, quindi un oggetto che dà +3 ad osservare di base mi costa 900 mo. stesso se creo un oggetto che dona +7 a saltare che mi dovrebbe costare 4900 mo. La domanda è a che punto questo bonus diventa epico ? perchè nel manuale dei livelli epici non si parla mai dei potenziamenti delle abilità. Ora ad occhio e croce io non credo che sia applicabile la regola delle 200.000 mo perchè è troppo alta (la radice di 2.000 è circa 44, ed un oggetto che mi dà +44 a percepire intenzioni mi pare già ampiamente epico). Quindi qual è il limite in questione fra un oggetto normale ed uno epico per questo caso ? Se io compro un oggetto che replica un effetto di un incantesimo, a patto che l'incantesimo non sia epico, l'oggetto in questione è soggetto alla regola del tetto delle 200.000 mo però se io creo un mantello con "resistance, superior" automaticamente attivo, questo mi costerebbe 6x11x2000 = 132.000 che è meno di 200.000 mo ma ha lo stesso effetto di un mantello di resistenza +6 che però costa 360.000 mo, quindi in questo caso come ci si comporta ? A logica direi che l'oggetto mi costa 360.000 mo, però secondo le regole non è epico e mi costa 132.000 mo. Stesso discorso vale se io compro una veste che mi lancia automaticamente "armor of darkness" con un LI 19°, l'incantesimo mi donerebbe un bonus di deviazione di +8 alla CA, mi dona scurovisione 18m e dà un +2 ai ts contro alcuni effetti e se fatto su un non morto gli dona +4 a scacciare. L'oggetto ad occhio dovrebbe costarmi 4x19x2000 = 152.000 mo ed è più potente di un'anello di protezione +8 che costa 1.280.000 mo. Il discorso è il solito del precedente esempio, come ci si comporta in questo caso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Qui trovi scritto: an item with even one of these characteristics is an epic magic item. [cut] Grants an enhancement bonus on a skill check greater than +30. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esch1lus Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Se io compro un oggetto che replica un effetto di un incantesimo, a patto che l'incantesimo non sia epico, l'oggetto in questione è soggetto alla regola del tetto delle 200.000 mo però se io creo un mantello con "resistance, superior" automaticamente attivo, questo mi costerebbe 6x11x2000 = 132.000 che è meno di 200.000 mo ma ha lo stesso effetto di un mantello di resistenza +6 che però costa 360.000 mo, quindi in questo caso come ci si comporta ? A logica direi che l'oggetto mi costa 360.000 mo, però secondo le regole non è epico e mi costa 132.000 mo. In realtà, non sbagli proprio niente, anzi, se fossi un master, inciterei il giocatore a farsi dei conti per ottenere la scelta più congeniale (entro certi limiti ovviamente). Ad esempio, lo stesso raggionamento si può fare per una spada del colpo accurato: costo 1x1x2000, +20 al tiro per colpire pagando una cifra irrisoria Insomma, basta un pizzico di fantasia ed oggetti potentissimi diventano facilmente ottenibili. A questo punto, puoi fare due cose: o considerare il prezzo più alto, o quello più basso. La scelta sta a te, io che sono un powwah a detta di molti direi quello più basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silver Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 E' per questo che il DM ha l'ultima parola quando si tratta di approvare nuovi oggetti. Chi comprerebbe dei bracciali dell'armatura +4 (16.000 mo) quando seguendo le regole come dite voi un paio di bracciali con armatura magica sempre attiva danno lo stesso bonus e costano solo 2000 (Liv. incantesimo1 x Liv. incantatore1 x2000)? L'abuso di queste regole semplicemente sbilancia il gioco. In D&D IMHO la ricchezza del personaggio è parte integrante del suo potere. Sono nettamente a favore dell'ipotesi del prezzo più alto. Per certi incantesimi bisogna considerare l'effetto non il livello incantatore o il livello dell'incantesimo. Concludo dicendo: ognuno gioca come vuole, l'importante è divertirsi, mi permetto però di suggerire un po' di coerenza, se i pg se ne vanno in giro con i bracciali +4 pagati 2000 mo lo faranno anche i png... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2008 Se esiste un oggetto specifico per coprire una funzione bisogna usare quello. Se il bonus ha un costo specifico (es. tot armatura naturale, tot bonus alla forza, tot bonus alla RI...) bisogna usare quello. Altrimenti si usano le regole classiche sull'applicazione dell'incantesimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gogeth Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 salve ho già letto la parte sul manuale del DM, quindi evitate di dirmi il numero della pagina con la regoletta ^^ ho bisogno della formula con cui calcolare il costo di acquisto di un bastone (con uno o più incantesimi al suo interno) con 50 cariche non il costo dei materiali per crearlo (in quanto il mio pg non ha ancora i talenti per farlo), ma proprio il costo che, andando in una bottega magica, gli farebbero pagare per acquistarlo. perchè voglio un bastone e non una bacchetta? semplice, per applicare i talenti del mio pg agli incantesimi che lancio con il mezzo magico^^ grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ayruin Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2008 allora, la formula è questa: se il bastone lancia un solo incantesimo è livello incantesimo x livello d'incantatore x 750 (questo se l'incantesimo non ha componenti materiali o di esperienza). se l'incantesimo ha componenti materiali devi aggiungere 50 volte il costo delle componenti materiali se l'incantesimo ha componenti in PE aggiungi 50 x costo pe x 5 mo se il bastone lancia più incantesimi lo consideri come se fosse un oggetto che lancia più capacità simili, quindi di fatto sommi i costi come se stessi creando più bastoni. se vuoi che un dato incantesimo per essere lanciato da bastone costi più di 1 carica allora dividi il costo di quel singolo incantesimo per il numero di cariche necessario a lanciarlo. ad esempio un bastone che lancia cura ferite leggere ad un LI 5° ti costa 1x5x750 = 3500 mo un bastone che lanci cura ferite leggere al costo di 1 carica e che lanci cura ferite moderate al costo di 2 cariche, entrambi ad LI 10 ti costa: 1x10x750 + 2x10x750:2 = 7500+7500 = 15000 mo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 se l'incantesimo ha componenti materiali devi aggiungere 50 volte il costo delle componenti materiali se l'incantesimo ha componenti in PE aggiungi 50 x costo pe x 5 mo se vuoi che un dato incantesimo per essere lanciato da bastone costi più di 1 carica allora dividi il costo di quel singolo incantesimo per il numero di cariche necessario a lanciarlo. Queste frasi sono l'unica parte (più o meno) corretta del post; tutto il resto si riferisce o alle bacchette oppure agli oggetti magici standard. Bisogna però dire che quel "50" sopra indicato deve essere sostituito con "50/il numero di cariche necessarie per lanciare l'incantesimo". Prima di tutto, è importante dire che le capacità che un bastone ha devono avere tutte lo stesso livello dell'incantatore (minimo 8° livello). Il calcolo comincia dallo spell di livello più alto: si moltiplica il livello in questione x il livello dell'incantatore desiderato per 375mo. Si passa poi al secondo incantesimo di livello più alto, e si usa una formula simile alla precedente: livello dell'incantesimo x livello dell'incantatore per 281,25mo. Tutte gli altri incantesimi hanno la stessa formula: livello dell'incantesimo x livello dell'incantatore per 187.5mo. Tutto scritto nella "regoletta" che hai già letto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Ma questo, Larin, è valido per i costi di creazione. I prezzi di mercato vengono calcolati secondo queste formule: Base Price: You can determine the base price for a staff in much the same way that you determine a wand's base price, but there are catches here, too. Because each staff's spell effects draw on the same pool of charges, you don't have to pay the full cost for every one of them. Instead, the staff's highest level spell has the full base price (spell level x caster level x 750 gp). The staff's next highest-level spell costs only 75% of the usual base price (spell level x caster level x 750 gp x 0.75). All the remaining spells in the staff cost only 50% of the usual base price (spell level x caster level x 750 gp x 0.5). Further reductions in base price are possible. When a spell requires two or more charges, divide the base price by the number of charges required. La fonte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 Ma questo, Larin, è valido per i costi di creazione. I prezzi di mercato vengono calcolati secondo queste formule: La fonte. -.-' accidenti, è vero! Mi sono dimenticato di scrivere che il prezzo di mercato è il doppio del costo di creazione, più il costo per componenti materiali e spesa di PE per quanto riguarda gli incantesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 domanda: sappiamo tutti che un oggetto magico non epico può avere un prezzo massimo di 200000 MO se supera questo costo diventa epico ed il suo prezzo viene moltiplicato per 10. ne converremo che un oggetto non epico costi al massimo 200000 MO e un oggetto epico costi minimo 2 milioni MO (200001 x10 > 2 milioni) adesso, appurato ciò, come è possibile che il bastone del potere (DM) costi 211000 MO? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2008 domanda: sappiamo tutti che un oggetto magico non epico può avere un prezzo massimo di 200000 MO se supera questo costo diventa epico ed il suo prezzo viene moltiplicato per 10. ne converremo che un oggetto non epico costi al massimo 200000 MO e un oggetto epico costi minimo 2 milioni MO (200001 x10 > 2 milioni) adesso, appurato ciò, come è possibile che il bastone del potere (DM) costi 211000 MO? Viste le sue capacità, sarà stato fatto un prezzo ad hoc in quanto non ritenuto un oggetto di potere epico. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2008 [MOD] Ho spostato la discussione riguardante il chiarimento sull'uso delle pergamene qui. - Morwen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 avevo intenzione di creare due armi particolari da far funzionare in coppia: mi spiego. sono 2 scimitarre +1 (tali fino a che sono separate) quando vengono impugnate entrambe diventano 2 scimitarre +1 affilate che conferiscono il talento arma accurata. quanto potrebbe essere il costo di produzione (e immagino di mercato al doppio)? sempre si possano creare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 avevo intenzione di creare due armi particolari da far funzionare in coppia: mi spiego. sono 2 scimitarre +1 (tali fino a che sono separate) quando vengono impugnate entrambe diventano 2 scimitarre +1 affilate che conferiscono il talento arma accurata. quanto potrebbe essere il costo di produzione (e immagino di mercato al doppio)? sempre si possano creare Regolisticamente non ci sono regole per definire tali oggetti, se non quelle per gli item set del Magic Item Compendium (totalmente errate, IMHO). Ti posso dire che nel nostro gruppo riduciamo il prezzo di mercato (con tutto quello che ne consegue) delle capacità che dipendono da più di un oggetto del 10% per ogni altro oggetto oltre al primo necessario per fornire le capacità stesse. Non ci siamo trovati per nulla male con questo metodo, magari torna comodo anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 Regolisticamente non ci sono regole per definire tali oggetti, se non quelle per gli item set del Magic Item Compendium (totalmente errate, IMHO). Ti posso dire che nel nostro gruppo riduciamo il prezzo di mercato (con tutto quello che ne consegue) delle capacità che dipendono da più di un oggetto del 10% per ogni altro oggetto oltre al primo necessario per fornire le capacità stesse. Non ci siamo trovati per nulla male con questo metodo, magari torna comodo anche a te. quindi essendo 2 armi +1 costano "di base" 2000 mo ognuna (intendo il prezzo di mercato) ognuna delle armi a coppia diventa +3 (presupponendo che un talento sia un bonus +1) per cui la prima costa 18k e la seconda 18k scontata del 10%? inoltre come si fa a calcolare un'eventuale potenziamento futuro? le armi si contano come +3 di base? o si devono potenziare a coppia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WhoIsThePilot Inviato 27 Novembre 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2008 quindi essendo 2 armi +1 costano "di base" 2000 mo ognuna (intendo il prezzo di mercato) ognuna delle armi a coppia diventa +3 (presupponendo che un talento sia un bonus +1) per cui la prima costa 18k e la seconda 18k scontata del 10%? inoltre come si fa a calcolare un'eventuale potenziamento futuro? le armi si contano come +3 di base? o si devono potenziare a coppia? Sul potenziarle a coppia, visto che le hai create tu... direi che potresti concederti carta bianca... Concordo sul prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato