Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2009 Ma infuocata e gelida non è un po' un controsenso?Sembra un ossimoro ma ha ragione Morwen, da manuale si può fare; c'era anche una discussione aperta al riguardo, dove veniva ribadita la possibilità di creazione. Se non altro sarà bella da guardare!
darktz Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Inviato 11 Settembre 2009 beh si può dire che creerebbe delle fiamme fredde-ghiacciate a voi la scelta del nome XD cosi che fa danni da fuoco e ghiaccio.
NecroShadow91 Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Inviato 11 Settembre 2009 salve a tutti ho bisogno un aiutino per gli oggetti che il mio ladro dovrà procurarsi per facilitare le infiltrazioni pensavo a un giaco di maglia in mithral con capacità di forma gassosa ad attivazione senza limiti d'uso il prezzo dovrebbe essere 1100 mo + eventuali potenziamenti magici + liv inc forma gassosa x livello incantatore necessario x 1800 mo = 28100 mo+bonus ho capito bene il procedimento? volendo aggiungere a questa armatura le abilità di ombra e scivolosa dovrò moltiplicare x 1,5 il costo dei bonus aggiuntivi anzichè sommare il normale prezzo indicato su GdDM??? mentre per un mantello che mi conceda i poteri di metamorfosi sempre ad attivazione e ad usi illimitati 5 x (liv incantatore che determinerà anche i dadi vita acquisibili) x 1800 mo=135mila mo se voglio i 15 DV limitandolo invece ad alcuni usi giornalieri quanto verrebbe a costare?
Ji ji Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Inviato 11 Settembre 2009 Non hai mica torto. In effetti non le vedo bene nemmeno io sulla stessa arma, ma da una rapida lettura della Guida del DM non mi pare ci sia nulla che lo vieta.. Sembra un ossimoro ma ha ragione Morwen, da manuale si può fare; c'era anche una discussione aperta al riguardo, dove veniva ribadita la possibilità di creazione. Se non altro sarà bella da guardare! beh si può dire che creerebbe delle fiamme fredde-ghiacciate a voi la scelta del nome XD cosi che fa danni da fuoco e ghiaccio. Tecnicamente è possibile, avete assolutamente ragione. Spiego meglio il mio dubbio: un'arma del genere si può fare, ma dovrebbe esser qualcosa di specialissimo che merita uno sviluppo adeguato. Una storia che racconti come mai sia stata creata così (tipo che il suo creatore aveva esagerato con l'Amaro Medicinale ) e un'adeguata descrizione ("è difficile riconoscere se la sensazione di bruciore che dà sia quella del ferro bianco della forgia o il morso del gelo più intenso").
Demerzel Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Inviato 11 Settembre 2009 il prezzo dovrebbe essere 1100 mo + eventuali potenziamenti magici + liv inc forma gassosa x livello incantatore necessario x 1800 mo = 28100 mo+bonus ho capito bene il procedimento? Si, anche se un'armatura con una capacità magica (anche se diversa da quelle elencate tra le capacità specifiche delle armature) dovrebbe avere almeno un potenziamento di +1. Quindi il costo base in realtà dovrebbe essere 1'100 (giaco in mithral) +1'000 (potenziamento +1) +27'000 (forma gassosa a volontà, 10 minuti ogni utilizzo) = 29'100 mo. Per quanto riguarda l'aggiunta di capacità la regola è moltiplicare la capacità meno costosa per 1,5, ma non so se nel caso delle armature cambi qualcosa. Per come è fatta l'armatura la capacità meno costosa è il potenziamento +1, ma se poi la potenzierai ancora può darsi che la capacità meno costosa diventi la forma gassosa. limitandolo invece ad alcuni usi giornalieri quanto verrebbe a costare? Metamorfosi è di 4, non di 5. Il prezzo diventa 4x15x1'800/(5/cariche giornaliere). Con 3 utilizzi al giorno il prezzo è 108'000/(5/3) = 64'800 mo, e ogni utilizzo dura 15 minuti.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 11 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Settembre 2009 Per quanto riguarda l'aggiunta di capacità la regola è moltiplicare la capacità meno costosa per 1,5Pardòn, non è la più costosa a dover essere moltiplicata?
Demerzel Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Inviato 11 Settembre 2009 Stando all'srd, dalla tabella Creazione oggetti magici: Multiple different abilities Multiply lower item cost by 1.5
NecroShadow91 Inviato 11 Settembre 2009 Segnala Inviato 11 Settembre 2009 Si, anche se un'armatura con una capacità magica (anche se diversa da quelle elencate tra le capacità specifiche delle armature) dovrebbe avere almeno un potenziamento di +1. Quindi il costo base in realtà dovrebbe essere 1'100 (giaco in mithral) +1'000 (potenziamento +1) +27'000 (forma gassosa a volontà, 10 minuti ogni utilizzo) = 29'100 mo. Per quanto riguarda l'aggiunta di capacità la regola è moltiplicare la capacità meno costosa per 1,5, ma non so se nel caso delle armature cambi qualcosa. Per come è fatta l'armatura la capacità meno costosa è il potenziamento +1, ma se poi la potenzierai ancora può darsi che la capacità meno costosa diventi la forma gassosa. quindi nel caso volessi fare un giaco in mithral+3 con forma gassosa e ad esempio movimento silenzioso migliorato (+10muov silenz) dovrei fare giaco 1100 mo+ 9000mo + 27000mo + 15000mo in questo caso ho un bonus di potenziamento e 2 incantesimi secondo la regola di aggiunta moltiplico x 1,5 quindi 1100+ 9000x1,5 + 27000+ 15000x1,5 =64100 mo per quello che si intuisce dal manuale è così in teoria oppure la prima magia è applicabile insieme al bonus poteziamento senza moltiplicatore e quindi moltiplico x1,5 solo una delle 3 componenti??? quindi 1100+9000x1,5+27000+15000= 56600
Morwen Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Inviato 12 Settembre 2009 Per quanto riguarda l'aggiunta di capacità la regola è moltiplicare la capacità meno costosa per 1,5, ma non so se nel caso delle armature cambi qualcosa. Per come è fatta l'armatura la capacità meno costosa è il potenziamento +1, ma se poi la potenzierai ancora può darsi che la capacità meno costosa diventi la forma gassosa. Nel caso delle armature la questione non cambia, ma se ci fate caso le capacità Scivolosa, Ombra e Silenziosa sono già moltiplicate per 1.5 rispetto a quello che dovrebbe essere il loro prezzo. Ad esempio, una di queste capacità +5 costa 3750. Tale prezzo deriva da: 5*5*100 (bonus al quadrato *100 è il normale prezzo per gli oggetti che danno un bonus alle abilità) *1,5. ^^
Demerzel Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Inviato 12 Settembre 2009 Mi pare che in qualche manuale successivo anche i potenziamenti con prezzo non equivalente a potenziamenti numerici siano stati modificati (credo che siano tipo +1, +2 e +3 per movimento silenzioso, migliorato e superiore). Nel caso delle armature la questione non cambia, ma se ci fate caso le capacità Scivolosa, Ombra e Silenziosa sono già moltiplicate per 1.5 rispetto a quello che dovrebbe essere il loro prezzo. Quindi la capacità meno costosa è già moltiplicata? Allora il prezzo per un giaco in mithral +1 silenzioso forma gassosa a volontà (Li 5) dovrebbe essere 1'100 (giaco in mithral) +1'000 (potenziamento +1) +27'000 (forma gassosa a volontà) + 3'750 (silenziosa) = 32'850 mo. E nel caso di giaco in mithral +3 con forma gassosa e movimento silenzioso migliorato? Essendo già moltiplicata per 1,5 movimento silenzioso migliorato devo mantenere normale il prezzo di forma gassosa? Verrebbe 52'100 mo.
Morwen Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Inviato 12 Settembre 2009 Movimento silenzioso migliorato e il potenziamento fanno parte delle capacità standard dell'armatura (sono previste nell'elenco delle capacità). E' la Forma gassosa ad essere "anormale". Quindi dovrebbe essere 64'100 mo. Sì, appunto, quindi movimento silenzioso & co. non devono essere moltiplicate *1,5, la capacità di forma gassosa sì. Comunque non mi torna il prezzo: non dovrebbe essere 1100+9000+15000+(27000*1,5)=65500? Tra l'altro mi pare che in qualche manuale successivo anche i potenziamenti con prezzo non equivalente a potenziamenti numerici siano stati modificati (penso che siano tipo +1, +2 e +3 per movimento silenzioso, migliorato e superiore). Mai sentite.. EDIT: hai modificato mentre scrivevo.. =_= Non è solo la capacità meno costosa che viene moltiplicata *1,5, ma tutte le capacità aggiunte che esulano dai semplici bonus di potenziamento. Tant'è vero più bonus ad abilità vengono moltiplicati *1,5 rispetto al loro normale prezzo e lo stesso vale anche per le resistenze elementali. Il prezzo dovrebbe essere quello che ho scritto sopra. ^^ Tecnicamente è possibile, avete assolutamente ragione. Spiego meglio il mio dubbio: un'arma del genere si può fare, ma dovrebbe esser qualcosa di specialissimo che merita uno sviluppo adeguato. Una storia che racconti come mai sia stata creata così (tipo che il suo creatore aveva esagerato con l'Amaro Medicinale ) e un'adeguata descrizione ("è difficile riconoscere se la sensazione di bruciore che dà sia quella del ferro bianco della forgia o il morso del gelo più intenso"). Indubbiamente sì, sarebbe comunque un'arma singolare. ^^ Resta però il fatto che da regole nulla vieta ad un giocatore di farsi creare su commissione un'arma di questo genere, a parte minacce fisiche da parte del dm in mancanza di una ragionevole motivazione.
NecroShadow91 Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Inviato 12 Settembre 2009 Sì, appunto, quindi movimento silenzioso & co. non devono essere moltiplicate *1,5, la capacità di forma gassosa sì. Non è solo la capacità meno costosa che viene moltiplicata *1,5, ma tutte le capacità aggiunte che esulano dai semplici bonus di potenziamento. Tant'è vero più bonus ad abilità vengono moltiplicati *1,5 rispetto al loro normale prezzo e lo stesso vale anche per le resistenze elementali. Il prezzo dovrebbe essere quello che ho scritto sopra grazie mille così la questione è finalmente chiara per armi e armature qualsiasi potere magico estraneo al bonus potenziamento viene motiplicato x1,5 mentre sugli oggetti meravigliosi solo un eventuale potere magico seguente al 1° viene moltiplicato se sbaglio correggetemi:-D
Demerzel Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Inviato 12 Settembre 2009 Sì, appunto, quindi movimento silenzioso & co. non devono essere moltiplicate *1,5, la capacità di forma gassosa sì. Non è solo la capacità meno costosa che viene moltiplicata *1,5, ma tutte le capacità aggiunte che esulano dai semplici bonus di potenziamento. Avevo pensato che andasse moltiplicata la capacità extra, ma in quel caso la capacità dal costo inferiore non era forma gassosa. Leggendo solo la tabella di creazione degli oggetti magici non si intuisce tutto... Comunque non mi torna il prezzo: non dovrebbe essere 1100+9000+15000+(27000*1,5)=65500? 64'100 risultava moltiplicando per 1,5 i 24'000 del potenziamento più movimento silenzioso migliorato, dato che non avevo considerato che movimento silenzioso è già moltiplicato. Mai sentite.. Mi pare nel MIC, ma potrei sbagliarmi. O forse erano le resistenze elementali? Mah... mentre sugli oggetti meravigliosi solo un eventuale potere magico seguente al 1° viene moltiplicato Solo se è meno costoso, altrimenti devi moltiplicare il costo del primo.
Morwen Inviato 12 Settembre 2009 Segnala Inviato 12 Settembre 2009 per armi e armature qualsiasi potere magico estraneo al bonus potenziamento viene motiplicato x1,5 Corretto. mentre sugli oggetti meravigliosi solo un eventuale potere magico seguente al 1° viene moltiplicato No, anche in questo caso tutte le capacità successive alla prima vengono moltiplicate *1,5. Dalla Guida del DM If the item io one that occupies a specific place of a character's body, the cost of adding any additional ability to that item icrease by 50%. Tuttavia nel caso degli oggetti meravigliosi ci sono da seguire altre regole. Ad esempio, capacità multiple simili non aumentano il costo ma lo diminuiscono. C'è inoltre da considerare che il prezzo dato ad un oggetto seguendo passo passo le regole può risultare inadeguato all'effettivo livello di potere dell'oggetto in questione.. In questo caso sta al giocatore e al dm valutare e dare un prezzo ad hoc. ^^ Mi pare nel MIC, ma potrei sbagliarmi. O forse erano le resistenze elementali? Mah... Possibile, l'avrò aperto 3 volte in tutto.. ^^"
Amakir Inviato 20 Settembre 2009 Segnala Inviato 20 Settembre 2009 provando a dilettarmi nella creazione di oggetti magici ho provato a creare una armatura in mithrill +2 con la capacità di lanciare a comando due volte al giorno un incantesimo di 2° livello (es. invisibilità) creata da un mago di 3°. E' venuto fuori che: Giaco in mithrill = 1.000+ Bonus C.A. +2 = 4.000 + capacita magica = (2 x 3 x 1.800) / (5 / 2) = 4.320 x 1,5 = 6.480 = 11580 se poi la rendessi specifica per una classe e con il requisito di avere una abilità specifica per utilizzarla dovrei togliere il 40%. Quindi il totale sarebbe = 6948 M.O. Non sarebbe male. ma sicuramente sbaglio qualcosa.. costerebbe troppo poco ... giusto?? ps: si accettano consigli per la creazione di questo oggetto... grazie anticipatamente...
Morwen Inviato 20 Settembre 2009 Segnala Inviato 20 Settembre 2009 provando a dilettarmi nella creazione di oggetti magici ho provato a creare una armatura in mithrill +2 con la capacità di lanciare a comando due volte al giorno un incantesimo di 2° livello (es. invisibilità) creata da un mago di 3°. E' venuto fuori che: Giaco in mithrill = 1.000+ Bonus C.A. +2 = 4.000 + capacita magica = (2 x 3 x 1.800) / (5 / 2) = 4.320 x 1,5 = 6.480 = 11580 se poi la rendessi specifica per una classe e con il requisito di avere una abilità specifica per utilizzarla dovrei togliere il 40%. Quindi il totale sarebbe = 6948 M.O. Non sarebbe male. ma sicuramente sbaglio qualcosa.. costerebbe troppo poco ... giusto?? ps: si accettano consigli per la creazione di questo oggetto... grazie anticipatamente... I calcoli dovrebbero essere esatti, ma tieni conto che nessun DM sano di mente permetterebbe ai pg di creare un oggetto (e di conseguenza più oggetti.. se lo si fa una volta non c'è ragione per non farlo sempre) sfruttando le varie riduzioni di prezzo che limitano l'utilizzo a una classe/allineamento/razza ecc. Se lo stai creando come DM, quindi, ok. Se lo stai creando come pg, spera che il tuo master sia molto permissivo.
Demerzel Inviato 20 Settembre 2009 Segnala Inviato 20 Settembre 2009 Ho un dubbio: non dovrebbe essere ridotto solo il costo relativo alle capacità con restrizioni? In questo caso non accade, ma può darsi che il prezzo di un oggetto con capacità A (disponibile a tutti) e B (limitata a classi/razze) risulti inferiore a quello di un oggetto che abbia solo la capacità A riducendo del 40% il prezzo totale, invece di ridurre soltanto quello della capacità B. A questo punto a tutti i pg converrebbe farsi creare oggetti con un a capacità dal costo minimo ma limitata a una sola classe/razza, anche nel caso la classe/razza non fosse la loro.
matumbo Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 scusate ma non ci sto capendo una fava... quali sono le formule per il calcolo per la creazione di un oggetto magico con un effetto fisso (tipo protezione dal male), o utilizzabile a volontà in modo illimitato. che modifiche ci stanno nella formula per calcolare se è per un tot di volte al giorno o se è a cariche? grassie^^
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Le risposte alle tue domande erano già state date da Larin in questa stessa discussione. In questo post puoi trovare il link alle regole di creazione, in quest'altro i modificatori per le cariche, e in quest'ultimo il costo di un Oggetto (Armatura) con lancio a volontà di Protezione dal Male. Fai paura Larin, eccellente uso della Divinazione!
Demerzel Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Domanda stupida: il prezzo di un oggetto con N cariche giornaliere va diviso per 5/N. Ma se le cariche superano le 4 si utilizza il prezzo normale per usi a volontà (es. inc.xLIx1800)? Penso di si, ma non si sa mai.
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