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Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

Messaggio consigliato

lo so che è tanto ma quello che sto facendo è un personaggio speciale(forse è quello dei miei sogni) infatti lo equipaggiato così:

la suddetta arma

armatura del golem

bracciali della salute +12

anello dell'immunità universale agli elementi

manto della resistenza agli incantesimi epica

guanti dei denti di drago

mantello della resistenza +10 (posso usarlo assieme all'altro mantello grazie al talento spazio per oggetto magico extra giusto?)

oltre ad avergli fatto leggere i manuali che aumentano di 5 forza e costituzione...

per un valore di equipaggiamento superiore ai 36 milioni di mo

naturalmente è di un livello abbastanza alto da poterselo permettere...

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  • 2 settimane dopo...

domandona:

un chierico con la capacita' straordinaria di potenziare e massimizzare gli incantesimi di cura (fornitagli dalla classe di prestigio servitore radioso di pelor) incanta una pozione.

Dovrebbe crearla potenziata e massimizzata, pagando gli stessi pe e soldi di una normale, giusto?

Qualcuno riesce a darmi una risposta?

Cosa intendeva Larin con "sudden" ?

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Qualcuno riesce a darmi una risposta?

Cosa intendeva Larin con "sudden" ?

I sudden sono dei particolari talenti di metamagia, presentati sul complete arcane: sono utilizzabili una volta al giorno l'uno, ma non alterano lo slot di incantesimi.

Tuttavia, quando si crea un oggetto in cui è contenuto un incantesimo alterato da un talento di metamagia sudden si calcola il prezzo come se l'incantesimo fosse effettivamente di livello più alto.

Esempio: un chierico prende sudden maximize (che consente di usare il talento incantesimi massimizzati una volta al giorno senza modificare lo slot di incantesimi dell'incantesimo che massimizza); lo applica a cura ferite leggere, che in questo caso resta un incantesimo di primo livello. Normalmente, massimizzare un incantesimo ne aumenta lo slot di 3, quindi un cura ferite leggere massimizzato occupa uno slot di 4°, e se il suddetto chierico vuole creare una pozione con quel cura ferite leggere massimizzato (tramite il talento sudden maximize), dovrà pagare la pozione come se contenesse un incanesimo di 4° (quindi non potrà farlo).

IMHO, la capacità del Servitore è simile ai talenti sudden, e si dovrebbero seguire le stesse regole.

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I sudden sono dei particolari talenti di metamagia, presentati sul complete arcane: sono utilizzabili una volta al giorno l'uno, ma non alterano lo slot di incantesimi.

Tuttavia, quando si crea un oggetto in cui è contenuto un incantesimo alterato da un talento di metamagia sudden si calcola il prezzo come se l'incantesimo fosse effettivamente di livello più alto.

Esempio: un chierico prende sudden maximize (che consente di usare il talento incantesimi massimizzati una volta al giorno senza modificare lo slot di incantesimi dell'incantesimo che massimizza); lo applica a cura ferite leggere, che in questo caso resta un incantesimo di primo livello. Normalmente, massimizzare un incantesimo ne aumenta lo slot di 3, quindi un cura ferite leggere massimizzato occupa uno slot di 4°, e se il suddetto chierico vuole creare una pozione con quel cura ferite leggere massimizzato (tramite il talento sudden maximize), dovrà pagare la pozione come se contenesse un incanesimo di 4° (quindi non potrà farlo).

IMHO, la capacità del Servitore è simile ai talenti sudden, e si dovrebbero seguire le stesse regole.

Ma scusa sulla descrizione della CdP c'è scritto che la sua capacità è STRaordinaria e che potenzia-massimizza gli incantesimi di cura SENZA che occupino slot di livello superiore come accadrebbe normalmente con i talenti di metamagia...

Sto solo cercando di capire cosa succederebbe se facesse una pozione, IMHO anche la pozione avrebbe lo stesso effetto, magari potrei fargliela pagare un pò di più...

... insomma sto chiedendo un consiglio :D

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Ma scusa sulla descrizione della CdP c'è scritto che la sua capacità è STRaordinaria e che potenzia-massimizza gli incantesimi di cura SENZA che occupino slot di livello superiore come accadrebbe normalmente con i talenti di metamagia...

Sto solo cercando di capire cosa succederebbe se facesse una pozione, IMHO anche la pozione avrebbe lo stesso effetto, magari potrei fargliela pagare un pò di più...

... insomma sto chiedendo un consiglio :D

Appunto, con i talenti della tipologia sudden non aumenta il livello, a meno che non si crei un oggetto con un incantesimo alterato da tali talenti.

Comunque, a livello di equilibrio di gioco aumenterei i prezzi del 50% se l'incantesimo è potenziato, e del 120% se l'incantesimo è massimizzato. Le percentuali di aumento le ho prese dalla classe del Witch doctor di WoW, che ha capacità analoghe.

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Appunto, con i talenti della tipologia sudden non aumenta il livello, a meno che non si crei un oggetto con un incantesimo alterato da tali talenti.

Comunque, a livello di equilibrio di gioco aumenterei i prezzi del 50% se l'incantesimo è potenziato, e del 120% se l'incantesimo è massimizzato. Le percentuali di aumento le ho prese dalla classe del Witch doctor di WoW, che ha capacità analoghe.

Effettivamente un aumento di prezzo ci sta eccome, credo prenderò come house rule queste percentuali.

Grazie

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scusate, ma per capire a quanto corrisponde un "potenziamento meraviglioso" su un'arma bisogna guardare a quale prezzo si avvicina di piu'? (ad esempio 7000mo = +2 ?)

Ti riferisci alle capacità di valore fisso, come le varie resistenze elementali di armature e scudi?

Se sì, quelle capacità non hanno un valore in bonus di potenziamento, ma solo in monete d'oro.

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Scusate se mi sono spiegato malissimo ma ero a lavoro :D

Ti riferisci alle capacità di valore fisso, come le varie resistenze elementali di armature e scudi?

Se sì, quelle capacità non hanno un valore in bonus di potenziamento, ma solo in monete d'oro.

Ok ma va a influire sull'esponenzialità di prezzo dell'arma sia nel momento in cui la faccio sia nel momento in cui, in futuro, la voglio potenziare?

Mi riferisco al fare, per esempio, un'armatura che cura 3 volte al giorno, un'arma che a comando illumina come una torcia o roba del genere.

In generale queste cose aumentano il potenziamento dell'arma (con conseguente aumento esponenziale del suo prezzo) o sono cose "a parte" che uno può fare senza che gli costi in base al precedente potenziamento dell'arma?

I potenziamenti hanno la loro tabella... e gli oggetti meravigliosi ne hanno un'altra, non ho ancora capito come si fanno i calcoli in caso di arma con "effetti meravigliosi".

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Scusate se mi sono spiegato malissimo ma ero a lavoro :D

No, mi riferisco al fare, per esempio, un'armatura che cura 3 volte al giorno, un'arma che a comando illumina come una torcia o roba del genere.

In generale queste cose aumentano il potenziamento dell'arma (con conseguente aumento esponenziale del suo prezzo) o sono cose "a parte" che uno può fare senza che gli costi in base al precedente potenziamento dell'arma?

I potenziamenti hanno la loro tabella... e gli oggetti meravigliosi ne hanno un'altra, non ho ancora capito come si fanno i calcoli in caso di arma con "effetti meravigliosi".

Quelle capacità sono a parte, e si calcolano come se fossero oggetti a parte. Una volta determinato il costo dell'oggetto a parte, lo si moltiplica per 1,5 e si ottiene quanto si spende a conferire ad un'arma quella capacità.

Esempio: un oggetto che lancia luce come un caster di 1° livello 3 volte al giorno viene 1.800mo x 1 (livello dell'incantatore) x 1/2 (livello dell'incantesimo) / 5 x 3, 540mo.

Si moltiplica per 1,5, e si arriva a 710mo.

Una spada lunga +1 che permette di lanciare luce come un caster di 1° livello 3 volte al giorno viene 3.025mo (2.315mo per l'arma e 710mo per la capacità magica).

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Quelle capacità sono a parte, e si calcolano come se fossero oggetti a parte. Una volta determinato il costo dell'oggetto a parte, lo si moltiplica per 1,5 e si ottiene quanto si spende a conferire ad un'arma quella capacità.

Esempio: un oggetto che lancia luce come un caster di 1° livello 3 volte al giorno viene 1.800mo x 1 (livello dell'incantatore) x 1/2 (livello dell'incantesimo) / 5 x 3, 540mo.

Si moltiplica per 1,5, e si arriva a 710mo.

Una spada lunga +1 che permette di lanciare luce come un caster di 1° livello 3 volte al giorno viene 3.025mo (2.315mo per l'arma e 710mo per la capacità magica).

Ed un successivo potenziamento della spada lunga +1, per esempio di 1d6 di fuoco, costa solo un +1?

E quindi il prezzo da spendere sarebbe 4000-2000 + 315+710 ?

Oppure sarebbe 4000-3025 ?

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Ed un successivo potenziamento della spada lunga +1, per esempio di 1d6 di fuoco, costa solo un +1?

E quindi il prezzo da spendere sarebbe 4000-2000 + 315+710 ?

Oppure sarebbe 4000-3025 ?

Nessuno dei due. Se ad un'arma (o armatura, o scudo) magica vuoi dare un ulteriore potenziamento (sia esso come capacità speciale o come potenziamento, devi usare le tabelle in questa pagina http://srd.plush.org/magicItemsAW.html

Visto che penso sia utile, ti buttò lì un esempio, riprendendo la zanna luminosa (la spada lunga +1 con la capacità dell'altro post, ma almeno ha un nome, e chiamandola per nome si fa prima) che ha un valore di mercato di 3.025mo.

Ipotizziamo di volerla rendere infuocata, che come capacità ha un valore di "+1". L'arma base è già una +1 (tralasciando la capacità particolare, che per ora non conta). La zanna luminosa infuocata sarebbe un'arma +2 con la solita capacità magica, per un valore di 9.025 mo: 315 per la spada lunga perfetta, 710 per la capacità di luce ed 8.000mo perchè è una +2. Visto che l'arma di partenza è già una +1, si dovrà pagare la differenza tra +2 e +1, quindi 8.000mo - 2.000mo = 6.000mo

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Nessuno dei due. Se ad un'arma (o armatura, o scudo) magica vuoi dare un ulteriore potenziamento (sia esso come capacità speciale o come potenziamento, devi usare le tabelle in questa pagina http://srd.plush.org/magicItemsAW.html

Visto che penso sia utile, ti buttò lì un esempio, riprendendo la zanna luminosa (la spada lunga +1 con la capacità dell'altro post, ma almeno ha un nome, e chiamandola per nome si fa prima) che ha un valore di mercato di 3.025mo.

Ipotizziamo di volerla rendere infuocata, che come capacità ha un valore di "+1". L'arma base è già una +1 (tralasciando la capacità particolare, che per ora non conta). La zanna luminosa infuocata sarebbe un'arma +2 con la solita capacità magica, per un valore di 9.025 mo: 315 per la spada lunga perfetta, 710 per la capacità di luce ed 8.000mo perchè è una +2. Visto che l'arma di partenza è già una +1, si dovrà pagare la differenza tra +2 e +1, quindi 8.000mo - 2.000mo = 6.000mo

Quindi il fatto che abbia un "effetto meraviglioso" non cambia niente al fine di calcolare il prezzo: si usano le solite regole cioè 8000-2000.

E se volessi applicare un'altro "effetto meraviglioso" sullo stesso oggetto, ci sarebbe un incremento di prezzo o semplicemente non si può fare?

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Quindi il fatto che abbia un "effetto meraviglioso" non cambia niente al fine di calcolare il prezzo: si usano le solite regole cioè 8000-2000.

Esatto,

E se volessi applicare un'altro "effetto meraviglioso" sullo stesso oggetto, ci sarebbe un incremento di prezzo o semplicemente non si può fare?

La capacità primaria dell'arma è l'avere un bonus di potenziamento, quindi per aggiungere altre capacità, segui le stesse regole che hai seguito per aggiungere il primo effetto meraviglioso (chiamiamolo così per capirci). ^_^

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La capacità primaria dell'arma è l'avere un bonus di potenziamento, quindi per aggiungere altre capacità, segui le stesse regole che hai seguito per aggiungere il primo effetto meraviglioso (chiamiamolo così per capirci). ^_^

Scusa ma così non si rischia che uno su un coltellino si fa mille potenziamenti meravigliosi?

La formula che hai indicato parla di somme e mai di moltiplicazioni... quindi non c'è differenza tra fare vari effetti su diversi oggetti, e farli tutti sullo stesso...

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Scusa ma così non si rischia che uno su un coltellino si fa mille potenziamenti meravigliosi?

Sì, ma non vedo osa ci sia di male: io avevo un pugnale che volava, attaccava da solo ed infliggeva 5d6 danni extra da elettricità a colpo. Costoso, ma efficace (oppure efficace ma costoso, se preferisci).

La formula che hai indicato parla di somme e mai di moltiplicazioni... quindi non c'è differenza tra fare vari effetti su diversi oggetti, e farli tutti sullo stesso...

Sbagliato! C'è quella moltiplicazione "x1,5". Prima ti calcoli il valore della capacità speciale come se fosse un oggetto a parte, moltiplichi il prezzo per 1,5 ed ottieni il valore di quella capacità applicata ad un oggetto già magico. Logicamente, devi anche tener presente la tabella di affinità agli slot corporei (sempre sul manuale del master e sulle SRD) se il tuo master la usa.

Quelle capacità sono a parte, e si calcolano come se fossero oggetti a parte. Una volta determinato il costo dell'oggetto a parte, lo si moltiplica per 1,5 e si ottiene quanto si spende a conferire ad un'arma quella capacità.
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Sì, ma non vedo osa ci sia di male: io avevo un pugnale che volava, attaccava da solo ed infliggeva 5d6 danni extra da elettricità a colpo. Costoso, ma efficace (oppure efficace ma costoso, se preferisci).

Costoso neanche tanto, se togli il danno chiunque con pochi soldi può farlo... se... applicare in serie effetti meravigliosi, non aumenta incrementalmente il prezzo dell'oggetto.

Sbagliato! C'è quella moltiplicazione "x1,5". Prima ti calcoli il valore della capacità speciale come se fosse un oggetto a parte, moltiplichi il prezzo per 1,5 ed ottieni il valore di quella capacità applicata ad un oggetto già magico. Logicamente, devi anche tener presente la tabella di affinità agli slot corporei (sempre sul manuale del master e sulle SRD) se il tuo master la usa.

Ok, x1.5 se è già magico, ma è sempre x1.5 sia che sia un pugnale volante sia che sia un pugnale volante parlante che illumina a comando e che la mattina ti fa il caffè.

Invece, per fare i potenziamenti di armi ed armature i prezzi sono incrementali, più potenziamenti fai e più costa.

Qui non si rischia di dare ai giocatori un'arma troppo potente?

P.S.: Sono io il master, solo che gli oggetti magici non li pago e quindi non ho mai esplorato questo "mondo".

Devo solo arrivare a capirci abbastanza per dire "si/no" all'artefice del gruppo che crea gli oggetti magici e che farà i calcoli per me.

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Costoso neanche tanto, se togli il danno chiunque con pochi soldi può farlo... se... applicare in serie effetti meravigliosi, non aumenta incrementalmente il prezzo dell'oggetto.

Appunto: se togli il danno. Quei 5d6 danni da elettricità extra a contatto (a contatto, mi ero dimenticato di dirlo) mi era costato 60.000mo (già moltiplicato per 1,5), che non sono proprio bazzecole, ed in tutto mi costava circa 100.000mo.

Ok, x1.5 se è già magico, ma è sempre x1.5 sia che sia un pugnale volante sia che sia un pugnale volante parlante che illumina a comando e che la mattina ti fa il caffè.

Invece, per fare i potenziamenti di armi ed armature i prezzi sono incrementali, più potenziamenti fai e più costa.

Qui non si rischia di dare ai giocatori un'arma troppo potente?

P.S.: Sono io il master, solo che gli oggetti magici non li pago e quindi non ho mai esplorato questo "mondo".

Devo solo arrivare a capirci abbastanza per dire "si/no" all'artefice del gruppo che crea gli oggetti magici e che farà i calcoli per me.

Lo stesso vale per le capacità extra, in un certo senso: più potente è la capacità, più costerà di conseguenza. Una cintura che da +4 alla forza viene 16.000mo. Se vuoi incantatare un'arma magica in modo che ti dia un +4 alla forza, dovrai spendere 24.000mo.

Un'arma che tot volte al giorno lancia cura ferite leggere, tot vole al giorno lancia scudo della fede e consente anche di usare una serie di capacità magiche minori avrà un certo costo, ed anche una relativa utilità, mentre un'arma che permette di usare una volta al giorno guarigione avrà tutto un altro costo, sarà meno versatile ma molto più utile in combattimento.

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Appunto: se togli il danno. Quei 5d6 danni da elettricità extra a contatto (a contatto, mi ero dimenticato di dirlo) mi era costato 60.000mo (già moltiplicato per 1,5), che non sono proprio bazzecole, ed in tutto mi costava circa 100.000mo.

Secondo me (e non voglio fare polemiche mi stai solo aiutando a capire le regole che non hai fatto tu) stai proprio citando l'assurdità di questo modo di calcolare i prezzi.

Con SOLO 100k uno si porta a casa un "secondo pg" che vola e leva 5d6 di danni a contatto (ignorando l'armatura dei mostri più potenti).

Per fare la stessa cosa con un'arma (oltre a doverla portare fino al mostro col proprio corpo per fargli male) uno dovrebbe spendere molto di più.

Per non parlare del fatto che se al tuo coltello un giorno vuoi aggiungere qualcosa puoi farlo a costo x1.5, per l'arma invece tutto è esponenziale.

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Secondo me (e non voglio fare polemiche mi stai solo aiutando a capire le regole che non hai fatto tu) stai proprio citando l'assurdità di questo modo di calcolare i prezzi.

Con SOLO 100k uno si porta a casa un "secondo pg" che vola e leva 5d6 di danni a contatto (ignorando l'armatura dei mostri più potenti).

Per fare la stessa cosa con un'arma (oltre a doverla portare fino al mostro col proprio corpo per fargli male) uno dovrebbe spendere molto di più.

Per non parlare del fatto che se al tuo coltello un giorno vuoi aggiungere qualcosa puoi farlo a costo x1.5, per l'arma invece tutto è esponenziale.

Colpa mia che non scrivo le descrizioni complete: quei 5d6 danni extra derivano da stretta folgorante, lanciato al 5° livello dell'incantatore. Essendo un incantesimo che concedere RI, bisogna fare una prova di RI (1d20+5, in questo caso), che è decisamente poco visto il livello a cui ci si può permettere un simile oggetto. Oltretutto, questa capacità viola le regole (più o meno), e non avrei dovuto portarlo come esempio.

Comunque, non la trovo assurda come cosa: come già detto, dipende tutto dalle capacità che vuoi mettere negli oggetti.

Se a ciò aggiungi che basta un dissolvi magie (o peggio, ai livelli medio-alti, un disgiunzione di mordenkainen) per privare gli avversari dei loro oggetti magici, essi diventano decisamente equilibrati.

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