Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti

Ladro

Messaggio consigliato

Un anello, ovvero un oggetto con un limite spaziale per indossare, che consente di usare a volontà come azione standard un incantesimo di 1° livello, viene a costare 2700 mo..

Trovi tutte le regole relative alla creazione degli oggetti a pag. 285 della Guida del DM.. ^^

pardon, ma sto in sala studio e i manuali sono a casa! ;-)

ma ora che leggo meglio, l'anello sarebbe attivabile con un azione standard? e quindi, mettendo caso del mio ranger, non potrei far altro che attivare l'anello e dare UN solo colpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un anello, ovvero un oggetto con un limite spaziale per indossare, che consente di usare a volontà come azione standard un incantesimo di 1° livello, viene a costare 2700 mo..

Trovi tutte le regole relative alla creazione degli oggetti a pag. 285 della Guida del DM.. ^^

Scusa, ma questo dove l'hai tirato fuori?

ma ora che leggo meglio, l'anello sarebbe attivabile con un azione standard? e quindi, mettendo caso del mio ranger, non potrei far altro che attivare l'anello e dare UN solo colpo?

No.

Potresti attivare l'anello e fare un'azione di movimento. Nel prossimo round fai quello che ti pare, ed il primo attacco che fai in quel round ha un bonus cognitivo di +20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ricordo ogni tanto, in generale.. :-p

Scusa, ma questo dove l'hai tirato fuori?

Sorry, ho toppato.. ;-)

Il prezzo di un anello che dia Colpo accurato a volontà è 1800 mo. ^^

C'è però da precisare che il caso del Colpo accurato a volontà è un caso limite, che dimostra che le regole della Guida del DM per la creazione degli oggetti non sono applicabili universalmente.. ^^

Mi pare di ricordare che qualcuno, tempo fa, aveva anche calcolato il prezzo reale di un oggetto che desse Colpo accurato a volontà, ma ora non me lo ritrovo.. Ho trovato solo questo.. ^^

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=154593&postcount=4

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

si ma tieni conto che nessun DM sano ti mente ti permetter di avere un oggetto che ti permetta dai fare colpi accurati illimitati.

un oggetto del genere io lo vedo come un bug di D&D.

Questo perché le tabelle degli oggetti magici non sono una scienza esatta ma una linea guida ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta vedere in un'ottica diversa: il prezzo di un oggetto attivato a volontà a parola di comando (come già detto) vale come un identico oggetto attivabile 5 volte al giorno? Allora gli oggetti attivabili a volontà sono utilizzabili solo 5 volte al giorno. In tal modo si rivalutano anche gli incantatori, IMHO. Non basterà più che il mago lanci teletrasporto e che poi un qualche pg usi l'anello del cura ferite (1.800mo) finchè non si sono tutti ristabiliti.

Noi abbiamo fatto così da quasi sempre, e non ci sono mai stati problemi, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché le tabelle degli oggetti magici non sono una scienza esatta ma una linea guida ;-)

Infatti infatti. Ci sono oggetti che sono sgravati a livelli bassi ed altri che fanno schifo a livelli alti. Un esempio comune è anche la abacchetta di cura ferite leggere. 750mo con 50 cariche? assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Come e quanto potrebbe costare un guanto d'arme magico che fornisce automaticamente competenza in un TUTTE le armi, di TUTTE le taglie (e magari pure un bonus +1)? Come si dovrebbe realizzare?

(LAAARINNN!... CI SEI? ;D)

Purtroppo per realizzare un oggetto simile si dovrebbe calcolare il prezzo di un oggetto che fornisca un talento e come tutti ben sapete, non ci sono regole precise a riguardo (quindi chi si inoltra in questo mistico sentiero va un po' a spanne).

Inoltre la tua richiesta mi sembra un po' confusa (o addirittura esagerata a quanto ho capito). Chiedi un oggetto che ti permetta di maneggiare con tranquillità anche armi di taglie superiori alla tua. Questo comporterebbe inglobare nell'oggetto un altro talento, quale presa della scimmia ed anche un talento epico, quale "impugnare arma sovrabbondante" (manuale perfetto combattente). E' una richiesta molto grande e non credo ci sia un valore monetario per un eventuale oggetto simile. Se proprio qualche DM dovesse crearlo, credo debba essere definito come Artefatto Superiore (se non oggetto divino).

Insomma, non è qualcosa di fattibile con poche monete d'oro ;-)

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Come e quanto potrebbe costare un guanto d'arme magico che fornisce automaticamente competenza in un TUTTE le armi, di TUTTE le taglie (e magari pure un bonus +1)? Come si dovrebbe realizzare?

(LAAARINNN!... CI SEI? ;D)

Chi mi ha evocato??

Accidenti, mi cogli impreparato.... L'unica cosa analoga che conosco è l'incantesimo Master's touch (incantesimo di primo livello da bardo, presente sul complete adventurer), che da competenza su un'armatura o scudo toccato. Si crea un'arma +1, con sopra questo incantesimo permanente, e chiunque usi quella specifica arma (o scudo) ne è automaticamente competente...

Il costo sarebbe 2.000mo x 1 (livello dell'incantesimo) x 2 (livello dell'incantatore) x 2 (durata in minuti) x 1,5 (capacità secondaria), in tutto 12.000mo, a cui si aggiunge il prezzo dell'arma (o dello scudo) incantata.

Francamente, un oggetto che dia competenza in tutte le armi esistenti lo vedo molto artefattoso. Basta considerare che trasformazione di Tenser conferisce competenza in tutte le armi semplici e da guerra, non includendo tutte le armi esotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi ha evocato??

Accidenti, mi cogli impreparato.... L'unica cosa analoga che conosco è l'incantesimo Master's touch (incantesimo di primo livello da bardo, presente sul complete adventurer), che da competenza su un'armatura o scudo toccato. Si crea un'arma +1, con sopra questo incantesimo permanente, e chiunque usi quella specifica arma (o scudo) ne è automaticamente competente...

Quoto tutto il resto scritto dopo, ma perchè creare un'arma incantata con questo effetto?? :confused:

Ridurrebbe di molto la capacità dell'incantesimo. Credo che sarebbe meglio creare un guanto con questa capacità, in questo modo si hanno molte più armi disponibili (visto che l'arma deve essere toccata dal guanto questi renderà il possessore immediatamente competente).

Credo che il punto sia... non rendere un'arma accessibile a tutti, ma far si che una persona abbia accesso ad ogni tipo di arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto il resto scritto dopo, ma perchè creare un'arma incantata con questo effetto?? :confused:

Ridurrebbe di molto la capacità dell'incantesimo. Credo che sarebbe meglio creare un guanto con questa capacità, in questo modo si hanno molte più armi disponibili (visto che l'arma deve essere toccata dal guanto questi renderà il possessore immediatamente competente).

Credo che il punto sia... non rendere un'arma accessibile a tutti, ma far si che una persona abbia accesso ad ogni tipo di arma.

Il ragionamento è corretto, ma una cosa mi lascia perplesso...

Resist energy (type) 10 (potion)

Qua è indicato il tipo di energia a cui la pozione da resistenza, ma nel capitoletto su come creare le pozioni non è indicato che in tali casi si debba specificare l'elemento. Allargando il discorso, mi viene da pensare che una pozione di Master's touch richieda che al momento della mescitura il caster selezioni uno specifico oggetto rispetto al quale dare la competenza.

Per estensione, visto che non ho trovato nulla che neghi il mio ragionamento, applico questo criterio a tutti gli oggetti, non solo alle pozioni, e quindi IMHO, il guanto di Master's touch renderebbe competenti in un solo oggetto, che non può essere cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il guanto una stima si può fare?

se lo limitiamo a tipo: tutte le armi (tranne le esotiche) di massimo due taglie in + a quella del possessore, e senza capacità aggiuntive, la cosa non dovrebbe essere esagerata.

In pratica un guanto che i concede le competenze nelle armi che avresti con 1 solo livello da guerriero, e la possibilità di manipolare armi fino alla taglia enorme (se sei di taglia media).

Mi è venuto in mente perchè stavo leggendo il topic sulla creazione di un pg tipo gatsu di berserk.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il guanto una stima si può fare?

se lo limitiamo a tipo: tutte le armi (tranne le esotiche) di massimo due taglie in + a quella del possessore, e senza capacità aggiuntive, la cosa non dovrebbe essere esagerata.

In pratica un guanto che i concede le competenze nelle armi che avresti con 1 solo livello da guerriero, e la possibilità di manipolare armi fino alla taglia enorme (se sei di taglia media).

Mi è venuto in mente perchè stavo leggendo il topic sulla creazione di un pg tipo gatsu di berserk.

Come già detto da Codan, l'unica cosa ufficiale che consente di usare armi di due taglie superiori è Impugnare arma sovrabbondante, che è un talento epico... Il prezzo non saprei dirtelo, ma di sicuro non meno di 200.000mo. In ogni caso, direi che non è calcolabile: non si possono dare prezzi ai talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti attivare l'anello e fare un'azione di movimento. Nel prossimo round fai quello che ti pare, ed il primo attacco che fai in quel round ha un bonus cognitivo di +20.

mh, e considerando che i primi due attacchi del mio rangerino sono +19/+19, me ne faccio una mezza cippa ;-)

prossimo acquisto, comunque, l'anello della distorsione... fa sempre comodo avere il 50% di probabilità d'esser mancato (se ricordo bene... e tra l'altro nella dscrizione mi sembra ci sia scritto che potrei anche fare incontri con creature dell'altro piano dove risiede una mia metà del corpo... o sbaglio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

mh, e considerando che i primi due attacchi del mio rangerino sono +19/+19, me ne faccio una mezza cippa ;-)

prossimo acquisto, comunque, l'anello della distorsione... fa sempre comodo avere il 50% di probabilità d'esser mancato (se ricordo bene... e tra l'altro nella dscrizione mi sembra ci sia scritto che potrei anche fare incontri con creature dell'altro piano dove risiede una mia metà del corpo... o sbaglio?)

Displacement

Illusion (Glamer)

Level: Brd 3, Sor/Wiz 3 Components: V, M Casting Time: 1 standard action Range: Touch Target: Creature touched Duration: 1 round/level (D) Saving Throw: Will negates (harmless) Spell Resistance: Yes (harmless)

The subject of this spell appears to be about 2 feet away from its true location. The creature benefits from a 50% miss chance as if it had total concealment. However, unlike actual total concealment, displacement does not prevent enemies from targeting the creature normally. True seeing reveals its true location.

Material Component: A small strip of leather twisted into a loop.

Forse ti confondi con intermittenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Hola boys!

forse qualcuno di voi può darmi una mano..

vediamo un po': vorrei costruire un guanto che dia per 10 round al giorno l'incantesimo mano spettrale.. sapete calcolarmi un prezzo?

secondo i miei calcoli:

2 [lvl incantesimo] x3 [lvl incantatore] x1.800 [a comando]= 10.800;

10.800 x 0,5 [cariche al giorno= 5:10 (round)]= 5.400;

5.400 x 1,5 [limite indossati]= 8.100 mo.

è corretto?

E se volessi ricreare una camicia dell'invisibilità, sempre a comando e per 10 round, il prezzo secondo voi sarebbe identico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola boys!

forse qualcuno di voi può darmi una mano..

vediamo un po': vorrei costruire un guanto che dia per 10 round al giorno l'incantesimo mano spettrale.. sapete calcolarmi un prezzo?

secondo i miei calcoli:

2 [lvl incantesimo] x3 [lvl incantatore] x1.800 [a comando]= 10.800;

10.800 x 0,5 [cariche al giorno= 5:10 (round)]= 5.400;

5.400 x 1,5 [limite indossati]= 8.100 mo.

è corretto?

E se volessi ricreare una camicia dell'invisibilità, sempre a comando e per 10 round, il prezzo secondo voi sarebbe identico?

Non ho capito il tuo passaggio relativo alle cariche al giorno...

Comunque, mano spettrale dura 1 minuto per livello, quindi se l'oggetto viene creato al livello minimo, ogni utilizzo dura 3 minuti. Potresti decidere di farlo produrre, eccezionalmente, al 1° livello dell'incantatore, in modo da far durare mano spettrale 1 minuto (10 roundo consecutivi).

Seguendo questo ragionamento, calcolo 2 (livello incantesimo) x 1 (livello incantatore) x 1.800mo, in tutto 3.600mo.

Un oggetto così creato è utilizzabile a volontà (infinite volte al giorno), e gli usi giornalieri infiniti sono l'equivalente di 5 usi al giorno. Quindi, per ottenere il prezzo di un uso al giorno, si divide per 5: 3.600mo/5 = 720mo.

Il moltiplicatore per lo slot corporeo non lo applicherei: dopotutto, è un guanto che crea una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi è tanto chiaro...

Innanzitutto: non dovresti moltiplicare x1,5 per il fatto che occupa lo slot di un guanto?

in secondo luogo: è possibile creare un oggetto che richiede un incantesimo di 2° lvl, come incantatore di 1mo??

O__o"

terzo: se lo uso per 10 round, che senso ha il tuo "a volontà"?

che una volta scaricati i 10 round, posso rievocarlo con un'altra azione standard..?

quarto: non è un prezzo un po troppo poco oneroso per un incantesimo che cmq fornisce grandi vantaggi?

Il moltiplicatore per lo slot corporeo non lo applicherei: dopotutto, è un guanto che crea una mano.

e a sto punto dovresti moltiplicarlo x2 dato che non occupa slot.. o no?

Mi sai dire come hanno calcolato il costo per gli stivali della velocità?

Mica l'ho capito...

ps: e per la camicia, che mi dici?

pps: regole a parte, vorrei anche il buon senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi è tanto chiaro...

Innanzitutto: non dovresti moltiplicare x1,5 per il fatto che occupa lo slot di un guanto?

in secondo luogo: è possibile creare un oggetto che richiede un incantesimo di 2° lvl, come incantatore di 1mo??

O__o"

terzo: se lo uso per 10 round, che senso ha il tuo "a volontà"?

che una volta scaricati i 10 round, posso rievocarlo con un'altra azione standard..?

quarto: non è un prezzo un po troppo poco oneroso per un incantesimo che cmq fornisce grandi vantaggi?

Uncustomary space limitation: Multiply entire cost by 1.5

Il moltiplicatore è da applicare se l'oggetto occupa uno slot non "idoneo", come un paio di stivali che danno bonus alla costituzione. Come già detto, visto che si ha un oggetto che crea una mano, reputo che lo slot [guanti] sia adatto, quindi non ho inserito il moltiplicatore.

Secondo, come ho già scritto nel precedente post

Potresti decidere di farlo produrre, eccezionalmente, al 1° livello dell'incantatore, in modo da far durare mano spettrale 1 minuto (10 round consecutivi).

Ho usato il condizionale in quanto da regole non si potrebbe, ma come dice Sub, quelle sono delle linee guida, più che delle regole. Oltretutto, le eccezioni esistono sempre.

Poi, ho detto "a volontà" semplicemente perchè ho inserito il mio ragionamento, rifacendomi alla solita tabella per la creazione degli oggetti magici: piuttosto che buttare lì la soluzione preferisco dire anche come ci sono giunto, tanto per dare alla gente la possibilità di imparare.

Quarto, il prezzo non è eccessivo, ma l'effetto sarebbe comunque di 10 round consecutivi, cioè un minuto. Ed in un minuto più di un combattimento dubito che lo si sostenga, se non in casi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...