Omura Inviata 3 Febbraio 2011 Segnala Inviata 3 Febbraio 2011 Salve a tutti! Ultimamente stavo pensando a un png particolare da mettere come "boss finale" alla fine di un dungeon. Il dungeon è stato costruito circa 1000 anni prima della campagna, rendendo di fatto impossibile la sopravvivenza all'interno dello stesso in quanto totalmente "blindato". Arrivati nell'ultima sala, dovranno "identificarsi" come il proprietario del dungeon, ovviamente non potranno farlo, quindi verrà tolto il campo di stasi da una cella particolare tenuta in fondo al dungeon, liberando di fatto questo png che avrà subito brutali modifiche mentali per tenerlo obbediente e servizievole, che si lancerà alla caccia degli intrusi. Ora, la compagnia è entrata e stà per appropinquarsi nell'esplorazione. Compagnia (tutta di 3° livello) è composta da: Psion, Combattente psionico, Chierico, Ladro, Bardo e Druido... Stavo ragionando su cosa mettere contro che potesse metterli in seria difficoltà (senza shottarli chiaramente, al massimo ammazzandone un paio se i pg se la giocano male) e mi erano venute alcune idee, ma pensavo di proporre anche alla community per sentire se avete qualche ideuzza anche voi ^^ Manuali a disposizione: sò il master, non avete limitazioni, vorrei evitare tuttavia le riviste Dragons, visto che dovrei reperirle, per il resto ho tutto (se fate citazioni strane magari indicate i manuali da cui le avete tirate fuori per risparmiarmi tempo )
musashi Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Inviato 3 Febbraio 2011 potrebbe essere interessante utilizzare una creatura con l'archetipo mezzo-golem del monster manual II: avrebbe immunità agli incantesimi, riduzione del danno, e le varie resistenze da costrutto, ma mantenendo la sua ''umanità'' (secondo me l'opzione più interessante è farlo mezzo-golem di carne, per via del berserk ) Il grado di sfida è +3, perciò puoi caratterizzarlo dandogli uno o più livelli nella classe che più preferisci.
Blackstorm Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Inviato 3 Febbraio 2011 Hmmmm.... Per avventure di così basso livello il boss è sempre duro da bilanciare. Piegando le regole, potresti costruirti un mostro con una alta RI, non un mezzo golem, perchè un gs+3 con anche solo 3 livelli di classe è un gs6 e potrebbe essere problematico, e l'immunità alla magia, a quei livelli praticamente vuol dire rendere inutili gli incantatori. Diciamo che la RI dovrebbe essere sufficiente a dover avere successo con un 12-13 sul d20. Gli puoi dare molti pf, in modo da farlo durare tanto, diciamo un 60-80 (qual è il massimale di danno del tank, con e senza critico?), magari al prezzo di un txc piuttosto basso e pochi danni per attacco, ma sufficienti a impegnare tutti. Magari potresti anche dargli la proprietà delle melme, a metà dei pf si sdoppia, in modo da avere due avversari da affrontare, e rendere il tutto più impegnativo, in modo che comunque bisogna stare attenti agli incantatori che vano giù agili se colpiti anche con pochi danni.
Omura Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2011 Oggesù, no un mezzo golem proprio lo scarterei a priori, renderei totalmente inutile mezzo gruppo (due incantatori e un ladro); preferisco che tutti possano dire la loro ^^" attualmente ho sviluppato un pò l'idea per un guerriero che tira con l'arco. ho tenuto volutamente molto basso il valore monetario del gruppo per un piccolo boost che verrà dato proprio in questo dungeon, per dargli i primi oggetti magici decenti; l'idea sarebbe questa: guerriero livello 6 Talenti Spoiler: Riflessi in combattimento Resistere alla carica Tiro Ravvicinato Tiro Rapido Tiro Multiplo Tiro Rapido Migliorato Tiri per colpire Spoiler: +6/+6/+1 (+di9m) +2/+2/-3 (+di9m + Tiro MULTIPLO) +7/+7/+2 (-di9m) +3/+3/-2 (-di9m + Tiro MULTIPLO) conteggiando ovviamente tutti i talenti sopra menzionati Come oggetti magici avrebbe tra di questi anche un anello che una volta al giorno gli permette di attivare l'incantesimo "Freccia Mentale", in modo da permettergli di minacciare con l'arco e continuare a tirare in mischia (resistere alla carica è stato quasi doveroso, visto che il combattente psionico quando carica [se psionicamente focalizzato; ma lo è sempre a inizio combat] tira 4d6+6 di danni e un attacco di opportunità fatto con l'arco era da parecchio che volevo farlo fare) Come arma userebbe un arco gigante composito potente +4 e come frecce, pensavo di usare le standard, per non esagerare, visto che tra i vari talenti (il gruppo ha una CA medio-bassa) arriva a lanciare 6 frecce per round che fanno 1d10+4 l'una... insomma, la minaccia è consistente, ma mi sembra relativamente gestibile, in quanto il gruppo è comunque composto da 6 personaggi, tra cui il combattente psionico che è veramente un panzer XD secondo voi è "troppo forte" ?
chacho2 Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Inviato 3 Febbraio 2011 Di tiro multiplo non te ne fai niente(i txc che hai calcolato con tiro multiplo sono sbagliati in quanto per tiro multiplo serve un azione standard,per tiro rapido serve un azione di round completo),al massimo serve come prerequisito per tiro rapido migliorato ma se txc sono bassi tanto meglio per i poveri pg. ti ricordo che l'arco gigante richiede il talento competenza nelle armi esotiche. Ma che caratteristiche ha? perchè 18 di forza per un arciere è tanto considerando che deve prima venire la destrezza per i txc...
Redalon Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Inviato 3 Febbraio 2011 Un barbaro con l'archetipo mezzo immondo, metterai in difficoltà i pg.
Omura Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 3 Febbraio 2011 Di tiro multiplo non te ne fai niente(i txc che hai calcolato con tiro multiplo sono sbagliati in quanto per tiro multiplo serve un azione standard,per tiro rapido serve un azione di round completo),al massimo serve come prerequisito per tiro rapido migliorato ma se txc sono bassi tanto meglio per i poveri pg. ti ricordo che l'arco gigante richiede il talento competenza nelle armi esotiche. Ma che caratteristiche ha? perchè 18 di forza per un arciere è tanto considerando che deve prima venire la destrezza per i txc... uhm uhm, allora il tiro multiplo me lo ricordavo seriamente diverso, beh allora mi toccherà prenderlo giusto come prerequisito... ecco cosa mi mancava, me l'ero anche appuntato di segnarmi competenza armi esotiche lol, gli regalo un livello in piu allora, visto che tirerà tre frecce per round invece di sei, così ci piglia un +1 al txc. Le stat sono: Forza (18 +4) Destrezza (17 +3) Costituzione (16 +3) Intelligenza (13 +1) Saggezza (14 +2) Carisma (12 +1) tirate usando lo stesso sistema di creazione dei pg (si lanciano 6d6 e a ogni d6 uscito si aggiunge 10, poi alla fine dei conti, ci sono a disposizione due +2 da piazzare alle stat principali. le stat erano 16, 15, 16, 13, 14, 12 e le ho distrubiute tra forza e dex le piu alte. Ho preferito mettere a dex 17 e non 18 così si becca il +3 e cost, quanto sono metaplay lol) E' un'idea particolare, non è che mi suoni troppo strano, mi ricordavo solo male il talento con l'arco, grazie di avermi avvisato che modifico subito la scheda. Un barbaro con l'archetipo mezzo immondo, metterai in difficoltà i pg. uhmuhm, barbaro... Sai che non ho mai messo png malvagi barbari da che masterizzo? Sarà che odio i nemici superintelligenti, ma effettivamente una volta ogni tanto un imbecille con la clava ci vuole... Sai cosa? Mi hai convinto, ci metto un barbaro come png a fine dungeon!
Hie Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Inviato 3 Febbraio 2011 che ne dici allora di una creatura deformata magicamente (manuale mostri III)? non rende completamente inutili gli incantatori, ma può sfruttarli per potenziarsi, e poi picchia abbastanza. considera poi che fino a 3 DV il gs non viene modificato. se vuoi crearti un barbaro puoi farti il classico mezzorco con 3 livelli e l'archetipo. considera l'idea
Omura Inviato 4 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Febbraio 2011 che ne dici allora di una creatura deformata magicamente (manuale mostri III)? non rende completamente inutili gli incantatori, ma può sfruttarli per potenziarsi, e poi picchia abbastanza. considera poi che fino a 3 DV il gs non viene modificato. se vuoi crearti un barbaro puoi farti il classico mezzorco con 3 livelli e l'archetipo. considera l'idea uhmuhm, un bel barbarozzo di 3° con archetipo deformato magicamente... e ci starebbe anche da Dio nell'ambientazione! affare fatto! grazie a tutti XD
The Nemesis Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 Ormai che ci sei mettigli pure l'archetipo "Ferino", di Specie Selvagge, così gli dai un bel po' di cose aggiuntive al solo costo di 1 livello, tra cui bonus a for, cos, sag, malus a int e des, guarigione rapida, +6 alla CA, artigli come armi (1d8) e afferrare migliorato. Non è una favola?
Blackstorm Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 uhmuhm, un bel barbarozzo di 3° con archetipo deformato magicamente... e ci starebbe anche da Dio nell'ambientazione! affare fatto! grazie a tutti XD Allora, prima di tutto, mi piacerebbe che non si pensasse a troppi archetipi, che a questi livelli sono quasi inutili, in un senso o nell'altro. Come seconda cosa, un barbaro di 3 quanto può durare? Diciamo che anche senza ottimizzazione, in un round si becca: 4d6+6 (media 20) dallo psion, direi circa altrettanti dal guerriero, circa 10 dal compagno animale del druido, direi un altro 5-10 dal chierico, e un 12-13 dal ladro. Il bardo potrebbe farne altri 5 o 6. Siamo a circa 80 danni in un singolo round. Pensi che potrebbe sopravvivere?
Omura Inviato 5 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 Ormai che ci sei mettigli pure l'archetipo "Ferino", di Specie Selvagge, così gli dai un bel po' di cose aggiuntive al solo costo di 1 livello, tra cui bonus a for, cos, sag, malus a int e des, guarigione rapida, +6 alla CA, artigli come armi (1d8) e afferrare migliorato. Non è una favola? bestiale o.o (letteralmente XD)
Omura Inviato 5 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 Allora, prima di tutto, mi piacerebbe che non si pensasse a troppi archetipi, che a questi livelli sono quasi inutili, in un senso o nell'altro. Come seconda cosa, un barbaro di 3 quanto può durare? Diciamo che anche senza ottimizzazione, in un round si becca: 4d6+6 (media 20) dallo psion, direi circa altrettanti dal guerriero, circa 10 dal compagno animale del druido, direi un altro 5-10 dal chierico, e un 12-13 dal ladro. Il bardo potrebbe farne altri 5 o 6. Siamo a circa 80 danni in un singolo round. Pensi che potrebbe sopravvivere? uhm, scusate prima di tutto per il multipost, ma non avevo proprio visto blackstorm (non me ne volere XD) beh black, teoria ferrea, cosa mi consigli tu allora? il tempo scorre e devo darmi una spiccia XD
Blackstorm Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 uhm, scusate prima di tutto per il multipost, ma non avevo proprio visto blackstorm (non me ne volere XD) beh black, teoria ferrea, cosa mi consigli tu allora? il tempo scorre e devo darmi una spiccia XD Io non è per cattiveria, ma punterei su qualcosa di diverso. Innanzi tutto via gli archetipi: ti portano via punti di gs e non forniscono i pf necessari per il loro sfruttamento (intendiamoci, sono anche utili, ma a livelli più alti). Se vuoi descriverlo mostruoso o simili, non ci sono problemi. Se devi rendere impegnativo lo scontro ti servono molti pf, e qualche opzione simpatica. Vediamo un po'... SE vuoi mantenere il barbaro, direi che gli puoi aggiungere un paio di livelli da guerriero, magari lo fai tiefling, che fa figo e non impegna, e non viene dominato. Altrimenti, penso che l'idea migliore sia quella di cui sopra. Forse, pensandoci su nephandum si trova qualche buon mostro, ora cerco.
Omura Inviato 5 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 Io non è per cattiveria, ma punterei su qualcosa di diverso. Innanzi tutto via gli archetipi: ti portano via punti di gs e non forniscono i pf necessari per il loro sfruttamento (intendiamoci, sono anche utili, ma a livelli più alti). Se vuoi descriverlo mostruoso o simili, non ci sono problemi. Se devi rendere impegnativo lo scontro ti servono molti pf, e qualche opzione simpatica. Vediamo un po'... SE vuoi mantenere il barbaro, direi che gli puoi aggiungere un paio di livelli da guerriero, magari lo fai tiefling, che fa figo e non impegna, e non viene dominato. Altrimenti, penso che l'idea migliore sia quella di cui sopra. Forse, pensandoci su nephandum si trova qualche buon mostro, ora cerco. bella, allora aspetto tue notizie ghgh
Hie Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 ha ragione blackstorm, a livelli bassi è controproducente mettere archetipi che aumentano il grado sfida riducendo i pf, il TxC, i TS a parità di difficoltà... io avevo proposto l'archetipo deformato magicamente proprio perchè fino a 3 DV non modificava il GS. Poi, se hai intenzione di mettere di fronte al gruppo un mostro di GS maggiore (il che sarebbe più che corretto, considerando che è il mostro finale, e deve impegnare non dico tutte, ma granparte delle risorse del gruppo) ti conviene puntare più sui livelli di classe o sui dadi vita razziali. la cosa migliore sarebbe un mostro con GS inferiore ai suoi dadi vita... forse esagero: un bel artiglio ossuto (MM III)? gs 5, 10 dv (105 pf) resistenza allo scacciare +2 (il chierico non potra scacciarlo, ma può benissimo lanciargli incantesimi e picchiarlo), portata 6m e riflessi in combattimento (4 attacchi di opportunità). secondo me come avversario è più che valido anche senza livelli di classe (che se vengono aggiunti lo potenzierebbero troppo). fossi in te ci farei un pensierino...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora