Vai al contenuto

Per gli amanti dei Cavalieri dello zodiaco

Obiwankenobi

Messaggio consigliato

Io punterei su una campagna classica, più semplice da gestire. Poi vediamo.

Si può sempre partire con delle avventure di prova senza grandi trame, giusto per testare il sistema di gioco.

Io seguo solo grandi trame! (booom) :mrgreen:

Ma si può testare con Cavalieri Neri (voi) alla scalata delle 12 Case (anche se temo che la Casa di Aries sarà la vostra tomba!)

BWUAHAHAHA!!! :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Regaz io giocherei volentieri, visto che non ho più notizie del presunto nuovo gruppo di D&D....Io comunque proporrei di partire con una bella avventura per le dodici case...oppure si potrebbe creare una avventura in cui si devono ancora ottenere le armature (coe l'allenamento dei cavalieri) magari breve, giusto per assimilare x bene i meccanismi di gioco e poi partire con l'avventura seria!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, da manuale si presuppone un addestramento di 6 anni compreso nell'età del Cavaliere (non meno di 15 anni, ma difficilmente sopra i 20).

Partire con una campagna "di addestramento" risulta difficile.

La particolarità del GdR è quella di essere incentrata molto sui combattimenti, e meno sul ruolo in sé... esattamente come il manga e le serie animate.

Il fatto che si debba gestire in combattimento qualcosa come 4 skill di combat diverse, usare P.M. (Punti Movimento) per compiere azioni e attacchi, e altre amenità, mette decisamente in secondo piano il "gioco di ruolo", che pure è presente, anche se in misura minore... :-D

Inoltre, a dispetto di quanto avviene per D&D, non dico "attacco con l'ascia", ma (ad esempio):

Io, ZEUS(aka DM): "Seiya, il Cavaliere di Mizar si prepara a colpire, che fai?"

Seiya: "Preparo il mio attacco in contemporanea, lancio il mio lightning mirando al tronco"

Shido (png, usato da me): "Baikin Taige Kurou!"

Saiya: "Pegasasu Ryusei Ken!"

:mrgreen:

A questo punto il combattimento ha avuto fine, perché i due hanno agito in contemporanea. Avremmo potuto tirare iniziativa, e uno avrebbe attaccato, l'altro di sarebbe difeso.

Shido ha usato 3/4 dei sui P.M. per scagliare il suo "Baikin Taige Kurou" (per chi fosse ancorato alla versione italiana, Shido è Mizar, e il colpo in italiano è "Bianchi Artigli della Tigre"), Seiya li ha esauriti.

Al prossimo assalto di Shido, Seiya subirà l'attacco, cercando eventualmente di "vederlo", per apprenderne i segreti e riuscie in un futuro a schivarlo...

Gli attacchi, poi, non vanno a segno in automatico. Ogni Saint ha una sua C.A. (Capacità di Attacco), che fa da discrimine per il tiro sul d100.

In pratica, Shido e Seiya hanno A.C. diverse tra loro, e quando usano un attacco speciale (come hanno fatto sopra) si avrà A.C.-d100 = G.A. (Grado di Attacco).

Questa G.A. permette di capire se il colpo va a segno o meno. Se la G.A. è positiva il colpo va a segno, se è negativa i colpi sono falliti.

Ogni Saint ha carattiristiche di colpo diverse. Seiya ha un colpo speciale (il "Pegasusu Ryusei Ken" - alias "Fulmine di Pegasus") che porta molti attacchi alla velocità del suono, quindi il modificatore di colpo non sarà nullo, ma sarà A.C.-(n° colpi)-d100... Più difficile ma anche più devastante quando va a segno! :-D

Ogni Saint ha un suo manuale (o meglio, i manuali sono per "classi" di Saint - Bronze, Silver, Golde...) e ogni Saint ha le sue pagine in cui si spiegano le proprietà del Cloath (Armatura), i suoi poteri speciali, i Colpi Speciali e le caratteristiche principali e secondarie.

Ah sì. Dicevo sopra che non si tira a caso ma al tronco, alle gambe, ecc... Ogni parte del corpo (con o senza Cloath) ha un su onumero di pf, una sua RD e altre caratteristiche. Per un colpo mirato si butta una percentuale di possibilità di fallire il colpo, sennò si tira la casualità (che però devo capire come funziona ancora :think:) e si colpisce dove capita... ma senza dire "attacco" a basta. :-p

Ultima caratteristica. I pg hanno caratteristiche principali e secondarie sia senza, sia con Cloath addosso, e ovviamente variano in base al rank del Cloath ecc...

Le carattiristiche principali di tirano con 4d20. I pf iniziali sono 20 per il tronco e 15 per le altre parti (testa, braccio dx, braccio sx, gamba dx, gamba sx).

Il livello iniziale è 1. Si fa esperienza come in altri GdR e si cresce di rank.

Ci sono anche skill extra (Guidare, Leggere, Saltare, ...) con 200 punti iniziali. Ogni skill è percentuale (max 90%), come ogni colpo o altra azione di combat o di movimento (come Parare, Schivare, Vedere il colpo, ecc...)

Altri aggiornamenti più avanti!

Chi fosse interessato a giocare inizi con lo scaricarsi il Manuale delle Regole e la Scheda del Personaggio.

Per il test direi di prendere qualche Saint precostruito con pochi poteri (magari un Steel Saint (Cavaliere d'Accaio) o un Bronze (magari non tra i 5 Eletti) e testare contro i Silver (pensavo i Golde Saint, ma giustamente Sami mi faceva notare che per testare, morire ai piedi della Casa di Aries non sarebbe stato il top :-p)

Scusate il lungo post

Dargon no Libra Golde Saint

Link al commento
Condividi su altri siti