Vai al contenuto

[3.5] Talento Balzo in battaglia + Volare

kniver

Messaggio consigliato

Ma un personaggio in grado di volare, con manovrabilità media, può attuare Balzo in battaglia lasciandosi cadere, dopo aver spiccato il volo, come se fosse saltato da un'altura?

EDIT: pongo la domanda nonostante che la descrizione del talento dica che è impossibile attuarlo sotto l'effetto dell'incantesimo Volare, poichè mi interessa sapere se volare equivale ad avere le ali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un personaggio in grado di volare, con manovrabilità media, può attuare Balzo in battaglia lasciandosi cadere, dopo aver spiccato il volo, come se fosse saltato da un'altura?

EDIT: pongo la domanda nonostante che la descrizione del talento dica che è impossibile attuarlo sotto l'effetto dell'incantesimo Volare, poichè mi interessa sapere se volare equivale ad avere le ali

No, non può ,come è scritto sul talento, e lasciarsi cadere non mi sembra proprio che possa, sotto l'effeto di volare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa vuol dire: "incantesimi o effetti di volare/levitazione" se volevano impedirlo a creature dotate di ali avrebbero dovuto scrivercelo chiaramente!

Per levitazione sarei quasi d'accordo in quanto dovresti cadere come una peracotta sull'avversario dall'alto però con volare è come se si effettuasse una picchiata...

Forse l'incantesimo vieta l'attacco in balzo a creature con capacità di volare buona(quella che fornisce l'incantesimo) creature con manovrabilità migliore potrebbero effettuare balzo in battaglia...che ne pensate?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

In realtà la descrizione è scritta un po' con i piedi. All'inizio si legge:

You can execute a charge by simply dropping from a height of at least 5 feet above your opponent.

A casa mia significa che basta lasciarsi cadere da qualsiasi punto, quindi come è possibile farlo da un'altura, lo è da mezz'aria.

In seguito però si specifica.

You can't jump from more than 30 feet above your opponent, nor can you effectively battle jump while under the influence of a fly or levitate spell or effect, as you have to hurl yourself down on your foe.

Che contraddice quanto detto prima. Non solo, ma gettarsi sul nemico equivale a saltare o lasciarsi cadere da un punto in alto (a meno di avere dei piedi prensili e spingersi dalla parete del dirupo verso il nemico, cosa non richiesta dal testo), quindi trovo che la distinzione fatta sia priva di senso.

A mio avviso gli sviluppatori si sono resi conto che il talento si prestava ad abusi da parte degli incantatori, e hanno tentato di "metterci una toppa" senza curare la coerenza.

In definitiva, la prima frase è quella che espone il requisito necessario ad utilizzare il talento, e poiché le uniche proibizioni successive riguardano incantesimi e distanze, by RAW credo si possa fare (ovviamente serve una manovrabilità che permetta di correggere adeguatamente la traiettoria). By RAI si potrebbe pensare al contrario, ma per ragioni di coerenza lo permetterei perfino con incantesimi volare e simili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti