Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ah..che bei tempi quando c'era l'electrum! :P

Scusate la mia vena economica, ma il problema sta nella quantità!

Se i pg mirano solo all'oro significa che sono abbastanza ricchi, ma se sono ricchi loro, l'ambientazione com'é?

Se ci sono tante (troppe) monete d'oro in circolo (perché i pg spendono), ci sarebbe la svalutazione -->inflazione --> alzamento dei prezzi fino ad arrivare magari anche al cambio della moneta (quindi fine produzione di quelle di rame) fino al possibile paradosso, con la moltitudine di oro in circolo, questo non sarà + tanto un metallo nobile (mentre sappiamo che il valore di una cosa oltre alla relazione domanda/offerta dipende anche dalla quantità della "merce" presente) e ci sarà un cambio di rapporto (non più ad es. 100 mr =1 mo ma molto meno se non rapporto invertito). Quindi il problema è anche di quanta moneta e del tipo di moneta che il Dm mette in circolo...è vero che gli ogg. magici o preziosi sono misurati in MO, ma è anche vero che il lavoro è commisurato alla MA (questo perché l'oro dovrebbe essere meno comune)...

Moneta: il manuale dà un'approsimazione del cambio in base al metallo con cui viene fatta...però nulla vieta (cosa + realistica anche se + complicata) che ogni paese abbia la sua moneta ed il suo cambio (questo potrebbe portare perfino a doversi cercare un cambia valute e ridemensionare il borsello dei pg)..fino arrivare all'assurdo se gli abitanti del luogo danno + importanza a cose come conchiglie, perle, baratto...

Tesori: il cambio in base alle monete potrebbe variare (come su evidenziato) se cambio drasticamente il rapporto delle monete presenti nei tesori che i pg (ma anche png) trovano. E' possibile poi che le monete nel tesoro siano passate di conio e che gli abitanti non le accettino (portarle alla forgia per coniarle in altre monete, lingotti od oggetti)..o viceversa che abbiano un valore d'antiquariato, arcano, ecc..

Peso: beh da quanto è emerso 1 moneta pesa circa 9 gr. per comodità il peso non cambia se varia il metallo, ma se uno si vuol complicare la vita (o rapportarla alla realtà) potrebbe variare il peso, ma anch le dimensioni tra le varie monete (nella storia i regnanti lo hanno fatto, quando erano a corto di metallo, pur lasciando inalterato il loro valore intrinseco)..

Praticità: è possibile che alcuni venditori (soprattutto se + poveri o isolati) non accettino monete di grosso calibro perché non possono fare il resto o per utilità..ma c'è il caso che se i pg non raccattano monete "piccole" potrebbero fare gli sboroni e non accettarlo. Se i pg vanno a pagare con mo (o addirittura mp) cose esigue o fanno gli sboroni potrebbero attirare l'attenzione di banditi, affaristi od altri png bisognosi/bramosi di denaro...e il Dm magari lo dovrebbe far notare...

Sempre logorroico...Basta?..mah! :wink:

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non capisco dove sia il vostro problema.

Se intendete che usate di più l'argento ma i prezzi rimangono da manuale (cioè dieci volte il loro prezzo, in oro) non avete cambiato niente, e non capisco a cosa vi serva.

Se invece avete trasformato tutti i prezzi da oro in argento (tipo, quel che costava 10MO adesso costa 10MA) allora avete stravolto un po' troppo e mi sembra che rischiate di andare fuori strada col sistema monetario...

La seconda che hai detto...

Perchè si va fuori con il sistema monetario??? Alla fine basta cambiare una sigla alla fine... Quello che costava Oro costa Argento. Quello che costava argento costa rame. E quello che già costava rame... Discrezione del DM! In genere cosa ancora rame ma deprezzato!

Non si stravolge! Soprattutto si valorizza di più l'oro e il platino!!!

Inviato

Il problema che è emerso,giocando,è che

se vuoi fare le cose in modo credibile devi

calcolare quanto peso può portare un PG

prima di stramazzare a terra...

Se il peso delle monete è lo stesso, di qualsiasi

materiale siano fatte,va da sè che i PG tenderanno

a lasciar perdere le monete di rame.

Credo che le MR siano utilizzabili nei primi Livelli

di Esperienza,ma poi fatalmente verranno

trattate alla stregua di bottoni...

Ciao.Enry.

Inviato

Ma il peso delle monete non dovrebbe essere lo steso: l'oro pesa molto più del rame.

E' che diventa una guerra stare la a calcolare ogni volta il peso..è in casi come questo che verrebbe voglia di giocare con un portatile davanti, e la scheda interamente in excel che tu gli scrivi "2000 Mr" e lui ti calcola se riesci a portarle o meno!!! :?

Inviato

Ma il peso delle monete non dovrebbe essere lo steso: l'oro pesa molto più del rame.

E' che diventa una guerra stare la a calcolare ogni volta il peso..è in casi come questo che verrebbe voglia di giocare con un portatile davanti, e la scheda interamente in excel che tu gli scrivi "2000 Mr" e lui ti calcola se riesci a portarle o meno!!! :?

aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!! vade retro satana!!!! non pronunciare la parola excel in mia presenza!!!!!

cmq tutto questo e` veramente un finto problema. il problema e` che i pg gia` dal terzo livello sono dei ricconi, e possono permettersi di andare in giro con gemme da 1000mo (che non pesano niente) e pagare locande da 1mo a notte. se questo non va bene bisogna ridurre drasticamente i soldi. cambiare il materiale non cambia niente, e` solo una cosa psicologica

Inviato

O alzare i prezzi.

Cosi si ridimensiona il tutto. Però in effetti è strano che dei ragazzini di pochi anni, con alle spalle pochissima esperienza (sto parlando di pg di liv 3..) siano già ricconi..ci dovrebbe volere più tempo..forse bisogna sul serio ristabilire questi equilibri.

Su altri giochi non è cosi, non mi è mai capitato di essere cosi ricco..

Cmq anche io schifo Excel, ma è il primo che mi è venuto in mente..se proprio dovessi farei tutto in Flash io ;)

Inviato

O alzare i prezzi.

Cosi si ridimensiona il tutto. Però in effetti è strano che dei ragazzini di pochi anni, con alle spalle pochissima esperienza (sto parlando di pg di liv 3..) siano già ricconi..ci dovrebbe volere più tempo..forse bisogna sul serio ristabilire questi equilibri.

Su altri giochi non è cosi, non mi è mai capitato di essere cosi ricco..

Questo dipende un po' dalle circostanze e dalla fortuna, in quanto non credo siano tanto i livelli che contino per essere ricchi, anche se a norma un PG di alto livello dovrebbe disporre di denaro e beni materiali superiori ad uno di basso livello, cmq ci sono anche le eccezioni. :wink:

Inviato

alcune considerazioni fondamentalmente legate piu' alla storia che al gdr che vi possono aiutare nel gestire il problema monete:

pg ricchi da subito?

no! la risposta e' no! se basate tutto sul concetto che un contadino in un anno di duro lavoro guadagna 1 mo, ecco che anche un rame assume al sua importanza... ok, gli oggetti magici risulteranno inacessibili a molti, maaa... nn dovrebbe forse essere effettivamente cosi? (questo cmq dipende molto anche dall'ambientazione!)

le monete di rame nn valgono?

eccome se valgono!!! forse nn tutti sanno che nei paesi baltici, vista la penuria di metalli pregiati, il rame era' il metriale di riferimento del sistema monetario... questo ha portato al conio di monete di rame di 20/30 kg ciascuna! ...tutto e' relativo, quindi, a livello di gioco nn costa nulla imporre monete d'oro e d'argento piccolissime in modo da abbassarne il valore (e questa decisione nn influisce minimamente su fenomeni inflattivi perche' la velocita' di circolazione del bene nn e' correlata a questa ipotesi...)

Inviato

Dipende un po' tutto dall'ambientazione, ora in una normale, mi sembra eccessivo che in un anno un contadino possa guadagnare solo 1 moneta d'oro all'anno, altrimenti non potrebbe nemmeno permettersi di andare una sera ad una locanda a bere qualcosa.

Comunque nella mia ambientazione, le monete d'oro sono usate soltanto dalla nobiltà e per scambi importanti, altrimenti la moneta ufficiale è quella d'argento.

Inviato

pg ricchi da subito?

(questo cmq dipende molto anche dall'ambientazione!)

Ecco! l'ambientazione..ovvero le dosi che il Dm fa! Se nei tesori si trovano sacchi d'oro...beh è logico che uno non pensi a quelli di minor valore...

Il mio monaco di 8° liv. non ha di proprietà più di 200 mo! e in quanto a tesori di vario genere non ne parliamo...

La distinzione del quantum è importante!

Eppoi i listini prezzi son di base, non riferiti a vecchi tesori, dato che quella moneta è fuori dalla circolazione...se i pg trovandone diventan ricchi e li spendono beh allora vanno a cambiare i cambi ed il valore della moneta...soprattutto se penso che non sono i soli avventurieri che girano per le terre nell'ambientazione...

Peso: la comodità è di fare lo stesso, non riguarda i veri metalli e non dice niente sulle dimensioni effettive delle monete.

...ok, gli oggetti magici risulteranno inacessibili a molti, maaa... nn dovrebbe forse essere effettivamente cosi?

Beh sia quanto ricchezza che quanta magia è stabilita dal Dm, ma non per forza debbono essere correlate...al limite in una campagna ad alta magia, ma bassa quantità d'oro uno potrebbe far diminuire il costo di creazione/acquisto degli ogg. mag....o quantomeno convertire il quantitativo d'oro in qualcosaltro! :wink:

Inviato

Rega... ricomponiamoci... stiamo dilagando troppo...

Io personalmente da PG se trovo un sacchettino con 5 monete di rame lo lascio li dove l'ho trovato, per 2 motivi:

1) il valore che hanno 5 monete di rame è troppo basso rispetto al rapporto in peso e quindi alzerei solo il peso del mio zaino

2) se gli altri del mio gruppo mi vedono fare il tirchio per 5mr mi prendono per matto e poi finisce che mi escludono o mi ammazzano

Io (e quelli del mio gruppo) tramutiamo il grosso delle mo in mp e teniamo solo una irisoria somma in mo (tipo 100) quel poco che serve per prendersi da mangiare o prendersi la stanza in locanda. Quando dobbiamo fare aquisti importanti usiamo mp...

Inviato

Io personalmente da PG se trovo un sacchettino con 5 monete di rame lo lascio li dove l'ho trovato

Beh è questo mi dice che nella tua ambientazione c'è + ricchezza rispetto alla mia.

Italianamente parlando poi (per il punto 2)) non è che ti comporti da tirchio, ma da accattone..

..ricordo inoltre ai buoni che a volte meglio prenderli per fare offerte ed i generosi (a meno che nell'ambientazione le monete di rame vengano usate come i bottoni anche dalle persone comuni).

Le mp..dovrebbero essere rare...almeno secondo il parametro di cambio (e mi sembrava che fosse l'unica moneta che pesasse di più degli altri)...ma le tramutate andando dal cambiavalute? (quindi tuttosommato pagate per il servizio)...non è meglio avere gemme, oggetti di valore o lettere di credito? :wink:

Inviato

Italianamente parlando poi (per il punto 2)) non è che ti comporti da tirchio, ma da accattone..

Si ai ragione...

Le mp..dovrebbero essere rare...almeno secondo il parametro di cambio (e mi sembrava che fosse l'unica moneta che pesasse di più degli altri)...ma le tramutate andando dal cambiavalute? (quindi tuttosommato pagate per il servizio)...non è meglio avere gemme, oggetti di valore o lettere di credito?

Secondo il nostro DM è più facile che un grosso mercante in cambio di un oggetto magico (che gli stai vendendo) ti dia un bel gruzzolo di mp piuttosto che una grossa gemma... poi non so...

Voi che ne pensate?

Inviato

io da dm faccio iniziare con le monete del manuale e mi accorgo che il più delle volte servono solo per un minimo di equipaggiamento.

nell'ultima campagna ho rivalutato molto le monete di argento e, per una volta che ho fatto trovare un oggetto magico di 300 mo ai miei pg hanno versato una lacrima sulla scheda dalla gioia, fin quando uno mi ha detto "è troppo non possiamo accettarlo". salvo poi spenderle tutte come hanno fatto in preda alla gioia. morale? solo ma! con le mo i pg si mettono strane idee in testa...

io calcolo 1MO come lo "stipendio" mensile di un contadino, sbaglio?

Inviato

io da dm faccio iniziare con le monete del manuale e mi accorgo che il più delle volte servono solo per un minimo di equipaggiamento.

nell'ultima campagna ho rivalutato molto le monete di argento e, per una volta che ho fatto trovare un oggetto magico di 300 mo ai miei pg hanno versato una lacrima sulla scheda dalla gioia, fin quando uno mi ha detto "è troppo non possiamo accettarlo". salvo poi spenderle tutte come hanno fatto in preda alla gioia. morale? solo ma! con le mo i pg si mettono strane idee in testa...

io calcolo 1MO come lo "stipendio" mensile di un contadino, sbaglio?

Secondo me sbagli. Già i contadini sono molto poveri a prendere 1ma al giorno. Te gli dai addirittura 1 mo al mese :cry::cry: poveri contadini :cry::cry:

Inviato

Dipende dal contadino... uno veramente medio dovrebbe avere anche 30 MA al mese. Uno di un Paese ricco in più e uno di un Paese povero in meno.

Se, per fare qualche paragone, prendiamo il contadino di casa nostra e il contadino dell'entroterra cinese, ci saranno delle belle differenze. Il secondo, secondo molte stime, non prende 150 dollari all'anno... :(

Portando questa "disparità" economica in D&D ben venga la zona in cui il contadino ha 1 mo al mese... ma ci devono essere zone in cui ne possono prendere, ad esempio, anche 10 o di più...

Sempre e rigorosamente IMHO.

Inviato

Vedo che non sono il solo a trasformare le MO in MA.

Il sistema resta assolutamente lo stesso e anzi ha molto più realismo perchè, come già detto, se il master dice : vedete una statua d'oro i pg diranno "Gasp" "Urka" e il nano avrà un leggero svenimento.

Nella stessa situazione con le MO come moneta base (ma tra l'altro che mondo è? Nascono alberi d'oro?) i pg potrebbero dire "Una statua d'oro, Tze, valgono molto più i miei stivali magici".

Per wolf: il peso non è un problema perchè se per comodità si dice che tutte le monete d'oro pesano uguale non vedo perchè non si possa dire la stessa cosa per tutte le monete.

Poi certo è anche, come è stato detto, questione di ambientazione: il mondo può essere più o meno ricco, ma in linea generale preferisco maggior realismo se costa così poco attuarlo.

p.s a proposito se qualcuno interessano stipendi antichi potrei postare qualche esempio dal'editto dei prezzi .. tanto per avere un rapporto

Inviato

Effettivamente c'è un po' troppo metallo prezioso in circolazione nel mondo fantasy... se funzionasse tutto come nel nostro mondo (vedi la Spagna post-conquista dell'America) ci sarebbe un'inflazione mostruosa... e altro che 1 MA al giorno per i contadini!!!

Sarebbe una perdita di potere d'acquisto dell'ordine di un terzo all'anno... :shock::shock: